https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=15501 ----------------------------------- zappa 29 Novembre 2011, 16:05 DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Buon pomeriggio a Tutti! Volevo informarmi con Voi sulle procedure per chiedere la cittadinanza Russa per la mia bimba di 2 mesi. Morello il Tuo Sasha l'ha già fatta? Inoltre dove posso portare i documenti per farli apostillare? La mia bimba è molto piccola e quindi il suo nominativo verrebbe trascritto sul passaporto di mia moglie. Grazie :wink: ----------------------------------- Marco1973 30 Novembre 2011, 8:10 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Ciao Zappa, premetto che la cosa l'ha seguita in toto mia moglie....quindi posso esserti poco d'aiuto. sicuramente dovrai fare apostillare in prefettura il certificato di nascita e quello di residenza. Inoltre, non so se è una nuova regola anche in russia (in italia ad esempio non mettono + i bimbi sui passaporti dei genitori), ma quando abbiamo fatto la domanda, visto che il passaporto di mia moglie sarebbe scaduto dopo 8 mesi, abbiamo direttamente fatto fare a Daniele il passaporto. Così lui ora ha il passaporto italiano e quello russo. ----------------------------------- zappa 30 Novembre 2011, 8:44 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Grazie Marco. Ma quindi dovrei fare alla mia bimba neonata un passaporto? Ma come faccio a fare una fototessera :D . A breve dobbiamo andare a prendere il passaporto nuovo di mia moglie in consolato a Milano, dico a mia moglie di sentire come fare per avere la cittadinanza anche a nostra figlia. ----------------------------------- ABAK 30 Novembre 2011, 9:44 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Si, non si fanno più i passaporti includendo i figli, ma si fa per ognuno, incluso i neonati. Questo viene fatto anche perché in caso di separazioni o divorzi (lungi da me augurarlo a nessuno), se il figlio si trova in un passaporto sarà praticamente impossibilitato a viaggiare con l'altro genitore e, senza arrivare a situazioni così tragiche anche nel caso il figlio viaggi separatamente con un solo genitore, vi potrebbero essere problemi. Naturalmente oggi tua figlia ha cittadinanza italiana. Andrea ----------------------------------- Marco1973 30 Novembre 2011, 9:56 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Guarda per la foto io mi sono arrangiato da solo....ho messo Daniele sul letto con sotto un lenzuolo bianco (ovviamente bello teso), mi sono messo in piedi sopra di lui e ho aspettato che mi guardasse dritto in macchina e l'ho scattata...ho fatto qualche tentativo a vuoto ma alla fine ci sono riuscito... poi l'ho portata a stampare e il gioco è fatto. altrimenti puoi andare in qualsiasi fotografo..sicuramente sanno come fare... Andrea ti ha spiegato il tutto alla perfezione. Il passaporto italiano per neonati vale tre anni, quello russo non mi ricordo. ----------------------------------- icipo76 30 Novembre 2011, 10:34 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- ma se il bambino e' maschio e prende la cittadinanza russa dovra' poi fare il militare ? ----------------------------------- zappa 30 Novembre 2011, 10:37 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6741170"]ma se il bambino e' maschio e prende la cittadinanza russa dovra' poi fare il militare ?[/quote] Non penso, però per fortuna è una bimba :wink: Saranno poi problemi per Morello :lol: :lol: ----------------------------------- icipo76 30 Novembre 2011, 10:57 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6741172"][quote user="icipo76" post="6741170"]ma se il bambino e' maschio e prende la cittadinanza russa dovra' poi fare il militare ?[/quote] Non penso, però per fortuna è una bimba :wink: Saranno poi problemi per Morello :lol: :lol:[/quote] credo basti non recarsi mai piu' in russia dopo i 18 anni :-D ----------------------------------- Mirada 30 Novembre 2011, 13:05 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6741177"][quote user="zappa" post="6741172"][quote user="icipo76" post="6741170"]ma se il bambino e' maschio e prende la cittadinanza russa dovra' poi fare il militare ?[/quote] Non penso, però per fortuna è una bimba :wink: Saranno poi problemi per Morello :lol: :lol:[/quote] credo basti non recarsi mai piu' in russia dopo i 18 anni :-D[/quote] solo fino ai 27 anni.... ----------------------------------- zappa 12 Dicembre 2011, 13:41 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Sul sito del consolato di Milano c'è scritta tutta la documentazione necessaria, mi viene male solo a pensarci. Vi vado di seguito a snocciolare la documentazione che occorre : - Passaporto estero di mia moglie - Passaporto interno russo di mia moglie - Atto di nascita di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - Certificato di residenza di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Mio passaporto o carta d'identità apostillato - Certificato di matrimonio apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa per mia figlia (questo documento deve essere firmato in consolato e successivamente apostillato... lo farà mia moglie e per ogni pagina apostillata privatamente il consolato si prende 19 €...sempre che tutto sia corretto) - (modulo sul sito consolato) - 2 foto di mia figlia formato foto tessera - richiesta di mia moglie di scrivere mia figlia sul suo passaporto (modulo sul sito consolato) - scritto di mia moglie in cui attesti il permesso di cittadinanza russa per mia figlia e firmato in consolato (modulo sul sito consolato) N.B. tutte le apostille vanno fatte in Prefettura Tutti i documenti devono essere in duplice copia ed tradotti in lingua russa.... :evil: :evil: ----------------------------------- icipo76 12 Dicembre 2011, 14:02 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6742375"]Sul sito del consolato di Milano c'è scritta tutta la documentazione necessaria, mi viene male solo a pensarci. Vi vado di seguito a snocciolare la documentazione che occorre : - Passaporto estero di mia moglie - Passaporto interno russo di mia moglie - Atto di nascita di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - Certificato di residenza di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Mio passaporto o carta d'identità apostillato - Certificato di matrimonio apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa per mia figlia (questo documento deve essere firmato in consolato e successivamente apostillato... lo farà mia moglie e per ogni pagina apostillata privatamente il consolato si prende 19 €...sempre che tutto sia corretto) - (modulo sul sito consolato) - 2 foto di mia figlia formato foto tessera - richiesta di mia moglie di scrivere mia figlia sul suo passaporto (modulo sul sito consolato) - scritto di mia moglie in cui attesti il permesso di cittadinanza russa per mia figlia e firmato in consolato (modulo sul sito consolato) N.B. tutte le apostille vanno fatte in Prefettura Tutti i documenti devono essere in duplice copia ed tradotti in lingua russa.... :evil: :evil:[/quote] tutto qui? :-D ----------------------------------- marco63 12 Dicembre 2011, 14:17 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6742375"] - Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 €[/quote] Magari che a 2 mesi sia già sposata :-D E mi lamento a volte della burocrazia svizzera. ----------------------------------- zappa 13 Dicembre 2011, 9:03 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6742380"][quote user="zappa" post="6742375"]Sul sito del consolato di Milano c'è scritta tutta la documentazione necessaria, mi viene male solo a pensarci. Vi vado di seguito a snocciolare la documentazione che occorre : - Passaporto estero di mia moglie - Passaporto interno russo di mia moglie - Atto di nascita di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - Certificato di residenza di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Mio passaporto o carta d'identità apostillato - Certificato di matrimonio apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa per mia figlia (questo documento deve essere firmato in consolato e successivamente apostillato... lo farà mia moglie e per ogni pagina apostillata privatamente il consolato si prende 19 €...sempre che tutto sia corretto) - (modulo sul sito consolato) - 2 foto di mia figlia formato foto tessera - richiesta di mia moglie di scrivere mia figlia sul suo passaporto (modulo sul sito consolato) - scritto di mia moglie in cui attesti il permesso di cittadinanza russa per mia figlia e firmato in consolato (modulo sul sito consolato) N.B. tutte le apostille vanno fatte in Prefettura Tutti i documenti devono essere in duplice copia ed tradotti in lingua russa.... :evil: :evil:[/quote] tutto qui? :-D[/quote] Ma la cosa più assurda è il mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa di mia figlia, che in teoria se mia moglie fa un errore nella traduzione, viene rigettato dal consolato e viene comunque fatto pagare l'importo di 19 €. In teoria dovrei firmare il modulo in consolato, per poi andare presso la loro agenzia di traduzioni a Milano, ed infine tornare in consolato per consegnare la traduzione. :shock: ----------------------------------- icipo76 13 Dicembre 2011, 9:19 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops: ----------------------------------- Bes 13 Dicembre 2011, 10:16 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6742490"]ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops:[/quote] L'Italia e la Federazione Russa concedono la cittadinanza ad un individuo per "ius sanguinis". Lo Stato concede la cittadinanza per legami di sangue, quindi un individuo puà ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nato da un genitore in possesso della cittadinanza in oggetto. Il problema è che c'è sempre della burocrazia da sbrigare perchè bisogna produrre atti di nascita da apostillare e tradurre etc etc... Io ho sbrigato queste pratiche a Mosca con il consolato italiano che ha poi trasmesso l'atto in Italia. ----------------------------------- icipo76 13 Dicembre 2011, 10:23 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6742494"][quote user="icipo76" post="6742490"]ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops:[/quote] L'Italia e la Federazione Russa concedono la cittadinanza ad un individuo per "ius sanguinis". Lo Stato concede la cittadinanza per legami di sangue, quindi un individuo puà ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nato da un genitore in possesso della cittadinanza in oggetto. Il problema è che c'è sempre della burocrazia da sbrigare perchè bisogna produrre atti di nascita da apostillare e tradurre etc etc... Io ho sbrigato queste pratiche a Mosca con il consolato italiano che ha poi trasmesso l'atto in Italia.[/quote] si ma non capisco perche bisogna fare mille guazzabugli tutto questo fardello burocratico lo devi fare solo per la seconda cittadinanza , la prima e' di default o sbaglio ? dovrebbero essere da subito tutte e due acquisite ----------------------------------- Bes 13 Dicembre 2011, 10:42 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6742495"][quote user="Chrys" post="6742494"][quote user="icipo76" post="6742490"]ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops:[/quote] L'Italia e la Federazione Russa concedono la cittadinanza ad un individuo per "ius sanguinis". Lo Stato concede la cittadinanza per legami di sangue, quindi un individuo puà ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nato da un genitore in possesso della cittadinanza in oggetto. Il problema è che c'è sempre della burocrazia da sbrigare perchè bisogna produrre atti di nascita da apostillare e tradurre etc etc... Io ho sbrigato queste pratiche a Mosca con il consolato italiano che ha poi trasmesso l'atto in Italia.[/quote] si ma non capisco perche bisogna fare mille guazzabugli tutto questo fardello burocratico lo devi fare solo per la seconda cittadinanza , la prima e' di default o sbaglio ? dovrebbero essere da subito tutte e due acquisite[/quote] Esatto, è come dici tu. La "prima" cittadinanza, ovvero quella relativa al paese dove si nasce, è di default, la si fa subito. Per la seconda, bisogna tradurre gli atti di nascita e farli apostillare, passando poi per i consolati.... Tutto sommato a Mosca me la sono cavata anche in fretta e dopo 1 mese l'atto di nascita del bambino era registrato anche in Italia. ----------------------------------- icipo76 13 Dicembre 2011, 10:49 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6742496"][quote user="icipo76" post="6742495"][quote user="Chrys" post="6742494"][quote user="icipo76" post="6742490"]ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops:[/quote] L'Italia e la Federazione Russa concedono la cittadinanza ad un individuo per "ius sanguinis". Lo Stato concede la cittadinanza per legami di sangue, quindi un individuo puà ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nato da un genitore in possesso della cittadinanza in oggetto. Il problema è che c'è sempre della burocrazia da sbrigare perchè bisogna produrre atti di nascita da apostillare e tradurre etc etc... Io ho sbrigato queste pratiche a Mosca con il consolato italiano che ha poi trasmesso l'atto in Italia.[/quote] si ma non capisco perche bisogna fare mille guazzabugli tutto questo fardello burocratico lo devi fare solo per la seconda cittadinanza , la prima e' di default o sbaglio ? dovrebbero essere da subito tutte e due acquisite[/quote] Esatto, è come dici tu. La "prima" cittadinanza, ovvero quella relativa al paese dove si nasce, è di default, la si fa subito. Per la seconda, bisogna tradurre gli atti di nascita e farli apostillare, passando poi per i consolati.... Tutto sommato a Mosca me la sono cavata anche in fretta e dopo 1 mese l'atto di nascita del bambino era registrato anche in Italia.[/quote] ah! quindi conta anche dove si nasce se un figlio di una coppia italo russa nasce in italia e' subito italiano se nasce in russia e' subito russo tuo figlio e' nato a mosca ? ----------------------------------- Bes 13 Dicembre 2011, 11:28 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6742497"][quote user="Chrys" post="6742496"][quote user="icipo76" post="6742495"][quote user="Chrys" post="6742494"][quote user="icipo76" post="6742490"]ma! domanda forse un po' sciocca ma non so questa cosa la cittadinanza per un nascituro come si stabilisce ? non dovrebbe essere gia' di diritto doppia perche i genitori sono di due nazionalita' diverse? :oops:[/quote] L'Italia e la Federazione Russa concedono la cittadinanza ad un individuo per "ius sanguinis". Lo Stato concede la cittadinanza per legami di sangue, quindi un individuo puà ottenere la cittadinanza per il solo fatto di essere nato da un genitore in possesso della cittadinanza in oggetto. Il problema è che c'è sempre della burocrazia da sbrigare perchè bisogna produrre atti di nascita da apostillare e tradurre etc etc... Io ho sbrigato queste pratiche a Mosca con il consolato italiano che ha poi trasmesso l'atto in Italia.[/quote] si ma non capisco perche bisogna fare mille guazzabugli tutto questo fardello burocratico lo devi fare solo per la seconda cittadinanza , la prima e' di default o sbaglio ? dovrebbero essere da subito tutte e due acquisite[/quote] Esatto, è come dici tu. La "prima" cittadinanza, ovvero quella relativa al paese dove si nasce, è di default, la si fa subito. Per la seconda, bisogna tradurre gli atti di nascita e farli apostillare, passando poi per i consolati.... Tutto sommato a Mosca me la sono cavata anche in fretta e dopo 1 mese l'atto di nascita del bambino era registrato anche in Italia.[/quote] ah! quindi conta anche dove si nasce se un figlio di una coppia italo russa nasce in italia e' subito italiano se nasce in russia e' subito russo tuo figlio e' nato a mosca ?[/quote] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D ----------------------------------- icipo76 13 Dicembre 2011, 11:43 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6742498"] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D[/quote] quindi mi pare di capire che prendere come italiana la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa dal punto di vista burocratico la lista di documenti che ha postato zappa per prendere quella russa e' da infarto :-D ----------------------------------- Bes 13 Dicembre 2011, 11:48 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6742499"][quote user="Chrys" post="6742498"] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D[/quote] quindi mi pare di capire che prendere come italiana la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa dal punto di vista burocratico la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto :-D[/quote] Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro... ----------------------------------- Ugo 13 Dicembre 2011, 12:11 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6741170"]ma se il bambino e' maschio e prende la cittadinanza russa dovra' poi fare il militare ?[/quote] se al compimento dei 18 anni si trova in russia SI ! ----------------------------------- zappa 14 Dicembre 2011, 8:29 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6742500"][quote user="icipo76" post="6742499"][quote user="Chrys" post="6742498"] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D[/quote] quindi mi pare di capire che prendere come italiana la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa dal punto di vista burocratico la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto :-D[/quote] Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro...[/quote] Purtroppo invece al consolato di milano vogliono tutte ste cartacce...mannaggia http://www.rumilan.com/article.sdf/ru/consservice/cittadinanza ----------------------------------- zappa 26 Gennaio 2012, 13:37 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Marco1973" post="6741147"]Ciao Zappa, premetto che la cosa l'ha seguita in toto mia moglie....quindi posso esserti poco d'aiuto. sicuramente dovrai fare apostillare in prefettura il certificato di nascita e quello di residenza. Inoltre, non so se è una nuova regola anche in russia (in italia ad esempio non mettono + i bimbi sui passaporti dei genitori), ma quando abbiamo fatto la domanda, visto che il passaporto di mia moglie sarebbe scaduto dopo 8 mesi, abbiamo direttamente fatto fare a Daniele il passaporto. Così lui ora ha il passaporto italiano e quello russo.[/quote] Marco mi confermi una cosa, è vero che puoi far tradurre tutti i documenti solo in Consolato tramite una loro Agenzia di fiducia e successivamente quel del consolato per ogni pagina prendono 19 € di verifica. Mi sembra un assurdità che mia moglie non possa fare per conto proprio la traduzione dei documenti, tanto dopo si mangiano i 19 € a pagina comunque. ----------------------------------- rago 26 Gennaio 2012, 14:12 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6741150"] Ma come faccio a fare una fototessera :D ..[/quote] L'importante che sia piu' o meno ferma, con gli occhi aperti e la bocca aperta, su sfondo bianco (lenzuolo del lettino dove la tieni coricata) Il passaporto italiano vale 3 anni, immaginati come assomigliera' all'intestario a Pasqua 2012!! Paka Rago ----------------------------------- Marco1973 26 Gennaio 2012, 14:15 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6747356"][quote user="Marco1973" post="6741147"]Ciao Zappa, premetto che la cosa l'ha seguita in toto mia moglie....quindi posso esserti poco d'aiuto. sicuramente dovrai fare apostillare in prefettura il certificato di nascita e quello di residenza. Inoltre, non so se è una nuova regola anche in russia (in italia ad esempio non mettono + i bimbi sui passaporti dei genitori), ma quando abbiamo fatto la domanda, visto che il passaporto di mia moglie sarebbe scaduto dopo 8 mesi, abbiamo direttamente fatto fare a Daniele il passaporto. Così lui ora ha il passaporto italiano e quello russo.[/quote] Marco mi confermi una cosa, è vero che puoi far tradurre tutti i documenti solo in Consolato tramite una loro Agenzia di fiducia e successivamente quel del consolato per ogni pagina prendono 19 € di verifica. Mi sembra un assurdità che mia moglie non possa fare per conto proprio la traduzione dei documenti, tanto dopo si mangiano i 19 € a pagina comunque.[/quote] Si, anche a me hanno fatto lo stesso scherzetto....un botto di soldi :o) ----------------------------------- zappa 26 Gennaio 2012, 14:26 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="rago" post="6747361"][quote user="zappa" post="6741150"] Ma come faccio a fare una fototessera :D ..[/quote] L'importante che sia piu' o meno ferma, con gli occhi aperti e la bocca aperta, su sfondo bianco (lenzuolo del lettino dove la tieni coricata) Il passaporto italiano vale 3 anni, immaginati come assomigliera' all'intestario a Pasqua 2012!! Paka Rago[/quote] Poverina, pure la bocca aperta :cry: ----------------------------------- zappa 26 Gennaio 2012, 14:28 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Marco1973" post="6747362"][quote user="zappa" post="6747356"][quote user="Marco1973" post="6741147"]Ciao Zappa, premetto che la cosa l'ha seguita in toto mia moglie....quindi posso esserti poco d'aiuto. sicuramente dovrai fare apostillare in prefettura il certificato di nascita e quello di residenza. Inoltre, non so se è una nuova regola anche in russia (in italia ad esempio non mettono + i bimbi sui passaporti dei genitori), ma quando abbiamo fatto la domanda, visto che il passaporto di mia moglie sarebbe scaduto dopo 8 mesi, abbiamo direttamente fatto fare a Daniele il passaporto. Così lui ora ha il passaporto italiano e quello russo.[/quote] Marco mi confermi una cosa, è vero che puoi far tradurre tutti i documenti solo in Consolato tramite una loro Agenzia di fiducia e successivamente quel del consolato per ogni pagina prendono 19 € di verifica. Mi sembra un assurdità che mia moglie non possa fare per conto proprio la traduzione dei documenti, tanto dopo si mangiano i 19 € a pagina comunque.[/quote] Si, anche a me hanno fatto lo stesso scherzetto....un botto di soldi :o)[/quote] Sono 9 pagine per 19 € = 171 € solo per verificare se la loro agenzia ha tradotto bene + il costo della traduzione della loro agenzia....Ma vaffa.... che ladri ----------------------------------- zappa 05 Febbraio 2012, 7:31 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Vi volevo solo finire di raccontare l'infame giochetto che hanno perpetrato il consolato russo di Milano e l'agenzia di traduzioni di cui non faccio il nome, ma che si trova sempre a Milano. In pratica per fare la domanda di cittadinanza Russa per mia figlia (quindi già figlia di cittadina Russa!!!), devi presentare certe carte (atto di nascita, stato di famiglia, ecc.) debitamente apostillate e tradotte. Poi ditemi se questo giochetto non è sporco, o porti da questa agenzia tutte le carte e ti sorbisci tutto il loro pacchetto (pari € 330!!!), in cui loro traducono sti 9 fogli ed attenzione te li portano loro in consolato senza nemmeno farteli vedere (in modo che tu non li possa rendere disponibili per altri), oppure tu vai in un tribunale, cerchi un traduttore giurato che sappia la lingua russa, ti traduca il tutto e davanti ad un cancelliere del tribunale giuri che quanto ha tradotto sia veritiero.....voi questo comportamento lo definireste "pulito" da parte del consolato di Milano?.....Ah dimenticavo, la prenotazione presso questa "agenzia" si fa tramite il sito [url=http://it.rusturn.com/record.sdf]Rusturn Mi diceva mia moglie che in Ambasciata Italiana a Mosca questi sporchi giochetti con "agenzie" affiliate non esistono e addirittura puoi presentare direttamente tu le carte tradotte....poi ci lamentiamo dell'Italia. :-( ----------------------------------- Ospite 05 Febbraio 2012, 9:36 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6749341"]Vi volevo solo finire di raccontare l'infame giochetto che hanno perpetrato il consolato russo di Milano e l'agenzia di traduzioni di cui non faccio il nome, ma che si trova sempre a Milano. In pratica per fare la domanda di cittadinanza Russa per mia figlia (quindi già figlia di cittadina Russa!!!), devi presentare certe carte (atto di nascita, stato di famiglia, ecc.) debitamente apostillate e tradotte. Poi ditemi se questo giochetto non è sporco, o porti da questa agenzia tutte le carte e ti sorbisci tutto il loro pacchetto (pari € 330!!!), in cui loro traducono sti 9 fogli ed attenzione te li portano loro in consolato senza nemmeno farteli vedere (in modo che tu non li possa rendere disponibili per altri), oppure tu vai in un tribunale, cerchi un traduttore giurato che sappia la lingua russa, ti traduca il tutto e davanti ad un cancelliere del tribunale giuri che quanto ha tradotto sia veritiero.....voi questo comportamento lo definireste "pulito" da parte del consolato di Milano?.....Ah dimenticavo, la prenotazione presso questa "agenzia" si fa tramite il sito [url=http://it.rusturn.com/record.sdf]Rusturn Mi diceva mia moglie che in Ambasciata Italiana a Mosca questi sporchi giochetti con "agenzie" affiliate non esistono e addirittura puoi presentare direttamente tu le carte tradotte....poi ci lamentiamo dell'Italia. :-([/quote] Io per far tradurre il diploma di mia moglie sono andato presso l'associazione russia in italia con sede a Reggio Emilia, poi tramite la CIGL abbiamo fatto la traduzione giurata presso il tribunale di Reggio, spendendo in totale circa 150€. ----------------------------------- Ospite 05 Febbraio 2012, 9:39 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6741102"]Buon pomeriggio a Tutti! Volevo informarmi con Voi sulle procedure per chiedere la cittadinanza Russa per la mia bimba di 2 mesi. Morello il Tuo Sasha l'ha già fatta?[/quote] Non ci pensiamo propio fare la doppia cittadinanza, perchè non serve a niente, solo a spendere inutili soldi. Visto che in Russia l'ultima volta che mia moglie è andata e stata prima che nasceva Sasha. Se una volta ci viene voglia di andare in Russia gli facciamo un normale visto. Caso diverso se in Russia ci si và spesso. ----------------------------------- orion 05 Febbraio 2012, 9:59 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Scusate una domanda: Se il bambino nasce in italia si può ottenere anche il certificato di nascita russo, rivolgendosi chiaramente allo Zags, o sono quello italiano tradotto ed appostillato? Qualcuno ha avuto esperienze del genere?? Grazie ----------------------------------- invernorosso 05 Febbraio 2012, 10:19 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6749341"]Vi volevo solo finire di raccontare l'infame giochetto che hanno perpetrato il consolato russo di Milano e l'agenzia di traduzioni di cui non faccio il nome, ma che si trova sempre a Milano. In pratica per fare la domanda di cittadinanza Russa per mia figlia (quindi già figlia di cittadina Russa!!!), devi presentare certe carte (atto di nascita, stato di famiglia, ecc.) debitamente apostillate e tradotte. Poi ditemi se questo giochetto non è sporco, o porti da questa agenzia tutte le carte e ti sorbisci tutto il loro pacchetto (pari € 330!!!), in cui loro traducono sti 9 fogli ed attenzione te li portano loro in consolato senza nemmeno farteli vedere (in modo che tu non li possa rendere disponibili per altri), oppure tu vai in un tribunale, cerchi un traduttore giurato che sappia la lingua russa, ti traduca il tutto e davanti ad un cancelliere del tribunale giuri che quanto ha tradotto sia veritiero.....voi questo comportamento lo definireste "pulito" da parte del consolato di Milano?.....Ah dimenticavo, la prenotazione presso questa "agenzia" si fa tramite il sito [url=http://it.rusturn.com/record.sdf]Rusturn Mi diceva mia moglie che in Ambasciata Italiana a Mosca questi sporchi giochetti con "agenzie" affiliate non esistono e addirittura puoi presentare direttamente tu le carte tradotte....poi ci lamentiamo dell'Italia. :-([/quote] eh! eh! il consolato di Milano è famoso per questi giochetti con le agenzie. Ho letto che per il visto turistico ti obbligano a fare il visto con un'agenzia accreditata.. che ha il banchetto all'interno del consolato!!! Come mai non li abbiano ancora trasferiti al consolato del burkina fasu non me lo spiego. Cmq meglio andare al tribunale a questo punto. ----------------------------------- Marco1973 05 Febbraio 2012, 11:44 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="orion" post="6749356"]Scusate una domanda: Se il bambino nasce in italia si può ottenere anche il certificato di nascita russo, rivolgendosi chiaramente allo Zags, o sono quello italiano tradotto ed appostillato? Qualcuno ha avuto esperienze del genere?? Grazie[/quote] Solo quello tradotto ed apostillato. per l'altro dovrebbe essere nato in russia ----------------------------------- Bes 05 Febbraio 2012, 11:56 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="orion" post="6749356"]Scusate una domanda: Se il bambino nasce in italia si può ottenere anche il certificato di nascita russo, rivolgendosi chiaramente allo Zags, o sono quello italiano tradotto ed appostillato? Qualcuno ha avuto esperienze del genere?? Grazie[/quote] Quello originale in italiano. Te lo puoi far tradurre ed apostillare direttamente a Mosca ----------------------------------- Bes 05 Febbraio 2012, 11:59 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="invernorosso" post="6749357"][quote user="zappa" post="6749341"]Vi volevo solo finire di raccontare l'infame giochetto che hanno perpetrato il consolato russo di Milano e l'agenzia di traduzioni di cui non faccio il nome, ma che si trova sempre a Milano. In pratica per fare la domanda di cittadinanza Russa per mia figlia (quindi già figlia di cittadina Russa!!!), devi presentare certe carte (atto di nascita, stato di famiglia, ecc.) debitamente apostillate e tradotte. Poi ditemi se questo giochetto non è sporco, o porti da questa agenzia tutte le carte e ti sorbisci tutto il loro pacchetto (pari € 330!!!), in cui loro traducono sti 9 fogli ed attenzione te li portano loro in consolato senza nemmeno farteli vedere (in modo che tu non li possa rendere disponibili per altri), oppure tu vai in un tribunale, cerchi un traduttore giurato che sappia la lingua russa, ti traduca il tutto e davanti ad un cancelliere del tribunale giuri che quanto ha tradotto sia veritiero.....voi questo comportamento lo definireste "pulito" da parte del consolato di Milano?.....Ah dimenticavo, la prenotazione presso questa "agenzia" si fa tramite il sito [url=http://it.rusturn.com/record.sdf]Rusturn Mi diceva mia moglie che in Ambasciata Italiana a Mosca questi sporchi giochetti con "agenzie" affiliate non esistono e addirittura puoi presentare direttamente tu le carte tradotte....poi ci lamentiamo dell'Italia. :-([/quote] eh! eh! il consolato di Milano è famoso per questi giochetti con le agenzie. Ho letto che per il visto turistico ti obbligano a fare il visto con un'agenzia accreditata.. che ha il banchetto all'interno del consolato!!! Come mai non li abbiano ancora trasferiti al consolato del burkina fasu non me lo spiego. [b]Cmq meglio andare al tribunale a questo punto[/b].[/quote] Concordo, lasciate perdere (se potete) questi odiosi intrighi che combinano a favore delle agenzie amiche.... Io a suo tempo andai al tribunale, chiesi la lista dei traduttori giurati abilitati a tradurre dal russo all'italiano, mi presi i numeri di telefono e li chiamai uno ad uno concordando tempi e prezzi. Vi mettete poi d'accordo direttamente con il traduttore che vi riconsegnerà il documento tradotto con tanto di marca da bollo. ----------------------------------- zappa 05 Febbraio 2012, 19:03 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6749376"][quote user="invernorosso" post="6749357"][quote user="zappa" post="6749341"]Vi volevo solo finire di raccontare l'infame giochetto che hanno perpetrato il consolato russo di Milano e l'agenzia di traduzioni di cui non faccio il nome, ma che si trova sempre a Milano. In pratica per fare la domanda di cittadinanza Russa per mia figlia (quindi già figlia di cittadina Russa!!!), devi presentare certe carte (atto di nascita, stato di famiglia, ecc.) debitamente apostillate e tradotte. Poi ditemi se questo giochetto non è sporco, o porti da questa agenzia tutte le carte e ti sorbisci tutto il loro pacchetto (pari € 330!!!), in cui loro traducono sti 9 fogli ed attenzione te li portano loro in consolato senza nemmeno farteli vedere (in modo che tu non li possa rendere disponibili per altri), oppure tu vai in un tribunale, cerchi un traduttore giurato che sappia la lingua russa, ti traduca il tutto e davanti ad un cancelliere del tribunale giuri che quanto ha tradotto sia veritiero.....voi questo comportamento lo definireste "pulito" da parte del consolato di Milano?.....Ah dimenticavo, la prenotazione presso questa "agenzia" si fa tramite il sito [url=http://it.rusturn.com/record.sdf]Rusturn Mi diceva mia moglie che in Ambasciata Italiana a Mosca questi sporchi giochetti con "agenzie" affiliate non esistono e addirittura puoi presentare direttamente tu le carte tradotte....poi ci lamentiamo dell'Italia. :-([/quote] eh! eh! il consolato di Milano è famoso per questi giochetti con le agenzie. Ho letto che per il visto turistico ti obbligano a fare il visto con un'agenzia accreditata.. che ha il banchetto all'interno del consolato!!! Come mai non li abbiano ancora trasferiti al consolato del burkina fasu non me lo spiego. [b]Cmq meglio andare al tribunale a questo punto[/b].[/quote] Concordo, lasciate perdere (se potete) questi odiosi intrighi che combinano a favore delle agenzie amiche.... Io a suo tempo andai al tribunale, chiesi la lista dei traduttori giurati abilitati a tradurre dal russo all'italiano, mi presi i numeri di telefono e li chiamai uno ad uno concordando tempi e prezzi. Vi mettete poi d'accordo direttamente con il traduttore che vi riconsegnerà il documento tradotto con tanto di marca da bollo.[/quote] Si però Chrys a questo punto c'è il rischio che presentando le carte fatte dal traduttore ed "ufficializzate" dal tribunale vengano rigettate dal consolato come chiaramente riporta sul loro sito, con il rischio di avere una doppia spesa (se consideri tutti i giri da fare in tribunale). Io Morello ne ho la necessita, perchè mia moglie deve spesso andare a Mosca per fare vedere nostra figlia al nonno materno, dato che purtroppo è stato colpito subito dopo sposati da un ictus ed è impossibilitato ad effettuare voli aerei. Poveretto, da quando è nata nostra figlia non l'ha ancora vista. ----------------------------------- Ospite 05 Febbraio 2012, 21:44 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Zappa, prova sentire Olga Cepik dell' associazione Russa di Reggio Emilia [url=http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/0/97D186C1D61B3541C1256F650035348F?opendocument]Link Sicuramente saprà darti consigli utili. Anche per la traduzione del diploma di mia moglie presso il consolato abbiamo trovato una signara che ci voleva fregare, ma parlo del 2004.. ----------------------------------- zappa 10 Febbraio 2012, 8:38 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="morello" post="6749457"]Zappa, prova sentire Olga Cepik dell' associazione Russa di Reggio Emilia [url=http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/0/97D186C1D61B3541C1256F650035348F?opendocument]Link Sicuramente saprà darti consigli utili. Anche per la traduzione del diploma di mia moglie presso il consolato abbiamo trovato una signara che ci voleva fregare, ma parlo del 2004..[/quote] Provo a sentire Enrico, però mi sa che devo procedere con la ladrata dell'agenzia. ----------------------------------- zappa 05 Marzo 2012, 7:47 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Oggi vado alla "famosa" Agenzia a Milano a farmi spennare, la cosa vergognosa è che ci hanno già fatto spostare l'appuntamento fissato per venerdì scorso, perchè la tipa che che segue le cittadinanze per i bambini doveva andare in ospedale....fate voi come siamo messi....prenotato su Rusturn, speso anche qualche euro per prenotare, poi slittato per questo motivo... :-x :-x :-x ----------------------------------- wal 02 Aprile 2013, 16:56 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="Chrys" post="6742500"][quote user="icipo76" post="6742499"][quote user="Chrys" post="6742498"] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D[/quote] quindi mi pare di capire che prendere come italiana la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa dal punto di vista burocratico la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto :-D[/quote] Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro...[/quote] ciao mi scuso per agganciarmi a un messaggio vecchio, ma mi trovo a vivere una esperienza simile per ottenere la cittadinanza italiana di un figlio nato in russia da madre russa fuori dal matrimonio. Ho studiato le informazioni pubblicate dal Consolato Generale di Mosca e risulta essere necessaria la presenza fisica di entrambi i genitori per espletare le pratiche, nel caso in cui questi non siano sposati. Puoi confermarmi questo vincolo in base alla tua esperienza, ammesso che ti sia trovato in una condizione analoga? grazie in anticipo! ----------------------------------- icipo76 03 Aprile 2013, 9:27 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- si dovete essere presenti entrambi ----------------------------------- Bes 03 Aprile 2013, 10:02 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="wal" post="6782044"][quote user="Chrys" post="6742500"][quote user="icipo76" post="6742499"][quote user="Chrys" post="6742498"] Si è nato a Mosca :wink: La cittadinanza italiana è arrivata per seconda dopo quella Russa, anche se dobbiamo ancora fargli il passaporto russo.... Amo la burocrazia :-D[/quote] quindi mi pare di capire che prendere come italiana la seconda cittadinanza sia un po' meno laboriosa dal punto di vista burocratico la lista di documenti che ha postato zappa e' da infarto :-D[/quote] Se non ricordo male dovetti portare in Ambasciata il certificato di nascita tradotto e apostillato e poco altro...[/quote] ciao mi scuso per agganciarmi a un messaggio vecchio, ma mi trovo a vivere una esperienza simile per ottenere la cittadinanza italiana di un figlio nato in russia da madre russa fuori dal matrimonio. Ho studiato le informazioni pubblicate dal Consolato Generale di Mosca e risulta essere necessaria la presenza fisica di entrambi i genitori per espletare le pratiche, nel caso in cui questi non siano sposati. Puoi confermarmi questo vincolo in base alla tua esperienza, ammesso che ti sia trovato in una condizione analoga? grazie in anticipo![/quote] Confermo quanto indicato dal Consolato, dovete andare entrambi perchè non siete coniugati (nel mio caso era diverso perchè coniugati) Udachi! ----------------------------------- ciaogigi 06 Settembre 2013, 12:02 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- Salve, sono nuovo in questo forum e mi aggacio a questa discussione per non aprirne una nuova, visto che più o meno tratta di quello che vorrei sapere io Premetto che sono in attesa che nasca mio figlio a mosca (la madre è ancora là e non siamo sposati) ed ho cercato di capire quali documenti servono per poter fare il passaporto per il rientro in Italia. La madre mi ha già fatto capire che non lo vuole tenere ed è per questo che mi sto informando per portarlo in Italia, ma con tutta la burocrazia che c'è mi sono perso e mi sono anche sconfortato. Qualcuno di voi mi può spiegare bene tutta la procedura che devo seguire dal momento in cui nasce in ospedale fino a quando riuscirò ad avere il passaporto dal consolato Italiano a Mosca per il rientro? Vi sarei grato. Grazie. ----------------------------------- the game 23 Ottobre 2014, 16:40 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="zappa" post="6742375"]Sul sito del consolato di Milano c'è scritta tutta la documentazione necessaria, mi viene male solo a pensarci. Vi vado di seguito a snocciolare la documentazione che occorre : - Passaporto estero di mia moglie - Passaporto interno russo di mia moglie - Atto di nascita di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - Certificato di residenza di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Stato di famiglia di mia figlia apostillato - prodotto dal comune di appartenenza con bollo di 14,62 € - Mio passaporto o carta d'identità apostillato - Certificato di matrimonio apostillato - prodotto dal comune di appartenenza - mio scritto in cui attesto il permesso di cittadinanza russa per mia figlia (questo documento deve essere firmato in consolato e successivamente apostillato... lo farà mia moglie e per ogni pagina apostillata privatamente il consolato si prende 19 €...sempre che tutto sia corretto) - (modulo sul sito consolato) - 2 foto di mia figlia formato foto tessera - richiesta di mia moglie di scrivere mia figlia sul suo passaporto (modulo sul sito consolato) - scritto di mia moglie in cui attesti il permesso di cittadinanza russa per mia figlia e firmato in consolato (modulo sul sito consolato) N.B. tutte le apostille vanno fatte in Prefettura Tutti i documenti devono essere in duplice copia ed tradotti in lingua russa.... :evil: :evil:[/quote] Scusa se ti disturbo vorrei sapere dove si trovano sul sito del consolato i moduli che hai elencato. Grazie ----------------------------------- Bozhe82 23 Ottobre 2014, 20:24 Re: DOPPIA CITTADINANZA PER LA MIA BIMBA ----------------------------------- [quote user="ciaogigi" post="6788347"]Salve, sono nuovo in questo forum e mi aggacio a questa discussione per non aprirne una nuova, visto che più o meno tratta di quello che vorrei sapere io Premetto che sono in attesa che nasca mio figlio a mosca (la madre è ancora là e non siamo sposati) ed ho cercato di capire quali documenti servono per poter fare il passaporto per il rientro in Italia. La madre mi ha già fatto capire che non lo vuole tenere ed è per questo che mi sto informando per portarlo in Italia, ma con tutta la burocrazia che c'è mi sono perso e mi sono anche sconfortato. Qualcuno di voi mi può spiegare bene tutta la procedura che devo seguire dal momento in cui nasce in ospedale fino a quando riuscirò ad avere il passaporto dal consolato Italiano a Mosca per il rientro? Vi sarei grato. Grazie.[/quote] Semplice, a grosse linee ti presenti al Consolato Italiano a Mosca, con madre al seguito per chiedere cittadinanza, trascrivere l'atto di nascita al comune di residenza e chiedere il passaporto: 1) certificato di nascita apostillato e tradotto dal notaio (importante che la madre indichi te come padre) 2)Dichiarazione della madre in cui dichiara di essere favorevole al rilascio della cittadinanza italiana 3) copia passaporti (tuo, madre figlio) 4) compili moduli consolari Parallelamente la madre provvede a chiedere il passaporto russo. Una volta che hai i 2 passaporti, se la madre non vuole venire in Italia, ti deve dare il consenso affinchè tu possa recarti all'estero con il bambino. In maniera molto generale, i passi sono questi.