https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=14511 ----------------------------------- jokerman 10 Giugno 2011, 10:04 Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Buongiorno, io e la mia ragazza siamo stati alcuni giorni fa al consolato russo per ottenere il NULLA OSTA. Abbiamo richiesto che fosse inserito il nome dei genitori di Lei, ma i funzionari hanno risposto che in base alle nuove normative non possono piu' inserire paternità e maternità nel nulla osta. Siamo andati comunque a legalizzare il documento e poi in comune per le pubblicazioni. Lì, naturalmente, ci è stato risposto che senza l'indicazione di paternità/maternità nel nulla osta, non si può procedere, almeno di apostille sul certificato di nascita di lei e traduzione del documento. Ci è stato anche detto che il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nel nulla osta da due mesi... Diciamo che siamo stati fortunati..!! Comunque ora il punto è: qual'è la procedura piu' breve e meno complicata per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni? O qual'è il modo piu' veloce per apostillare il suo certificato di nascita? Magari evitando un ritorno in Russia e tutte le sue lungaggini burocratiche.. Il funzionario del comune è arrivato a consigliarci il matrimonio concordatario in chiesa, senza pubblicazioni... che disperazione... Grazie a tutti in anticipo, Fabio ----------------------------------- Batir 10 Giugno 2011, 10:29 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Fai fare il test del DNA! :-D ----------------------------------- Ochopepa 10 Giugno 2011, 10:40 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="jokerman" post="6722524"]Buongiorno, io e la mia ragazza siamo stati alcuni giorni fa al consolato russo per ottenere il NULLA OSTA. Abbiamo richiesto che fosse inserito il nome dei genitori di Lei, ma i funzionari hanno risposto che in base alle nuove normative non possono piu' inserire paternità e maternità nel nulla osta. Siamo andati comunque a legalizzare il documento e poi in comune per le pubblicazioni. Lì, naturalmente, ci è stato risposto che senza l'indicazione di paternità/maternità nel nulla osta, non si può procedere, almeno di apostille sul certificato di nascita di lei e traduzione del documento. Ci è stato anche detto che il consolato russo a Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori nel nulla osta da due mesi... Diciamo che siamo stati fortunati..!! Comunque ora il punto è: qual'è la procedura piu' breve e meno complicata per ottenere dal consolato una dichiarazione attestante la paternità/maternità della mia ragazza, valida al fine di avviare le pubblicazioni? O qual'è il modo piu' veloce per apostillare il suo certificato di nascita? Magari evitando un ritorno in Russia e tutte le sue lungaggini burocratiche.. Il funzionario del comune è arrivato a consigliarci il matrimonio concordatario in chiesa, senza pubblicazioni... che disperazione... Grazie a tutti in anticipo, Fabio[/quote] Per apostillare il certificato di nascita devi andare in Russia da un ufficio notarile o all'ufficio che lo ha emesso. Tendenzialmente pero' il Comune avrebbe l'obbligo di accettare il Nulla Osta legalizzato dalla Prefettura in quanto non puo' imporre formato e contenuto in documenti emessi da enti stranieri. Il Nulla Osta e' solo la certificazione da parte dello Stato estero che il proprio cittadino non ha impedimenti dipendenti dalla legge straniera per contrarre il matrimonio. Poi come sempre in Italia ci si inventano condizioni e si pretende che le leggi straniere si pieghino alla fantasia dei burocrati. Andate da un avvocato italiano e fategli diffidare il Comune, mi sembra la via piu' veloce. Non c'e' alcuna legge che imponga che il Nulla Osta estero debba contenere dati anagrafici specifici (peraltro la cosa dovrebbe semmai essere regolata da accordi internazionali). Figuratevi se i consolati italiani in Russia farebbero gli equivalenti nulla osta in formati diversi da quelli previsti dalla nostra legge!!! ----------------------------------- jokerman 10 Giugno 2011, 11:00 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Si, ma il comune richiede la traduzione del certificato di nascita in quanto nel Nulla Osta manca l'indicazione relativa alla paternità. Per loro il NO va bene anche così, ma poi manca un'informazione che il comune ha bisogno di ottenere in altro modo. Loro dicono che per la legge italiana è necessario documento attestante paternità e maternità per verificare l'assenza di relazioni tra i familiari.. Diffida tramite avvocato del Comune di Milano.. non so se sia proprio la via piu' breve.. Ma al momento, non sappiamo proprio come procedere... Poi resta il fatto, perchè il consolato russo fino a due mesi fa inseriva questi dati e ora non piu'? Perchè non lo segnalano? Nel modulo sul loro sito, c'è ancora lo spazio diservato a paternità/maternità. Poi vai li e ti danno un modulo differente.. Sembra che facciano tutto a posta per creare problemi. ----------------------------------- Ochopepa 10 Giugno 2011, 11:13 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="jokerman" post="6722544"]Si, ma il comune richiede la traduzione del certificato di nascita in quanto nel Nulla Osta manca l'indicazione relativa alla paternità. Per loro il NO va bene anche così, ma poi manca un'informazione che il comune ha bisogno di ottenere in altro modo. Loro dicono che per la legge italiana è necessario documento attestante paternità e maternità per verificare l'assenza di relazioni tra i familiari.. Diffida tramite avvocato del Comune di Milano.. non so se sia proprio la via piu' breve.. Ma al momento, non sappiamo proprio come procedere... Poi resta il fatto, perchè il consolato russo fino a due mesi fa inseriva questi dati e ora non piu'? Perchè non lo segnalano? Nel modulo sul loro sito, c'è ancora lo spazio diservato a paternità/maternità. Poi vai li e ti danno un modulo differente.. Sembra che facciano tutto a posta per creare problemi.[/quote] Uhmm non hanno tutti i torti, la cosa e' regolata dall'art.116 del Codice Civile. In linea generale, i requisiti necessari per contrarre matrimonio sono disciplinati dalla legge nazionale di ciascuno dei nubendi. Va rilevato, però, che la regola della legge nazionale dei coniugi è sottoposta, nel nostro sistema di diritto internazionale privato (l. 31-5-1995, n. 218), ad un'importante eccezione. L'art. 116, infatti, dispone che il cittadino straniero che intenda contrarre matrimonio in Italia in primo luogo, deve presentare una dichiarazione dell'autorità competente del suo paese attestante che, secondo la legge di quello Stato, nulla osta al matrimonio; in secondo luogo deve rispettare alcune delle condizioni relative alla capacità di contrarre matrimonio dei cittadini italiani (libertà di stato, divieto di matrimonio per coloro che sono legati da vincoli di parentela o affinità etc.). L'art. 116, pertanto, è una norma di applicazione necessaria in quanto dotata di efficacia assoluta nel territorio dello Stato. Quindi lo straniero che contrae matrimonio in Italia deve essere in possesso non solo dei requisiti imposti dalla sua legge nazionale ma anche di quelli richiesti dall'art. 116. Quindi o convincete il consolato o in effetti vi serve il certificato di nascita apostillato, il che vuol dire andare a farlo in Russia nella citta' natale della ragazza (puoi anche fartelo fare e poi spedire dai genitori o amici con delega). Poi per la traduzione puoi farla fare direttamente a Mosca da un traduttore dell'elenco del consolato italiano, cosi' lo stesso legalizza il tutto rapidamente oppure qua in Italia da un traduttore giurato in tribunale. ----------------------------------- Marco1973 10 Giugno 2011, 11:19 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Scusate il suggerimento forse idiota....ma visto che sei andato al consolato di Milano....andare a questo punto a quello di Genova (credo il più vicino a te dopo milano) dopo avere appurato che in quella sede il nulla osta lo fanno secondo gli standard richiesti? Sicuramente è meno dispendioso di fare un altro viaggio in russia per la traduzione del certificato di nascita.... ----------------------------------- Ochopepa 10 Giugno 2011, 11:25 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Marco1973" post="6722551"]Scusate il suggerimento forse idiota....ma visto che sei andato al consolato di Milano....andare a questo punto a quello di Genova (credo il più vicino a te dopo milano) dopo avere appurato che in quella sede il nulla osta lo fanno secondo gli standard richiesti? Sicuramente è meno dispendioso di fare un altro viaggio in russia per la traduzione del certificato di nascita....[/quote] A Genova sono dei rompipalle con poca voglia di lavorare, per cui non accettano persone che non siano della loro area di competenza. Telefonate prima, vi risparmierete di esser mandati via malamente. Ho visto una ragazza russa di Reggio Emilia che era venuta li per comodita' perche' aveva amici che la potevano ospitare che e' stata mandata via senza tanti complimenti. ----------------------------------- jokerman 10 Giugno 2011, 12:05 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ma quale sarebbe la zona di competenza della mia ragazza se lei è qui per turismo? Oltretutto, è sicuro che a Genova inseriscano maternità e paternità? Ma io davvero non capisco in base a quale legge o meccanismo, il consolato di Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori.. E' davvero una cosa ridicola.. due righe che costano alle persone tanti problemi. ----------------------------------- Ochopepa 10 Giugno 2011, 12:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="jokerman" post="6722563"]Ma quale sarebbe la zona di competenza della mia ragazza se lei è qui per turismo? Oltretutto, è sicuro che a Genova inseriscano maternità e paternità? Ma io davvero non capisco in base a quale legge o meccanismo, il consolato di Milano ha smesso di inserire i nomi dei genitori.. E' davvero una cosa ridicola.. due righe che costano alle persone tanti problemi.[/quote] Telefonate prima per chiedere e comunque perche' tanto bisogna prendere appuntamento. E quando vi chiedono da dove venite voi rispondete Genova o comunque qualche posto della Liguria o del sud del Piemonte. Tanto in effetti non hanno poi modo di controllare se lei e' qua per turismo. Sorry, io ragiono sempre rispettando le regole... :-D :wink: ----------------------------------- Marco1973 10 Giugno 2011, 14:18 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- effettivamente la prima cosa da fare è chiedere in consolato facendo una telefonata per essere sicuri di non fare un viaggio a vuoto ed ottenere lo stesso documento..... ----------------------------------- jokerman 10 Giugno 2011, 14:55 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Oggi pomeriggio telefoniamo per chiedere ed eventualmente prendere l'appuntamento. Anche per chi dovesse necessitare di queste info in futuro, vi tengo informati sugli aggiornamenti. Intanto grazie per i consigli. ----------------------------------- Massimo82 05 Luglio 2011, 22:33 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ciao, leggo soltanto ora questo post e mi vengono i brividi dato che sono di Milano e mi appoggerò al consolato di milano. Sul nulla aosta c'è qualche riferimento al cognome di nascita (da nubile) o viene riportato soltanto il cognome da passaporto?? La mia ragazza ha cambiato cognome al matrimonio precedente, ottenendo quello dell'ex-marito, e lo ha mantenuto dopo la separazione, quindi mi aspetto che il nulla aosta riporterà sicuramente il cognome attuale da passaporto. Il problema è che, se il consolato russo a milano non mette alcun riferimento alla paternità/maternità, anche se apostillo e traduco/assevero il certificato di nascita, immagino che il problema per il Comune rimane perchè i cognomi son differenti (sul nulla aosta c'è il cognome del passaporto e sul certificato di nascita c'è il cognome da nubile). Invece, se sul nulla aosta ci fosse un riferimento anche al cognome di nascita (da nubile), allora effettivamente dovremmo essere a posto mostrando il certificato di nascita apostillato e tradotto/asseverato, anche se il consolato russo non inserisce paternità/maternità. Mi sbaglio? ----------------------------------- stermy 06 Luglio 2011, 10:33 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="jokerman" post="6722591"]Oggi pomeriggio telefoniamo per chiedere ed eventualmente prendere l'appuntamento. Anche per chi dovesse necessitare di queste info in futuro, vi tengo informati sugli aggiornamenti. Intanto grazie per i consigli.[/quote] Puoi provare con il consolato onorario di Verona non troppo lontano da Milano e molto cortese al telefono. ----------------------------------- Massimo82 11 Luglio 2011, 0:10 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Massimo82" post="6725516"]Ciao, leggo soltanto ora questo post e mi vengono i brividi dato che sono di Milano e mi appoggerò al consolato di milano. Sul nulla aosta c'è qualche riferimento al cognome di nascita (da nubile) o viene riportato soltanto il cognome da passaporto?? La mia ragazza ha cambiato cognome al matrimonio precedente, ottenendo quello dell'ex-marito, e lo ha mantenuto dopo la separazione, quindi mi aspetto che il nulla aosta riporterà sicuramente il cognome attuale da passaporto. Il problema è che, se il consolato russo a milano non mette alcun riferimento alla paternità/maternità, anche se apostillo e traduco/assevero il certificato di nascita, immagino che il problema per il Comune rimane perchè i cognomi son differenti (sul nulla aosta c'è il cognome del passaporto e sul certificato di nascita c'è il cognome da nubile). Invece, se sul nulla aosta ci fosse un riferimento anche al cognome di nascita (da nubile), allora effettivamente dovremmo essere a posto mostrando il certificato di nascita apostillato e tradotto/asseverato, anche se il consolato russo non inserisce paternità/maternità. Mi sbaglio?[/quote] nessuno che mi sa consigliare? ----------------------------------- summerboy 17 Agosto 2011, 8:45 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- scusatemi ma come si e' risolta la vs questione? io ho il certificato del nulla osta rilasciato da consolato milano, senza l indicazione della paternita' e maternita'.il comune non l ha accettato. lo devo rifare in un altro consolato come suggerito, oppure la mia fidanzata, che adesso si trova a mosca, deve farsi rilasciare qualche documento da aggiungere al nulla osta? vi prego aiutatemi ----------------------------------- rago 17 Agosto 2011, 9:53 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="stermy" post="6725551"][quote user="jokerman" post="6722591"]Oggi pomeriggio telefoniamo per chiedere ed eventualmente prendere l'appuntamento. Anche per chi dovesse necessitare di queste info in futuro, vi tengo informati sugli aggiornamenti. Intanto grazie per i consigli.[/quote] Puoi provare con il consolato onorario di Verona non troppo lontano da Milano e molto cortese al telefono.[/quote] Il consolato onorario di Verona, per molte cose, dipende da quello di Milano. a parte questo, non si sempre ci si puo' rivolgere ad un consolato la cui competenza non include il territorio in cui risiede il cittadino russo in Italia. Paka Rago ----------------------------------- summerboy 17 Agosto 2011, 11:08 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ciao rago...mi aiuti nel mio problema? la mia fidanzata va allo Zacs per mettere apostilla sul suo certificato di nascita, poi ? DEVE tradurlo in italiano ? SE SI...dove deve andare? sempre russia oppure italia? grazie ----------------------------------- rago 17 Agosto 2011, 13:31 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="summerboy" post="6730505"]ciao rago...mi aiuti nel mio problema? la mia fidanzata va allo Zacs per mettere apostilla sul suo certificato di nascita, poi ? DEVE tradurlo in italiano ? SE SI...dove deve andare? sempre russia oppure italia? grazie[/quote] No, mi spiace, non ho la piu' pallida di come vadano queste cose. Leggi i topic gia' aperti in merito, sono numerosi e, mi raccomando, non aprirne di nuovi. Paka Rago ----------------------------------- Massimo82 18 Agosto 2011, 22:56 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="summerboy" post="6730505"]ciao rago...mi aiuti nel mio problema? la mia fidanzata va allo Zacs per mettere apostilla sul suo certificato di nascita, poi ? DEVE tradurlo in italiano ? SE SI...dove deve andare? sempre russia oppure italia? grazie[/quote] ciao, ti posso aiutare io. in russia ci sono alcuni enti che appongono l'apostilla sugli atti di stato civile (es. certificato di nascita), enti che appongo l'apostilla sugli atti notarile (es. nulla osta per espatrio del minore, ecc) e altri enti per apostillare i titoli di studio (diplomi, ecc). Indipendentemente da quale ente sia, il costo dell'apostilla è 1500 rubli. Puoi trovare i riferimenti di questi enti all'interno del sito internet dei Consolati Italiani in Russia (San Pietroburgo e Mosca). Ogni atto può essere apostillato soltanto dall'ente che ha la competenza territoriale. Solitamente si tratta degli ZAGS delle varie regioni. Ti faccio un esempio. Se la tua donna è nata nella regione di Tver e quindi il certificato di nascita è stato creato nella regione di Tver, bisognerà recarsi presso lo ZAGS di Tver e far apostillare il documento. Se la tua donna è nata nella regione di Leningrado, bisognerà recarsi presso l'ente di San Pietroburgo (sul sito del Consolato Italiano a San Pietroburgo puoi trovare il riferimento). Per quanto riguarda la traduzione e la legalizzazione, se intendi far tradurre il documento in italiano e legalizarlo presso il Consolato Italiano in Russia, ti posso dire che i modus operandi dei consolati sono differenti. Ti faccio un esempio. Il consolato di spb accetta traduzioni anche di traduttori non accreditati con il consolato (quindi fatte da qualunque persona che conosca la lingua italiana), la legalizzazione viene poi fatta nel giro di 1 settimana per gli atti di stato civile e 2/3 settimane per gli atti notarili e il costo è 8-10 euro per pagina. Ricordati che hanno bisogno degli originali per legalizzare la traduzione. Invece, il consolato italiano a mosca accetta traduzioni soltanto se autenticate da traduttori accreditati presso il consolato (c'è un elenco di riferimento sul sito del consolato di mosca). Attenzione però, perchè anche per legalizzazione della traduzione ogni consolato ha la sua competenza territoriale. Quindi tornando all'esempio del certificato di nascita emesso nella regione di Tver, la legalizzazione della traduzione dev'essere fatta dal consolato di Mosca e non di San Pietroburgo perchè la regione di Tver non è di competena del consolato di san pietroburgo. Le varie competenze territoriale sono definite sempre dal consolato e puoi trovare tutto sui rispettivi siti internet nella nome page o nella pagine dei servizi consolari. Altrimenti, c'è una soluzione totalmente differente. Dopo aver fatto apostillare in russia, fai tradurre in italiano in Italia presso qualche traduttore accredittato con il Tribunale e poi lo fai asseverare in Tribunale. E' più comodo magari, però è sicuramente più costoso qua che là in Russia e poi pare che possa dare qualche problema alle Questure o agli uffici italiani in generale (non so se sia vero o no). Ti dico già che è una gran perdita di tempo (e anche di soldi), ma purtroppo se serve fa fatto. In ogni caso dipende molto da dove risiede la tua donna rispetto ai consolati di Spb e Mosca. La mia donna ad esempio abita lontano sia da uno che dall'altro e quindi è stato molto difficile... in bocca al lupo ciao ----------------------------------- summerboy 19 Agosto 2011, 9:41 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- grazie...veramente gentile. la mia fidanzata e' nata ad archangelsk...ora sta apostillando il certificato di nascita e poi lo portera al consolato per la traduzione. questo perche' il mio comune esige questo documento in quanto a milano il nulla osta non viene piu' rilasciato con l indicazione della paternita' e maternita' e' tutta una rottura di palle...ma vito che sono innamorato..vabbuo'. spero che dopo tutto finisca e il comune acceti tutto e finalmente ci si sposi. azz !! ----------------------------------- sghe81 06 Settembre 2011, 19:37 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Qualcuno dei coinvolti in questa vicenda del nulla osta può fare sapere come è andata a finire.......? ----------------------------------- eddyz 19 Settembre 2011, 10:54 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- a me è successa una cosa simile il patronimio di mia moglie è scomparso da tutti i documenti ( passaporto russo, permesso di soggiorno italiano ) ed è ricomparso ora in Italia sulla carta di identità visto che hanno messo il nome per intero come riportato sul certificato di matrimonio ora in pratica potrebbe succedere un casino se caccio la carta di identità visto che tutti pensano sia il secondo nome e cambierebbe per esempio il codice fiscale... a nessuno è capitata questa cosa ? ----------------------------------- summerboy 19 Settembre 2011, 13:02 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- IL MIO MATRIMONIO: VISTO CHE CONSOLATO HA CAMBIATO MODUS OPERANDI, LA MIA FUTURA SPOSA HA DOVUTO PRODURRE certificato di nascina, apostille, traduzione in italiano. con questo siamo riusciti a stabilire la data di nozze per il prox 30 settembre. ----------------------------------- claudio1106 06 Novembre 2011, 19:13 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- salve a tutti voi!!ho visto la notizia del consolato a milano,per via dello stato di nascita!! volevo dei chiarimenti,forse non o capito bene!!allora, se la mia ragazza deve fare il certificato di stato famiglia,chiaramente con i nomi dei genitori,o originale o una copia autentificata da un notaio, con le apostille,sono in regola per il consolato di milano? o devo fare la traduzione in russia,da un traduttore acreditato,in modo che loro mi scrivono i nomi dei genitori sull nulla osta per il mio comune?poi ancora una cosa,questo vale anche con il certificato di divorzio?? apostille? io sono del friuli,quale ambasciata dovrei andare?? milano o verona?perche se devo tradurre i documenti, sarebbe un problema, perché lei e di Chelyabinsk! grazie dell aiuto!! burocrazia assassina!! :shock: ----------------------------------- n4italia 06 Novembre 2011, 19:52 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="claudio1106" post="6739047"]salve a tutti voi!!ho visto la notizia del consolato a milano,per via dello stato di nascita!! volevo dei chiarimenti,forse non o capito bene!!allora, se la mia ragazza deve fare il certificato di stato famiglia,chiaramente con i nomi dei genitori,o originale o una copia autentificata da un notaio, con le apostille,sono in regola per il consolato di milano? o devo fare la traduzione in russia,da un traduttore acreditato,in modo che loro mi scrivono i nomi dei genitori sull nulla osta per il mio comune?poi ancora una cosa,questo vale anche con il certificato di divorzio?? apostille? io sono del friuli,quale ambasciata dovrei andare?? milano o verona?perche se devo tradurre i documenti, sarebbe un problema, perché lei e di Chelyabinsk! grazie dell aiuto!! burocrazia assassina!! :shock:[/quote] Ciao, Claudio. Di che zona sei del Friuli? Io sono in provoncia di Gorizia. Un saluto. Roberto ----------------------------------- claudio1106 06 Novembre 2011, 20:11 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ciao a te!! io sono di PORDENONE!! ----------------------------------- n4italia 07 Novembre 2011, 18:53 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="claudio1106" post="6739051"]ciao a te!! io sono di PORDENONE!![/quote] Ho amici a Porcia, vicino al Garage Venezia. ----------------------------------- Batir 07 Novembre 2011, 18:57 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Io migliaia di anni fa nel '97 feci la naja a Venzone ----------------------------------- n4italia 07 Novembre 2011, 18:59 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="n4italia" post="6739168"][quote user="claudio1106" post="6739051"]ciao a te!! io sono di PORDENONE!![/quote] Per la nostra zona, il Consolato è quello di Milano. A Verona c'è un consolato onorario, che non ha competenza a emettere documenti. Se ti venisse più comodo andare a Verona, loro posssono raccogliere la tua documentazione e spedirla al consolato di Milano, ma non credo facciano molto di più. Se vai a Milano in auto, puoi parcheggiare a Cascina Gobba e a fianco al parcheggio multipiano c'è la metropolitana. Per raggiungere il consolato russo è un sistema comodissimo. Alla prossima. ----------------------------------- n4italia 07 Novembre 2011, 18:59 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Batir" post="6739169"]Io migliaia di anni fa nel '97 feci la naja a Venzone[/quote] Quindi hai fatto l'alpino? ----------------------------------- Batir 07 Novembre 2011, 19:04 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- si, 14esimo reggimento Tolmezzo, Brigata Julia. Il giorno del congeto nel cassonetto dell'immondizia di fronte alla caserma alla vista degli ufficli presi i cappello alpino e con somma goduria lo buttai dentro, gridando fanculo Italia... mi guardarono tutti male, pure quelli con cui feci la naja, portavano tutti belli fieri il loro cappello in testa... io mi ero rotto le scatole per 10 mesi.... ero arrabbiato... ----------------------------------- claudio1106 07 Novembre 2011, 20:46 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ciao!! si conosco la zona,abito a circa 500 metri in linea d'aria!! si o fatto l'alpino Julia 8 battaglione 70 compagnia lupi, assaltatore fuciliere fatto il car a codroipo, giuramento solenne a trieste,con festa degli alpini connessa ,terzo 84 scaglione!! grazie della dritta per il consolato!! puoi aiutarmi con il nulla osta?? il certificato di nascita,non o capito perché il consolato non scrive più la paternità!! ma se lei presenta il certificato originale applica le apostille, viene accetato?? con traduzione anche dei nomi dei genitori?? grazie dell aiuto :D ----------------------------------- n4italia 08 Novembre 2011, 21:59 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="claudio1106" post="6739175"]ciao!! si conosco la zona,abito a circa 500 metri in linea d'aria!! si o fatto l'alpino Julia 8 battaglione 70 compagnia lupi, assaltatore fuciliere fatto il car a codroipo, giuramento solenne a trieste,con festa degli alpini connessa ,terzo 84 scaglione!! grazie della dritta per il consolato!! puoi aiutarmi con il nulla osta?? il certificato di nascita,non o capito perché il consolato non scrive più la paternità!! ma se lei presenta il certificato originale applica le apostille, viene accetato?? con traduzione anche dei nomi dei genitori?? grazie dell aiuto :D[/quote] Il certificato apostillato viene accettato. Ma mettere o meno l'apostille dipende da dove è nata la tua ragazza. Se è nativa dell'attuale Russia non serve nessuna apostille. Se invece è nativa dell'Ucraina, del Kazakhistan, della Bielorussia o di qualche altro posto dell'ex URSS (che non sia la Russia attuale), allora l'apostille va apposta. ----------------------------------- claudio1106 08 Novembre 2011, 23:12 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- si grazie!! o capito ,no lei e russa, perciò niente apostille, le apostille dovrà farle con traduzione legalizzata presso il consolato italiano a lei piu vicino, perciò a Ecaterinburg traduzione in italiano,penso che sara vicino al consolato,spero,poi legalizzarlo al consolato? giusto?allora se o ben capito,il documento originale di nascita lo porterà alla ambasciata di Milano per il nulla osta, una copia autentificata da notaio con apostille e tradotta in italiano e legalizzata in ambasciata italiana a Ecaterinburg,per il mio comune che saranno scritti e tradotti anche i nomi dei genitori . e cosi?? spero adesso di aver capito bene!! grazie!! ha proposito io abito a Porcia, esattamente a san Antonio di Porcia il militare lo fatto a tarvisio, caserma la mormora !! a gennaio 1985 a Fusine laghi ,con il sottoscritto, cerano -32 gradi :-D la chiamano la piccola Russia :D grazie dell aiuto e conferma grazie ancora!! marzo si avvicina!! :D a scusa dimenticavo,lei e divorziata, come devo fare con il certificato di divorzio? per il consolato a milano basta il documento originale,poi loro faranno la traduzione? o devo farne 2 uno anche per il mio comune tradotto e apostille, da lei come il certificato di nascita?? scusami ancora e grazie della vostra pazienza!! ciao !! ----------------------------------- n4italia 09 Novembre 2011, 19:35 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="claudio1106" post="6739318"]si grazie!! o capito ,no lei e russa, perciò niente apostille, le apostille dovrà farle con traduzione legalizzata presso il consolato italiano a lei piu vicino, perciò a Ecaterinburg traduzione in italiano,penso che sara vicino al consolato,spero,poi legalizzarlo al consolato? giusto?allora se o ben capito,il documento originale di nascita lo porterà alla ambasciata di Milano per il nulla osta, una copia autentificata da notaio con apostille e tradotta in italiano e legalizzata in ambasciata italiana a Ecaterinburg,per il mio comune che saranno scritti e tradotti anche i nomi dei genitori . e cosi?? spero adesso di aver capito bene!! grazie!! ha proposito io abito a Porcia, esattamente a san Antonio di Porcia il militare lo fatto a tarvisio, caserma la mormora !! a gennaio 1985 a Fusine laghi ,con il sottoscritto, cerano -32 gradi :-D la chiamano la piccola Russia :D grazie dell aiuto e conferma grazie ancora!! marzo si avvicina!! :D a scusa dimenticavo,lei e divorziata, come devo fare con il certificato di divorzio? per il consolato a milano basta il documento originale,poi loro faranno la traduzione? o devo farne 2 uno anche per il mio comune tradotto e apostille, da lei come il certificato di nascita?? scusami ancora e grazie della vostra pazienza!! ciao !![/quote] Allora, i documenti che deve presentare al Consolato della Russia a Milano devono essere originali (più eventuali copie autenticate dal notaio) e senza apostille. Ci vuole il certificato di nascita e la certificazione del divorzio. Altra cosa molto importante, la tua ragazza dovrà portare con sè il "passaporto interno" e eventuali vecchi passaporti scaduti, ancora in suo possesso. Il Consolato di Milano le farà il nulla osta al matrimonio in russo e (adesso credo ci sia un'agenzia che fa le traduzioni, quindi bisognerà rivolgersi a loro) e una copia in italiano. Questo documento dovrete portarlo alla Prefettura di Pordenone, che farà la legalizzazione (a noi, a Gorizia, lo hanno fatto nel giro di mezz'ora). A questo punto il nulla osta è pronto per essere consegnato al Comune. Se la tua ragazza ha Skype, potete contattarci, così mia moglie può spiegarle tutto l'iter che ha fatto lei. Il mio nick su Skype è come quello di questo forum. In più, sul mio profilo puoi trovare il numero di un mio cellulare. A presto. ----------------------------------- claudio1106 09 Novembre 2011, 21:14 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ciao!! si grazie!! si sarebbe bello che potesse parlare con lei in skype,poi ci sentiremo al telefono , ti ringrazio, veramente!! di cuore!! a che orario posso chiamarti, per non disturbare!! grazie ancora!! se ne esco vivo da questa burocrazia faremo una bevuta,e il minimo !! ciao a presto!! ----------------------------------- n4italia 09 Novembre 2011, 23:19 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="claudio1106" post="6739458"]ciao!! si grazie!! si sarebbe bello che potesse parlare con lei in skype,poi ci sentiremo al telefono , ti ringrazio, veramente!! di cuore!! a che orario posso chiamarti, per non disturbare!! grazie ancora!! se ne esco vivo da questa burocrazia faremo una bevuta,e il minimo !! ciao a presto!![/quote] Chiamami dopo le 17,00. Mi trovi più o meno sempre. Mia moglie in questi giorni è in Russia, torna sabato sera. Ah, una cosa che dimenticavo: un altro documento che la tua ragazza deve portare al Consolato è quello relativo al suo cognome (se lo ha cambiato in seguito al primo matrimonio o se ha mantenuto quello del padre e se, ulteriormente, dopo il divorzio ha modificato ancora il cognome o meno). Ciao. ----------------------------------- claudio1106 10 Novembre 2011, 18:51 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ciao!! si grazie!! ti contatterò a breve!! grazie ancora!!a presto ----------------------------------- Mazzo78 25 Gennaio 2012, 20:59 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- se qualcuno si è sposato recentemente può postare qualche aggiornamento ?? Confermate che il consolato Russo di Milano non rilascia Nulla Osta con indicato i nomi dei genitori ?? :twisted: La mia Ragazza verrà in Italia a breve e poi ci sposeremo, devo spiegarle esattamente che documenti far fare !! ----------------------------------- n4italia 25 Gennaio 2012, 21:15 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Contatta l'utente claudio 1106. Ha avuto lo stesso problema e può spiegarti come ha risolto la cosa in Comune. ----------------------------------- claudio1106 25 Gennaio 2012, 21:44 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ti o mandato un messaggio privato!! con il mio cell !! cosi ti spiego il dafarsi!!ciao!! ----------------------------------- danpav2881 26 Gennaio 2012, 0:10 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [b]Mazzo78[/b], sei in buone mani, ho avuto modo di avere contatti con [b]claudio1106[/b] e [b]n4italia[/b] e ti posso assicurare che ne sanno parecchio :):) ----------------------------------- Mazzo78 26 Gennaio 2012, 6:57 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Anche se non ho ancora contattato Claudio, mi sento molto più tranquillo ... Ringrazio pubblicamente Claudio !! :D ----------------------------------- danpav2881 26 Gennaio 2012, 11:16 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Per quanto possa servire hai il mio pieno appoggio morale, volere è potere!!! ----------------------------------- sghe81 30 Gennaio 2012, 6:46 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ciao...io sono fresco di matrimonio!!! Si è vero non inserisce più paternità e maternità il consolato di Milano. Ma nel mio comune di residenza non hanno fatto questioni, tutto è filato liscio, credo che comunque dipenda anche da che impiegato\a comunale ti trovi, nel senso se sei fortunato come me ne trovi una competente che sa le leggi, altrimenti preparati a litigare.....Ciao ----------------------------------- n4italia 30 Gennaio 2012, 8:20 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="sghe81" post="6747862"]Ciao...io sono fresco di matrimonio!!! Si è vero non inserisce più paternità e maternità il consolato di Milano. Ma nel mio comune di residenza non hanno fatto questioni, tutto è filato liscio, credo che comunque dipenda anche da che impiegato\a comunale ti trovi, nel senso se sei fortunato come me ne trovi una competente che sa le leggi, altrimenti preparati a litigare.....Ciao[/quote] Sghe81 ha descritto una realtà. Documentatevi in tutti i modi possibili prima di cedere alla richieste assurde di alcuni impiegati/funzionari che non hanno piena competenza del lavoro che fanno. ----------------------------------- bobsimbel 21 Marzo 2013, 7:03 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Buongiorno, volevo avvisare che la mia ragazza è andata al consolato russo a Milano questo martedì e le hanno rilasciato il nulla osta al matrimonio con i nomi dei genitori e con la scritta "nubile". Hanno poi sbagliato a scrivere il mio cognome :evil: quindi torna oggi per farselo correggere/rifare però sembra che allora adesso tornino a scrivere tutti i dati che servono all'Italia. Una domanda che invece volevo fare io. Il nulla osta che ci hanno dato non è ovviamente apostillato. Ho scritto alla prefettura per capire se così va bene ma mi hanno risposto in modo confuso. Voi sapete dirmi se così sarebbe sufficiente per legalizzarlo? Documento rilasciato dal consolato russo di Milano con timbro e firma dell'addetto consolare in lingua russa e in lingua italiana. Grazie! ----------------------------------- Giorgio1979 25 Marzo 2013, 16:19 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6781621"]Buongiorno, volevo avvisare che la mia ragazza è andata al consolato russo a Milano questo martedì e le hanno rilasciato il nulla osta al matrimonio con i nomi dei genitori e con la scritta "nubile". Hanno poi sbagliato a scrivere il mio cognome :evil: quindi torna oggi per farselo correggere/rifare però sembra che allora adesso tornino a scrivere tutti i dati che servono all'Italia. Una domanda che invece volevo fare io. Il nulla osta che ci hanno dato non è ovviamente apostillato. Ho scritto alla prefettura per capire se così va bene ma mi hanno risposto in modo confuso. Voi sapete dirmi se così sarebbe sufficiente per legalizzarlo? Documento rilasciato dal consolato russo di Milano con timbro e firma dell'addetto consolare in lingua russa e in lingua italiana. Grazie![/quote] Ciao, sono ancora abbastanza fresco di memoria (ho fatto la procedura per il nulla osta poco più di un anno fa) e l'apostille non c'entra affatto col nulla osta. L'apostille serve soltanto sui documenti rilasciati in Russia e che devi tradurre e legalizzare per renderli validi in Italia. Essendo il nulla osta rilasciato da un organismo statale Russo, ma in territorio Italiano, devi solamente andare in Prefettura per la legalizzazione. In cosa consiste la legalizzazione? Io l'ho vista fare sotto i miei occhi ed è una cavolata: controllano di avere depositata la firma del funzionario del Consolato Russo e poi un funzionario della Prefettura timbra e controfirma. Tutto qua. Un saluto ed in bocca al lupo! ----------------------------------- bobsimbel 27 Marzo 2013, 23:36 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Grazie mille, infatti è andata proprio come mi hai scritto tu... ora forse non ho più intoppi seri burocratici :-) ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 0:04 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ho cantato vittoria troppo presto.... al consolato di Milano le hanno rilasciato una "dichiarazione di nulla osta" scritta in prima persona e al comune di Boltiere la cosa non piace... me lo hanno rifiutato, al consolato ovviamente dichiarano che per loro va bene e così io sono in mezzo (e nella mer...a). Scusate, ma sono tre giorni che la mia compagna piange e io non dormo, ora lei andrà ancora al consolato domattina per tentare di convincerli a rilasciare il documento così come vorrebbe l'Italia, ma sappiamo già che è un'impresa assolutamente disperata.... che palle questa burocrazia, in pratica mi stanno facendo saltare il matrimonio... perché non si riesce a fare le pubblicazioni.... dal comune mi hanno detto che poi si può andare in tribunale, ma a parte che non ho nessuna garanzia che il tribunale mi dia ragione, i tempi tecnici sono lunghi e a lei il visto scade nel frattempo.... che tristezza.... così ora sto pensando di organizzare il matrimonio direttamente in Russia, magari c'è meno burocrazia, chissà.... ----------------------------------- Giorgio1979 09 Aprile 2013, 9:16 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782227"]Ho cantato vittoria troppo presto.... al consolato di Milano le hanno rilasciato una "dichiarazione di nulla osta" scritta in prima persona e al comune di Boltiere la cosa non piace... me lo hanno rifiutato, al consolato ovviamente dichiarano che per loro va bene e così io sono in mezzo (e nella mer...a). Scusate, ma sono tre giorni che la mia compagna piange e io non dormo, ora lei andrà ancora al consolato domattina per tentare di convincerli a rilasciare il documento così come vorrebbe l'Italia, ma sappiamo già che è un'impresa assolutamente disperata.... che palle questa burocrazia, in pratica mi stanno facendo saltare il matrimonio... perché non si riesce a fare le pubblicazioni.... dal comune mi hanno detto che poi si può andare in tribunale, ma a parte che non ho nessuna garanzia che il tribunale mi dia ragione, i tempi tecnici sono lunghi e a lei il visto scade nel frattempo.... che tristezza.... così ora sto pensando di organizzare il matrimonio direttamente in Russia, magari c'è meno burocrazia, chissà....[/quote] Scusa, ma sei andato a farlo legalizzare in Prefettura? Hai anche il certificato di nascita apostillato e tradotto? Con questi 2 documenti, il Comune DEVE farti la pubblicazione, non ci sono ca**i. Di' all'impiegato del Comune di rilasciarti una dichiarazione per iscritto sul perché non ti accettano i documenti, vedrai che molto probabilmente la situazione si ammorbidisce. Tra l'altro mi era sfuggita una cosa in tuo post precedente: cosa c'entra il tuo cognome nel nulla osta?!? A mia moglie rilasciarono il nulla osta senza nome dei genitori, con scritto "stato libero" e assolutamente senza citare anche me. Presentando poi il certificato di nascita (copia conforme timbrata dal Comune), precedentemente apostillato in Russia e poi tradotto in Italia da un traduttore giurato, il Comune non ha detto bau (hanno solo rotto le scatole per lo "stato libero", ma li ho zittiti subito) e ci hanno fatto la pubblicazione. Se tu ti presenti con le carte a posto ed un po' di consapevolezza su quello che occorre e su quello che hai, la loro opposizione DEVE avere una giustificazione ben precisa. Si ricordino i signori impiegati comunali che dovrebbero fornirci un servizio, non complicarci inutilmente l'esistenza inserendo un finto eccessivo zelo. ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 10:14 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- il problema purtroppo è che ora a Milano al consolato si sono inventati l'autodichiarazione di nulla osta in cui tutto è scritto in prima persona, e non il certificato di nulla osta rilasciato da un ente governativo russo (come richiede la normativa italiana, europea, internazionale, etc) e come la stessa russia ha firmato accordi... in questa autodichiarazione c'è scritta l'intenzione da parte della cittadina di contrarre matrimonio con "me" e lei stessa attesta di non avere impedimenti per il matrimonio etc etc situazione apparentemente identica per il consolato di genova, mentre a roma è impossibile prenotare ma pare sia uguale... con questa autodichiarazione il comune mi dice che non va bene e al limite mi farà il rifiuto alle pubblicazioni e con queste andare in tribunale, ma se la legge è uguale, non vedo perché un tribunale dovrebbe darmi ragione... ora lei è al consolato proprio in questo momento a tentare di convincerli, l'appuntamento era alle 9.00, sono le 10.20 e non ho ancora avuto risposta... probabilmente è troppo triste per mandarmi sms... che tristezza... ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 11:46 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ho avuto risposta, ovviamente non lo cambiano il modello, anche perché pare che nella città di Milano venga accettato così tranquillamente!!! è un'ingiustizia!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora ho preso già appuntamento col sindaco di Boltiere, vediamo se magari riesco a convincere lui di questa cosa... a volte sono proprio i sindaci che fanno pressione per non far fare i matrimoni misti... noi abbiamo tutti i documenti in regola, è una vera discriminazione quella che mi stanno facendo... sapendo che in altre città ben più grosse (Milano!!!) li accettano!!! :-( ----------------------------------- icipo76 09 Aprile 2013, 12:45 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- il fatto che da altre parti li accettano non vuol dire che siano nel giusto mi pare di capire che ci sia un ' incongruenza tra un certificato originale e' un autocertificazione a me sembra anche plausibile che un comune non accetti un' autocertificazione fatta da un ente straniero per di piu extracomunitario invece trovo alquanto strano che il consolato faccia solo l' autocerticazione e non un documento ufficiale ----------------------------------- n4italia 09 Aprile 2013, 13:01 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Dal momento che dovete rifarlo (o quantomeno provarci), potete provare all'Ufficio Consolare presso l'Ambasciata di Russia a Roma: certo, il viaggio può essere pià lungo ma pare che lì questo problema dell'autocertificazione non ci sia. Inoltre, essendo "annesso" all'Ambasciata, ha competenza su tutto il territorio nazionale. Continua a farci sapere come procedono le cose. E....buona fortuna!! ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 14:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Grazie per il consiglio di Roma, ma non è possibile prenotare nessuna visita fino alla fine di maggio quando ormai le sarà scaduto anche il visto... e cmq pare che lì rilascino solo un "certificato di stato libero" e non un nulla osta, ho già chiesto e neanche questo viene accettato dal comune... la situazione in pratica deve risolversi entro pochi giorni... diciamo massimo entro il 20/22 aprile o forse 26 aprile... --- è vero, il fatto che a Milano l'accettino probabilmente non è corretto però questo è "l'insegnamento" dato al consolato russo di Milano e così loro dicono "beh se l'accetta una metropoli come Milano perché un paesino rompiballe di 5000 abitanti fa opposizione?" e così ci rimettiamo noi... ma in Italia sposarsi non è un diritto costituzionale?? vabeh, ho già capito che dovrò cercare di organizzare il matrimonio direttamente in Russia. cmq è uno scandalo che a seconda del paese (non nazione, proprio paese) in cui abiti sei soggetto a leggi diverse... ----------------------------------- n4italia 09 Aprile 2013, 14:35 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Beh, a questo punto l'idea del matrimonio in Russia potrebbe non essere da scartare. Più di un utente si è sposato in Russia, qualcuno saprà darti sicuramente le informazioni giuste. ----------------------------------- icipo76 09 Aprile 2013, 15:36 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- mi dispiace per la tua situazione pero' per far valere i propri diritti bisogna prima capire chi e' nell' errore se il tuo comune o il consolato non centra nulla se una metropoli di 1 miliardo di abitanti fa in un certo modo se quel modo e' sbagliato non so se sentire un avvocato serva a qualcosa ----------------------------------- n4italia 09 Aprile 2013, 16:23 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ci sarebbe la procedura del tribunale (il Comune non mi accetta i documenti e bla bla bla....), ma in questo caso mi sembra che il Comune abbia ragione, in quanto non viene rilasciato il documento previsto dalla nostra legge (il nulla osta) ma un documento diverso. Se la ''disputa'' su quale documento il Consolatto debba rilasciare dev'essere risolta a livello statale tra l'Italia e la Russia........, per qualche anno ci si puo' dimenticare dei nulla osta dal Consolato di Milano........ :-D ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 17:14 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- è una situazione davvero desolante... al momento non ho molto altro da aggiungere, vi terrò aggiornati, cmq giovedì la tizia del comune mi dirà la sua risposta definitiva (oggi è la terza volta che la chiamo in 5 giorni per dirle di fare ASSOLUTAMENTE IL FAX che perfino dal consolato russo si sono degnati di rispondermi dicendomi che rispondono solo ai fax, non alle telefonate o mail, controsenso perché io stavo telefonando... vabbeh...) e sta tizia la prima volta mi dice che ha provato a telefonare una volta!!!!!!! poi che ha mandato una mail e oggi glielo ho ribadito FAX FAX FAAAAAAAAAAX ma possibile che non capisca????? insomma, giovedì sta tizia mi farà sapere (probabilmente il rifiuto alle pubblicazioni) sabato vado dal sindaco a invocare pietà, dopodiché mi sa che avvierò il discorso per il matrimonio in russia, spero di riuscire ad avere almeno 2/3 settimane di fila e che bastino soprattutto per arrivare alla richiesta di visto ricongiungimento familiare. stop. ----------------------------------- e-antea 09 Aprile 2013, 18:51 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- in questi casi, contano molto le cosiddette "conoscenze" ... vai dal sindaco insieme a qualcuno che lo conosca ... possibilmente cerca di trovare qualcuno a lui politicamente vicino che perori la tua causa ... purtroppo i problemi di questo tipo si risolvono sempre meglio così ... che tu ti debba sposare per forza in russia, mi sembra una ingiustizia inutile ... ----------------------------------- bobsimbel 09 Aprile 2013, 22:50 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- purtroppo abito in questo disgraziato paese da poco più di un anno e non conosco nessuno.... sto anche valutando di cambiare la mia residenza e tornare dai genitori, però anche in quel paese sono incerti, prima avevano accettato il documento, dopo hanno cambiato idea e ora stanno attendendo chiarimenti dal consolato russo... è una situazione molto snervante.... tra l'altro andrò sabato a parlare col sindaco e in pratica non solo devo dirgli di far cambiare idea alla sua dipendente ma anche di doverlo fare praticamente subito..... :-( ----------------------------------- icipo76 10 Aprile 2013, 8:27 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- protesta con il consolato a me sembra che i comuni facciano solo il loro lavoro se non possono accettare un 'autocertificazione cosa ci vuoi fare io me la prenderei di piu' con il consolato che non si degna nemmeno di fare un documento ufficiale ----------------------------------- bobsimbel 10 Aprile 2013, 9:49 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- già fatto... e loro mi hanno risposto che città come Milano e Torino li accettano così quindi non possono fare un modello diverso per ogni comune d'Italia...... cmq la mia compagna ha telefonato a Roma, e le hanno detto che può andare senza neanche prendere un appuntamento, qualcuno può confermarmi questa cosa o ha capito male la mia ragazza??? non vorrei si fosse confusa tra ambasciata e consolato (non so se anche l'ambasciata rilascia i nulla osta o solo il consolato). ----------------------------------- icipo76 10 Aprile 2013, 10:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- se ne vuoi fare una questione di principio senti un avvocato sei nella situzione di stallo dove due enti diversi (consolato/comune) sono in disaccordo sulla tipologia di documento e capire chi ha ragione e' difficile. ripeto che non e' questione se lo accettano a torino milano o borghetto santo spirito ma da cosa dice la legge anche se a me al brucio, viene da pensare che abbia ragione il comune, piu che altro per il fatto che in genere un ' autocertificazione non e' un documento ufficiale ma chi lo compila se ne assume le proprie responsabilita' in caso di dichiarzioni mendaci quindi trovo plausibile non accettare un' autocertificazione di un documento straniero io mi sono spostato in russia e ho dovuto portare documenti tradotti apostillati legalizzati da notai e contronotai :lol: altro che autocertificazione :wink: se invece non ne vuoi fasre una questione di principio ma sposarti beh allora fallo in russia probabilmente non avrai questa rogna ----------------------------------- bobsimbel 10 Aprile 2013, 11:59 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- NO, le questioni di principio non mi interessano e ho capito che cmq con la legge stretta ha ragione il comune, ma infatti io sono già consapevole ormai, chiedo solo al sindaco di fare un'eccezione, di comportarsi come gli altri comuni, boh non lo so... cercherò di buttargliela sul discriminatorio, non lo so, sono 3 giorni che dormo circa 3 ore, lei continua a piangere boh mi stanno cedendo i nervi... magari sabato dal sindaco comincio a piangere anch'io.. mi incateno al comune, non lo so... sono disperato... ----------------------------------- icipo76 10 Aprile 2013, 14:18 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- stai tranquillo ci sono problemi piu' gravi nella vita te ne accorgerai quando sarai sposato :lol: ----------------------------------- bobsimbel 10 Aprile 2013, 14:26 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ma si dai, mi sto sforzando di guardare il lato positivo, dai... nella peggiore delle ipotesi magari riesco a combinare il matrimonio verso metà/fine luglio in Russia... :roll: ----------------------------------- n4italia 10 Aprile 2013, 14:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782272"]ma si dai, mi sto sforzando di guardare il lato positivo, dai... [color=red]nella peggiore delle ipotesi magari riesco a combinare il matrimonio verso metà/fine luglio in Russia... [/color] :roll:[/quote] ......potrebbe anche rivelarsi la [i]migliore[/i] delle ipotesi........ :smile: ----------------------------------- e-antea 10 Aprile 2013, 15:06 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- scusate, sarà anche una autocertificazione, ma rilasciata comunque dal consolato ... non è proprio un documento inutile ... per tanti documenti anche in italia ora vale assolutamente l'autocertificazione ... probabilmente alcuni comuni l'accettano perchè se accettano per quello stesso tipo di documento l'autocertificfazione italiana, non si vede perchè non debbano accettare quella russa ... sarebbe come dire che un cittadino russo è più bugiardo di uno italiano ... ----------------------------------- n4italia 10 Aprile 2013, 17:38 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="e-antea" post="6782280"]scusate, sarà anche una autocertificazione, ma rilasciata comunque dal consolato ... non è proprio un documento inutile ... per tanti documenti anche in italia ora vale assolutamente l'autocertificazione ... probabilmente alcuni comuni l'accettano perchè se accettano per quello stesso tipo di documento l'autocertificfazione italiana, non si vede perchè non debbano accettare quella russa ... sarebbe come dire che un cittadino russo è più bugiardo di uno italiano ...[/quote] Giustissimo quello che dici. Purtroppo bisogna mettere "burocraticamente daccordo le due cose: - la legge richiede il "Nulla osta" e non prevede la possibilità di autocertificare la propria possibilità a contrarre nozze; - il Consolato rilascia un'autocertificazione che LORO ritengono valida ma che - a rigor di legge italiana - non lo è. Credo che i nostri "amici" del Consolato abbiano messo in piedi un bel pasticcio che potevano benissimo evitarsi: hanno fatto i nulla osta per decenni...., per cosa andare a cambiare le cose adesso...?? Troppe russe "scappano" verso l'Italia?? Tranquilli, con la crisi che cè più di qualche italiano pensa di scappare in Russia.....e nel Forum ne abbiamo le prove. :-D ----------------------------------- bobsimbel 11 Aprile 2013, 16:21 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- da quello che ho capito ci sono già un po' di casi in questo periodo in provincia di Bergamo e la Prefettura di Bergamo darà il proprio parere (vincolante) domani mattina e risponderà verbalmente a tutti i comuni che hanno chiesto (compreso il mio, Boltiere), seguirà poi comunicazione scritta, ma nel frattempo se l'esito è positivo si potrebbe procedere con ste benedette pubblicazioni... domani sarà quindi il mio D-Day a quanto pare :shock: ----------------------------------- bobsimbel 13 Aprile 2013, 8:29 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ancora un altro rimando... dopo giovedì sera che mi hanno detto "ci risponderanno domani mattina", venerdì mattina mi dicono "la prefettura ci risponderà mercoledì"... e allora!!!!!!!!! decidetevi, piuttosto ditemi di no, ma ditemelo così so come muovermi!!! ditemi che mi rispondete il 1° luglio e non ogni giono "domani... dopodomani, no, ancora domani, no mercoledì prossimo" il cittadino preso a schiaffi dalle istituzioni :-? ----------------------------------- Matt 13 Aprile 2013, 10:33 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782358"]ancora un altro rimando... dopo giovedì sera che mi hanno detto "ci risponderanno domani mattina", venerdì mattina mi dicono "la prefettura ci risponderà mercoledì"... e allora!!!!!!!!! decidetevi, piuttosto ditemi di no, ma ditemelo così so come muovermi!!! ditemi che mi rispondete il 1° luglio e non ogni giono "domani... dopodomani, no, ancora domani, no mercoledì prossimo" il cittadino preso a schiaffi dalle istituzioni :-?[/quote] C'è lo zampino di Don Abbondio "Questo matrimonio non s'ha da fare..." ----------------------------------- n4italia 13 Aprile 2013, 12:40 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782358"]ancora un altro rimando... dopo giovedì sera che mi hanno detto "ci risponderanno domani mattina", venerdì mattina mi dicono "la prefettura ci risponderà mercoledì"... e allora!!!!!!!!! decidetevi, piuttosto ditemi di no, ma ditemelo così so come muovermi!!! [color=red]ditemi che mi rispondete il 1° luglio e non ogni giono "domani... dopodomani, no, ancora domani, no mercoledì prossimo" [/color] il cittadino preso a schiaffi dalle istituzioni :-?[/quote] Pienamente daccordo. In un caso del genere un piccolo segnale di efficienza sarebba farsi lasciare il vostro numero di telefono e dirvi "[i]vi comunichiamo appena sappiamo qualcosa[/i]"..........., purtroppo non tutti ci arrivano...... ----------------------------------- bobsimbel 13 Aprile 2013, 21:11 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Oggi colloquio col sindaco... salta fuori che ha degli affari commerciali nel settore acciaio e che va saltuariamente in Russia per affari e proprio nella città in fianco a quella della mia compagna... addirittura conoscono entrambi alcune stesse persone!!!! La mia compagna ha lavorato per la stessa ditta che ora è cliente della ditta del sindaco.... ahahahahah e il sindaco che mi dice "sono perfettamente informato sul vostro caso, gli darò la massima priorità, sento che al 90% ci siamo"... chissà mai che ora il sindaco fa 2+2 e pensa che in fondo avere nel suo paese una persona che potrebbe anche aiutarlo nei suoi affari potrebbe non essere così negativo... business is business :wink: ----------------------------------- n4italia 13 Aprile 2013, 21:16 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782381"]Oggi colloquio col sindaco... salta fuori che ha degli affari commerciali nel settore acciaio e che va saltuariamente in Russia per affari e proprio nella città in fianco a quella della mia compagna... addirittura conoscono entrambi alcune stesse persone!!!! La mia compagna ha lavorato per la stessa ditta che ora è cliente della ditta del sindaco.... ahahahahah e il sindaco che mi dice "sono perfettamente informato sul vostro caso, gli darò la massima priorità, sento che al 90% ci siamo"... chissà mai che ora il sindaco fa 2+2 e pensa che in fondo avere nel suo paese una persona che potrebbe anche aiutarlo nei suoi affari potrebbe non essere così negativo... business is business :wink:[/quote] ......e questo è cu........, cu......., quasi un miracolo, Santità......!!! (chi ha visto "Sto così col Papa", con Enrico Montesano e Philippe Leroy potrà capire) :-D :-D Comunque, ottima notizia!! ----------------------------------- Stefano_Mi 22 Aprile 2013, 18:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- oggi sono andato al mio comune (milano, via larga, ufficio matrimoni) per avere informazioni riguardo a quali documenti servono... l'impiegato( il responsabile) mi ha detto che il consolato russo non rilascia più il nulla osta ( o forse ho capito male io, nel senso non lo rilasciano come lo vogliono loro) gli ho chiesto se portando il certificato di nascita della mia ragazza, apostillato e tradotto sarebbe stato accettato. E mi ha detto di no...non se ne fanno niente..come unica soluzione mi ha detto di provare al consolato di genova, se no, bisognerà passare per il tribunale...non ci sto capendo piu niente.. ----------------------------------- n4italia 22 Aprile 2013, 18:41 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Stefano_Mi" post="6782652"]oggi sono andato al mio comune (milano, via larga, ufficio matrimoni) per avere informazioni riguardo a quali documenti servono... l'impiegato( il responsabile) mi ha detto che il consolato russo non rilascia più il nulla osta ( o forse ho capito male io, nel senso non lo rilasciano come lo vogliono loro) gli ho chiesto se portando il certificato di nascita della mia ragazza, apostillato e tradotto sarebbe stato accettato. E mi ha detto di no...non se ne fanno niente..come unica soluzione mi ha detto di provare al consolato di genova, se no, bisognerà passare per il tribunale...non ci sto capendo piu niente..[/quote] Il problema è che al Consolato di Milano, da qualche tempo, stanno rilasciando un modulo diverso dal precedente. Modulo che, in questa sua forma, non viene accettato dalla pubblica amministrazione italiana. Se guardi in questo stesso topic, un utente ha provato a prospettare la situazione al suo sindaco e forse riesce a ottenere qualcosa. Però - purtroppo - se il documento rilasciato non è quello previsto dalla legge non si può dare tutta la colpa ai funzionari comunali: è un problema da risolvere "a monte" rispetto a loro. Andare al Consolato di Genova potrebbe esere una soluzione, così come potrebbe essere una soluzione andare al'Ufficio Consolare presso l'Ambasciata della Russia a Roma. Quest'ultimo, essendo "integrato" con l'ambasciata ha giurisdizione su tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda il certificato di nascita: può essere utile nel caso in cui sul nulla-osta non vengano indicati i nomi dei genitori della ragazza. Ciò serve al Comune per stabilire che tra te e la tua ragazza non esistono vincoli di parentela. Percui: come primo passo, vedere di riuscire a ottenere il nulla-osta nella sua forma prevista dalla nostra legge e, secondo passo, accertarsi se su questo documento ci sono o no i nomi dei suoi genitori. Se i genitori non sono riportati sul nulla-osta, allora sarà opportuno fare una copia tradotta e legalizzata del certificato di nascita e consegnarla al Comune insieme al nulla-osta. Se hai bisogno di ulteriori info, scrivi pure. E.....buona fortuna....!! :smile: ----------------------------------- Stefano_Mi 22 Aprile 2013, 21:17 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Grazie per la risposta..... ma da quello che mi ha detto il funzionario...se chiediamo il nulla osta a milano, e poi alleghiamo il certificato di nascita tradotto e apostillato, a loro non va bene lo stesso. e questa cosa glie l'ho chiesta 10 volte.sul sito del comune c'è scritto "Se il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti, è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue (o tradotto da Consolato, Ambasciata o perito traduttore)." ma non va bene nemmeno questa soluzione....cosi genova o roma. che tu sappia al consolato di genova, chiederanno anche i miei documenti? se vedono che sono di milano magari fanno storie...se invece bastano solo i suoi...non penso potranno risalire al suo domicilio, che al momento è a milano per studio. Grazie...terrò aggiornato in modo che anche altri nella mia situazione sapranno cosa fare ;) ----------------------------------- n4italia 22 Aprile 2013, 21:45 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Quando io e mia moglie siamo andati a Milano per il nulla-osta, io sono rimastoo fuori e lei è entrata con la mia carta d'identità nella borsa ma nessuno gliel'ha chiesta. In ogni caso, anche se il viaggio a Roma sarebbe certamente più oneroso, l'Ufficio Consolare dell'Ambasciata può emettere documenti per tutto il territorio italiano. ----------------------------------- bobsimbel 23 Aprile 2013, 10:28 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- eccomi sono tornato e finalmente con notizie positive e che potranno essere utili anche ad altri... ero rimasto che avevo parlato col sindaco che si era mostrato favorevole (e anche con interessi economici in loco) però anche lui aveva cmq ribadito di attendere il documento scritto dalla prefettura (visto che ormai il comune aveva chiesto un parere tecnico alla prefettura). Sono passati alcuni giorni e mercoledì 17 scorso l'impiegata mi dice che non ha ancora avuto una risposta però mi ha fissato le pubblicazioni per sabato 19 e continuava a dirmi "non è necessario che andate a Genova, vedete che si risolve tutto", io però che non mi fido e volevo tenere tutti i canali aperti avevo già fatto la prenotazione per Genova (a Roma il primo posto libero era ad agosto...) però non al consolato ma alla Italconcept che è una società che lavora per il consolato. Ad ogni modo lunedì 15 la mia ragazza è andata a Genova con un mio amico e ha richiesto il documento (per telefono ci eravamo fatti dettare come lo facevano e avevamo capito che era diverso da Milano). Il problema era che a Genova il documento te lo rilasciano dopo 3 giorni, cmq dopo che mercoledì ci avevano detto, ok facciamo le pubblicazioni per sabato, ho "parcheggiato" Genova, poi venerdì 19 mi chiama l'impiegata e mi dice che ha cambiato idea e che anche se ha avuto il parere favorevole dalla prefettura per telefono vuole qualcosa di scritto (il parere era sul documento del consolato di Milano che le avevo portato all'inizio e che non andava bene in quanto fatto in forma di autodichiarazione, non ammissibile). A questo punto ho riesumato la pista di Genova e lunedì 22, ieri ho spedito la mia ragazza insieme a mio fratello a ritirare il documento, partenza ore 5 del mattino, insieme a mia mamma, scaricata subito alla prefettura di Genova a prendere i numerimi per la coda (per la successiva legalizzazione del documento). Loro sono arrivati alle 8.30 a Genova, scaricata la mamma, gli altri due sono andati alla Italconcept, ore 9 apre e hanno ritirato il documento, poi di volata a tornare alla prefettura (che chiude alle 11 e anche se sei in coda ti sbatte fuori!!). A quel punto ritirato il documento e controllato che non ci fossero errori ortografici nella versione italiana (a Milano hanno sbagliato 2 volte!!!!!!) e ringraziato Dio che fosse tutto a posto, sono andati in prefettura, breve coda perché mia madre prendeva i numeri ogni 10 minuti e poi faceva passare avanti gli altri che ringraziavano contenti... a quel punto volatona da Genova a Boltiere perché gli uffici del comune chiudono alle 13.00 Sono arrivati, hanno consegnato il documento nulla osta di Genova, la tizia ha detto che andava bene (e mio fratello ha registrato la conversazione a scapito di nuovi cambi di idea) e alla sera siamo riusciti a fare subito le pubblicazioni!!!!!!!!!! finalmente!!! e la tizia che diceva "bene, alla fine abbiamo risolto le cose, non avevamo dubbi", ABBIAMO??? HO risolto i problemi... ma pensa un po'.... cmq nel mezzo ci sono stati due viaggi a Genova, un avvocato, l'intervento di parenti e qualche amico, mail, telefonate, un prete ortodosso... alla fine, quagliando, ragazzi, andate al consolato russo di Genova o alla Italconcept di Genova, vi fanno il documento con i nomi dei genitori della ragazza, con scritto NUBILE (e non libera) e tutto quello che serve. Da parte vostra dovete far avere al consolato la copia della vostra carta d'identità e un certificato di residenza (in originale e col bollo da 14,62 euro). La ragazza invece deve andare col suo passaporto esterno, col passaporto interno, col suo certificato di nascita in originale (e anche con eventuali altri vecchi passaporti vecchi scaduti). Preparatevi però ad andare a Genova minimo 2 volte se siete ben organizzati, altrimenti 3 volte (per dover fare la legalizzazione del documento, per forza alla prefettura di Genova (con una marca da bollo da 14,62 euro e dovrebbe andare la ragazza (o con delega scritta) e con il visto regolare sul passaporto o dichiarazione della polizia, quella entro gli 8 giorni, dipende da come è entrata in Italia), ufficio aperto tutti i giorni ma solo dalle 9 alle 11 e con code mostruose). ----------------------------------- e-antea 23 Aprile 2013, 11:13 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Complimenti! Adesso però vogliamo la foto del matrimonio!!! :-D Tanti auguri e felice vita insieme! ----------------------------------- n4italia 23 Aprile 2013, 11:24 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Congratulazioni e auguri anche da parte mia!! :smile: ----------------------------------- bobsimbel 23 Aprile 2013, 11:41 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- cmq a Milano il servizio offerto dal consolato è vergognoso... lenti, errori ortografici, documento assolutamente fantasioso e non coerente con la legislazione italiana, europea e accordi internazionali.. ma soprattutto nemmeno coerente con quanto rilasciato dagli altri consolati russi in Italia!!! antipatici, al telefono non rispondono quasi mai... una volta la mia ragazza aveva l'appuntamento per le 9, era la prima della giornata quindi non poteva esserci coda precedente... beh l'hanno ricevuta dopo le 10!!! Con questi tempi immagino quello che aveva l'appuntamento per ultimo alle 13, chissà a che ora è entrata..... :| una vergogna anche per me che sono nato a Milano! ah un dettaglio che dimenticavo, a Genova il nulla osta costa 75 euro, a Milano 35 però per avere poi in mano un pezzo di carta inutile.... e al consolato di Genova si sono lamentati perché devono lavorare molto di più a causa del fatto che tutti quelli di Milano vanno a Genova proprio per questo tipo di problemi e hanno invitato anche la mia ragazza a mandare formale protesta per il servizio, cosa che sicuramente farà visto anche che lei amicizia al ministero dell'interno (se non ricordo male) in Russia e un suo parente vice ministro dell'agricoltura qualche anno fa, quindi insomma, qualche aggancio c'è... anzi un giorno eravamo a Mosca, piazza rossa, dal lato opposto della chiesa museo, vicino al Cremlino dove ci sono i due militari sull'attenti, c'è la statua di un generale a cavallo... beh insomma... a un certo punto lei mi fa... ah il figlio di quel tizio sul cavallo (o il cugino ora non ricordo più) è un amico di famiglia di mio zio, di mio nonno, non ricordo più... vabeh insomma... accidenti, cmq amico di famiglia pur alla lontana, però di qualcuno che ha la statua sulla piazza rossa!!!!!!!!!!!! ----------------------------------- solenero 23 Aprile 2013, 13:11 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782679"] anzi un giorno eravamo a Mosca, [b]p[/b]iazza [b]r[/b]ossa, dal lato opposto della chiesa museo, vicino al Cremlino dove ci sono i due militari sull'attenti, c'è la statua di un [b]generale[/b] a cavallo... beh insomma... a un certo punto lei mi fa... ah il figlio di [b]quel tizio[/b] sul cavallo (o il cugino ora non ricordo più) è un amico di famiglia di mio zio, di mio nonno, non ricordo più... vabeh insomma... accidenti, cmq amico di famiglia pur alla lontana, però di qualcuno che ha la statua sulla piazza rossa!!!!!!!!!!!![/quote] Il Maresciallo dell'Unione Sovietica, quattro volte Eroe dell'Unione Sovietica, decorato sei volte con l'Ordine di Lenin, Georgij K. Zhukov, si starà rivoltando nella bara, a leggere di essere stato degradato a "tizio sul cavallo". Senza tralasciare il fatto che il Maresciallo Zhukov non ebbe figli maschi, e che il suo monumento non insiste sulla Piazza Rossa, ma su Piazza del Maneggio. ----------------------------------- icipo76 23 Aprile 2013, 14:52 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="solenero" post="6782682"][quote user="bobsimbel" post="6782679"] anzi un giorno eravamo a Mosca, [b]p[/b]iazza [b]r[/b]ossa, dal lato opposto della chiesa museo, vicino al Cremlino dove ci sono i due militari sull'attenti, c'è la statua di un [b]generale[/b] a cavallo... beh insomma... a un certo punto lei mi fa... ah il figlio di [b]quel tizio[/b] sul cavallo (o il cugino ora non ricordo più) è un amico di famiglia di mio zio, di mio nonno, non ricordo più... vabeh insomma... accidenti, cmq amico di famiglia pur alla lontana, però di qualcuno che ha la statua sulla piazza rossa!!!!!!!!!!!![/quote] Il Maresciallo dell'Unione Sovietica, quattro volte Eroe dell'Unione Sovietica, decorato sei volte con l'Ordine di Lenin, Georgij K. Zhukov, si starà rivoltando nella bara, a leggere di essere stato degradato a "tizio sul cavallo". Senza tralasciare il fatto che il Maresciallo Zhukov non ebbe figli maschi, e che il suo monumento non insiste sulla Piazza Rossa, ma su Piazza del Maneggio.[/quote] :lol: :lol: ----------------------------------- bobsimbel 23 Aprile 2013, 14:54 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- eh beh... purtroppo ho un vago ricordo, se non era il figlio era il figlio della sorella... sono certo che parlasse comunque del generale sul cavallo ed era vicino al Cremlino, non distante dalla piazza rossa... :oops: cmq a lei di politica non gliene frega un rigo...... ----------------------------------- icipo76 23 Aprile 2013, 15:22 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782684"]eh beh... purtroppo ho un vago ricordo, se non era il figlio era il figlio della sorella... sono certo che parlasse comunque del generale sul cavallo ed era vicino al Cremlino, non distante dalla piazza rossa... :oops: cmq a lei di politica non gliene frega un rigo......[/quote] per un russo non sapere chi e' zhukov e come per un italiano non sapere chi e' garibaldi :lol: ----------------------------------- Stefano_Mi 23 Aprile 2013, 18:08 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Grazie per le informazioni bobsimbel :smt023 anche io mi sono buttato sulla pista Italconcept, proprio oggi la mia ragazza ha chiamato per sapere cosa deve portare. le hanno richiesto il certificato di nascita, senza apostille (lei è nata a Noril'sk...lontanuccio...potrebbero mettergliele solo li e non a san pietroburgo dove ora vive) ma penso che prima o poi serviranno in futuro per qulche altro documento. e da quello che hai scritto,se ho capito bene, io devo fare alla italconcept copia della carta d'identità e un certificato di residenza (in originale e col bollo da 14,62 euro)? vada per i viaggi a genova, se alla fine servono per risolvere il tutto, ma il consolato russo di milano è scandaloso..ci abito pure vicino..e guarda che sbatti devo fare! Grazie ancora ----------------------------------- n4italia 23 Aprile 2013, 19:17 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6782679"]....(omissis)...[color=red]e al consolato di Genova si sono lamentati perché devono lavorare molto di più a causa del fatto che tutti quelli di Milano vanno a Genova proprio per questo tipo di problemi e hanno invitato anche la mia ragazza a mandare formale protesta per il servizio, cosa che sicuramente farà[/color] .......)omissis)[/quote][quote user="Stefano_Mi" post="6782686"]Grazie per le informazioni bobsimbel :smt023 ......(omissis).....vada per i viaggi a genova, se alla fine servono per risolvere il tutto, ma il consolato russo di milano è scandaloso..ci abito pure vicino..e guarda che sbatti devo fare! .....(omissis)[/quote] Purtroppo spesso succede che, dopo che uno è riuscito a risolvere un problema [u]di questo genere[/u], grazie alla propria iniziativa, ai consigli ricevuti e quant'altro, ometta di fare l'ultimo passo necessario: subissare di lettere di protesta il Ministero, la Prefttura e tuti gli altri enti che hanno parte in causa. Bosimbel, se la tua ragazza inoltrerà questa formale protesta - forse rischia di non poter mettere piede al Consolato di Milano per qualche anno :-D - però farà più che bene! ----------------------------------- marco63 23 Aprile 2013, 19:48 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Anche in Svizzera non rilasciano più il certificato di stato libero dal sito del consolato: [i]СПРАВКА О БРАЧНОЙ ПРАВОСПОСОБНОСТИ В соответствии с новыми правилами с 1 марта 2013 г. Генеральное консульство России в Женеве не оформляет справки о брачной правоспособности граждан Российской Федерации. Вместе с тем, в целях обеспечения права российских граждан на вступление в брак и создание семьи на территории Швейцарии, Генконсульство совершает нотариальное свидетельствование подлинности подписи гражданина под его личным заявлением об отсутствии препятствий к заключению брака на территории Швейцарии. Аналогичным образом действуют консульские службы многих иностранных государств для подтверждения способности своих граждан вступать в брак за границей[/i]. Però la dichiarazione é accettata dai comuni. :wink: Mi sa che tra un po anche Genova cambierà.... :roll: ----------------------------------- n4italia 23 Aprile 2013, 19:55 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="marco63" post="6782690"][color=red]Anche in Svizzera non rilasciano più il certificato di stato libero[/color] dal sito del consolato: [i]СПРАВКА О БРАЧНОЙ ПРАВОСПОСОБНОСТИ В соответствии с новыми правилами с 1 марта 2013 г. Генеральное консульство России в Женеве не оформляет справки о брачной правоспособности граждан Российской Федерации. Вместе с тем, в целях обеспечения права российских граждан на вступление в брак и создание семьи на территории Швейцарии, Генконсульство совершает нотариальное свидетельствование подлинности подписи гражданина под его личным заявлением об отсутствии препятствий к заключению брака на территории Швейцарии. Аналогичным образом действуют консульские службы многих иностранных государств для подтверждения способности своих граждан вступать в брак за границей[/i]. [color=red]Però la dichiarazione é accettata dai comuni.[/color] :wink: Mi sa che tra un po anche Genova cambierà.... :roll:[/quote] Beh, se facessero lo stesso qui da noi...., penso che nessuno avrebbe da ridire. In pratica: mettetevi daccordo tra Enti, cambiate pure il formato dei documenti diciotto volte al giorno (se non avete di meglio da fare.....), purchè il cittadino possa sbrigare le sue cose senza dover sbattere la testa tra un muro e l'altro..... :-D Il rischio che anche Genova possa cambiare atteggiamento penso che sia legato proprio al fatto che se tutti coloro dell'"area-Milano" continuano a riversarsi a Genova per risolvere i loro problemi.......qualcuno del Consolato di Genova comincerà a chiedersi se ha qualcosa scritto in fronte..... :-D ----------------------------------- bobsimbel 13 Mag 2013, 23:29 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Stefano_Mi" post="6782686"]Grazie per le informazioni bobsimbel :smt023 anche io mi sono buttato sulla pista Italconcept, proprio oggi la mia ragazza ha chiamato per sapere cosa deve portare. le hanno richiesto il certificato di nascita, senza apostille (lei è nata a Noril'sk...lontanuccio...potrebbero mettergliele solo li e non a san pietroburgo dove ora vive) ma penso che prima o poi serviranno in futuro per qulche altro documento. e da quello che hai scritto,se ho capito bene, io devo fare alla italconcept copia della carta d'identità e un certificato di residenza (in originale e col bollo da 14,62 euro)? vada per i viaggi a genova, se alla fine servono per risolvere il tutto, ma il consolato russo di milano è scandaloso..ci abito pure vicino..e guarda che sbatti devo fare! Grazie ancora[/quote] si, serve una copia della tua carta d'identità e un originale del tuo certificato di residenza (nella versione con la marca da bollo da 14,62 euro). Scusate se rispondo solo ora, è che nel frattempo MI SONO SPOSATO!!! :lol: CE L'ABBIAMO FATTA!! Terminate le pubblicazioni, è arrivato il giorno del matrimonio, nel frattempo avevo già subissato di richieste la questura per farmi dire quali documenti servono per richiedere il permesso di soggiorno, al telefono non rispondono o cade la linea, per email nulla... mi hanno risposto solo dopo che ho mandato a loro un fax (con indicato il mio cellulare ed email e mi hanno risposto per email). Sto parlando della questura di Bergamo, provincia nella quale risiedo e dove siamo dovuti andare. Morale, ecco la lista, una specie di Santo Graal: 1) modulo 209 (per la prima richiesta di carta di soggiorno per motivi legati al matrimonio) (si può trovare anche in internet, ma è leggermente diverso, e cmq lo devi richiedere alla questura al momento ed è facile da compilare) 2) 4 fotografie formato tessera di lei (c'è la macchinetta direttamente in questura a BG) 3) fotocopia di tutte le pagine del passaporto di lei timbrate o scritte (io per sicurezza le ho fatte di tutte le pagine in assoluto e a colori) e cmq al momento della presentazione allo sportello bisogna andare anche con l'originale 4) originale e copia del precedente permesso di soggiorno (se rinnovo) 5) copia documentazione comprovante parentela col cittadino italiano (nel mio caso, cioè il coniuge, il certificato di matrimonio, che attenzione deve essere redatto dal comune con espressa frase "per uso ufficio immigrazione", a me hanno sbagliato, tanto per cambiare e ho dovuto fare le corse oggi tra comune e questura per farmene fare un altro corretto) 6) comunicazione di ospitalità (quella da fare in comune entro 48 ore dall'ingresso in Italia o cmq entro 48 ore dal matrimonio, io l'ho fatta direttamente il giorno del matrimonio, per sicurezza) 7) copia del codice fiscale e della carta d'identità del cittadino italiano 8) certificato di residenza e stato di famiglia (prima di sposarsi ovviamente, in quanto quello dopo essersi sposati, in comune mi hanno detto che me lo fanno solo dopo che lei ha la residenza e la residenza gliela danno solo dopo che ha il permesso di soggiorno). anche questi due documenti devono essere redatti dal comune nella forma "per uso ufficio immigrazione", quindi il certificato di residenza è senza la marca da bollo di 14,62 ma solo 0,26 euro e lo stato di famiglia pure, 0,26 euro. Tra l'altro alla questura lo stato di famiglia me lo hanno ridato indietro "non serve..." 9) certificato di cittadinanza del cittadino italiano, se la stessa non è riportata nella carta d'identità 10) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi o CUD del cittadino italiano (e il reddito deve essere superiore agli 8.000 euro annui se si è in due in famiglia, mi pare) 11) fotografie, passaporto, certificati di nascita, ospitalità per eventuali figli minori stranieri per i quali si chiede subito o più avanti l'iscrizione sul permesso. Sabato 11 ci siamo sposati, oggi siamo andati subito in questura. In un paio d'ore abbiamo fatto tutto, le hanno preso le impronte e restituito un tagliandino, ci hanno detto di tornare dal 27 giugno in poi per ritirare il permesso di soggiorno (che dovrebbe valere 6 mesi). Nel frattempo lei può stare in Italia, non ho capito se può tornare in Russia, ma non importa, al momento non è interessata a tornare di là così presto. Il visto le scade il 22 maggio, quindi tra il 22 maggio e il 27 giugno l'unico documento valido da portarsi dietro è il passaporto e il tagliandino per il ritiro del permesso di soggiorno, che ho già ovviamente fotocopiato almeno 4 volte fronte/retro. ----------------------------------- e-antea 14 Mag 2013, 1:07 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [align=center]C O N G R A T U L A Z I O N I !!!!!!! :smt057 [/align] ----------------------------------- gringox 14 Mag 2013, 8:14 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="bobsimbel" post="6783347"][quote user="Stefano_Mi" post="6782686"]Grazie per le informazioni bobsimbel :smt023 anche io mi sono buttato sulla pista Italconcept, proprio oggi la mia ragazza ha chiamato per sapere cosa deve portare. le hanno richiesto il certificato di nascita, senza apostille (lei è nata a Noril'sk...lontanuccio...potrebbero mettergliele solo li e non a san pietroburgo dove ora vive) ma penso che prima o poi serviranno in futuro per qulche altro documento. e da quello che hai scritto,se ho capito bene, io devo fare alla italconcept copia della carta d'identità e un certificato di residenza (in originale e col bollo da 14,62 euro)? vada per i viaggi a genova, se alla fine servono per risolvere il tutto, ma il consolato russo di milano è scandaloso..ci abito pure vicino..e guarda che sbatti devo fare! Grazie ancora[/quote] si, serve una copia della tua carta d'identità e un originale del tuo certificato di residenza (nella versione con la marca da bollo da 14,62 euro). Scusate se rispondo solo ora, è che nel frattempo MI SONO SPOSATO!!! :lol: CE L'ABBIAMO FATTA!! Terminate le pubblicazioni, è arrivato il giorno del matrimonio, nel frattempo avevo già subissato di richieste la questura per farmi dire quali documenti servono per richiedere il permesso di soggiorno, al telefono non rispondono o cade la linea, per email nulla... mi hanno risposto solo dopo che ho mandato a loro un fax (con indicato il mio cellulare ed email e mi hanno risposto per email). Sto parlando della questura di Bergamo, provincia nella quale risiedo e dove siamo dovuti andare. Morale, ecco la lista, una specie di Santo Graal: 1) modulo 209 (per la prima richiesta di carta di soggiorno per motivi legati al matrimonio) (si può trovare anche in internet, ma è leggermente diverso, e cmq lo devi richiedere alla questura al momento ed è facile da compilare) 2) 4 fotografie formato tessera di lei (c'è la macchinetta direttamente in questura a BG) 3) fotocopia di tutte le pagine del passaporto di lei timbrate o scritte (io per sicurezza le ho fatte di tutte le pagine in assoluto e a colori) e cmq al momento della presentazione allo sportello bisogna andare anche con l'originale 4) originale e copia del precedente permesso di soggiorno (se rinnovo) 5) copia documentazione comprovante parentela col cittadino italiano (nel mio caso, cioè il coniuge, il certificato di matrimonio, che attenzione deve essere redatto dal comune con espressa frase "per uso ufficio immigrazione", a me hanno sbagliato, tanto per cambiare e ho dovuto fare le corse oggi tra comune e questura per farmene fare un altro corretto) 6) comunicazione di ospitalità (quella da fare in comune entro 48 ore dall'ingresso in Italia o cmq entro 48 ore dal matrimonio, io l'ho fatta direttamente il giorno del matrimonio, per sicurezza) 7) copia del codice fiscale e della carta d'identità del cittadino italiano 8) certificato di residenza e stato di famiglia (prima di sposarsi ovviamente, in quanto quello dopo essersi sposati, in comune mi hanno detto che me lo fanno solo dopo che lei ha la residenza e la residenza gliela danno solo dopo che ha il permesso di soggiorno). anche questi due documenti devono essere redatti dal comune nella forma "per uso ufficio immigrazione", quindi il certificato di residenza è senza la marca da bollo di 14,62 ma solo 0,26 euro e lo stato di famiglia pure, 0,26 euro. Tra l'altro alla questura lo stato di famiglia me lo hanno ridato indietro "non serve..." 9) certificato di cittadinanza del cittadino italiano, se la stessa non è riportata nella carta d'identità 10) copia dell'ultima dichiarazione dei redditi o CUD del cittadino italiano (e il reddito deve essere superiore agli 8.000 euro annui se si è in due in famiglia, mi pare) 11) fotografie, passaporto, certificati di nascita, ospitalità per eventuali figli minori stranieri per i quali si chiede subito o più avanti l'iscrizione sul permesso. Sabato 11 ci siamo sposati, oggi siamo andati subito in questura. In un paio d'ore abbiamo fatto tutto, le hanno preso le impronte e restituito un tagliandino, ci hanno detto di tornare dal 27 giugno in poi per ritirare il permesso di soggiorno (che dovrebbe valere 6 mesi). Nel frattempo lei può stare in Italia, non ho capito se può tornare in Russia, ma non importa, al momento non è interessata a tornare di là così presto. Il visto le scade il 22 maggio, quindi tra il 22 maggio e il 27 giugno l'unico documento valido da portarsi dietro è il passaporto e il tagliandino per il ritiro del permesso di soggiorno, che ho già ovviamente fotocopiato almeno 4 volte fronte/retro.[/quote] Bob ciao. CONGRATULAZIONI anche da parte mia!! E grazie per le delucidazioni. GRingox ----------------------------------- ABAK 14 Mag 2013, 11:20 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- A Cagliari i punti 6), 7), 8), 9), 10) non ci sono stati richiesti. Andrea ----------------------------------- n4italia 14 Mag 2013, 12:57 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="ABAK" post="6783355"]A Cagliari i punti 6), 7), 8), 9), 10) non ci sono stati richiesti. Andrea[/quote] Stessa situazione alla Questura di Gorizia e nessuna dicitura "per uso ufficio immigrazione". In ogni caso, felicitazioni per il vostro matrimonio!! :smt057 ----------------------------------- Matt 14 Mag 2013, 22:24 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Auguri!!! ----------------------------------- Stefano_Mi 22 Mag 2013, 17:54 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- :smt023 CONGRATULAZIONI ANCHE DA PARTE MIA :smt038 alla fine sono andato a genova dalla italconcept. non mi hanno chiesto il certificato di residenza. Oggi abbiamo fatto le pubblicazini...il 3 maggio possiamo fissare la data. per quanto riguarda il punto 10) bisogna portare la dichiarazione dei redditi..io l'anno scorso ho lavorato a singhiozzo, supero gli 8 mila euro ok...ma adesso per esempio è un po che non lavoro :-( devo farmi fare da garante da mio fratello :lol: ?? la casa è di mia proprietà. ----------------------------------- bobsimbel 23 Mag 2013, 18:36 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Se superi gli 8 mila (lordi) l'anno scorso sei ok immagino. A me non hanno chiesto nulla riguardo quest'anno... vai tranquillo!! e tanti auguri!!!!! ----------------------------------- Stefano_Mi 04 Agosto 2013, 21:19 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- anche io e natalia ci siamo sposati. il 25 luglio. appena pronto il certificato di matrimonio (4g x il comune di milano) siamo andati in questura in via montebello, e le hanno convertito il suo PDS di studio, in PDS x 5 anni. e lo abbiamo ritirato subito! Visto che sono ancora fresco, se qualcuno ha bisogno di informazioni, scrivete pure! appena posso vi rispondero. Grazie per le info ricevute, ora sono pronto a darne qualcuna anche io se avete bisogno :wink: ----------------------------------- bobsimbel 04 Agosto 2013, 23:00 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ciao Stefano... io sono Roberto, il marito di Olga!!!! Bella coincidenza ritrovarsi qui, purtroppo non riesco a mandare messaggi in pm, se riesci tu, scambiamoci lì i nostri riferimenti per ritrovarci poi qualche serata dal vivo!!! :D ----------------------------------- Stefano_Mi 05 Agosto 2013, 20:01 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ahahah non ci credo!!! quindi stavo chiedendo informazioni a te!! :D il mondo è davvero piccolo!! provo a contattarti in privato :) :-D :-D ----------------------------------- Stefano_Mi 05 Agosto 2013, 20:03 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- neanche io posso mandare messaggi in privato! dai ti faccio avere i miei contatti tramite olga, tanto si sente spesso con natalia! non ci credo ancora eheh che coincidenza assurda!! :-D ----------------------------------- n4italia 05 Agosto 2013, 20:40 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- [quote user="Stefano_Mi" post="6787300"]ahahah non ci credo!!! quindi stavo chiedendo informazioni a te!! :D il mondo è davvero piccolo!! provo a contattarti in privato :) :-D :-D[/quote] [quote user="Stefano_Mi" post="6787301"]neanche io posso mandare messaggi in privato! dai ti faccio avere i miei contatti tramite olga, tanto si sente spesso con natalia! non ci credo ancora eheh che coincidenza assurda!! :-D[/quote] Guardate che anche quì - se volete - potete scambiarvi gl'ìindirizzi e-mail, contatti Skype, numeri di telefono e altro. ----------------------------------- bobsimbel 06 Agosto 2013, 0:24 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- ah ah ok!!! bella coincidenza davvero! Ciao, a presto ----------------------------------- Fradeejay 09 Settembre 2013, 19:34 Re: Il Consolato Russo A Milano Non Inserisce Piu' Paternità E Maternità Nel Nulla Osta... ----------------------------------- Ciao ragazzi, molto utile questo post e molto illuminante per le tutte le cose che ci sono da fare per sto benedetto nulla osta! Anche io con la mia ragazza stiamo cominciando a preparare tutto e fare tutto nel modo migliore senza incappare nei problemi che alcuni di voi purtroppo hanno avuto! Vi tengo aggiornati sulla situazione ed eventualmente se ci sono modifiche o cambiamenti riguardo l'iter nulla osta-pubblicazioni in comune! La cosa che salta all'occhio che il consolato di milano non risponde mai....a genova risposto subito consigliando di fare tutto lì perchè a milano si può incorrere in una marea di problemi! questo l'unico appunto che ho da fare.... Nei prossimi giorni quando avrò qualche novità vi terrò aggiornati! (eventualmente aprirò un nuovo post se ci sono novità significative) Francesco