forse questo e' stato uno dei viaggi piu belli che ho fatto in russia
credo che il motivo sia un connubio di esperienze vissute di posti magnifici visitati e diversi tra loro
gia in passato ho ammirato le bellezze di san pietroburgo e le suggestive citta' dell' anello d'oro
ma questa vacanza oltre a gioielli architettonici si e' arricchita di bellezze naturalistiche
meravigliose
partenza 4 agosto con il treno da mosca direzione Petrozavosk
ho scelto di dormire in terza classe molto piu' economica del cupe' ma alla fine e' la stessa cosa,
non puoi chiuderti nel tuo scompartimento, non c'e' privacy,se uno patisce i rumori non dorme la notte pero' io non ho avuto nessun problema anzi ho conosciuto un gruppo di ragazzi che andavano in karelia a fare rafting, abbiamo mangiato, bevuto vodka e giocato a carte
arrivo a Petrozavosk al mattino , tempo pessimo freddo e umido
andiamo all' albergo , carino e soprattutto vicino al porto quindi molto comodo
la citta' non e' nulla di speciale pero' e' viva molti giovani e qualche locale con musica
usiamo la citta come punto di partenza per le varie escursioni
secondo giorno isola di kiji
e' semplicissimo andarci basta recarsi al porto entrare in una roulotte con scritto escursioni e comprare un biglietto per l' isola
saliamo sul battello e dopo un paio di ore arriviamo su questa isola meravigliosa tutte le costruzioni in legno compresa una bellissima chiesa enorme
tutto e' patrimonio dell' unesco peccato che queste escursioni siano un po' brevi uno ha poco tempo per rilassarsi che gia deve tornare sul battello
tempo' di permanenza sull' isola circa 3 ore
terzo giorno cascate di kivach
anche per questa meta compriamo il biglietto nella solita roulotte
viaggio in pulman fino a destinazione
si tratta di vedere un fiume dalla portata d'acqua imponente con una serie di cascate tutto contornato da una natura rigoglioso fatta di boschi di conifere e betulle
io che sono abituato alla montagna e ai suoi torrenti non mi ha entusiasmato ma per chi vive in citta' puo' essere una gita interessante
quarto giorno e' venuto il momento di lasciare petrozavosk e recarmi nel luogo
che piu' mi ha impressionato "l' arcipelago di solovski"
partenza al mattino con il treno sempre in plazkart
pranzo sul treno con libagioni aquistate durante le soste
si trova di tutto : dolci, fagottini ripieni di carne o ricotta e persino
pesci grigliati e tutto molto economico
in serata arrivo a kem
citta davvero particolare, fatiscente, edifici vecchi e scrostati,
degrado ovunque , erbacce ovunque alte un metro con annesse immondizia varia
vabbe questa e' anche la russia
il bettello per le isole c'e' solo al mattino (andata) e alla sera (ritorno)
quindi ci sistemiamo in un alberghetto. (fatto apposta per i turisti che vanno a solovsky altrimenti
credo non avrebbe senso di esistere in un posto simile)
volendo si puo anche evitare l' albergo arrivando con il treno a notte inoltrata
e andando direttamente al porto e aspettare la.. dipende da quanto siete ruspanti
pero' cosi facendo risparmi una notte di albergo
al mattino presto alle 7 andiamo al porto con un bus
noi abbiamo il biglietto ma sul battello si sale anche con i contanti
diciamo che con il biglietto hai la precedenza e la sicurezza del viaggio
se il battello si riempie e sei senza biglietto non sali, devi ritentare il giorno seguente
quindi consiglio di arrivare li gia con il biglietto
dopo due ore di battello arriviamo finalmente a solovsky dove una bella veduta del cremlino ci attende
le cose che si possono fare su quest' isola sono molteplici
dal semplice rilassamento in riva al lago, passeggiate nei boschi,
raccogliere mirtilli, cercare funghi molti itinerari per mountain bike
barche a remi e per i meno smaliziati ci sono molte escursioni guidate di vario genere
il mio consiglio e di comprarvi una mappa dell' isola che non e' grande ma nemmeno piccola
cosi da poterla girare per conto vostro senza problemi
dicevo non grande pero' se affrontata in bici,
a piedi tutto il giro dell' isola in un giorno non e possibile
comprata la mappa potete decidere cosa fare
io sono andato un giorno con la barca a remi per i laghi che sono uniti tra di
loro mediante canali scavati dai monaci molti anni fa bellissimo anche se un po' cqaro l' affitto
diversi giorni con la bici, ho fatto sterratti visto laghi e foreste magnifiche,
picnic in mezzo alla natura , ho acceso il fuoco e cucinato la carne ecc
la bici e' il modo migliore per spostarsi e godere appieno delle bellezze dell' isola
un giorno sono andato all' isola di muksalma si si arriva a piedi perche i monaci hanno costruito
una strada tutta in pietra che unische le due isole , un' opera architettonica notevole
un altro giorno sono andato con una escursione a vedere le belughe (peccato non avere una reflex con teleobbiettivo)
insomma le cose da fare sono molte e se vi piace la natura e' il posto ideale
unici aspetti negativi sono che il tempo e' capriccioso
non e' difficile trovare brutto tempo e freddo,portarsi una giacca scarponcini e vestiti brutti
altra cosa negativa la presenza massiccia di zanzare
il rientro tutto d'un fiato con il treno senza soste ma poco interessante, anzi arrivare
a mosca al mattino alle 6 e vedere milioni di persone affannate e stressate correre
ovunque mi ha rattristato parecchio
fine
grazie ciao
link di alcune foto
http://picasaweb.google.it/lh/sredi...i5wI&feat=email

savoia

Mosca-Piano di Sorrento

Kiev - Milano