https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=21839 ----------------------------------- lorenzo89 14 Marzo 2017, 22:42 Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Ciao a tutti, grazie in anticipo per il fantastico contributo fornito da tutti gli utenti di questo forum nel districarsi tra la burocrazia di tutte queste complicate procedure. Io (italiano residente a Milano) e la mia fidanzata russa abbiamo celebrato il matrimonio in Russia ed abbiamo ottenuto il visto (multi ingresso per stati Schengen, è indicato Turismo e sotto GF GRATTS/FAMILIARI U.E.) per 6 mesi ed abbiamo richiesto al consolato italiano a Mosca la trascrizione del certificato di matrimonio tradotto in italiano al mio comune di residenza. Lei verrà qui a breve: quali sono i prossimi passi per poter richiedere il permesso (anche se mi sembra di aver capito che in questo caso si tratti di carta) di soggiorno? E' vero che la trascrizione potrebbe richiedere diverse settimane? Grazie mille!! ----------------------------------- sorrento76 15 Marzo 2017, 9:10 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- [quote user="lorenzo89" post="6846526"]Ciao a tutti, grazie in anticipo per il fantastico contributo fornito da tutti gli utenti di questo forum nel districarsi tra la burocrazia di tutte queste complicate procedure. Io (italiano residente a Milano) e la mia fidanzata russa abbiamo celebrato il matrimonio in Russia ed abbiamo ottenuto il visto (multi ingresso per stati Schengen, è indicato Turismo e sotto GF GRATTS/FAMILIARI U.E.) per 6 mesi ed abbiamo richiesto al consolato italiano a Mosca la trascrizione del certificato di matrimonio tradotto in italiano al mio comune di residenza. Lei verrà qui a breve: quali sono i prossimi passi per poter richiedere il permesso (anche se mi sembra di aver capito che in questo caso si tratti di carta) di soggiorno? E' vero che la trascrizione potrebbe richiedere diverse settimane? Grazie mille!![/quote] Ciao Lorenzo la trascrizione entro 10gg,di solito,e' cosa fatta. A me sbagliarono il paese(scrissero Mosca- Bielorussia,alla faccia della cultura :-D :-D )e dovetti richiederla nuovamente. Comunque,con tua moglie,entro i primo 8gg dal suo prossimo ingresso in Italia,potrete inoltrare la domanda del Permesso di Soggiorno di lunga durata(per parenti di cittadini UE),che sara' valido 5 anni. Ti conviene che poi alla locale questura di competenza,quando tu ne abbia tempo,vada a chiedere la documentazione occorrente,perche' spesso alcune questure chiedono una cosa,altre non la chiedono. ----------------------------------- n4italia 15 Marzo 2017, 13:24 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Ciao Lorenzo la trascrizione entro 10gg,di solito,e' cosa fatta. A me sbagliarono il paese(scrissero Mosca- Bielorussia,alla faccia della cultura :-D :-D )e dovetti richiederla nuovamente. Comunque,con tua moglie,entro i primo 8gg dal suo prossimo ingresso in Italia,potrete inoltrare la domanda del Permesso di Soggiorno di lunga durata(per parenti di cittadini UE),che sara' valido 5 anni. Ti conviene che poi alla locale questura di competenza,quando tu ne abbia tempo,vada a chiedere la documentazione occorrente,perche' spesso alcune questure chiedono una cosa,altre non la chiedono.[/quote] Appena siete in possesso del certificato di matrimonio rilasciato dal Comune italiano, potete partire con la richiesta del permesso. Entro gli 8 giorni potrebbe essere necessaria la "dichiarazione di presenza", mentre entro le 48 ore dall'arrivo di tua moglie in Italia è sicuramente necessaria la "dichiarazione di ospitalità": andate all'Ufficio Immigrazione della Questura, fate entgrambe le dichiarazioni, se viene chiesta anche quella di presenza, e poi potrete procedere alla richiesta del PDS anche dopo gli 8 giorni. Dal momento in cui tua moglie arriva in Italia e fino alla richiesta del PDS, dovrete agire come se lei fosse una normale turista ospite a casa tua, poi la richiesta del PDS metterà tutto sotto una luce nuova. ----------------------------------- lorenzo89 17 Marzo 2017, 22:58 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Ciao a tutti, grazie per le risposte, avevo iniziato a richiedere il kit per la richiesta della carta di soggiorno alle poste, ma a quanto ho capito prima di tutto devo ottenere il certificato di matrimonio in comune ed effettuare le due dichiarazioni in questura, corretto? Dopodiché, sempre in questura posso richiedere la carta di soggiorno? Quali sono i documenti da presentare? Grazie ancora! ----------------------------------- lorenzo89 18 Marzo 2017, 10:39 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Buongiorno, aggiornamento di oggi: sono andato al comune e mi è stato detto che la trascrizione richiede dai due ai tre mesi!! Mi hanno suggerito di tornare lunedì e di andare all'ufficio matrimoni e di chiedere la trascrizione direttamente lì, ma mi hanno detto "non è detto che la facciano"...nel caso in cui non dovessero registrare nulla, andremo al consolato russo a chiedere che cavolo fare.... ----------------------------------- n4italia 18 Marzo 2017, 11:53 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- ...dai due ai tre mesi...??...alla faccia del caciocavallo... :-D Per poter fare la richiesta della carta di soggiorno dovete essere obbligatoriamente in possesso del certificato di matrimonio..., è il documento-base per la richiesta di questo tipo. Poi, per l'istruzione della pratica, puoi sia partire col kit delle Poste che prendere appuntamento direttamente con l'Ufficio Immigrazione della Questura. Personalmente propenderei per l'appuntamento diretto alla Questura, perchè le Poste non fanno altro che anticipare i tuoi documenti all'Ufficio Immigrazione e fissarti l'appuntamento per l'acquisizione delle impronte digitali e l'apertura della pratica..., cosa che potete fare benissimo da soli. Tutt'al più ti consiglio un passaggio preventivo presso l'Ufficio Immigrazione della Questura, dove potrai fissare l'appuntamento e farti consegnare l'elenco dei documenti da presentare e i bollettini da pagare. Se hai ancora bisogno di qualche informazione scrivi pure. ----------------------------------- lorenzo89 20 Marzo 2017, 17:00 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Questa mattina siamo andati all'ufficio matrimoni del comune, e la pratica era già li fortunatamente. Tra l'altro la funzionaria ci ha detto che è impossibile che la trascrizione richieda tanto dato che è inviata dal consolato tramite pec...fatto sta che venerdì dovremmo poter ritirare il certificato e poi poter andare in questura per richiedere la carta di soggiorno...li ci comunicheranno i documenti richiesti oppure basta presentare quelli richiesti nel kit delle poste (incluso ovviamente il certificato di matrimonio in italiano emesso dal comune)? ----------------------------------- n4italia 20 Marzo 2017, 17:28 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Ah..., non avevo correttamente inquadrato il perchè dei due o tre mesi..., pensavo che il Comune avesse già ricevuto la comunicazione del Consolato e avesse bisogno di due-tre mesi di tempo per trascrivere il matrimonio..., comunque meglio così... L'elenco dei documenti indicato nel kit delle Poste dovrebbe coincidere con quello che vi darà la Questura. A questo punto devi soltanto decidere se preferisci procedere tramite le Poste o direttamente presso l'Ufficio Immigrazione: a mio personalissimo parare, fai prima ad andare in Questura, fissare subito l'appuntamento e farti dare la lista dei documenti da produrre. In pratica, eviteresti i tempi morti della spedizione postale e potresti ottenere l'appuntamento più sbrigativamente. ----------------------------------- diegob 18 Novembre 2017, 19:19 Re: Matrimonio Celebrato In Russia: Cosa Fare Ora In Italia? ----------------------------------- Ciao Lorenzo89, sono da pochi giorni entrato nella comunitá e sto leggendo storie incredibili e anche bellissime che - oltre a fornire aiuto pratico - fanno capire a chi si trova in queste situazioni assurde, che non é solo!! E questo é forse la cosa più bella e utile! Quindi, un rinnovato grazie a tutti!!! Detto questo, ti scrivo perché ho letto il tuo post dove dici: "...Io (italiano residente a Milano) e la mia fidanzata russa abbiamo celebrato il matrimonio in Russia ed abbiamo ottenuto il visto (multi ingresso per stati Schengen, è indicato Turismo e sotto GF GRATTS/FAMILIARI U.E.) per 6 mesi ed abbiamo.." mi potresti per cortesia spiegare come é andata? Nel senso, tecnicamente; quanti giorni dopo il matrimonio, e in che uffici siete andati a Mosca a richiedere questo visto, con quali motivazioni... ecco queste cose :) Grazie mille! Diego