https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18193 ----------------------------------- catapulta14 30 Gennaio 2013, 16:28 Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Ciao amici del forum, volevo chiedere, prima di essere rimandato a qualche altro thread!, la vostra opinione sul luogo dove celebrare il matrimonio tra io (cittadino italiano) e lei (cittadina russa). Come programmi futuri immaginiamo che lei venga a vivere qui, dato che io lavoro, poi chissà... Leggo questo forum da mesi, ma le mie opinioni cambiano dall'oggi al domani! In Comune mi sono informato e mi hanno assicurato che è meglio che ci sposiamo qui in Italia, perché coi documenti sia tutto più veloce. Voi che mi dite?? Grazie, aspetto repliche... ----------------------------------- Batir 30 Gennaio 2013, 16:30 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Sposatevi in Giappone :-D ----------------------------------- Matt 30 Gennaio 2013, 16:33 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [url=http://media.vintagecotton.com/shirt/139/game_gun04.gif]Game over ;) ----------------------------------- n4italia 30 Gennaio 2013, 16:34 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Se cerchi nel Forum, troverai le info per entrambe le soluzioni. Poi sta a voi vedere dove preferite che venga celebrato il matrimonio. In tutti e due i casi o tu o lei dovrete produrre documenti in uno Stato e renderli legali nell'altro Sato, passare per il Consolato, ecc. ecc. ----------------------------------- assodipicche 30 Gennaio 2013, 16:38 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="catapulta14" post="6779155"]Ciao amici del forum, volevo chiedere, prima di essere rimandato a qualche altro thread!, la vostra opinione sul luogo dove celebrare il matrimonio tra io (cittadino italiano) e lei (cittadina russa). Come programmi futuri immaginiamo che lei venga a vivere qui, dato che io lavoro, poi chissà... Leggo questo forum da mesi, ma le mie opinioni cambiano dall'oggi al domani! In Comune mi sono informato e mi hanno assicurato che è meglio che ci sposiamo qui in Italia, perché coi documenti sia tutto più veloce. Voi che mi dite?? Grazie, aspetto repliche...[/quote] russia ----------------------------------- ezelav 30 Gennaio 2013, 16:46 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol: ----------------------------------- catapulta14 30 Gennaio 2013, 16:50 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote] ----------------------------------- ezelav 30 Gennaio 2013, 16:55 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] hai afferrato al volo. Ma era solo una battuta. :-D ----------------------------------- marco63 30 Gennaio 2013, 17:04 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="ezelav" post="6779166"][quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] hai afferrato al volo. Ma era solo una battuta. :-D[/quote] Dato che immagini che lei venga a vivere in Italia e non sai dove sposarti, ti sonsiglio la soluzione ei Ezelav :-D :-D ----------------------------------- Marco1973 30 Gennaio 2013, 17:18 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Fondamentalmente se tu ti sposi in Italia, molto difficilmente tu riuscirai a riconoscere il matrimonio in russia Se ti sposerai in russia invece è abbastanza facile riconoscere e trascrivere il matrimonio in italia. Ovviamente poi questi sono dei pensieri che devi fare tu, una volta ponderate tutte le strade.... .....qualunque cosa poi sceglierai ti auguro comunque 'in bocca al lupo'.... ----------------------------------- assodipicche 30 Gennaio 2013, 17:19 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] in russia paghi un bollettino, aspetti un mese e sei di nuovo vergine e pronto per tornare sul mercato. ----------------------------------- Matt 30 Gennaio 2013, 17:23 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [/quote] Cambia molto... Anche perchè per la legge russa il divorzio è regolamentato dal foro russo se vi siete sposati in russia mentre in italia la L218/95 norma, all' art 29,comma 2, che i rapporti tra coniugi con più cittadinanze o cittadinanze differenti sono regolamentati dalla legge in cui la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata (se vivi in italia foro italiano) Ergo, avrai una doppia possibilità sebbene il matrimonio sia estero Le procedure russe in materia di divorzio sono estremamente più brevi (e non esiste l'istituto della separazione... di almeno 3 aa qui in italia) Non ti ho scritto questo per cinismo, ma solo per dovere di completezza! Ti auguro il meglio! Felicitazioni! ----------------------------------- gladium 30 Gennaio 2013, 18:51 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="ezelav" post="6779166"][quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] hai afferrato al volo. Ma era solo una battuta. :-D[/quote] ...peccato che se poi vuoi farla venire qui con il visto per ricongiungimento familiare devi registrare il matrimonio anche in italia... per cui alla fine, da quel punto di vista, che ti sposi di quà o di là è lo stesso. Io ho trovato più semplice sposarmi in Russia... ----------------------------------- icipo76 31 Gennaio 2013, 7:55 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- la cosa piu' semplice e' non sposarsi ----------------------------------- Matt 31 Gennaio 2013, 8:30 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="gladium" post="6779188"][quote user="ezelav" post="6779166"][quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] hai afferrato al volo. Ma era solo una battuta. :-D[/quote] ...peccato che se poi vuoi farla venire qui con il visto per ricongiungimento familiare devi registrare il matrimonio anche in italia... per cui alla fine, da quel punto di vista, che ti sposi di quà o di là è lo stesso. Io ho trovato più semplice sposarmi in Russia...[/quote] Da quel punto di vista non è lo stesso: la sentenza di divorzio straniera è riconoscibile dal nostro foro (quindi torni vergine prima in russia e dopo un pò torni vergine in italia) ----------------------------------- mania2 31 Gennaio 2013, 9:22 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- leggendo i vari interventi, mi pare di capire che dal punto di vista della separazione/divorzio, se la coppia vive in italia, non ci sia differenza/convenienza su dove sposarsi. Perchè il matrimonio dovrebbe essere registrato sicuramente anche in italia. Anche se in russia sembrerebbe più semplice il divorzio, poi bisogna passare lo stesso attraverso le forche caudine dell'italia. Dal punto di vista delle semplici pratiche amministrative del matrimonio non lo so, ci dica che è esperto. ----------------------------------- invernorosso 31 Gennaio 2013, 12:24 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Dalle esperienze che ho letto nel forum ho capito che a livello amministrativo è più semplice sposarsi in Russia, avendo anche il vantaggio del riconoscimento in Italia, cosa che non avviene facilmente ne senso opposto (ho capito che dipende un po' dall'ufficio "zags" con cui si ha a che fare). Per quanto riguarda il matrimonio quoto Matt e Davide, divorziare in Russia è più semplice, ma se il matrimonio è riconosciuto anche Italia ci sono altre implicazioni con cui fare i conti, alimenti ed affido figli in primis. Conclusione: Russia batte Italia 3-1! :-D ----------------------------------- ABAK 31 Gennaio 2013, 12:59 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6779226"]leggendo i vari interventi, mi pare di capire che dal punto di vista della separazione/divorzio, se la coppia vive in italia, non ci sia differenza/convenienza su dove sposarsi. Perchè il matrimonio dovrebbe essere registrato sicuramente anche in italia. Anche se in russia sembrerebbe più semplice il divorzio, poi bisogna passare lo stesso attraverso le forche caudine dell'italia. Dal punto di vista delle semplici pratiche amministrative del matrimonio non lo so, ci dica che è esperto.[/quote] Non è esattamente così. Se ti sposi in Russia e malauguratamente divorzi in Russia, in Italia non fanno altro che recepire gli atti. Le cose cambiano se la coppia avesse vissuto in Italia e vi fossero strascichi quale alimenti, suddivisione dei beni ecc. ----------------------------------- simonngali 31 Gennaio 2013, 13:18 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="gladium" post="6779188"][quote user="ezelav" post="6779166"][quote user="catapulta14" post="6779164"]Il "non si sa mai" è riferito al divorzio? Cioè, se in un futuro ci divorziassimo cambierebbe la situazione se ci sposiamo in un posto o in un altro? (Fermo restando che è lei che si trasferirebbe qui) [quote user="ezelav" post="6779162"]non penso che in Italia sia più semplice, al limite la stessa cosa. Ti auguro tutta la felicità possibile e immaginabile, ad ogni modo, ti consiglio lo stesso di sposarti in Russia, non si sa mai ... :lol:[/quote][/quote] hai afferrato al volo. Ma era solo una battuta. :-D[/quote] ...peccato che se poi vuoi farla venire qui con il visto per ricongiungimento familiare devi registrare il matrimonio anche in italia... per cui alla fine, da quel punto di vista, che ti sposi di quà o di là è lo stesso. Approvo..la moglie per risiedere regolarmente e avere il PDS deve avere registrato il matrimonio qui.. Io ho trovato più semplice sposarmi in Russia...[/quote] ----------------------------------- ildrigo83 31 Gennaio 2013, 19:57 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- mi sposerei in russia anche se avessi una fidanzata italiana ----------------------------------- catapulta14 01 Agosto 2013, 21:35 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Grazie a tutti per le risposte!! Volevo aggiornarvi sulla mia situazione! :D Alla fine io e la mia consorte abbiamo deciso di sposarci ..in Russia! Io ho ricevuto i documenti necessari (stato libero con apostille, tradotto e legalizzato) e faremo domanda la prossima settimana a Kaliningrad. Poi a settembre, se tutto va bene, dovremo poterci sposare. Visto che l'ottica comunque sarà, dopo il matrimonio, di tornare insieme in Italia per stare sempre assieme, c'è la questione del riconoscimento del certificato di matrimonio russo. Sul sito della polizia italiana c'è scritto che o si porta al consolato di riferimento (in questo caso Mosca), dove provvederanno loro a tutto, anche a trasmetterne la trascrizione in Italia, oppure si può tradurre e legalizzare anche in modo autonomo (con agenzia per esempio), però la cosa fondamentale è che ci sia [u][b]l'apostilla[/b][/u]. Per la convenzione dell'Aia, di cui la Russia fa parte, non ci sarebbe bisogno di passare per il consolato, e si potrebbe andare dunque a far riconoscere il matrimonio in Italia con questa documentazione. Poi dove di preciso non lo so, devo sentire in Comune per questo.. Voi avete avuto esperienze simili? Sapete se è così come dico? Non vorrei farmi un viaggio a Mosca solo per aspettare che preparino dei documenti! Oppure mi tocca? Grazie dell'attenzione, un saluto! Stefano ----------------------------------- sorrento76 01 Agosto 2013, 23:51 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Ciao Stefano e tanti auguri:-) Nella mia personale esperienza, in quel di Mosca, risalente a 3 anni fa quasi, feci tradurre a apostillare il certificato di matrimonio russo, poi consolato e trasmissione dello stesso presso il mio comune. Un cambiamento sicuro da allora e' che all'epoca andai anche prima al consolato per farmi indicare da loro un traduttore riconosciuto, ora no.... ----------------------------------- Vito001010110 23 Gennaio 2014, 10:25 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- Salve, scusate se mi intrometto. ma penso la mia domanda sia pertinente nel caso si debba scegliere se sposarsi in russia o in italia: nel mio caso la mia fidanzata russa è divorziata con un figlio a carico. per agevolare l'ingresso di entrambi in italia e avere quindi per entrambi loro i pds, è meglio sposarsi in russia o in italia? dovrebbe essere uguale, ma quale dei due stati è meglio per accelerare le pratiche e avere meno rogne? ----------------------------------- n4italia 23 Gennaio 2014, 10:34 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- [quote user="Vito001010110" post="6794961"]Salve, scusate se mi intrometto. ma penso la mia domanda sia pertinente nel caso si debba scegliere se sposarsi in russia o in italia: nel mio caso la mia fidanzata russa è divorziata con un figlio a carico. per agevolare l'ingresso di entrambi in italia e avere quindi per entrambi loro i pds, è meglio sposarsi in russia o in italia? dovrebbe essere uguale, ma quale dei due stati è meglio per accelerare le pratiche e avere meno rogne?[/quote] Sposandovi in Italia, lei può da subito rimanere e poi avviare le pratiche per il figlio (presumo minorenne). Sposandovi in Russia, dovete prima far registrare il matrimonio anche in Italia e da lì si parte per il ricongiungimento per la moglie, successivamente per il figlio. Tua moglie potrà portare con sè il figlio con un visto turistico e con il consenso scritto da parte del padre. ----------------------------------- tony83 23 Gennaio 2014, 13:00 Re: Sposarsi In Russia O In Italia ? ----------------------------------- vito cambia fidanzata, fai prima ! :-D :-D :-D :-D