https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=46&t=20301 ----------------------------------- Eyderdex 23 Aprile 2015, 16:45 Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Buon dì, popolo. Apro questo thread perché avrei alcuni dubbi che spero mi aiutiate a dissipare. In breve, l'itinerario per il mio viaggio in Russia prevede la partenza dall'aeroporto di Venezia, uno scalo (di 3h40min all'andata e 2h15min al ritorno) all'aeroporto di Mosca Sheremetyevo, ed infine, l'arrivo all'aeroporto Sochi-Adler. Per entrambe le tratte, poggerò le mie stanche terga su dei (speriamo comodi) sedili della compagnia Aeroflot. Qui iniziano i dubbi. Prima di tutto, mi servirebbe qualcuno così gentile da spiegarmi un po' come muovermi una volta atterrato a Mosca. Immagino che il trucco principale sia "seguire la massa" appena scesa dal mio stesso volo, ma dal momento che l'arrivo è previsto al Terminal E, e la partenza verso Sochi sarà dal Terminal D, vorrei evitare di aggregarmi ad un gruppo di asiatici e finire a Pechino. Fondamentalmente, una volta sceso dall'aereo, cosa dovrò fare? Ed una volta fatto, cosa dovrò fare per salire sull'altro aereo, destinazione Sochi? :-? Poi, avrei alcuni dubbi riguardo il trattamento del bagaglio da stiva. Una volta arrivato a Mosca, dovrò ritirarlo e rifare il check-in? Oppure sarà automaticamente imbarcato sul volo finale? Ho provato a cercare online, ma ovviamente non ho ottenuto altro che una maggiore confusione... C'è chi dice che bisogna chiedere che venga imbarcato automaticamente al momento del check-in in Italia, c'è chi dice che bisogna ritirarlo obbligatoriamente perché Aeroflot non fa reimbarchi automatici, c'è chi dice che non ci saranno problemi, ed anche senza dir nulla il bagaglio verrà recapitato direttamente a Sochi. chi, tra tutti questi, possiede la forza della ragione? :roll: ----------------------------------- artachende 23 Aprile 2015, 16:55 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- [quote user="Eyderdex" post="6827675"]Poi, avrei alcuni dubbi riguardo il trattamento del bagaglio da stiva. Una volta arrivato a Mosca, dovrò ritirarlo e rifare il check-in? Oppure sarà automaticamente imbarcato sul volo finale? Ho provato a cercare online, ma ovviamente non ho ottenuto altro che una maggiore confusione... C'è chi dice che bisogna chiedere che venga imbarcato automaticamente al momento del check-in in Italia, c'è chi dice che bisogna ritirarlo obbligatoriamente perché Aeroflot non fa reimbarchi automatici, c'è chi dice che non ci saranno problemi, ed anche senza dir nulla il bagaglio verrà recapitato direttamente a Sochi. chi, tra tutti questi, possiede la forza della ragione? :roll:[/quote] Ti racconto la mia esperienza: per il viaggio a Ufa feci lo scalo a Mosca (Domodedovo) e là dovetti prendere la valigia presso il nastro e rifare il check-in; per il viaggio a Rostov, sempre con cambio a Domodedovo, imbarcai il trolley a Verona e lo ritirai direttamente al nastro a Rostov. Ricapitolando: [b]Verona > Mosca > Ufa[/b] Verona check-in bagaglio > Mosca presa del bagaglio e nuovo check-in con consegna bagaglio > recupero del bagaglio a Ufa [b]Verona > Mosca > Rostov[/b] Verona check-in bagalio > Mosca fatto il transfer dall'area dei voli internazionali a quella dei nazionali [b]senza[/b] prendere il bagaglio > recupero del bagaglio a Rostov. Come compagnia ho usato S7 Airlines. Per la tua non saprei... Ti consiglio, quando andrai in aeroporto a Venezia e farai il check-in, di chiedere al personale, in quanto sapranno darti le informazioni corrette - anche io chiesi al momento del check-in e ciò che mi dissero si rivelò essere corretto. ----------------------------------- n4italia 23 Aprile 2015, 17:28 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Le indicazioni dei terninal e altre informazioni essenziali le trovi anche in inglese. Per il bagaglio da stiva prova a chiedere conferma a Venezia se possono indirizzarlo già all'aeroporto di arrivo. ----------------------------------- Maxovich 23 Aprile 2015, 18:19 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Dal sito Aeroflot: https://www.aeroflot.ru/cms/it/before_and_after_fly/transit 2. Arrivo al terminale Sheremetyevo-D(3) con volo internazionale, partenza dal terminale Sheremetyevo-D(3) con volo interno. Tempo minimo di coincidenza tra i voli — 1 ora e 10 minuti. Dal ponte d'imbarco dovete salire fino alla sala dei voli in arrivo, effettuare il controllo del passaporto, ricevere il bagaglio (indipendentemente dal fatto se il bagaglio sia registrato fino al punto di destinazione o solamente fino a Mosca) e recarVi nella zona dei voli in transito (l'entrata si trova accanto al deposito bagagli № 5). Dopo aver oltrepassato il controllo doganale, dovete registrarVi al volo in coincidenza e consegnare il bagaglio. Dopodichè dovete salire al livello 3, effettuare il controllo di sicurezza e recarVi nella zona d'imbarco. ----------------------------------- peppino 24 Aprile 2015, 16:11 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Sheremetyevo è un aeroporto modernissimo. Le indicazioni sono precise, anche in inglese. ----------------------------------- Eyderdex 25 Aprile 2015, 9:58 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Sono proprio le indicazioni sul sito di Aeroflot che mi disorientano. A quanto pare devo ritirare obbligatoriamente il bagaglio e rifare il check-in, mentre alcuni utenti esperti di TripAdvisor mi hanno assicurato che il bagaglio arriverà direttamente a destinazione. Ho idea che la soluzione migliore sia proprio quella di chiedere direttamente al check-in a Venezia :) ----------------------------------- sorrento76 25 Aprile 2015, 12:14 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Atterro a Sheremetievo una volta ogni 40gg circa. Aeroporto migliorato tantissimo e non avrai alcun problema a seguire le indicazioni e a raggiungere il volo successivo. Ora,come da prassi(te lo annunceranno anche in aereo),il volo con scalo in Russia prevede il ritiro e lo sdoganamento del bagaglio al primo aeroporto. E' molto probabile che dovrai andare ai nastri,ritirarlo e reimbarcarlo. ----------------------------------- Eyderdex 13 Mag 2015, 9:52 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- @sorrento76 grazie mille per la risposta. Spero solo di avere abbastanza tempo per il ritiro e il check-in tra un volo e l'altro. All'andata non dovrei avere problemi, atterro alle 5 di mattina e devo aspettare 3h40min prima del volo per Sochi, il ritorno sarà più problematico, atterro a Mosca alle 15, ho 2h10min di pausa prima del volo per Venezia ed immagino che a quell'ora, di domenica, l'aeroporto di Mosca sia abbastanza intasato di gente :) ----------------------------------- MrVain 19 Gennaio 2016, 10:01 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Ciao Stavo guardando i voli da acquistare di Aeroflot, uno particolarmente conveniente purtroppo prevede di dover passare la notte a Sheremetyevo, volevo sapere se in qualce modo si riesce a stare tranquilli e dormicchiare un po' senza problemi di sicurezza. Grazie ancora. Paolo ----------------------------------- sorrento76 19 Gennaio 2016, 10:53 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- [quote user="MrVain" post="6837369"]Ciao Stavo guardando i voli da acquistare di Aeroflot, uno particolarmente conveniente purtroppo prevede di dover passare la notte a Sheremetyevo, volevo sapere se in qualce modo si riesce a stare tranquilli e dormicchiare un po' senza problemi di sicurezza. Grazie ancora. Paolo[/quote] Si tranquillissimo!Lunghi corridoi vicini alle vetrate,hai voglia a trovare 4 sedie di fila per stenderti! ----------------------------------- icipo76 19 Gennaio 2016, 11:27 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6837373"][quote user="MrVain" post="6837369"]Ciao Stavo guardando i voli da acquistare di Aeroflot, uno particolarmente conveniente purtroppo prevede di dover passare la notte a Sheremetyevo, volevo sapere se in qualce modo si riesce a stare tranquilli e dormicchiare un po' senza problemi di sicurezza. Grazie ancora. Paolo[/quote] Si tranquillissimo!Lunghi corridoi vicini alle vetrate,hai voglia a trovare 4 sedie di fila per stenderti![/quote] secondo me hanno i braccioli e non ti puoi stendere :lol: ----------------------------------- sorrento76 19 Gennaio 2016, 11:51 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6837375"][quote user="sorrento76" post="6837373"][quote user="MrVain" post="6837369"]Ciao Stavo guardando i voli da acquistare di Aeroflot, uno particolarmente conveniente purtroppo prevede di dover passare la notte a Sheremetyevo, volevo sapere se in qualce modo si riesce a stare tranquilli e dormicchiare un po' senza problemi di sicurezza. Grazie ancora. Paolo[/quote] Si tranquillissimo!Lunghi corridoi vicini alle vetrate,hai voglia a trovare 4 sedie di fila per stenderti![/quote] secondo me hanno i braccioli e non ti puoi stendere :lol:[/quote] :smt044 :smt044 ma sai che mica ricordo bene in questo momento? ----------------------------------- Maxovich 19 Gennaio 2016, 13:21 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Affermativo, braccioli esistenti. Ma si riesce a dormicchiare. Ovviamente stiamo parlando della parte dei gate. ----------------------------------- VEGGHIO 19 Gennaio 2016, 13:25 Re: Aeroporto Di Mosca - Sheremetyevo ----------------------------------- Concordo con Maxovich!!! Potrebbero essere utili mascherina e tappi...