Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Viaggio In Russia Gruppo Sportivo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Viaggio In Russia Gruppo Sportivo 

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum e mi sono iscritto perchè avrei bisogno di qualche informazione. Il prossimo agosto dovrò affrontare una trasferta in Russia per partecipare ad una manifestazione (Campionato mondiale giovanile di golf su pista).
La trasferta durerà 10-12 giorni e riguarderà un gruppo di 10-12 persone.

Premetto che è la prima volta che mi trovo a dover organizzare un viaggio in Russia e pertanto mi perdonerete se scriverò delle inesattezze o chiederò delle cose banali.

Le informazioni di cui ho bisogno sono le seguenti:

- siccome molti dei partecipanti non hanno il passaporto individuale e che sarebbe una trasferta in cui il gruppo si muove costantemente assieme, ho letto sul sito della Polizia di Stato della possibilità di realizzare un passaporto collettivo (http://poliziadistato.it/articolo/1084-Passaporto_collettivo). Ma da nessuna parte ho trovato se ciò sia possibile anche per la Russia e cosa questo comporti nella successiva procedura per l'ottenimento del visto. Sapete dirmi qualcosa di più preciso in merito?
- l'hotel presso il quale alloggeremo, che mi invierà l'invito per l'ottenimento del visto, mi ha detto che invierà un invito di tipo "general humanitarian" con "sports communications" come motivo della visita. Questo, a loro detta, dovrebbe consentire di ottenere il visto senza costi. Vi torna la cosa? Perchè io non ho trovato riscontri di questo tipo...
- per la presentazione della documentazione necessaria al consolato è possibile che una persona venga delegata alla presentazione dei documenti per conto di tutti i partecipanti alla trasferta? La trasferta coinvolgerà persone (tra cui diversi minorenni) di svariate regioni d'Italia e se ognuno di loro dovesse recarsi al consolato personalmente la procedura diventerebbe veramente laboriosa e complicata. Il questionario per il visto che si trova nell'elenco dei documenti da presentare, può essere compilato a casa o va compilato per forza in consolato?

Questi sono i miei dubbi principali...se poi qualcuno ha già affrontato trasferte in Russia di questo tipo (gruppo sportivo partecipante ad evento sportivo), ogni consiglio è bene accetto!  

Grazie
Saluti

minigolfpaolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Viaggio In Russia Gruppo Sportivo 

Ciao, posso risponderti sul terzo punto perchè una volta mi sono ritrovato in consolato con una persona che faceva la fila per il suo gruppo sportivo (scherma) e aveva un malloppone di documenti, passaporti e quant'altro.....quindi direi senz'altro di si...l'unica cosa è che devi avere tutti i passaporti degli atleti....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, posso risponderti sul terzo punto perchè una volta mi sono ritrovato in consolato con una persona che faceva la fila per il suo gruppo sportivo (scherma) e aveva un malloppone di documenti, passaporti e quant'altro.....quindi direi senz'altro di si...l'unica cosa è che devi avere tutti i passaporti degli atleti....

Ti ringrazio...già sapere di poter mandare una persona sola in consolato con tutta la documentazione è importante.
In questo caso, immagino che ogni partecipante dovrà stipulare prima di mandare il tutto in consolato un'assicurazione medica e poi inserirla nel "faldone" di documenti, perchè dubito che in consolato si possa stipulare un'assicurazione per conto terzi.

Resto comunque in attesa di sapere se qualcuno ne sa di più in merito al discorso del passaporto collettivo!

Guarda, posso dirti questo; ho mandato lo scorso anno mia moglie a fare il visto in mia vece, a parte la delega, l'assicurazione l'ha fatta proprio in consolato...Dipende a quale vai; so che a quello di roma c'è sempre una persona che si occupa di questo proprio nella sala dove concedono i visti...anche perchè bisogna prendere un'assicurazione accreditata e non una X....

Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda, posso dirti questo; ho mandato lo scorso anno mia moglie a fare il visto in mia vece, a parte la delega, l'assicurazione l'ha fatta proprio in consolato...Dipende a quale vai; so che a quello di roma c'è sempre una persona che si occupa di questo proprio nella sala dove concedono i visti...anche perchè bisogna prendere un'assicurazione accreditata e non una X....

Per vicinanza penso che andremo in quello di Milano perchè la federazione sportiva di cui facciamo parte ha sede proprio lì...magari andiamo con buon anticipo per sapere bene come comportarci in modo poi da andare lì con tutto il necessario e non dover fare la fila N volte...

minigolfpaolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum e mi sono iscritto perchè avrei bisogno di qualche informazione. Il prossimo agosto dovrò affrontare una trasferta in Russia per partecipare ad una manifestazione (Campionato mondiale giovanile di golf su pista).
La trasferta durerà 10-12 giorni e riguarderà un gruppo di 10-12 persone.

Premetto che è la prima volta che mi trovo a dover organizzare un viaggio in Russia e pertanto mi perdonerete se scriverò delle inesattezze o chiederò delle cose banali.

Le informazioni di cui ho bisogno sono le seguenti:

- siccome molti dei partecipanti non hanno il passaporto individuale e che sarebbe una trasferta in cui il gruppo si muove costantemente assieme, ho letto sul sito della Polizia di Stato della possibilità di realizzare un passaporto collettivo (http://poliziadistato.it/articolo/1084-Passaporto_collettivo). Ma da nessuna parte ho trovato se ciò sia possibile anche per la Russia e cosa questo comporti nella successiva procedura per l'ottenimento del visto. Sapete dirmi qualcosa di più preciso in merito?
- l'hotel presso il quale alloggeremo, che mi invierà l'invito per l'ottenimento del visto, mi ha detto che invierà un invito di tipo "general humanitarian" con "sports communications" come motivo della visita. Questo, a loro detta, dovrebbe consentire di ottenere il visto senza costi. Vi torna la cosa? Perchè io non ho trovato riscontri di questo tipo...
- per la presentazione della documentazione necessaria al consolato è possibile che una persona venga delegata alla presentazione dei documenti per conto di tutti i partecipanti alla trasferta? La trasferta coinvolgerà persone (tra cui diversi minorenni) di svariate regioni d'Italia e se ognuno di loro dovesse recarsi al consolato personalmente la procedura diventerebbe veramente laboriosa e complicata. Il questionario per il visto che si trova nell'elenco dei documenti da presentare, può essere compilato a casa o va compilato per forza in consolato?

Questi sono i miei dubbi principali...se poi qualcuno ha già affrontato trasferte in Russia di questo tipo (gruppo sportivo partecipante ad evento sportivo), ogni consiglio è bene accetto!  

Grazie
Saluti

Ciao minigolfpaolo

Prima di tutto benvenuto nel forum.
Per il vostro viaggio in Russia ( a proposito dove?) e' possibile che riceviate un invito non turistico appunto "sportivo" ma l'importante e' che lo riceviate in tempo.
Infatti per questi visti occorre l'originale e non la copia come per il visto turistico (soluzione all'apparenza piu' costosa ma spesso piu' pratica ed efficace).
Sul passaporto collettivo mi sentirei di escluderlo, meglio averlo individuale (personalmente ho seguito pratiche per visti per minori di meno di 5 anni, praticamente neonati).

ritornando al visto e all'invito, immagino che durante il vostro soggiorno in Russia dovrete dormire da qualche parte. Siccome l'organizzazione provvede alla sistemazione in albergo (gratuita o a pagamento in teoria non fa differenza) l'albergo dovrebbe poter emettere senza nessun problema e comunque GRATUITAMENTE l'invito per un visto turistico.
Certo rimarebbe la questione dei diritti consolari, che nel caso di visto "sportivo" dovrebbe essere gratuito, mentre per il visto turistico costa 35 euro, ma le questione degli originali da spedire per tempo e' davvero delicata.
Dipende tuttavia infine da che tipo di invito emettono se turistico o no? questo decide i costi, oltre all'eventuale interpretazione discrezionale da parte dell'impiegato dell'ufficio visti

Ad ogni modo un vademecum per il visto turistico e' disponibile qui http://www.russia-italia.com/ita-vi...cun-vt6098.html  comunque le indicazioni valgono in generale (a parte la gia' ribaduta questione di invito originale vs. in copia) per tutti i tipi di visti.

Per la consegna, basta una persona che porti i documenti di tutti i partecipanti. Siccome ci sono minorenni non vorrei che ci fossero problemi, ma direi proprio di no. Valutate ad ogni modo la possibilita' di rivolgervi ad un'agenzia, specializzata in Russia, perche' sicuramente potra' fare sconti su costo dell'assicurazione nonche' applicare una riduzione per gruppi e rispedire i documenti ai vari partecipanti, magari con tariffe migliori rispetto al privato che chiama il corriere una tantum, e sicuramente sa come muoversi in consolato senza i problemi di un privato che lo fa per la prima volta.

Rimango a disposizione per qualunque ulteriore tipo di chiarimento.

paka Rago

logovisitpietroburgo_1329148706_727262

Ultima modifica di rago il 22 Marzo 2010, 21:27, modificato 7 volte in totale 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao rago,

grazie per i preziosi chiarimenti.

Innanzitutto, andremo a Sochi dove si svolgerà questo campionato mondiale giovanile ad agosto, con un volo da Milano (scalo a Vienna). Il trasporto dall'aeroporto di Sochi sarà a cura della struttura alberghiera che ci ospita (e che è la stessa all'interno della quale si trova il campo di gioco che ospiterà la manifestazione).

La struttura alberghiera che ci ospiterà ci ha detto che l'invito che verrà inviato sarà di tipo "sportivo" e questo come dici tu dovrebbe evitarci i costi dei diritti consolari. Quindi in questo caso dobbiamo farci spedire gli inviti originali per posta? Se ce li facciamo mandare entro metà/fine giugno può essere sufficiente? (la partenza sarebbe il 3 agosto).

Il passaporto collettivo è sconsigliabile farlo per quale motivo? Se può creare dei problemi, opteremo per la soluzione del passaporto individuale anche se questo comporterà un aumento dei costi per ogni partecipante.

Se una persona va in consolato con i documenti di tutti, può anche stipulare le assicurazioni per tutti (quindi, anche non in presenza dell'interessato)?

Grazie per la pazienza e la disponibilità.
Ciao

Scusate, avrei un'altra domanda.

Uno dei partecipanti alla trasferta, attualmente 14enne (compirà i 15 anni nel 2010 ma dopo il periodo della trasferta), è stato in questura per avviare le pratiche per il rilascio del passaporto e gli è stato detto che gli rilasceranno un altro documento - un lasciapassare - nel quale deve indicare un accompagnatore, perchè non ha ancora 15 anni

La cosa mi lascia un tantino perplesso...
Non sono di recente cambiate le norme per le quali tutti i minorenni devono essere dotati di passaporto individuale?
Il consolato russo accetterebbe questo tipo di documento per il rilascio del visto?

Attendo pareri.
Grazie.

minigolfpaolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Uno dei partecipanti alla trasferta, attualmente 14enne (compirà i 15 anni nel 2010 ma dopo il periodo della trasferta), è stato in questura per avviare le pratiche per il rilascio del passaporto e gli è stato detto che gli rilasceranno un altro documento - un lasciapassare - nel quale deve indicare un accompagnatore, perchè non ha ancora 15 anni

La cosa mi lascia un tantino perplesso...
Non sono di recente cambiate le norme per le quali tutti i minorenni devono essere dotati di passaporto individuale?
Il consolato russo accetterebbe questo tipo di documento per il rilascio del visto?

Attendo pareri.
Grazie.

Al posto del passaporto un lasciapassare? Mai sentito, i passaporti li rilasciano anche ai neonati. Personalmente so di neonati che sono venuti con il proprio passaporto in Russia, e regolare visto, all'eta' di 2 (due) mesi.

Se invece oltre al passaporto - e non al posto -ci vuole una sorta di delega che autorizza il minorenne al viaggio, questo forse e' piu' verosimile.

L'unico documento che il consolato russo riconosce immagino il passaporto, direi al 99,99999%

Paka Rago

Rieccomi dopo un po' di tempo.

Dovrei finalmente avere tutta la documentazione per andare in consolato a richiedere i visti. Sono un po' preoccupato dai tempi perchè, nonostante io abbia mandato tutta la documentazione necessaria all'albergo russo per l'invio degli inviti in originale circa 40 giorni fa, gli stessi mi sono stati spediti solo questa settimana e quindi mi arriveranno verso la fine della prossima.

Se andiamo in consolato intorno al 20 luglio, tenendo presente che la partenza è fissata per il 4 agosto, siamo nei tempi per ottenere il visto o è necessario chiedere la procedura d'urgenza secondo voi?

Grazie per l'aiuto.

Ciao Minigolfpaolo.

I tempi per il rilascio ci sono, anzi siccome si tratta di un invito per una manifestazione, puo' darsi che non applichino l'urgenza qualora ce en fosse bisogno.
Ad ogni modo tutto dipende da quando effettivamente ti arriveranno i documenti, se spediti per posta normale possono arrivare anche tra 10 gg o persino di piu'.

Paka Rago

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi