https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=21543 ----------------------------------- mania2 05 Luglio 2016, 8:12 Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- innanzi tutto un sincero ringraziamento a questo forum che mi ha accompagnato e consigliato per circa 4 anni in tutta la battaglia di visti turistici, di studio ed infine il matrimonio che è arrivato 3 mesi fa. Grazie davvero! Ovviamente sono a disposizione per qualche notizia fresca su come portare avanti le pratiche qui a Roma. Fra pochi giorni mia moglie avrà il permesso di soggiorno e poi dovrò iniziare la trafila per il ricongiungimento familiare di suo figlio maggiorenne. Ho letto la normativa e appare molto restrittiva per i maggiorenni che siano "sani". In particolare per ottenere dalla questura il "nulla osta". C'è qualcuno che ultimamente si è scontrato anche con questo passaggio burocratico e può dare qualche indicazione/consiglio? Beh una foto del matrimonio la carico... [img]http://www.russia-italia.com/files/images/5575/dsc_1313_bis_1467699360_912976.jpg[/img] ----------------------------------- n4italia 05 Luglio 2016, 10:47 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- Congratulazioni, Mania2, i migliori auguri a te e Signora !! :smt041 :smt041 ----------------------------------- Maxovich 05 Luglio 2016, 20:15 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- Congratulazioni per il matrimonio. Per quanto riguarda il ricongiungimento per il figlio maggiorenne è davvero un'impresa disperata. Puoi sempre ripiegare con il permesso per studio universitario. ----------------------------------- Paolo_Roma 05 Luglio 2016, 21:09 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="Maxovich" post="6843609"]Congratulazioni per il matrimonio. Per quanto riguarda il ricongiungimento per il figlio maggiorenne è davvero un'impresa disperata. Puoi sempre ripiegare con il permesso per studio universitario.[/quote] Grazie degli auguri :) No no il figlio è minorenne, l'abbiamo iscritta alla prima elementare :) Scusate sono cotto... credevo fosse una risposta al mio di topic.. :shock: :shock: ..oftop.. :shock: PS domani vado in prefettura a via ostiense per lo sportello unico per il ricongiungimento familiare.. il mio aso è doverso ma se vuoi teniamoci in contatto e scambiamoci informazioni.. ad esempio sul certificato di idoneità abitativa.. ----------------------------------- mania2 06 Luglio 2016, 8:10 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="Paolo_Roma" post="6843610"][quote user="Maxovich" post="6843609"]Congratulazioni per il matrimonio. Per quanto riguarda il ricongiungimento per il figlio maggiorenne è davvero un'impresa disperata. Puoi sempre ripiegare con il permesso per studio universitario.[/quote] Grazie degli auguri :) No no il figlio è minorenne, l'abbiamo iscritta alla prima elementare :) Scusate sono cotto... credevo fosse una risposta al mio di topic.. :shock: :shock: ..oftop.. :shock: PS domani vado in prefettura a via ostiense per lo sportello unico per il ricongiungimento familiare.. il mio aso è doverso ma se vuoi teniamoci in contatto e scambiamoci informazioni.. ad esempio sul certificato di idoneità abitativa..[/quote] ecco...l'idoneità abitativa, ma cosa cavolo sarà... abito in una regolare casa di roma e non capisco cosa bisogna dimostrare e chi lo rilascia. Se lo scopri faccelo sapere. ciao e grazie ----------------------------------- ghigo112000 06 Luglio 2016, 12:11 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- auguri ----------------------------------- Paolo_Roma 06 Luglio 2016, 13:16 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6843612"] ecco...l'idoneità abitativa, ma cosa cavolo sarà... abito in una regolare casa di roma e non capisco cosa bisogna dimostrare e chi lo rilascia. Se lo scopri faccelo sapere. ciao e grazie[/quote] Allora... torno dalla prefettura e ti do alcune informazioni.. Tra i vari cartelli ho letto che l'idoneità abitativa si può fare unicamente online.. per il comune di roma questo è il link https://www.comune.roma.it/pcr/it/mun_xii_s_u_mu_t_aia.page Cosa bisogna dimostrare? In realtà ho ancora molta confusione.. e soprattutto non ho capito se mandano qualcuno dello Sportello unico dell'edilizia a fare un sopralluogo o no.. comunque cercando sui siti di altri comuni (il comune di roma non ti spiega niente ovviamente, mor**cci loro) ho trovato questi requisiti. Non so dirti con certezza se sono veritieri / attuali o no.. ma te li copio qui sotto. . Superficie per abitante 1 abitante – 14 mq 2 abitanti – 28 mq 3 abitanti – 42 mq 4 abitanti – 56 mq per ogni abitante successivo +10 mq . Composizione dei locali Stanza da letto per 1 persona – 9mq Stanza da letto per2 persone – 14mq + una stanza soggiorno di 14mq . Per gli alloggi mono-stanza 1 persona – 28 mq (comprensivi del bagno) 2 persone – 38 mq (comprensivi del bagno) . Altezze minime Gli alloggi dovranno avere una altezza minima di 2,70 m derogabili a 2,55 m per i comuni montabni e a 2,40 m per i corridoi, i bagni, i disimpegni ed i ripostigli. . Aerazione Soggiorno e cucina devono essere muniti di finestra apribile mentre i bagni dovranno essere dotati (se non finestrati) di impianto di aspirazione meccanica. . Impianto di riscaldamento Gli alloggi dovranno essere muniti di impianto di riscaldamento ove le condizioni climatiche lo rendano necessario. ----------------------------------- Paolo_Roma 06 Luglio 2016, 13:21 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6843612"] ecco...l'idoneità abitativa, ma cosa cavolo sarà... abito in una regolare casa di roma e non capisco cosa bisogna dimostrare e chi lo rilascia. Se lo scopri faccelo sapere. ciao e grazie[/quote] Altre info.. mi ero segnato i numeri di telefono per chiedere le informazioni ma li ho lasciati in macchina.. comunque è facilissimo, chiama lo 06 67291 e fatti dare i numeri dello sportello unico per i ricongiungimenti familiari e il numero dell'URP. Riguardo le altre cose passa a dare un'occhiata alla mia di discussione, ci scriverò le altre cose che mi hanno detto e potrebbero esserti (non so ma forse si) molto utili.. per la prima volta mi hanno dato una buona notizia oggi. http://www.russia-italia.com/ricongiungimento-di-un-minore-vt21547.html ----------------------------------- Maxovich 07 Luglio 2016, 13:29 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- ma l'idoneità abitativa la deve richiedere anche chi si ricongiunge con Italiano? Io so che l'doneità va richiesta dall'extracomunitario regolarmente soggiornante e non dal cittadino italiano che effettua ricongiungimento o coesione. Forse mi sbaglio... ----------------------------------- gringox 08 Luglio 2016, 14:09 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6843595"]innanzi tutto un sincero ringraziamento a questo forum che mi ha accompagnato e consigliato per circa 4 anni in tutta la battaglia di visti turistici, di studio ed infine il matrimonio che è arrivato 3 mesi fa. Grazie davvero! Ovviamente sono a disposizione per qualche notizia fresca su come portare avanti le pratiche qui a Roma. Fra pochi giorni mia moglie avrà il permesso di soggiorno e poi dovrò iniziare la trafila per il ricongiungimento familiare di suo figlio maggiorenne. Ho letto la normativa e appare molto restrittiva per i maggiorenni che siano "sani". In particolare per ottenere dalla questura il "nulla osta". C'è qualcuno che ultimamente si è scontrato anche con questo passaggio burocratico e può dare qualche indicazione/consiglio? Beh una foto del matrimonio la carico... [img]http://www.russia-italia.com/files/images/5575/dsc_1313_bis_1467699360_912976.jpg[/img][/quote] Caro mania, complimentissimi per l'evento. In bocca al lupo :wink: Un saluto da Kiev, Gringox ----------------------------------- Matt 08 Luglio 2016, 14:15 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- Congratulazioni vivissime! ----------------------------------- Paolo_Roma 11 Luglio 2016, 10:39 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="Maxovich" post="6843650"]ma l'idoneità abitativa la deve richiedere anche chi si ricongiunge con Italiano? Io so che l'doneità va richiesta dall'extracomunitario regolarmente soggiornante e non dal cittadino italiano che effettua ricongiungimento o coesione. Forse mi sbaglio...[/quote] Hai ragione tu, non serve a niente. Sono andato in questura e mi hanno confermato che la procedura da seguire non è quella del ricongiungimento familiare (non siamo tutti e due extracomunitari) ma quella della coesione familiare, che è immensamente più facile. Quindi consiglio a mania2 di farsi un passaggio al centro immigrazione di via patini e di chiedere info sul suo caso specifico (figlio maggiorenne). Una cosa gliela dò per certa, servirà il certificato di nascita apostillato e poi tradotto e legalizzato al consolato italiano di riferimento in Russia. Il resto lo scrivo nella discussione che avevo aperto, magari ci sono info utili per gli altri :) ----------------------------------- mania2 11 Luglio 2016, 21:11 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="Paolo_Roma" post="6843742"][quote user="Maxovich" post="6843650"]ma l'idoneità abitativa la deve richiedere anche chi si ricongiunge con Italiano? Io so che l'doneità va richiesta dall'extracomunitario regolarmente soggiornante e non dal cittadino italiano che effettua ricongiungimento o coesione. Forse mi sbaglio...[/quote] Hai ragione tu, non serve a niente. Sono andato in questura e mi hanno confermato che la procedura da seguire non è quella del ricongiungimento familiare (non siamo tutti e due extracomunitari) ma quella della coesione familiare, che è immensamente più facile. Quindi consiglio a mania2 di farsi un passaggio al centro immigrazione di via patini e di chiedere info sul suo caso specifico (figlio maggiorenne). Una cosa gliela dò per certa, servirà il certificato di nascita apostillato e poi tradotto e legalizzato al consolato italiano di riferimento in Russia. Il resto lo scrivo nella discussione che avevo aperto, magari ci sono info utili per gli altri :)[/quote] grazie paolo oggi ritirato il PdS a via Patini, sembrava il girone dell'inferno Dantesco, ma non certo per colpa degli extracomunitari, una organizzazione da terzo mondo, convocati per le 8.30, 5 ore di attesa e poi un minuto e mezzo per prendere il PdS. nessuno ha mai pensato di scalettare le convocazioni...? Certo non ci facciamo una bella figura... Mi informerò sulla coesione... Adesso devo comunicare il domicilio di mia moglie al comune di roma e così poter ottenere l'assistenza sanitaria, o sbaglio? ----------------------------------- Maxovich 12 Luglio 2016, 11:09 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6843754"][quote user="Paolo_Roma" post="6843742"][quote user="Maxovich" post="6843650"]ma l'idoneità abitativa la deve richiedere anche chi si ricongiunge con Italiano? Io so che l'doneità va richiesta dall'extracomunitario regolarmente soggiornante e non dal cittadino italiano che effettua ricongiungimento o coesione. Forse mi sbaglio...[/quote] Hai ragione tu, non serve a niente. Sono andato in questura e mi hanno confermato che la procedura da seguire non è quella del ricongiungimento familiare (non siamo tutti e due extracomunitari) ma quella della coesione familiare, che è immensamente più facile. Quindi consiglio a mania2 di farsi un passaggio al centro immigrazione di via patini e di chiedere info sul suo caso specifico (figlio maggiorenne). Una cosa gliela dò per certa, servirà il certificato di nascita apostillato e poi tradotto e legalizzato al consolato italiano di riferimento in Russia. Il resto lo scrivo nella discussione che avevo aperto, magari ci sono info utili per gli altri :)[/quote] grazie paolo oggi ritirato il PdS a via Patini, sembrava il girone dell'inferno Dantesco, ma non certo per colpa degli extracomunitari, una organizzazione da terzo mondo, convocati per le 8.30, 5 ore di attesa e poi un minuto e mezzo per prendere il PdS. nessuno ha mai pensato di scalettare le convocazioni...? Certo non ci facciamo una bella figura... Mi informerò sulla coesione... Adesso devo comunicare il domicilio di mia moglie al comune di roma e così poter ottenere l'assistenza sanitaria, o sbaglio?[/quote] Confermo Via Patini è da girone dantesco :cry: Puoi andare direttamente alla ASL ha fare iscrizione e scelta medico. Hai già fatto il Codice Fiscale? ----------------------------------- Paolo_Roma 12 Luglio 2016, 11:19 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- [quote user="mania2" post="6843754"] grazie paolo oggi ritirato il PdS a via Patini, sembrava il girone dell'inferno Dantesco, ma non certo per colpa degli extracomunitari, una organizzazione da terzo mondo, convocati per le 8.30, 5 ore di attesa e poi un minuto e mezzo per prendere il PdS. nessuno ha mai pensato di scalettare le convocazioni...? Certo non ci facciamo una bella figura... Mi informerò sulla coesione... Adesso devo comunicare il domicilio di mia moglie al comune di roma e così poter ottenere l'assistenza sanitaria, o sbaglio?[/quote] Si guarda.. via patini è indecente.. e quando mia moglie mi racconta di come funzionano i loro ZAGS diventa impossibile non vergognarsi. Per l'iscrizione alla ASL io mi sono salvato questi due link: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=2521&area=Assistenza%20sanitaria&menu=vuoto http://www.asl-rme.it/index.php?p=1323 Poi ho da parte i file per le autocertificazioni della residenza e dello stato di famiglia. Se mi mandi la tua mail in privato te li giro. Altra cosa che ho chiesto al mio medico curante.. mi sembra di capire che hai il domicilio diverso dalla residenza e la ASL può farti casini.. In ogni caso lei ha il diritto di essere curata dallo stesso medico del coniuge (se vi è comodo ovviamente), anche se questo medico avesse finito le disponibilità di mutuati (per i coniugi e figli si va in deroga al limite). Per il codice fiscale invece devi andare all'agenzia delle entrate. Non vorrei sbagliarmi ma la sede dovrebbe essere quella di via del maggiolino a tor sapienza (tra collatina e prenestina). Anche lì ci sono dei moduli che puoi scaricare e compilare prima. Li dovrei avere ma in questo momento non li trovo. Quando farai questa trafila magari aggiornami che qualche informazione mi sarebbe sicuramente utile :) ----------------------------------- mania2 14 Luglio 2016, 13:02 Re: Ricongiungimento Figlio Maggiorenne ----------------------------------- il codice fiscale ce l'ha, lo prese 2 anni fa con il permesso per studio. lunedì ha l'appuntamento in municipio per dichiarare la residenza a roma a casa mia. poi sto facendo la procedura informatizzata per il nulla osta per ricongiungimento del figlio... grazie per le dritte :-)