https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18343 ----------------------------------- cikito 19 Marzo 2013, 16:09 Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Ciao a tutti.. come da titolo.. cosa devo fare? cosa mi consigliate? Ho letto da più parti che la burocrazia da seguire è lunga e tortuosissima, ma per amore sono disposto anche a fare tutto ciò che mi occorrerà fare.. ad oggi la situazione è questa.. mia moglie è tornata in Russia, io sono in italia.. da cosa devo cominciare? che visto richiedere? considerate che vorrei fare tutta la trafila per ottenere il permesso di soggiorno.. qualcuno che esperienze in merito? Grazie in anticipo :smile: ----------------------------------- assodipicche 19 Marzo 2013, 18:49 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="cikito" post="6781565"]Ciao a tutti.. come da titolo.. cosa devo fare? cosa mi consigliate? Ho letto da più parti che la burocrazia da seguire è lunga e tortuosissima, ma per amore sono disposto anche a fare tutto ciò che mi occorrerà fare.. ad oggi la situazione è questa.. mia moglie è tornata in Russia, io sono in italia.. da cosa devo cominciare? che visto richiedere? considerate che vorrei fare tutta la trafila per ottenere il permesso di soggiorno.. qualcuno che esperienze in merito? Grazie in anticipo :smile:[/quote] oltre la burocrazia e l'amore c'è la pancia da riempire. poi, come consiglio personale, vai la qualche tempo (qualche mese) anche con un visto business, cos ti fai un'idea più concreta su cosa voglia dire vivere a Piter (vantaggi e svantaggi) ----------------------------------- cikito 19 Marzo 2013, 19:13 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="assodipicche" post="6781566"][quote user="cikito" post="6781565"]Ciao a tutti.. come da titolo.. cosa devo fare? cosa mi consigliate? Ho letto da più parti che la burocrazia da seguire è lunga e tortuosissima, ma per amore sono disposto anche a fare tutto ciò che mi occorrerà fare.. ad oggi la situazione è questa.. mia moglie è tornata in Russia, io sono in italia.. da cosa devo cominciare? che visto richiedere? considerate che vorrei fare tutta la trafila per ottenere il permesso di soggiorno.. qualcuno che esperienze in merito? Grazie in anticipo :smile:[/quote] oltre la burocrazia e l'amore c'è la pancia da riempire. poi, come consiglio personale, vai la qualche tempo (qualche mese) anche con un visto business, cos ti fai un'idea più concreta su cosa voglia dire vivere a Piter (vantaggi e svantaggi)[/quote] ho già vissuto li per piu periodi.. so in linea di massima quello che mi aspetta.. sono 4 anni che faccio avanti e indietro.. ho finito le pagine di un passaporto.. in italia al momento sono in cassa integrazione, ergo, peggio di cosi, è dura! se non altro ho voglia di provare un esperienza nuova, poi, se proprio non và, faccio sempre in tempo a tornare indietro ----------------------------------- sorrento76 19 Marzo 2013, 22:37 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Come potrai immaginare,se ne è scritto a bizzeffe di info al riguardo.Io ho aggiornato,step by step,l'iter del permesso di soggiorno che sarebbe comunque indicato che tu facessi,quantomeno per avere libertà di permanenza in loco e guardarti attorno.Tuttavia sarai costretto,ahimè,a procedere dapprima con i classici visti perchè sti permessi non li lanciano dalla finestra ma ti faranno attendere e,quindi,un visa business di 1 anno sarà indispensabile.Capitolo lavoro: è superfluo dirti(e non certamente con l'intenzione di scoraggiare o spaventare)che affermare di "voler fare qualsiasi cosa"è quanto di più aleatorio e dispersivo ci possa essere.Naturalmente con rispetto parlando per qualsiasi impiego,ma io a mia moglie ripeto sempre che se si tratta di fare il cameriere,il magazziniere nel supermercato o simili(lasciando stare il livello di russo che ci vorrebbe e la difficoltà nell'essere assunti)me ne torno dalle mie parti dove,almeno,i sopraccitati sono "lavori che pagano"(poi dipende sempre dai punti di vista per carità....).E'pur vero che una ferrea volontà supera molti ostacoli,se non tutti,oltre al fattore C che non guasta ovunque.Un amico del nord,a Mosca da 2 anni,è rimasto per 6 mesi senza lavoro,salvo poi aver incontrato un connazionale che gli ha dato da lavorare come montatore di mobili,ovviamente in nero.Niente di che,ma ci si paga l'appartamento e la spesa(null'altro)e questo è già un successo! ----------------------------------- cikito 20 Marzo 2013, 0:47 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6781570"]Come potrai immaginare,se ne è scritto a bizzeffe di info al riguardo.Io ho aggiornato,step by step,l'iter del permesso di soggiorno che sarebbe comunque indicato che tu facessi,quantomeno per avere libertà di permanenza in loco e guardarti attorno.Tuttavia sarai costretto,ahimè,a procedere dapprima con i classici visti perchè sti permessi non li lanciano dalla finestra ma ti faranno attendere e,quindi,un visa business di 1 anno sarà indispensabile.Capitolo lavoro: è superfluo dirti(e non certamente con l'intenzione di scoraggiare o spaventare)che affermare di "voler fare qualsiasi cosa"è quanto di più aleatorio e dispersivo ci possa essere.Naturalmente con rispetto parlando per qualsiasi impiego,ma io a mia moglie ripeto sempre che se si tratta di fare il cameriere,il magazziniere nel supermercato o simili(lasciando stare il livello di russo che ci vorrebbe e la difficoltà nell'essere assunti)me ne torno dalle mie parti dove,almeno,i sopraccitati sono "lavori che pagano"(poi dipende sempre dai punti di vista per carità....).E'pur vero che una ferrea volontà supera molti ostacoli,se non tutti,oltre al fattore C che non guasta ovunque.Un amico del nord,a Mosca da 2 anni,è rimasto per 6 mesi senza lavoro,salvo poi aver incontrato un connazionale che gli ha dato da lavorare come montatore di mobili,ovviamente in nero.Niente di che,ma ci si paga l'appartamento e la spesa(null'altro)e questo è già un successo![/quote] intanto grazie per l'intervento! nelle mie prime esperienze a San Pietroburgo ho conosciuto molti connazionali e mi auguro che qualcuno disposto ad assumermi, anche in nero, lo possa trovare, soprattutto nel campo della ristorazione.. ma comunque non pretendo di arrivare, ed iniziare a lavorare il giorno dopo.. nei calcoli che mi sono fatto ci sono compresi 8 mesi di cassa integrazione che devo perpecipire ancora da qui a fine anno e, molto probabilmente un ulteriore anno di mobilità, che dovrei riuscire ad ottenere alla fine della cassa(sono già d'accordo con i miei principali attuali).. quindi avrei 1 annetto e mezzo di stipendio assicurato senza l'obbligo necessario di dover trovare un lavoro nell'immediato.. più la liquidazione che dovrei percepire a fine anno dal mio impiego italiano.. ergo, ho le spalle piuttosto coperte considerando anche che comunque mia moglie un lavoro lo ha e, per essere in russia, non guadagna neppure troppo male.. è un esperienza che vorrei fare e spero di riuscire a coronare questo mio "sogno" anche se mi rendo conto, anche leggendovi, che sarà dura dura.. Vediamo ora se mi puoi dare una mano per quel che riguarda la documentazione, partendo dal visto.. Per quel che riguarda il visto business, che non ho mai fatto(ho fatto sempre e solo visti turistici), la documentazione da presentare al consolato è la stessa? l'assicurazione sanitaria deve avere copertura annuale o 180 giorni? l'invito mi è stato detto che mi costerà sui 150 euro, è un prezzo veritiero? Grazie :smile: ----------------------------------- icipo76 20 Marzo 2013, 8:20 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- la risposta e' sempre la stessa per me vai a vivere la e fai il casalingo tanto mi sembra che al momento lo stai gia facendo forzatamente in italia oltretutto ti sei appena sposato ma vivete gia' separati :wink: se il lavoro che cerchi lo cerchi in russia rimanendo in italia e' impossibile che lo trovi per ovvi motivi logistici appena qualche ditta legge il tuo cv e vede che non vivi nemmeno in russia ne fa una palla e lo butta nel cestino visto business ? affidati a qualche agenzia la procedura e praticamente la stessa tanto fanno tutto loro tu aspetterai il passaporto tranquillo seduto sul divano visto che il tempo libero non ti manca e hai circa 1,5 anni di autonomia io mi metterei pancia a terra a imparare il russo ----------------------------------- sorrento76 20 Marzo 2013, 14:02 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Ciao Cikito bè,lcipo76 ti ha dato già soddisfacenti risposte.Avere un'entrata ancora per un bel pò di tempo è comunque una base certa grazie alla quale poterti muovere e la farei,giustamente,valere. Io quando sono arrivato invece,non avevo nemmeno ricevuto la liquidazione dal mio vecchio lavoro perchè era finito tutto a puttane e se avessi rivisto il capo lo avrei accoltellato :evil: ....meglio evitare.... Il visto business si,a parte che costarti un pò di più ovviamente,richiede un invito,un'assicurazione e altro simile al turistico.Ci sono svariate agenzie alle quali rivolgersi e qui sul forum,per i visti per la Russia,puoi porre le tue domande a Rago! ----------------------------------- cikito 20 Marzo 2013, 14:41 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6781576"]la risposta e' sempre la stessa per me vai a vivere la e fai il casalingo tanto mi sembra che al momento lo stai gia facendo forzatamente in italia oltretutto ti sei appena sposato ma vivete gia' separati :wink: se il lavoro che cerchi lo cerchi in russia rimanendo in italia e' impossibile che lo trovi per ovvi motivi logistici appena qualche ditta legge il tuo cv e vede che non vivi nemmeno in russia ne fa una palla e lo butta nel cestino visto business ? affidati a qualche agenzia la procedura e praticamente la stessa tanto fanno tutto loro tu aspetterai il passaporto tranquillo seduto sul divano visto che il tempo libero non ti manca e hai circa 1,5 anni di autonomia io mi metterei pancia a terra a imparare il russo[/quote] è proprio quello che vorrei fare come prima cosa.. cercare di imparare bene la lingua.. e credo che farlo in loco, anzichè da lontano, possa essere la cosa migliore.. a patto che poi mia moglie non mi parli in italiano.. :razz: grazie dell'intervento.. ----------------------------------- cikito 20 Marzo 2013, 14:46 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6781588"]Ciao Cikito bè,lcipo76 ti ha dato già soddisfacenti risposte.Avere un'entrata ancora per un bel pò di tempo è comunque una base certa grazie alla quale poterti muovere e la farei,giustamente,valere. Io quando sono arrivato invece,non avevo nemmeno ricevuto la liquidazione dal mio vecchio lavoro perchè era finito tutto a puttane e se avessi rivisto il capo lo avrei accoltellato :evil: ....meglio evitare.... Il visto business si,a parte che costarti un pò di più ovviamente,richiede un invito,un'assicurazione e altro simile al turistico.Ci sono svariate agenzie alle quali rivolgersi e qui sul forum,per i visti per la Russia,puoi porre le tue domande a Rago![/quote] ma è anche per questo motivo che ho voglia di fare un passo del genere.. perchè credo di avere le spalle coperte, almeno per qualche tempo.. voglio fare un esperienza nuova, imparare una lingua nuova, vivere una cultura diversa.. poi, ripeto, nessuno mi vieta di tornare in italia se proprio dovessi trovarmi male.. anche perchè mia moglie vorrebbe vivere in italia in futuro.. se migliorerà la situazione socio economica senza dubbio non ci penserò molto a rientrare Grazie anche a te comunque.. Rago dove lo posso trovare? potreste per caso linkargli la discussione? ----------------------------------- sorrento76 20 Marzo 2013, 14:54 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="cikito" post="6781593"][quote user="sorrento76" post="6781588"]Ciao Cikito bè,lcipo76 ti ha dato già soddisfacenti risposte.Avere un'entrata ancora per un bel pò di tempo è comunque una base certa grazie alla quale poterti muovere e la farei,giustamente,valere. Io quando sono arrivato invece,non avevo nemmeno ricevuto la liquidazione dal mio vecchio lavoro perchè era finito tutto a puttane e se avessi rivisto il capo lo avrei accoltellato :evil: ....meglio evitare.... Il visto business si,a parte che costarti un pò di più ovviamente,richiede un invito,un'assicurazione e altro simile al turistico.Ci sono svariate agenzie alle quali rivolgersi e qui sul forum,per i visti per la Russia,puoi porre le tue domande a Rago![/quote] ma è anche per questo motivo che ho voglia di fare un passo del genere.. perchè credo di avere le spalle coperte, almeno per qualche tempo.. voglio fare un esperienza nuova, imparare una lingua nuova, vivere una cultura diversa.. poi, ripeto, nessuno mi vieta di tornare in italia se proprio dovessi trovarmi male.. anche perchè mia moglie vorrebbe vivere in italia in futuro.. se migliorerà la situazione socio economica senza dubbio non ci penserò molto a rientrare Grazie anche a te comunque.. Rago dove lo posso trovare? potreste per caso linkargli la discussione?[/quote] Rago è uno dei moderatori,monitora tutto... :-D ----------------------------------- rago 20 Marzo 2013, 15:48 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="sorrento76" post="6781595"][quote user="cikito" post="6781593"][quote user="sorrento76" post="6781588"]Ciao Cikito bè,lcipo76 ti ha dato già soddisfacenti risposte.Avere un'entrata ancora per un bel pò di tempo è comunque una base certa grazie alla quale poterti muovere e la farei,giustamente,valere. Io quando sono arrivato invece,non avevo nemmeno ricevuto la liquidazione dal mio vecchio lavoro perchè era finito tutto a puttane e se avessi rivisto il capo lo avrei accoltellato :evil: ....meglio evitare.... Il visto business si,a parte che costarti un pò di più ovviamente,richiede un invito,un'assicurazione e altro simile al turistico.Ci sono svariate agenzie alle quali rivolgersi e qui sul forum,per i visti per la Russia,puoi porre le tue domande a Rago![/quote] ma è anche per questo motivo che ho voglia di fare un passo del genere.. perchè credo di avere le spalle coperte, almeno per qualche tempo.. voglio fare un esperienza nuova, imparare una lingua nuova, vivere una cultura diversa.. poi, ripeto, nessuno mi vieta di tornare in italia se proprio dovessi trovarmi male.. anche perchè mia moglie vorrebbe vivere in italia in futuro.. se migliorerà la situazione socio economica senza dubbio non ci penserò molto a rientrare Grazie anche a te comunque.. Rago dove lo posso trovare? potreste per caso linkargli la discussione?[/quote] Rago è uno dei moderatori,monitora tutto... :-D[/quote] eccomi qua. Se hai bisogno contattami, ma dimmi, il russo lo sai? facilita parecchio la vita! Paka Rago ----------------------------------- cikito 20 Marzo 2013, 17:03 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="rago" post="6781601"]eccomi qua. Se hai bisogno contattami, ma dimmi, il russo lo sai? facilita parecchio la vita! Paka Rago[/quote] si avrei bisogno di chiarimenti riguardo la documentazione da presentare sia per quel che riguarda il visto che per quel che riguarda il permesso di soggiorno.. il russo ho cominciato a studiarlo in questi giorni.. è parecchio difficile ma la buona volontà c'è... grazie della risposta p.s.: come mai non posso inviare messaggi privati? ----------------------------------- assodipicche 20 Marzo 2013, 17:22 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="cikito" post="6781605"][quote user="rago" post="6781601"]eccomi qua. Se hai bisogno contattami, ma dimmi, il russo lo sai? facilita parecchio la vita! Paka Rago[/quote] si avrei bisogno di chiarimenti riguardo la documentazione da presentare sia per quel che riguarda il visto che per quel che riguarda il permesso di soggiorno.. il russo ho cominciato a studiarlo in questi giorni.. è parecchio difficile ma la buona volontà c'è... grazie della risposta p.s.: come mai non posso inviare messaggi privati?[/quote] perchè c'è qualcuno non gradito ad alcuni moderatori che è stato espulso; questa persona ha provato a rientrare con altro nick ed ha scritto mesaggi privati a molti utenti scrivendo lil suo punto di vista sulla sua espulsione. per evitare che ciò risucceda lo staff (o meglio una parte) ha deciso che i nuovi utenti prima di poter scrivere mp devono essere "testati". amen ----------------------------------- rago 20 Marzo 2013, 17:30 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="assodipicche" post="6781608"] perchè c'è qualcuno non gradito ad alcuni moderatori[/quote] colui che e' stato espulso lo e' stato per decisione di tutto lo staff, non sono per antipatie di qualcuno ;-) Paka Rago ----------------------------------- assodipicche 20 Marzo 2013, 17:35 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="rago" post="6781609"][quote user="assodipicche" post="6781608"] perchè c'è qualcuno non gradito ad alcuni moderatori[/quote] colui che e' stato espulso lo e' stato per decisione di tutto lo staff, non sono per antipatie di qualcuno ;-) Paka Rago[/quote] I "verbali" delle riunioni in cui si prendono decisioni non sono ovviamente noti, e quindi mi domando: per prendere una decisione è necessario che il 100% dello staff sia d'accordo oppure basta la maggioranza? ----------------------------------- cikito 20 Marzo 2013, 17:50 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Non vi dimenticate di me però.. мне было бы приятно! :-D ----------------------------------- ABAK 20 Marzo 2013, 18:08 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Piccolo OT, si tutti i moderatori erano d'accordo sul ban non facile dell'utente amministratore per giunta, poi, personalmente, non sono molto d'accorddo sul "ban" dei messaggi per i novizi, ma in questo caso rispetto le decisioni della maggioranza, forse più sagge delle mie. Fine OT ----------------------------------- assodipicche 20 Marzo 2013, 18:19 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="ABAK" post="6781614"]Piccolo OT, si tutti i moderatori erano d'accordo sul ban non facile dell'utente amministratore per giunta, poi, personalmente, non sono molto d'accorddo sul "ban" dei messaggi per i novizi, ma in questo caso rispetto le decisioni della maggioranza, forse più sagge delle mie. Fine OT[/quote] quando c'è traparenza e chiarezza è sempre una cosa positiva ----------------------------------- littlelombards 21 Marzo 2013, 15:15 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Quoto! Pancia a terra!!! un due un due... studia il russo e poi si vedrà, io ho appena iniziato e sto facendo una faticona enorme, non tanto perche progetti di andare a St.P (almeno non a breve) ma davvero mi fa sentire un po' più vicino alla mia Lei. [quote user="icipo76" post="6781576"]la risposta e' sempre la stessa per me vai a vivere la e fai il casalingo tanto mi sembra che al momento lo stai gia facendo forzatamente in italia oltretutto ti sei appena sposato ma vivete gia' separati :wink: se il lavoro che cerchi lo cerchi in russia rimanendo in italia e' impossibile che lo trovi per ovvi motivi logistici appena qualche ditta legge il tuo cv e vede che non vivi nemmeno in russia ne fa una palla e lo butta nel cestino visto business ? affidati a qualche agenzia la procedura e praticamente la stessa tanto fanno tutto loro tu aspetterai il passaporto tranquillo seduto sul divano visto che il tempo libero non ti manca e hai circa 1,5 anni di autonomia io mi metterei pancia a terra a imparare il russo[/quote] ----------------------------------- cikito 21 Marzo 2013, 19:05 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="littlelombards" post="6781644"]Quoto! Pancia a terra!!! un due un due... studia il russo e poi si vedrà, io ho appena iniziato e sto facendo una faticona enorme, non tanto perche progetti di andare a St.P (almeno non a breve) ma davvero mi fa sentire un po' più vicino alla mia Lei. [quote user="icipo76" post="6781576"]la risposta e' sempre la stessa per me vai a vivere la e fai il casalingo tanto mi sembra che al momento lo stai gia facendo forzatamente in italia oltretutto ti sei appena sposato ma vivete gia' separati :wink: se il lavoro che cerchi lo cerchi in russia rimanendo in italia e' impossibile che lo trovi per ovvi motivi logistici appena qualche ditta legge il tuo cv e vede che non vivi nemmeno in russia ne fa una palla e lo butta nel cestino visto business ? affidati a qualche agenzia la procedura e praticamente la stessa tanto fanno tutto loro tu aspetterai il passaporto tranquillo seduto sul divano visto che il tempo libero non ti manca e hai circa 1,5 anni di autonomia io mi metterei pancia a terra a imparare il russo[/quote][/quote] come apprendimento a che punto sei? riesci ad immagazzinare qualcosa? io per ora un disastro.. però qualche progresso lo sto facendo ----------------------------------- tony83 09 Settembre 2013, 14:12 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- mi ricollego al thread dell'utente cikito e rispolvero il problema. italiano-russa sposati in italia. cosa e' meglio fare? risposarsi in russia ed aspettare anni (?) il permesso convalidare il matrimonio celebrato in italia (?) ed aspettare anni (?) il permesso grazie per la disponibilita' ----------------------------------- n4italia 09 Settembre 2013, 14:34 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="tony83" post="6788410"]mi ricollego al thread dell'utente cikito e rispolvero il problema. italiano-russa sposati in italia. cosa e' meglio fare? risposarsi in russia ed aspettare anni (?) il permesso convalidare il matrimonio celebrato in italia (?) ed aspettare anni (?) il permesso grazie per la disponibilita'[/quote] Non penso che possiate risposarvi in Russia: per il tuo comune risultate già sposati e non ti rilascerebbero il nulla-osta da presentare allo ZAGS. Convalidare in Russia il matrimonio celebrato in Italia non la vedo un'impresa così disperata: basta tradurre, apostillare e legalizzare un certificato di matrimonio (o un estratto per riassunto del certificato di matrimonio: l'unica differenza è che l'estratto riporta anche l'orario della celebrazione), far tradurre, apostillare e legalizzare una copia del tuo passaporto e consegnare il tutto allo ZAGS della città di tua moglie. In quanto al permesso, se intendete vivere permanentemente o prevalentemente in Russia (e lavorarci) è ottenibile anche se burocraticamente può essere una lungaggine. Se invece pensate di vivere permanentemente o prevalentemente in Italia lavorando in Italia, non potrai fare altro che visti turistici o business ogni volta che ti dovrai recare in Russia. ----------------------------------- tony83 09 Settembre 2013, 18:26 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- grazie n4italia. onestamente non sapevo che nn era possibile risposarsi in Russia, anzi, sapevo, forse in maniera errata, esattamente il contrario: non essendo riconosciuto il matrimonio in russia bisognava sposarsi due volte! mi interessa la lungagine burocratica per l'ottenimento del permesso....sai darmi delucidazioni a riguardo? grazie ----------------------------------- sorrento76 09 Settembre 2013, 18:39 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="tony83" post="6788427"]grazie n4italia. onestamente non sapevo che nn era possibile risposarsi in Russia, anzi, sapevo, forse in maniera errata, esattamente il contrario: non essendo riconosciuto il matrimonio in russia bisognava sposarsi due volte! mi interessa la lungagine burocratica per l'ottenimento del permesso....sai darmi delucidazioni a riguardo? grazie[/quote] Ciao Tony si,confermo quanto dettoti da N4Italia.Ti tocco solo far riconoscere il vostro matrimonio italiano.Per il permesso di soggiorno,la prassi l'ho fatta io e ne ho indicati gli steps nel post apposito"iter per ottenimento permesso temporaneo di soggiorno russo". Poka ----------------------------------- tony83 12 Settembre 2013, 19:59 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- sorrento saresti cosi' gentile da linkarmi il tuo link? ma poi, se volessi invece celebrarlo un matrimonio, non posso proprio? ----------------------------------- n4italia 12 Settembre 2013, 20:13 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="tony83" post="6788551"]sorrento saresti cosi' gentile da linkarmi il tuo link? ma poi, se volessi invece celebrarlo un matrimonio, non posso proprio?[/quote] Se volete fare una festa con parenti e amici, nessuno potrà certo impedirvelo. E se in un'occasione del genere volete vestirvi da sposi, non violate nessuna legge. Dovrebbe esserre anche possibile celebrare un matrimonio puramente religioso, con tutte le implicazioni tra eventuali religioni diverse (ad esempio, tu cattolico e lei ortodossa) e - presumo - dando alla chiesa la documentazione del matrimonio civile già avvenuto in Italia. Anche in questo caso nulla vieta che vi vestiate da sposi. Ma per la legge voi risulterete comunque sposati come da certificato di matrimonio e registro dei matrimoni del vostro Comune in Italia (dal momento che è lì che vi siete sposati), quindi - come ti dicevo in precedenza - il tuo Comune non autorizzerà un "nuovo matrimonio" e lo ZAGS russo non celebrerà nulla senza il tuo nulla-osta che non ti è possibile avere. ----------------------------------- sorrento76 12 Settembre 2013, 21:19 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="tony83" post="6788551"]sorrento saresti cosi' gentile da linkarmi il tuo link? ma poi, se volessi invece celebrarlo un matrimonio, non posso proprio?[/quote] Certo,eccolo Tony qui vai indietro nei post e trovi i passi che ho seguito io http://www.russia-italia.com/leggi-gli-ultimi-messaggi-vf62-vt11017-vp6788341.html#p6788341 ----------------------------------- tony83 13 Settembre 2013, 13:27 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- Grazie per le delucidazioni N4talia,e grazie a Sorrento per la via breve. In effetti non che brami dal desiderio di celebrare un altro matrimonio,ma ci tenevo per mia moglie a festeggiare con le sue amiche e con il padre che non é venuto in italia quando abbiamo celebrato il rito civile. ----------------------------------- sorrento76 13 Settembre 2013, 13:51 Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo ----------------------------------- [quote user="tony83" post="6788570"]Grazie per le delucidazioni N4talia,e grazie a Sorrento per la via breve. In effetti non che brami dal desiderio di celebrare un altro matrimonio,ma ci tenevo per mia moglie a festeggiare con le sue amiche e con il padre che non é venuto in italia quando abbiamo celebrato il rito civile.[/quote] Di niente Tony! L'idea potrebbe essere quella di limitarvi ad un bella festa da ristorante,rimettervi gli abiti da sposi,riscambiarvi gli anelli e via!! :-D