https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=22903 ----------------------------------- rekotc 07 Ottobre 2020, 10:45 Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Ciao a tutti, mia moglie deve rientrare in Italia tra qualche settimana da Mosca, tramite volo già prenotato. All'andata ha fatto il tampone all'arrivo a Mosca, al rientro immagino dovrà fare un nuovo tampone. A quel punto è necessario fare anche la quarantena di due settimane? Oppure è sufficiente attendere il risultato del tampone? Grazie del vostro aiuto! ----------------------------------- n4italia 07 Ottobre 2020, 11:47 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Se fa il tampone dovrà stare in qurantena fino alla ricezione dell'esito. Se il tampone non lo fa dovrà fare l'intera quarantena fiduciaria. ----------------------------------- rekotc 07 Ottobre 2020, 12:06 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Ti ringrazio. E' possibile fare il tampone nelle 72 ore precedenti e consegnarlo direttamente all'arrivo in Italia, o meglio farlo quando si arriva qui? ----------------------------------- n4italia 07 Ottobre 2020, 12:40 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Personalmente ritengo sia meglio farlo in Italia, altrimenti dovrebbe farlo redarre in inglese o tradurlo in italiano, visti, apostille e tutto il resto..., fa senz'altro prima a farlo qui... ----------------------------------- rekotc 07 Ottobre 2020, 13:11 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- ahah oddio, le apostille! Gli incubi burocratici del matrimonio che ritornano!, assolutamente d'accordo sul fare tutto qui :P :D Ultima cosa, a Malpensa è già possibile fare il tampone? Ho visto che c'è questa possibilità per chi proviene da paesi per cui è obbligatorio il tampone, ma il servizio di prenotazione online del tampone mi sembra abbastanza generico, quindi forse posso farlo lì? ----------------------------------- n4italia 07 Ottobre 2020, 13:43 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Per il tampone a Malpensa puoi provare a chiamere l'aeroporto e cercare di parlare con qualcuno di quella branca, ufficio sanitario o qualcosa di simile. ----------------------------------- rekotc 07 Ottobre 2020, 13:53 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Perfetto, ti ringrazio molto per le dritte, buona giornata! ----------------------------------- arialexroma8 17 Ottobre 2020, 19:41 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- buonasera rinnovo questo topic per porre un paio di quesiti vorrei comprare biglietto aereo per san pietroburgo per onsorte dal 20 dicembre al 10 gennaio piu o meno ,partenza da roma;ho visto che al pulkovo non arrivano però voli da area shengen seppure le compagnie aeree tipo lufthansa o swissair vendano le loro tratte a questo punto le domande se no che topic è sulla base delle vostre esperienze 1 compro biglietto per san pietroburgo anche se al momento non arrivano voli da shengen 2 compro volo su mosca e poi con tratta interna si va a piter 3 sono necessari test particolari per la partenza o per il ritorno grazie per le risposte ----------------------------------- n4italia 17 Ottobre 2020, 19:49 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Il biglietto direi per Mosca, poi tratta interna per San Pietroburgo o treno. Ai cittadini russi possono fare il test anti-Covid rapido anche direttamente in aeroporto, ovviamente bisogna attendere l'esito per poter proseguire, quindi uno scalo decisamente "generoso" sotto l'aspetto del tempo, oppure proseguimento in treno con tutta calma. ----------------------------------- benito_red 24 Ottobre 2020, 9:24 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="rekotc" post="6856940"]Ti ringrazio. E' possibile fare il tampone nelle 72 ore precedenti e consegnarlo direttamente all'arrivo in Italia, o meglio farlo quando si arriva qui?[/quote] io il 30 di agosto sono tornato in Italia da Mosca. A 72 ore prima della partenza ho fatto il tampone risultato poi negativo. Quando sono arrivato in Italia, nessuno ha voluto vedere il certificato del tampone negativo (scritto in duplice copia, di cui una in inglese), mi hanno semplicemente detto che dovevo comunque fare la quarantena di 14 giorni e entro 48 ore dall'arrivo registrarmi al sito dell'ATS per segnalare l'arrivo in Italia. Quindi se le cose non sono nel frattempo cambiate, tampone o no, e' obbligatorio fare la quarantena di 14 gg. poi sta' a te se la vuoi fare o no perche nessuno controllera' un fico secco. ----------------------------------- sorrento76 24 Ottobre 2020, 13:50 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="benito_red" post="6857004"][quote user="rekotc" post="6856940"]Ti ringrazio. E' possibile fare il tampone nelle 72 ore precedenti e consegnarlo direttamente all'arrivo in Italia, o meglio farlo quando si arriva qui?[/quote] io il 30 di agosto sono tornato in Italia da Mosca. A 72 ore prima della partenza ho fatto il tampone risultato poi negativo. Quando sono arrivato in Italia, nessuno ha voluto vedere il certificato del tampone negativo (scritto in duplice copia, di cui una in inglese), mi hanno semplicemente detto che dovevo comunque fare la quarantena di 14 giorni e entro 48 ore dall'arrivo registrarmi al sito dell'ATS per segnalare l'arrivo in Italia. Quindi se le cose non sono nel frattempo cambiate, tampone o no, e' obbligatorio fare la quarantena di 14 gg. poi sta' a te se la vuoi fare o no perche nessuno controllera' un fico secco.[/quote] Confermo che non sono cambiate e a meno che i successivi dcpm indichino cose diverse,sarà così fino a fine anno almeno. ----------------------------------- yendo 15 Mag 2021, 10:31 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Buongiorno a tutti Mi servirebbe soltanto una conferma in questo senso. In riferimento alla [b]partenza[/b] da Roma per la Russia, Moglie e due figlie con doppia cittadinanza (russa e italiana) possono quindi varcare serenamente le porte di Fiumicino aeroporto senza che qualcuno pretenda il famoso tampone delle 48 ore precedenti svolto in Italia per cittadini italiani? E dunque solo dopo effettuare il tampone doppio, a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro,una volta in Russia grazie.... ----------------------------------- n4italia 15 Mag 2021, 11:22 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Se fanno il viaggio con una compagnia aerea russa è tutto come hai scritto. Se volano con qualche altra compagnia (Alitalia e simili) potrebbero chiedere il tampone per ammetterle a bordo. ----------------------------------- sorrento76 15 Mag 2021, 11:34 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Dunque,da aggiornamento di marzo scorso,poi aggiornato ancora il 16 aprile e confermato per questo mese,fino a tutto maggio i cittadini proveniente dai paesi di fascia E,nella quale e' compresa la Russia,sono tenuti a fare tampone o test rapido antigenico(ma tanto qui in Russia costano uguale)nelle 48 ore precedenti al viaggio,a 10gg di quarantena e a nuovo tampone a conclusione della stessa.Ora, sono partite una decine di persone che conosco in queste ultime 2 settimane e tutte confermano che il tampone e' stato chiesto.Sul resto....lasciamo perdere...detto che l'80% di questi non si e' sottoposto a quarantena(peraltro aggirabile facendo scalo in Europa),ma sul tampone dopo i 10gg(naturalmente sempre a tue spese)lo puoi pure fare ma poi chi lo controlla?Da me l'ASL non risponde ne' a telefonate ne' a posta certificata...quindi lo faccio e poi?A voi le conclusioni. Ps per la cronaca solo ad una ragazza in Lombardia sono effettivamente venuti a casa a controllare che facesse la quarantena e le hanno poi dato appuntamento per farlo alla fine. Resta il fatto che in partenza lo si deve avere ----------------------------------- sorrento76 15 Mag 2021, 11:39 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Dunque,da aggiornamento di marzo scorso,poi aggiornato ancora il 16 aprile e confermato per questo mese,fino a tutto maggio i cittadini proveniente dai paesi di fascia E,nella quale e' compresa la Russia,sono tenuti a fare tampone o test rapido antigenico(ma tanto qui in Russia costano uguale)nelle 48 ore precedenti al viaggio,a 10gg di quarantena e a nuovo tampone a conclusione della stessa.Ora, sono partite una decine di persone che conosco in queste ultime 2 settimane e tutte confermano che il tampone e' stato chiesto.Sul resto....lasciamo perdere...detto che l'80% di questi non si e' sottoposto a quarantena(peraltro aggirabile facendo scalo in Europa),ma sul tampone dopo i 10gg(naturalmente sempre a tue spese)lo puoi pure fare ma poi chi lo controlla?Da me l'ASL non risponde ne' a telefonate ne' a posta certificata...quindi lo faccio e poi?A voi le conclusioni. Ps per la cronaca solo ad una ragazza in Lombardia sono effettivamente venuti a casa a controllare che facesse la quarantena e le hanno poi dato appuntamento per farlo alla fine. Resta il fatto che in partenza lo si deve avere ----------------------------------- yendo 15 Mag 2021, 14:00 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="n4italia" post="6857552"]Se fanno il viaggio con una compagnia aerea russa è tutto come hai scritto. Se volano con qualche altra compagnia (Alitalia e simili) potrebbero chiedere il tampone per ammetterle a bordo.[/quote] Spasiba grazie infinite, sì viaggiano con Aeroflot, perdonate la dimenticanza. ----------------------------------- benito_red 16 Mag 2021, 11:43 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6857554"]Dunque,da aggiornamento di marzo scorso,poi aggiornato ancora il 16 aprile e confermato per questo mese,fino a tutto maggio i cittadini proveniente dai paesi di fascia E,nella quale e' compresa la Russia,sono tenuti a fare tampone o test rapido antigenico(ma tanto qui in Russia costano uguale)nelle 48 ore precedenti al viaggio,a 10gg di quarantena e a nuovo tampone a conclusione della stessa.Ora, sono partite una decine di persone che conosco in queste ultime 2 settimane e tutte confermano che il tampone e' stato chiesto.Sul resto....lasciamo perdere...detto che l'80% di questi non si e' sottoposto a quarantena(peraltro aggirabile facendo scalo in Europa),ma sul tampone dopo i 10gg(naturalmente sempre a tue spese)lo puoi pure fare ma poi chi lo controlla?Da me l'ASL non risponde ne' a telefonate ne' a posta certificata...quindi lo faccio e poi?A voi le conclusioni. Ps per la cronaca solo ad una ragazza in Lombardia sono effettivamente venuti a casa a controllare che facesse la quarantena e le hanno poi dato appuntamento per farlo alla fine. Resta il fatto che in partenza lo si deve avere[/quote] grazie per le informazioni. Vorrei aggiungere un dettaglio, per quanto mi risulta, e fare un paio di domande: 1) il tampone molecolare puo' essere fatto a 72 ore dalla partenza (alcuni dicono dall'arrivo). Il tampone antigenico (quello rapido) a 48 ore. 2) esiste ancora l'obbligo di avvertire l'ASL quando arrivi a casa? 3) chi ha fatto il controllo a quella ragazza in Lombardia, i vigili urbani/polizia/carabinieri? personale ASL? gli hanno telefonato o sono andati a casa? ----------------------------------- sorrento76 16 Mag 2021, 12:31 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="benito_red" post="6857556"][quote user="sorrento76" post="6857554"]Dunque,da aggiornamento di marzo scorso,poi aggiornato ancora il 16 aprile e confermato per questo mese,fino a tutto maggio i cittadini proveniente dai paesi di fascia E,nella quale e' compresa la Russia,sono tenuti a fare tampone o test rapido antigenico(ma tanto qui in Russia costano uguale)nelle 48 ore precedenti al viaggio,a 10gg di quarantena e a nuovo tampone a conclusione della stessa.Ora, sono partite una decine di persone che conosco in queste ultime 2 settimane e tutte confermano che il tampone e' stato chiesto.Sul resto....lasciamo perdere...detto che l'80% di questi non si e' sottoposto a quarantena(peraltro aggirabile facendo scalo in Europa),ma sul tampone dopo i 10gg(naturalmente sempre a tue spese)lo puoi pure fare ma poi chi lo controlla?Da me l'ASL non risponde ne' a telefonate ne' a posta certificata...quindi lo faccio e poi?A voi le conclusioni. Ps per la cronaca solo ad una ragazza in Lombardia sono effettivamente venuti a casa a controllare che facesse la quarantena e le hanno poi dato appuntamento per farlo alla fine. Resta il fatto che in partenza lo si deve avere[/quote] grazie per le informazioni. Vorrei aggiungere un dettaglio, per quanto mi risulta, e fare un paio di domande: 1) il tampone molecolare puo' essere fatto a 72 ore dalla partenza (alcuni dicono dall'arrivo). Il tampone antigenico (quello rapido) a 48 ore. 2) esiste ancora l'obbligo di avvertire l'ASL quando arrivi a casa? 3) chi ha fatto il controllo a quella ragazza in Lombardia, i vigili urbani/polizia/carabinieri? personale ASL? gli hanno telefonato o sono andati a casa?[/quote] -No,il tampone va fatto a 72 ore dall'inizio del viaggio - il tampone rapido anti-genico non e' stato accettato e 2 amici non sono stati imbarcati a Malpensa - ovviamente si dovrebbe avvertire(io lo feci a mezzo posta certificata). Tuttavia le Asl quasi dappertutto non danno segni di vita e non ti rispondono,quindi poi diciamo sta al singolo attenersi alle regole - si in quel caso venne personale dell'ASL,ma risulta che la ragazza riusci' a parlare con loro(io in 30 chiamate mai avuto risposta) ----------------------------------- benito_red 16 Mag 2021, 12:51 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6857557"][quote user="benito_red" post="6857556"][quote user="sorrento76" post="6857554"]Dunque,da aggiornamento di marzo scorso,poi aggiornato ancora il 16 aprile e confermato per questo mese,fino a tutto maggio i cittadini proveniente dai paesi di fascia E,nella quale e' compresa la Russia,sono tenuti a fare tampone o test rapido antigenico(ma tanto qui in Russia costano uguale)nelle 48 ore precedenti al viaggio,a 10gg di quarantena e a nuovo tampone a conclusione della stessa.Ora, sono partite una decine di persone che conosco in queste ultime 2 settimane e tutte confermano che il tampone e' stato chiesto.Sul resto....lasciamo perdere...detto che l'80% di questi non si e' sottoposto a quarantena(peraltro aggirabile facendo scalo in Europa),ma sul tampone dopo i 10gg(naturalmente sempre a tue spese)lo puoi pure fare ma poi chi lo controlla?Da me l'ASL non risponde ne' a telefonate ne' a posta certificata...quindi lo faccio e poi?A voi le conclusioni. Ps per la cronaca solo ad una ragazza in Lombardia sono effettivamente venuti a casa a controllare che facesse la quarantena e le hanno poi dato appuntamento per farlo alla fine. Resta il fatto che in partenza lo si deve avere[/quote] grazie per le informazioni. Vorrei aggiungere un dettaglio, per quanto mi risulta, e fare un paio di domande: 1) il tampone molecolare puo' essere fatto a 72 ore dalla partenza (alcuni dicono dall'arrivo). Il tampone antigenico (quello rapido) a 48 ore. 2) esiste ancora l'obbligo di avvertire l'ASL quando arrivi a casa? 3) chi ha fatto il controllo a quella ragazza in Lombardia, i vigili urbani/polizia/carabinieri? personale ASL? gli hanno telefonato o sono andati a casa?[/quote] quindi se ho ben capito se uno non avverte l' ASL, questi non sapendo che sei tornato non fanno nessun controllo -No,il tampone va fatto a 72 ore dall'inizio del viaggio - il tampone rapido anti-genico non e' stato accettato e 2 amici non sono stati imbarcati a Malpensa - ovviamente si dovrebbe avvertire(io lo feci a mezzo posta certificata). Tuttavia le Asl quasi dappertutto non danno segni di vita e non ti rispondono,quindi poi diciamo sta al singolo attenersi alle regole - si in quel caso venne personale dell'ASL,ma risulta che la ragazza riusci' a parlare con loro(io in 30 chiamate mai avuto risposta)[/quote] ----------------------------------- yendo 06 Giugno 2021, 18:05 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Buonasera a tutti, sono qui per richiedere cortesemente un'altra informazione. Moglie e figli (di o sotto i 4 anni), di cittadinanza italo-russa devono rientrare in Italia. Biglietto per il 13 giugno ma potrebbero restare qualche altra settimana.. Sono previsti cambiamenti riguardo i rientri in Italia? Cioè, oltre ad esibire tampone negativo e a parte la sostituzione dell'autocertificazione cartacea con un modulo digitale compilabile qui https://app.euplf.eu resta tutto invariato? Ringrazio per l'attenzione! ----------------------------------- n4italia 06 Giugno 2021, 20:00 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Con le regole oggi in vigore deve registrarsi sul sito che hai indicato, effettuare dieci giorni di quarantena, che andrebbe notificata all'azienda sanitaria di zona (sempre che riusciate a parlarci...) e fare un ulteriore tampone al termine della quarantena. ----------------------------------- yendo 06 Giugno 2021, 21:41 Re: Rientro In Italia Dalla Russia Per Cittadina Russa, Quale Procedura COVID ----------------------------------- Buonasera e grazie per la disponibilità. Dunque, a parte l'iscrizione sul sito e il tampone da presentare, il rientro in Italia, che sia tra una settimana o a fine mese non prevede altro.. Ancora saluti a tutti.