Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Validità Visto Schengen
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Validità Visto Schengen 

Buonasera a tutti,
avrei un paio di domande in merito alla validità territoriale di un visto turistico Schengen.

Io e la mia donna vorremmo passare una settimana fuori dall'Italia (Spagna o Grecia) e mi chiedo se lei può muoversi all'esterno.

Tutt'ora si trova in Italia con un visto rilasciato dal consolato italiano in Russia.

Sul visto c'è scritto:
valido per: STATI SCHENGEN
tipo: C
ingressi: MULTI
durata: 59 giorni

Se ho capito bene le regole vigenti nell'accordo Schengen, lei può spostarsi in tutta l'area Schengen purchè trascorra il maggior numero dei giorni a disposizione nel paese del consolato che ha rilasciato il visto (quindi Italia).

Nel caso facessimo ad esempio una crociera, e quest'ultima avesse come tappe Croazia, Tunisia oppure Egitto. Come funziona in questo caso?

Ho chiesto alle agenzie di viaggi e non sanno nulla, non si prendono la responsabilità di dare una risposta "si" o "no". Di per certo so che la Tunisia e l'Egitto non sono nel trattato di Schengen, quindi il visto in questione in teoria non va bene.

Grazie
Massimo

Massimo82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Validità Visto Schengen 

Salve Massimo,

con un visto Schengen MULTI ENTRY puoi muoverti sicuramente verso tutti i stati schengen.
Normalmente le ambasciate che rilasciano il visto, chiedono al richiedente di trascorrere per lo meno il 70% del tempo sul territorio del paese che ha rilasciato il visto.
In realta' questa e' una cosa che non puo' essere verificata dai vari consolati.
Esempio:  se da Mosca vai in Italia, avrai un ingresso schengen italiano, sul tuo passaporto. Ovviamente l'Italia e' il paese che ti ha rilasciato il visto.
A questo punto in realta' potresti andare in qualsiasi stato Schengen e sul passaporto non avrai nessun timbro di un altro paese.
Molti paesi, inclusa l'italia, non hanno il controllo passaporto per viaggi tra paesi Schengen.

Questa cosa e' vera anche al contrario. Se per andare in Italia fai scalo in una altro paese, tipo Germania, avrai sul passaporto solo il timbro tedesco e questo potrebbe essere un problema nel caso il consolato italiano richieda un intervista al ritorno. In questo caso ti consiglio di conservare i biglietti aerei.

Saluti

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditа umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Cheburashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi