https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=19912 ----------------------------------- jack982 28 Ottobre 2014, 11:08 Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- Ciao a tutti, vi chiedo lumi sulla burocrazia russa per le donne incinte... Mia moglie, al 2° mese, mi ha infatti parlato di cose che io ritengo assurde circa il sistema sanitario russo per le gestanti. Dunque: mia moglie in questo momento lavora a Mosca ma ha la residenza a Rostov e dovrebbe trasferirsi definitivamente qui in Italia a partire da Gennaio. Mi ha detto che quando una donna rimane incinta deve "registrarsi" presso un ospedale dove le forniranno assistenza, e le faranno controlli durante tutto l'arco della gravidanza. Primo problema: le hanno fatto delle gran storie per registrarsi a Mosca perchè ha la residenza a Rostov, a Rostov non la volevano registrare perchè ha il domicilio a Mosca... Mah... Comunque, ora risulta registrata a Mosca, e ha detto che questo ospedale le fornirà i documenti per la maternità alla 30esima settimana (7 mese) ed in questo modo potrà mantenere il lavoro fino a 3 anni, con retribuzione ridotta progressivamente. Capirete che io vorrei venisse in Italia a concludere la gravidanza, anche perchè in qualità di padre mi dispiace perdere tutti i momenti importanti (ecografie, esami vari, e soprattutto stare con lei). Ora la mia domanda è: tutto ciò è vero? E come fare per farla venire in Italia senza che questi ospedali "rompano" con controlli periodici a cui lei si deve attenere? Non può fare avanti e indietro tutto il tempo.. E' possibile inviare certificati medici da qui che attestino il regolare avanzamento della gravidanza? Mi sapete confermare questa cosa? Grazie a tutti, J. ----------------------------------- tony83 28 Ottobre 2014, 12:37 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- Ignoro totalmente ció che stai dicendo, ma semplicemente perché non abbandona mosca, rostov ecc e viene a partorire in italia? Per mantenere lo stipendio? ----------------------------------- n4italia 28 Ottobre 2014, 12:46 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- Trasferendosi in Italia non deve rendere conto a nessun ospedale russo della sua gravidanza e del parto. Oltretutto è tua moglie, quindi in Italia può già godere di tutti i diritti del caso. ----------------------------------- icipo76 28 Ottobre 2014, 12:49 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- ho avuto una situazione simile alla tua ma non ho assolutamente trovato nessuno ei problemi da te citato quando ero in russia si andava in un ospedale russo quando in italia in uno italiano :-? ----------------------------------- n4italia 28 Ottobre 2014, 13:49 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6817522"]ho avuto una situazione simile alla tua ma non ho assolutamente trovato nessuno ei problemi da te citato quando ero in russia si andava in un ospedale russo quando in italia in uno italiano :-?[/quote] ....dunque, abbiamo anche un "Icipino"..... :smile: ----------------------------------- jack982 28 Ottobre 2014, 14:21 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- [quote user="n4italia" post="6817521"]Trasferendosi in Italia non deve rendere conto a nessun ospedale russo della sua gravidanza e del parto. Oltretutto è tua moglie, quindi in Italia può già godere di tutti i diritti del caso.[/quote] Quindi semplicemente se dovesse venire qui, per il datore di lavoro (russo) è sufficiente una dichiarazione del nostro sistema sanitario che attesti la gravidanza? ----------------------------------- icipo76 28 Ottobre 2014, 14:27 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- [quote user="n4italia" post="6817529"][quote user="icipo76" post="6817522"]ho avuto una situazione simile alla tua ma non ho assolutamente trovato nessuno ei problemi da te citato quando ero in russia si andava in un ospedale russo quando in italia in uno italiano :-?[/quote] ....dunque, abbiamo anche un "Icipino"..... :smile:[/quote] eheh ! eh gia'! :lol: [quote user="jack982" post="6817534"][quote user="n4italia" post="6817521"]Trasferendosi in Italia non deve rendere conto a nessun ospedale russo della sua gravidanza e del parto. Oltretutto è tua moglie, quindi in Italia può già godere di tutti i diritti del caso.[/quote] Quindi semplicemente se dovesse venire qui, per il datore di lavoro (russo) è sufficiente una dichiarazione del nostro sistema sanitario che attesti la gravidanza?[/quote] scusa ma quale e' la tua preoccupazione ? l' assistenza sanitaria o la perdita del lavoro? la prima ti ripeto che non devi avere nessun problema i bambini li fanno nascere dovunque ti trovi per la questione lavorativa non so li devi informarti presso il datore di lavoro o aspettare se ti risponde qualcuno che ha avuto la tua stessa esperienza ----------------------------------- jack982 28 Ottobre 2014, 14:51 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- [quote user="icipo76" post="6817536"] scusa ma quale e' la tua preoccupazione ? l' assistenza sanitaria o la perdita del lavoro? la prima ti ripeto che non devi avere nessun problema i bambini li fanno nascere dovunque ti trovi per la questione lavorativa non so li devi informarti presso il datore di lavoro o aspettare se ti risponde qualcuno che ha avuto la tua stessa esperienza[/quote] No è che in verità io non ci ho capito niente.. e a sentire lei sembra una questione di stato se non ti presenti a una di queste visite.. boh.. per questo volevo un parere. Per il datore di lavoro pare che servano solo i documenti che questi fantomatici ospedali rilasciano.. ci informeremo. Grazie ----------------------------------- brambi 21 Novembre 2016, 8:06 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- Ciao Jack mi trovo nella tua stessa situazione con le stesse preoccupazioni., cioè far partorire qui in Italia mia moglie russa dopo che è andrà in maternità in Russia in modo da conservare il posto di lavoro e ricevere le indennità per il parto. Tu hai poi risolto come fare? Grazie Brambi ----------------------------------- jack982 21 Novembre 2016, 13:58 Re: Gravidanza, "registrazioni Sanitarie" E Maternità ----------------------------------- [quote user="brambi" post="6845392"]Ciao Jack mi trovo nella tua stessa situazione con le stesse preoccupazioni., cioè far partorire qui in Italia mia moglie russa dopo che è andrà in maternità in Russia in modo da conservare il posto di lavoro e ricevere le indennità per il parto. Tu hai poi risolto come fare? Grazie Brambi[/quote] Ciao, alla fine è stato semplice: mia moglie da Ottobre è rimasta a Mosca salvo un paio di periodi in Italia ciascuno di 2 settimane in cui ci siamo mossi con: -Questura per PDS -Residenza -registrazione al SSN -prime visite ospedaliere in Italia (dato che tutta la documentazione/esami prodotta/i in Russia vale ZERO, giustamente) Questo fino a quando non ha potuto prendere la maternità e congedarsi ( mi pare 2 mesi prima del parto, però ci ha attaccato delle ferie e di fatto ad inizio Marzo era qui). All'ospedale dove era seguita a Mosca ha semplicemente detto che dal quel momento avrebbe portato a termine la gravidanza in Italia (firmando dei documenti credo). Per quanto riguarda il posto di lavoro fino ad oggi lo ha conservato, essendo ancora in maternità (non retribuita). La bimba quindi è nata qui, ed alla prima occasione che siamo stati in Russia abbiamo avviato tutte le pratiche per avere anche la cittadinanza russa. Se hai bisogno di maggiori informazioni fammi sapere. Jack