https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=7539 ----------------------------------- andrea123 29 Giugno 2008, 0:29 Matrimonio In Italia ----------------------------------- Ragazzi lo so che ci sono molti post a riguardo e li ho cercati e letti ma non ho chiaro una cosa: potete dirmi per favore, dato che io e Katya abbiamo deciso di sposarci, se ci sono e quali documenti bisogna portare giu' dalla Russia??? lei arriva in agosto con un visto turistico di 3 mesi fino a meta' novembre. Contiamo di sposarci per lafine di ottobre. Ce la possiamo fare o siamo in ritardo? grazie ciao P.s. mandate un link se trovate la pagina che spiega questo grazie ciao! ----------------------------------- Ospite 29 Giugno 2008, 9:41 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Intanto, auguri per la vostra intenzione di sposarvi! Non sono sicura che il visto turistico può durare 3 mesi... Oppure hanno cambiato la legge... Un'altra cosa, Andrea, devi tenere presente, se inviti la tua fidanzata col visto turistico e entro il periodo la sposi, allora sarai costretto di accompagnarla in Questura ogni volta, quando lei avrà bisogno di cambiare il permesso di soggiorno, fino all'arrivo della cittadinanza italiana. Per informazioni sui documenti x il matrimonio meglio fare qualche domanda al nostro Quinbus, perché dipende, se la ragazza una volta ha già cambiato il suo cognome, se ha dei figli minorenni, magari, ancora qualcosa... La "nulla osta" la prenderete al Consolato russo a Milano. Puoi prenotare una visita al consolato anche in anticipo, altrimenti dovrai aspettare qualche settimana per poter andarci. Complimenti, Andrea!!! ----------------------------------- Peste 29 Giugno 2008, 12:16 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Augurissimi Andrea!! ----------------------------------- rago 29 Giugno 2008, 13:01 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6613976"]Ragazzi lo so che ci sono molti post a riguardo e li ho cercati e letti ma non ho chiaro una cosa: potete dirmi per favore, dato che io e Katya abbiamo deciso di sposarci, se ci sono e quali documenti bisogna portare giu' dalla Russia??? lei arriva in agosto con un visto turistico di 3 mesi fino a meta' novembre. Contiamo di sposarci per lafine di ottobre. Ce la possiamo fare o siamo in ritardo? grazie ciao P.s. mandate un link se trovate la pagina che spiega questo grazie ciao![/quote] Il visto privato con scopo turistico rilasciato dall'Italia ha durata variabile. La ricerca http://www.russia-italia.com/search.php su questo forum e' una funzione non e' riservata agli amministratori, ma [b]disponibile per tutti gli utenti.[/b] In ogni caso la sezione dove cercare e' http://www.russia-italia.com/info-visto-fidejussione-permesso-di-soggiorno-e-altri-documenti-necessari-vf26.html Paka Rago ----------------------------------- mariano 29 Giugno 2008, 13:04 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Andrea Tantissimi auguri davvero!!! il visto turistico dura al max 90 giorni (3 mesi) ----------------------------------- gladium 29 Giugno 2008, 13:09 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6613976"]Ragazzi lo so che ci sono molti post a riguardo e li ho cercati e letti ma non ho chiaro una cosa: potete dirmi per favore, dato che io e Katya abbiamo deciso di sposarci, se ci sono e quali documenti bisogna portare giu' dalla Russia??? lei arriva in agosto con un visto turistico di 3 mesi fino a meta' novembre. Contiamo di sposarci per lafine di ottobre. Ce la possiamo fare o siamo in ritardo? grazie ciao P.s. mandate un link se trovate la pagina che spiega questo grazie ciao![/quote] Finalmente a te te ghe deciso!!!! :-D :-D :-D Complimenti e auguri :!: :!: :!: ----------------------------------- mauri_f 29 Giugno 2008, 13:54 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Eh si Auguroni e tanta felicità :D ----------------------------------- Lamborghini 29 Giugno 2008, 16:42 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Auguri Andrea! ----------------------------------- andrea123 29 Giugno 2008, 17:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- grazie a tutti per i complimenti forse ho trovato la risposta nella sezione vademecum che parla di portare qui il certificato di nascita ma che vuol dire entrmabi i passaporti? non e' mica uno solo??? quanti ce ne vogliono scusate..... ciao!!! ----------------------------------- Kevin 29 Giugno 2008, 20:31 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Tanti auguri, ragazzi, e soprattutto mnogo mnogo mnogo detej!!!! :mar: :wink: ----------------------------------- Morkov 30 Giugno 2008, 9:00 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Se parli un pò di più con la tua ragazza, scoprirai che loro hanno due passaporti, uno "nazionale" e uno al pari del nostro per viaggiare all'Estero. :wink: Le informazioni che cerchi sono tutte ampiamente riportate nel forum, prova a cercare come Vademecum, "sposarsi in Italia" etc... Augurissimi!! ----------------------------------- andrea123 30 Giugno 2008, 9:53 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- si si lo so che hanno anche loro lal'equivalente della nostra "carta di didentita'" e che quindi chiamano passaporto interno, ora mi e' chiaro il perche' grazie! ----------------------------------- Ospite 30 Giugno 2008, 19:03 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ciao, Andrea, mi associo agli auguri di tutti gli atenti e, sperando di poter' esserti utile, aggiungo: 1. anche se il visto per la tua fidanzata verrà rilasciato per pochi giorni lo potrai prorogare in Questura fino ad un massimo di 3 mesi; 2. informati bene nel tuo Comune sui documenti che serviranno e sui tempi che ci vorranno per la pubblicazione e l'effetivo matrimonio; (questo ti servirà solamente per essere tranquillo e per non avere, una volta arrivata la tua ragazza quì, le brutte sorprese; 3. per chiedere il nulla osta (nel caso specifico a Milano) le tua futura moglie dovrà presentare a) entrambi i passaporti (non scaduti); b) l'originale del certificato di nascita, altrimenti la copia autenticata; c) nel caso avesse già avuto i matrimoni precedenti dovrà avere anche il certificato del matrimonio (precedente) ed il certificato del divorzio; d) servirà anche il tuo documento di identità (possibilmente originale) 4. Una voltà sposati potrai chiedere direttamente alla Questura la Carta di Soggiorno (durata 5 anni) per il coniuge del cittadino dell'Unione europea; tanti auguri! :D ----------------------------------- nightwatch76 30 Giugno 2008, 19:51 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="quaster" post="6614023"]ciao, Andrea, mi associo agli auguri di tutti gli atenti e, sperando di poter' esserti utile, aggiungo: 1. anche se il visto per la tua fidanzata verrà rilasciato per pochi giorni lo potrai prorogare in Questura fino ad un massimo di 3 mesi; 2. informati bene nel tuo Comune sui documenti che serviranno e sui tempi che ci vorranno per la pubblicazione e l'effetivo matrimonio; (questo ti servirà solamente per essere tranquillo e per non avere, una volta arrivata la tua ragazza quì, le brutte sorprese; 3. per chiedere il nulla osta (nel caso specifico a Milano) le tua futura moglie dovrà presentare a) entrambi i passaporti (non scaduti); b) l'originale del certificato di nascita, altrimenti la copia autenticata; c) nel caso avesse già avuto i matrimoni precedenti dovrà avere anche il certificato del matrimonio (precedente) ed il certificato del divorzio; d) servirà anche il tuo documento di identità (possibilmente originale) 4. Una voltà sposati potrai chiedere direttamente alla Questura la Carta di Soggiorno (durata 5 anni) per il coniuge del cittadino dell'Unione europea; tanti auguri! :D[/quote] Alcune correzioni anche se Andrea mi ha già piemmato e gli ho descritto il tutto, in quanto ho fatto la stessa procedura 3 mesi fa a) entrambi i passaporti (OK) b) originale del certificato di nascita ( non serve se nel nulla osta , come fanno tutti, ti mettono i dati dei genitori di tua moglie, infatti quando si chiede il nullaosta si presenta certificato di nascita e passaporto e loro scrivo tutto quanto necessario al comune con i dati anagrafici della sposa e anche quelli dei genitori ) c) certificato di matrimonio ( OK basta andare allo ZAGS e farsi apporre il timbro sul passaporto internazionale sul quale dichiarano che non è sposata) d) carta di identità ( OK ) per quanto riguarda il punto 1 non serve prorogare il visto in questura mia moglie quando abbiamo fatto le pubblicazioni il visto era valido e lo deve essere, mentre quando ci siamo sposati era scaduto e nessun problema e rifacendomi al punto 4 è meglio richiedere la carta di soggiorno con visto scaduto in quanto a mia moglie le hanno dato dopo 9 giorni quella valida 5 anni mentre all'amica di mia moglie che si è sposata ad agosto scorso è andata in questura con il visto ancora valido e le hanno dato il PDS da 2 anni, tanto non succede nulla se hai il visto scaduto perchè hai fatto tutto regolarmente e da quando diventa tua moglie automaticamente acquisisce il diritto di soggiornare in italia. NOTA IMPORTANTE molte persone chiedono e mi hanno chiesto se con la ricevuta che ti rilascia l'ufficio immigrazione, ovvero quella per la richiesta del PDS o CS che dir si voglia, si può andare all'estero, bene con questa non si può ne andare in europa ne andare in russia, in russia ci si può andare solo con la ricevuta delle poste quando fai la richiesta del rinnovo del PDS e solo ed esclusivamente con volo diretto e senza scali ITALIA - RUSSIA / RUSSIA - ITALIA Saluti Alessandro P.S. Andrea se poi hai bisogno di sapere quali documenti ti servono per il PDS vai a cercarti il mio post "l'odissea del permesso di soggiorno" dove ho descritto con cura i documenti necessari ----------------------------------- nightwatch76 30 Giugno 2008, 19:55 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6614003"]Se parli un pò di più con la tua ragazza, scoprirai che loro hanno due passaporti, uno "nazionale" e uno al pari del nostro per viaggiare all'Estero. :wink: Le informazioni che cerchi sono tutte ampiamente riportate nel forum, prova a cercare come Vademecum, "sposarsi in Italia" etc... Augurissimi!![/quote] aggiungo a quello scritto da Morkov il primo passaporto è quello interno ovvero equiparabile alla nostra Carta di Identità il secondo invece è il classico passaporto internazionale per viaggiare all'estero ----------------------------------- andrea123 30 Giugno 2008, 20:59 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="nightwatch76" post="6614033"][quote user="quaster" post="6614023"]ciao, Andrea, mi associo agli auguri di tutti gli atenti e, sperando di poter' esserti utile, aggiungo: 1. anche se il visto per la tua fidanzata verrà rilasciato per pochi giorni lo potrai prorogare in Questura fino ad un massimo di 3 mesi; 2. informati bene nel tuo Comune sui documenti che serviranno e sui tempi che ci vorranno per la pubblicazione e l'effetivo matrimonio; (questo ti servirà solamente per essere tranquillo e per non avere, una volta arrivata la tua ragazza quì, le brutte sorprese; 3. per chiedere il nulla osta (nel caso specifico a Milano) le tua futura moglie dovrà presentare a) entrambi i passaporti (non scaduti); b) l'originale del certificato di nascita, altrimenti la copia autenticata; c) nel caso avesse già avuto i matrimoni precedenti dovrà avere anche il certificato del matrimonio (precedente) ed il certificato del divorzio; d) servirà anche il tuo documento di identità (possibilmente originale) 4. Una voltà sposati potrai chiedere direttamente alla Questura la Carta di Soggiorno (durata 5 anni) per il coniuge del cittadino dell'Unione europea; tanti auguri! :D[/quote] Alcune correzioni anche se Andrea mi ha già piemmato e gli ho descritto il tutto, in quanto ho fatto la stessa procedura 3 mesi fa a) entrambi i passaporti (OK) b) originale del certificato di nascita ( non serve se nel nulla osta , come fanno tutti, ti mettono i dati dei genitori di tua moglie, infatti quando si chiede il nullaosta si presenta certificato di nascita e passaporto e loro scrivo tutto quanto necessario al comune con i dati anagrafici della sposa e anche quelli dei genitori ) c) certificato di matrimonio ( OK basta andare allo ZAGS e farsi apporre il timbro sul passaporto internazionale sul quale dichiarano che non è sposata) d) carta di identità ( OK ) per quanto riguarda il punto 1 non serve prorogare il visto in questura mia moglie quando abbiamo fatto le pubblicazioni il visto era valido e lo deve essere, mentre quando ci siamo sposati era scaduto e nessun problema e rifacendomi al punto 4 è meglio richiedere la carta di soggiorno con visto scaduto in quanto a mia moglie le hanno dato dopo 9 giorni quella valida 5 anni mentre all'amica di mia moglie che si è sposata ad agosto scorso è andata in questura con il visto ancora valido e le hanno dato il PDS da 2 anni, tanto non succede nulla se hai il visto scaduto perchè hai fatto tutto regolarmente e da quando diventa tua moglie automaticamente acquisisce il diritto di soggiornare in italia. NOTA IMPORTANTE molte persone chiedono e mi hanno chiesto se con la ricevuta che ti rilascia l'ufficio immigrazione, ovvero quella per la richiesta del PDS o CS che dir si voglia, si può andare all'estero, bene con questa non si può ne andare in europa ne andare in russia, in russia ci si può andare solo con la ricevuta delle poste quando fai la richiesta del rinnovo del PDS e solo ed esclusivamente con volo diretto e senza scali ITALIA - RUSSIA / RUSSIA - ITALIA Saluti Alessandro P.S. Andrea se poi hai bisogno di sapere quali documenti ti servono per il PDS vai a cercarti il mio post "l'odissea del permesso di soggiorno" dove ho descritto con cura i documenti necessari[/quote] si si avevo gia pensato grazie ragazzi mi siete stati d'aiuto !! ----------------------------------- andrea123 01 Luglio 2008, 8:50 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ragazzi una cosa.. ma ora lei deve fare anche il bigliertto di ritorno o basta solo andata? grazie penso che debba fare anche il ritorno giusto? ----------------------------------- Ospite 01 Luglio 2008, 14:57 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Dai Andrea! Basta solo l'andata. Il ritorno lo farete assieme l'anno prossimo. Tanti auguri e ricorda che dobbiamo avere un'altra paejas in quel ristorante. Auguroni ----------------------------------- Ospite 01 Luglio 2008, 15:53 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- di solito per il rilascio del visto l'ambasciata italiana richiede la presenza del biglietto o prenotazione aerea andata e ritorno; altrimenti si può compromettere il rilascio del visto! ----------------------------------- Ospite 01 Luglio 2008, 16:08 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- per Nightwatch76: forse non mi sono spiegata bene, ma cercherò di rimediare; originale (o la copia autenticata) del certificato di nascita serve!! altrimenti il nulla osta non ti rilasciano!! il nulla osta verrà rilasciato in lingua italiana, dopodichè si dovrà portarlo alla prefettura di residenza per mettere appostille. e solamente dopo ci si può rivolgere al comune; il certificato di precedente/i matrimonio/i e divorzio/i serve solamente se ci sono stati!! altrimenti non serve nulla e non si mette alcun timbo nel passaporto "sul quale dichiarano che non è sposata"!!!!!! se, dopo il matrimonio, il visto non è scaduto è meglio! è ovvio. è meglio essere in regola sul territorio italiano! dunque con il visto non ancora scaduto si può richiedere la Carta di soggiorno per il coniuge del cittadino italiano (validità 5 anni). con il visto scaduto "rischi" di ottenere il Permesso di soggiorno, dopo il ricevimento del quale puoi richiedere subito il rilascio della Carta di soggiorno. Con il dovuto rispetto. Quaster ----------------------------------- andrea123 01 Luglio 2008, 16:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- grazie grazie ma credo che faremo il visto per 90 giorni... l'ho gia mandato via ormai... a perte che si puo sempre cambiare la data... vabbeh ho capito. Per Finna certo dobbiamo ritornare in quel ristorante per il pèesce ma stavolta bisogn aprenderne meno e mangoarlo tutto, abbiamo avanzato un sacco di roba l'altra volta :roll: ----------------------------------- andrea123 01 Luglio 2008, 16:39 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- il visto direra' da 10 agosto a 10 novembre, ci sposeremo a fine ottobre. Penso che in linea di massima faremo cosi'... ----------------------------------- gladium 01 Luglio 2008, 18:41 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6614065"] Per Finna certo dobbiamo ritornare in quel ristorante per il pèesce ma stavolta bisogn aprenderne meno e mangoarlo tutto, abbiamo avanzato un sacco di roba l'altra volta :roll:[/quote] Organizza, sarebbe bello :!: :!: :!: [quote user="andrea123" post="6614066"]il visto direra' da 10 agosto a 10 novembre, ci sposeremo a fine ottobre. Penso che in linea di massima faremo cosi'...[/quote] Ci inviti :?: :?: :?: :razz: :razz: :razz: :razz: ----------------------------------- nightwatch76 01 Luglio 2008, 20:16 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="quaster" post="6614064"]per Nightwatch76: forse non mi sono spiegata bene, ma cercherò di rimediare; originale (o la copia autenticata) del certificato di nascita serve!! altrimenti il nulla osta non ti rilasciano!! il nulla osta verrà rilasciato in lingua italiana, dopodichè si dovrà portarlo alla prefettura di residenza per mettere appostille. e solamente dopo ci si può rivolgere al comune; il certificato di precedente/i matrimonio/i e divorzio/i serve solamente se ci sono stati!! altrimenti non serve nulla e non si mette alcun timbo nel passaporto "sul quale dichiarano che non è sposata"!!!!!! se, dopo il matrimonio, il visto non è scaduto è meglio! è ovvio. è meglio essere in regola sul territorio italiano! dunque con il visto non ancora scaduto si può richiedere la Carta di soggiorno per il coniuge del cittadino italiano (validità 5 anni). con il visto scaduto "rischi" di ottenere il Permesso di soggiorno, dopo il ricevimento del quale puoi richiedere subito il rilascio della Carta di soggiorno. Con il dovuto rispetto. Quaster[/quote] Guarda non voglio far polemica ma voglio solo essere preciso perchè tutta la trafila l'ho fatta pochi mesi fa e ti posso assicurare che se vai , e a torino è così, con il visto scaduto a chiedere il PDS e/o Carta di soggiorno , non succede assolutamente nula anzi la procedura per quanto mi ha riguardato è stata molto più veloce ed ha ottenuto un PDS da 5 anni; per quanto riguarda l'amica di mia moglie invece lei è andata a richiedere il PDS con il visto ancora valdo , ha compilato stessi documenti, presentato stesse credenziali ma ahimè le hanno dato il PDS da 2 anni una cosa inspiegabile ma è successo così a molte persone con cui ho parlato mentre ero ore e ore in fila ad aspettare il nostro turno. Poi di certo quando ti sposi automaticamente il coniuge ha diritto a soggiornare in italia e ad ottenere regolare documento che ne attesti la regolare permanenza, che tu abbia visto valido o meno, questo non me lo sono inventato io ma è la legge italiana certo va da se che se di cognome fai Bin Laden.......................... :lol: :twisted: ----------------------------------- nightwatch76 01 Luglio 2008, 20:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Ah quasi dimenticavo, il timbro che ti appongono sul passaporto internazionale dove viene dichiarato che non hai contratto precedenti matrimoni altro non è che un certificato di stato libero cosa che anche agli italiani serve quando contraggono un matrimonio sia con straniero che con connazionale, che a volte e i alcuni consolati russi ti possono chiedere, visto che all'amica di mia moglie quando è andata a Genova le avevano chiesto questo timbro mia moglie per sicurezza ha fatto che farlo , ci impiegano circa 2 settimane per far questo tipo di documento. Per intederci possono chiederlo come possono anche non chiedertelo, così come in comune quando vai a fare le pubblicazioni possono guardare la durata del visto come no, nel senso che il mio amico si è dovuto sposare di fretta , questo a S.Antonino di Susa (TO), in quanto il comune non voleva sposarli con visto scaduto, mentre a me non hanno fatto nessun problema in quanto all'atto delle pubblicazioni tutti i documenti erano regolari. Se non erro era già stato dibattuta questa cosa dei comuni , in quanto non c'è una vera e propria legge che autorizzi i funzionari comunali ad impedire un matrimonio se questo va a cadere quando il visto è scaduto, teoricamente dovrebbero limitarsi a verificare la regolarità dei documenti all'atto delle pubblicazioni, perchè immagina se fai le pubblicazioni oggi e la prima data disponibile è tra due mesi!!!! :shock: potrebbe succedere e a questo punto che fai? MA purtroppo come molte leggi italiane sono fatte per prestarsi a varie interpretazioni quando invece una legge non dovrebbe prestarsi a tutto ciò perchè dovrebbe essere semplice precisa e che non dia adito ad interpretazioni differenti ma lo so sono un utopista!!!!! :roll: SanSilvio da Arcore pensaci TUUUUUUUU!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ----------------------------------- Ospite 02 Luglio 2008, 9:58 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ti faccio notare che in Italia non esiste una legge che prevede il rilascio del PDS per 5 anni nel caso di visto scaduto e il PDS per due anni nel caso del visto ancora valido. Tu stai raccontando le due storie delle quali sei a conoscenza. Il rilascio dei titoli di soggiorno è sempre a discrezione di Questura. Come avevo specificato prima: con il visto ancora valido si può tentare di rischiedere la CDS, mentre con quello scaduto avrai il PDS. Una volta ottenuto il PDS si può richiedere il rilascio della CDS anche il giorno dopo. La differenza sostanziale esiste fra due titoli di soggiorno (PDS e CDS) e non tra due durate diverse dello stesso titolo di soggiorno (in questo caso PDS). Non mi sembra tanto carino che tu CONSIGLI di far' scadere il titolo di soggiorno (visto turistico) prima di rischiederne un altro. Non esiste una legge che ne premia. Ci sono tante persone (anche tra utenti di questo forum, credo) che si sforzano tanto per non rimanere con dei documenti scaduti, quindi non mi sembra giusto nei loro confronti come non lo è nei miei. Poi se uno si trova già nella situazione don dei titoli scaduti (per forze maggiori) è un'altro discorso.......... Il passaporto è un documento che serve per stabilire l'identità di una persona. Sul passaporto vengono riportati dei dati che non subiscono (o raramente) le variazioni nel tempo: Nome e Cognome; Data, Luogo di nascita; I dati che riguardano lo stato di persona (nubile,coniugato, separato, divorziato), la residenza, lo stato di famiglia, l'assenza dei carichi pendenti, l'assenza delle condanne ect. possono subire le costanti variazioni. Perciò anche tali certificati hanno una validità di 6 mesi. Ed è per questo motivo che nei passaporti non vengono messi dei timbi che attestano le cose che da oggi a domani possono cambiare. Tu stesso ti smentisci (riguardo al timbo nel passaporto) quando dici che in realtà è un certificato. Quindi confermi quello che dico quando scrivo che non si mette un timbro sul passaporto che dice che una donna non è sposata. Un timbro nel passaporo è una cosa ...... un certificato è un'altra cosa. ----------------------------------- nightwatch76 02 Luglio 2008, 23:00 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Guarda forse non ci siamo compresi bene e abbiamo fatto un pò di confusione, io non ne che consiglio di fare scadere il visto, certo è sempre meglio avere tutti i documenti in regola per evitare spiacevoli inconvenienti, ma era solo per dire che , data la mia esperienza e quella dell'amica di mia moglie, è risultato meglio averlo scaduto visto che mia moglie ha una CS valida 5 anni mentre la sua amica di 2 anni , cmq sia appena ho tempo guardo la dicitura che c'è sul foglio a4 della CS che le hanno dato, che poi in testata scrivono Permesso di soggiorno forse per far fuori i vecchi moduli :lol: , cosi ti linko anche l'articolo della legge che regolamente il rilascio della CS per coesione con cittadito UE. Per quanto riguarda il timbro che le hanno fatto, anche quì mi farò fare da mia moglie la traduzione così ti posto cosa recita esattamente, dove dichiara che è di stato civile libero, è una richiesta che alcuni consolati possono fare al fine di rilasciare il nulla osta , il + delle volte non lo chiedono e non chiedono nessun altro certificato se non il semplice passaporto internazionale, il passaporto interno e l'originale del certificato di nascita, quindi rifacendomi a cio che dicevo prima meglio avere qualche documento in + che in -. Mentre per il discorso visto non so se eri tu che lo segnalavi o meno di richiedere la proroga in questura, beh a torino ho chiesto prima che mia moglie venisse in italia e mi hanno detto che non potevano fare questa proroga salvo casi di emergenza e mi hanno detto di non preoccuparmi se scadeva il visto l'importante è che all'atto delle pubblicazioni tutti i documenti erano in regola, forse Pretender se non erro aveva scritto qualcosa di simile o non ricordo chi. Ciao Alessandro ----------------------------------- andrea123 03 Luglio 2008, 11:11 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ho spedito la domanda di invito il 26 giugno ed e' partita il 28. spero che in 2 settimane arrivi.... altrimenti devo spedirla di nuovo tramite corriere hanno detto che in 3 giorni in questo modo arriva subito. siamo sempre un po tirati coi tempi... ogni anno... :-x :lol: del resto non si sa mai qua con le ferie... comunque quesst'anno ci sposiamo chissa che siano finite le rogne. Cominceranno altre poi.. :-) ----------------------------------- nightwatch76 03 Luglio 2008, 13:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6614133"]ho spedito la domanda di invito il 26 giugno ed e' partita il 28. spero che in 2 settimane arrivi.... altrimenti devo spedirla di nuovo tramite corriere hanno detto che in 3 giorni in questo modo arriva subito. siamo sempre un po tirati coi tempi... ogni anno... :-x :lol: del resto non si sa mai qua con le ferie... comunque quesst'anno ci sposiamo chissa che siano finite le rogne. Cominceranno altre poi.. :-)[/quote] tranquillo tanto poi in consolato/ambasciata ci mettono una settimana dalla presentazione dei documenti per darle il visto :wink: ----------------------------------- Ospite 03 Luglio 2008, 15:58 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Guarda nightwatch, credo stiamo parlano della stessa cosa, ma in due maniere diverse; cmq. posso solamente aggiungere che ogni Questura agisce a modo suo e se tu hai avuto un'esperienza non detto che la stessa persona nella tua identica situazione avrà un'esperienza simile. e vero che esistono le leggi, ma poi dipende da chi e come li interpreta. importante è conoscerle! (sopratutto per noi); quindi tua moglie cosa ha? la CDS o la PDS? informati perchè ci sono delle differenze significative. un altra cosa: dal momento del rilascio del PDS si può subito richiedere la CDS (ovviamente avendo i requisiti) senza dover' aspettare la scadenza del titolo di soggiorno. Non riesco a capire a proposito di questo timbro. dove è aposto per esatezza: su un certificato o sul passaporto? Per la proroga è un discorso a parte; dopo se vuoi te lo spiego. Un altra cosa: se a qualcuno potesse interessare vi dico che in Conosolato russo a Roma il nulla osta viene rilasciato in mattinata! Un saluto :D ----------------------------------- nightwatch76 03 Luglio 2008, 17:53 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Non si capisce molto bene in quanto in testata come ti dicevo prima c'è scritto "Permesso di Soggiorno per Stranieri" ma alla voce "Referenze in italia" scrivono " C.S. X FAM. UE ART 10 DL 30/07 - FOTOSEGN." facendo ovviamente la ricerca dell'articolo 10 del decreto legislativo viene fuori che si riferisce alla carta di soggiorno, la cosa simpatica successa all'amica di mia moglie è che le referenze sono le stesse ma la durata è di due anni..... strano l'unica interpretazione secondo me è che in questura abbiano fatto qualche casino come sempre del resto. Per quanto riguarda il timbro che ti dicevo è apposto sulle pagine del passaporto internazionale dove scrivono che lei è cittadina russa e che nella federazione russa non vi è nessun certificato di precedente matrimonio, comunque sia se mi mandi in pm la tua mail te lo scannerizzo e te lo mando così vedi come è fatto. Dimenticavo che la carta di soggiorno non esiste + ora si chiama "Dall’8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" Questo tipo permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. Fonte P.S. Saluti Alessandro ----------------------------------- Totoro 03 Luglio 2008, 18:30 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Ciao Quaster... vedo che sei entrata e partecipi al forum... la tua preparazione e la tua esperienza come Russa che vive in Italia e che ha vissuto e vive sulla propria pelle le difficoltà legate alla burocrazia Italiana e Russa sono di grandissimo aiuto per molti utenti. Ben fatto! :D ----------------------------------- nightwatch76 03 Luglio 2008, 19:01 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Cmunque sia spiega pure il discorso della proroga del Visto se hai avuto esperienza in tal senso, perchè come sempre in italia le leggi ognuno le interpreta a modo suo quando invece , in quanto leggi, non dovrebbero dare adito ad interpretazioni dfferenti tra le varie componenti che le devono applicare, e sopratutto dovrebbero essere scritte in un linguaggio comprensibile anche ai comuni mortali, talvolta neanche chi le ha scritte alla fine ci capisce con esattezza...... Saluti Alessandro :smile: ----------------------------------- andrea123 03 Luglio 2008, 21:17 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ragazzi per caso ci vuole anche il certificato penale? cioe' la fedina penale o rroba simile che attesti che la persona non e' un delinquente? ----------------------------------- nightwatch76 03 Luglio 2008, 21:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- no quello ti serve quando farai la richiesta di cittadinanza italiana!!! :smile: ----------------------------------- andrea123 04 Luglio 2008, 8:12 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- bene allora non glielo faccio fare ----------------------------------- Ospite 04 Luglio 2008, 16:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Alessandro, mi sembra che hai fatto un' pochino di confusione: la CDS esiste! e viene rilasciata in base ai diversi articoli del DL n. 30 del febbraio 2007; mentre la PDS CE viene rilasciata in base agli articoli del DL n.3 del gennaio 2007 (dove ha sostituito la CDS). Pertanto ti consiglio ti andare in Questura e di informarti bene su che cosa hai in mano: PDS ho CDS. ----------------------------------- nightwatch76 04 Luglio 2008, 17:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="quaster" post="6614244"]Alessandro, mi sembra che hai fatto un' pochino di confusione: la CDS esiste! e viene rilasciata in base ai diversi articoli del DL n. 30 del febbraio 2007; mentre la PDS CE viene rilasciata in base agli articoli del DL n.3 del gennaio 2007 (dove ha sostituito la CDS). Comunque sia è quello che c'è scritto sul sito della Polizia di Stato che dice ciò quando clicchi sulla Voce Carta di Soggiorno, comunque sia è irrilevante quello che ha in mano mia moglie perchè ha un diritto a soggiornare in italia per 5 anni e comunque sia tra pochi mesi avviamo le procedure per la richiesta della cittadinanza italiana. In ogni caso questo è il link relativo al decreto legge n° 30 e l'articolo 10 è quello relativo alla CS ma sullo stampato scrivono permesso di soggiorno quindi un casino che non si capisce , ma credo che quello che ha in mano mia moglie sia equiparabile alla CDS http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/07030dl.htm Quest'altro invece è il link del sito della Polizia Di Stato dove dice che la Carta di Soggiorno è stata sostituita dal Permesso di Soggiorno CE http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno.htm ----------------------------------- Ospite 04 Luglio 2008, 18:12 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- tanti auguri. ----------------------------------- nightwatch76 04 Luglio 2008, 18:17 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Grazie!! comunque sia tutto questo casino non fa che confondere le idee alle persone, perchè tra le altre cose a volte neanche gli addetti ai lavori sono aggiornati sulle modifiche delle normative....... che paese ridicolo che siamo!!!! Saluti Alessandro ----------------------------------- andrea123 22 Agosto 2008, 13:00 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ragazzi una altra cosa... e' meglio andare al consolato di milano a a genova? Per ottenere il nullaosta per il matrimoonio intendo... ----------------------------------- Ospite 22 Agosto 2008, 14:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ma avete i tempi ristretti? ----------------------------------- nightwatch76 23 Agosto 2008, 9:48 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6617894"]ragazzi una altra cosa... e' meglio andare al consolato di milano a a genova? Per ottenere il nullaosta per il matrimoonio intendo...[/quote] Andrea a Milano devi fare la prenotazione vai la mattina e al pomeriggio ti danno il nulla osta però i tempi sono eterni, fai conto che mia moglie ha chiamato a gennaio e le hanno detto che la prima data libera era giugno :shock: allora abbiamo ripiegato su Genova dove non serve la prenotazione ma il nulla osta te lo danno dopo 1 settimana, tu portati una busta da lettere e un francobollo e chiedi cvhe ti venga spedito a casa una volta pronto , così come ho fatto io :smile: Ciao Alessandro ----------------------------------- Peste 23 Agosto 2008, 11:27 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia?? ----------------------------------- nightwatch76 23 Agosto 2008, 19:51 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro ----------------------------------- Alred 23 Agosto 2008, 20:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] Già avevo sentito questa cosa. Night, uan curiosità: perchè alcuni si sposano due volte, in russia e in italia?! Per la cittadinanza? ----------------------------------- Peste 24 Agosto 2008, 9:54 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] ah capito.. allora ci dovro' pensare prima :shock: :-D ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 10:17 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Alred" post="6617989"][quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] Già avevo sentito questa cosa. Night, uan curiosità: perchè alcuni si sposano due volte, in russia e in italia?! Per la cittadinanza?[/quote] Non è che ti sposi due volte ma bensì fai una registrazione del matrimonio in russia o in italia a seconda di dove ti sei sposato , questo per dare validità al matrimonio, per esempio io mi sono sposato in italia e mia moglie in italia risulta quindi sposata, mentre per la russia lei è Nubile :wink: Certo nel caso come il mio registrare il matrimonio in Russia serve per poi magari ottenere il permesso di soggiorni e /o la cittadinanza, e così se ti sposi in russia e registri in matrimonio in italia serve a tua moglie/marito per ottenere la cittadinanza italiana anche risiedendo all'estero. Saluti Alessandro ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 10:21 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="gioia" post="6618006"][quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] ah capito.. allora ci dovro' pensare prima :shock: :-D[/quote] E' semplice prepari i documenti necessari, che poi non serve altro che avere il passaporto interno e quello internazionale, andare in consolato prendere il nullaosta , poi vai in comune fai le pubblicazioni e alla data prefissata vai e ti sposi, in italia come vedi è molto semplice, a vabbè dimenticavo un piccolo passo, che è quello di andare in questura con una marca da bollo e far autenticare così il nullaosta. Per la russia invece è un pochino + complesso nel senso che bisonga produrre qualche documento in + e sopratutto va tradotto e legalizzato, mentre per il nulla osta di un cittadino russo in italia questo viene rilasciato in italiano :wink: Ciao Alessandro ----------------------------------- Peste 24 Agosto 2008, 10:26 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- grazie mille Alessandro :wink: quando e se mi sposero' in Italia ormai saro' informata :-) ----------------------------------- zappa 24 Agosto 2008, 11:47 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Quante carte che bisogna fare :roll: ----------------------------------- andrea123 24 Agosto 2008, 12:04 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ma io che devo andare in consolato a milano e ancora devo prenotare ... penso che non ci siano problemi per il 25 ottobre che ci sposiamo o no? altrimenti devo andare a genova che lo fanno subito hai detto no? avete il numero del consolato a milano e a genova? grazie ciao ----------------------------------- Morkov 24 Agosto 2008, 12:13 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Mi spiace ma riguardo a cosa sia più complicato, se sposarsi in Italia o in Russia dipende da tanti parametri da verificare, a seconda dei casi, è molto più semplice sposarsi in Russia che in Italia e viceversa. Questo forum ha un paio di vademecum scritti da persone che ci sono passate direttamente che aiutano a capire quale delle due modalità possa convenire o meno alla coppia che si vuole sposare. Sposarsi in Italia in genere comporta affanno delle tempistiche (ma dipende dai singoli casi) e l'ottenimento di un visto parecchio lungo, se non il massimo ottenibile di 90gg che potrebbe comportare in partenza già delle difficoltà.... questo per citare un primo elemento ostacolante. ----------------------------------- Morkov 24 Agosto 2008, 12:17 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] Non è così Alessandro... non diamo informazioni sbagliate. Un ragazzo che si vuole sposare in Russia deve produrre veramente poca roba: - fotocopie passaporto - certificato di stato libero al comune - dichiarazione d'intento se vuole delegare la sposa a fare la trafila e quindi lui potersi recare in Russia solo per sposarsi e non prima - solo in alcuni casi le pubblicazioni Non mi sembra questa grande mole di documenti! ----------------------------------- Morkov 24 Agosto 2008, 12:25 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="nightwatch76" post="6618009"] ... Certo nel caso come il mio registrare il matrimonio in Russia serve per poi magari ottenere il permesso di soggiorni e /o la cittadinanza, e così se ti sposi in russia e registri in matrimonio in italia serve a tua moglie/marito per ottenere la cittadinanza italiana anche risiedendo all'estero. Saluti Alessandro[/quote] Non è così. Nel caso come il tuo, registrare il matrimonio in Russia non serve affatto ad ottenere permesso di soggiorno o cittadinanza, purtroppo il cittadino italiano non guadagna uno straccio di diritto - come marito di una russa, con matrimonio registrato in Russia, continuerai a dover chiedere il visto per andare in Russia, a doverlo registrare ogni volta etc... etc... discorsi come ottenere la cittadinanza russa etc... sono molto complessi e non sono fattibili decidendo di vivere qui in Italia. ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 13:27 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618032"]Mi spiace ma riguardo a cosa sia più complicato, se sposarsi in Italia o in Russia dipende da tanti parametri da verificare, a seconda dei casi, è molto più semplice sposarsi in Russia che in Italia e viceversa. Questo forum ha un paio di vademecum scritti da persone che ci sono passate direttamente che aiutano a capire quale delle due modalità possa convenire o meno alla coppia che si vuole sposare. Sposarsi in Italia in genere comporta affanno delle tempistiche (ma dipende dai singoli casi) e l'ottenimento di un visto parecchio lungo, se non il massimo ottenibile di 90gg che potrebbe comportare in partenza già delle difficoltà.... questo per citare un primo elemento ostacolante.[/quote] Certo ma bisogna sfatare il mito che non venga concesso il visto italiano, se tu hai tutte le carte in regola sei tranquillo e sicuro di ottenere anche il visto più lungo quello dei 90gg , poi per mia moglie è bastato quello da 30gg e anche se abbiamo sforato di qualche giorno non c'è stato nessun problema , se uno vuole evitare problemi basta chiedere quello da 60gg e sei tranquillo. Comunque sia a parità di condizioni è decisamente è semplice e veloce sposarsi in italia, poi sono daccordo con te che ci possono essere i casi in cui si più facile sposarsi in Russia piuttosto che in tialia. CIAo Alessandro :wink: ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 13:36 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618034"][quote user="nightwatch76" post="6617986"][quote user="gioia" post="6617944"]come e' difficile tutto questo :shock: non e' meglio sposarsi in Russia??[/quote] No Gioia perchè dobbiamo produrre , noi italiani, molti + documenti di quelli che deve produrre un cittadino russo per sposarsi in italia. :wink: Poka Alessandro[/quote] Non è così Alessandro... non diamo informazioni sbagliate. Un ragazzo che si vuole sposare in Russia deve produrre veramente poca roba: - fotocopie passaporto - certificato di stato libero al comune - dichiarazione d'intento se vuole delegare la sposa a fare la trafila e quindi lui potersi recare in Russia solo per sposarsi e non prima - solo in alcuni casi le pubblicazioni Non mi sembra questa grande mole di documenti![/quote] Certo non sono una mole ma c'è qualche rottura di scatole in + :wink: sempre ammesso che fili tutto liscio Le pubblicazioni ci vanno , chiedere a drugo, e poi ti dimentichi che tutti i documenti vanno legalizzati con apostille e tradotti, mentre ripeto che per sposarsi in italia ad un cittadino russo servono solamente i seguenti documenti : - Fotocopie dei passaporti + certificato di nascita che ti fanno in consolato e servono all'ottenimento del nulla osta - Legalizzazione firma del console e nessuna traduzione necessaria in quanto il nullaosta viene rilasciato in italiano - pubblicazioni , basta andare con il documento di identità per il cittadino italiano, e con il nullaosta per il cittadino russo ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 13:38 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="andrea123" post="6618030"]ma io che devo andare in consolato a milano e ancora devo prenotare ... penso che non ci siano problemi per il 25 ottobre che ci sposiamo o no? altrimenti devo andare a genova che lo fanno subito hai detto no? avete il numero del consolato a milano e a genova? grazie ciao[/quote] Forse si ci stai dentro con i tempi ma io fossi in te andrei a genova dove non devi prenotare qui di seguito ti linko il sito del consolato russo a genova http://genoa.rusembassy.org/ Ciao alessandro ----------------------------------- Morkov 24 Agosto 2008, 16:09 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Le pubblicazioni sono richieste inspiegabilmente dallo ZAGS di San Pietroburgo, non sono richieste a Mosca. Le pubblicazioni sono un passaggio burocratico che interessa il matrimonio che si celebra in Italia, non hanno valore all'Estero, a Mosca l'hanno capito, a San Pietroburgo ci sarebbe da evangelizzare un pò di burocrati. Il certificato di stato libero con ovvia Apostille certifica il tuo stato civile e quello basta. Purtroppo come detto, ci sono queste deviazioni burocratiche che possono rompere le scatole. Personalmente mi sono sposato a Mosca senza pubblicazioni e così tutti coloro sposati nella capitale. I documenti da fare in Comune si fanno in 30 minuti. Le Apostille si fanno in 1 giorno, le traduzioni dei documenti dall'italiano al russo, si fanno in Russia, in 3gg hai tutto tradotto tutto con poca spesa. Da quando la tua compagna ha tutti i documenti a quando è da considerarsi pronta per la consegna allo ZAGS, può passare meno di una settimana, comprendendo pure il tempo impiegato in Italia per produrre la documentazione. No Consolati, no prenotazioni, no nulla osta etc... etc... Milano, Palermo, Genova, Roma... sono le sedi dei Consolati/Ambascate Russe in Italia, chiunque abiti ad una certa distanza da queste città deve mettere in conto viaggi importanti e relative spese in termini economici e di tempo libero da dedicare. Mio personale esempio: abito a Cagliari, andare a Roma mi costa 140 Euro in aereo A/R - se non riesco a combinare tutto in giornata, devo tornarci a Roma, altri 140 Euro, oppure eventuali vitto e alloggio per stare in città. Soldi e tempo (magari ferie). Questo per citare una delle tante variabili che possono condizionare le scelte sul dove sposarsi sul piano puramente pratico e logistico (lascio da parte scelte religiose, di piacere per lei o per lui su quale parentado avere, tradizioni etc.. etc..). Non sarebbe male se riuscissi a condensare le tue esperienze recenti di matrimonio in Italia, con il vademecum relativo allo sposarsi in Italia, per aggiornarlo. Grazie. ----------------------------------- nightwatch76 24 Agosto 2008, 17:19 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618062"]Le pubblicazioni sono richieste inspiegabilmente dallo ZAGS di San Pietroburgo, non sono richieste a Mosca. Le pubblicazioni sono un passaggio burocratico che interessa il matrimonio che si celebra in Italia, non hanno valore all'Estero, a Mosca l'hanno capito, a San Pietroburgo ci sarebbe da evangelizzare un pò di burocrati. Il certificato di stato libero con ovvia Apostille certifica il tuo stato civile e quello basta. Purtroppo come detto, ci sono queste deviazioni burocratiche che possono rompere le scatole. Personalmente mi sono sposato a Mosca senza pubblicazioni e così tutti coloro sposati nella capitale. I documenti da fare in Comune si fanno in 30 minuti. Le Apostille si fanno in 1 giorno, le traduzioni dei documenti dall'italiano al russo, si fanno in Russia, in 3gg hai tutto tradotto tutto con poca spesa. Da quando la tua compagna ha tutti i documenti a quando è da considerarsi pronta per la consegna allo ZAGS, può passare meno di una settimana, comprendendo pure il tempo impiegato in Italia per produrre la documentazione. No Consolati, no prenotazioni, no nulla osta etc... etc... Milano, Palermo, Genova, Roma... sono le sedi dei Consolati/Ambascate Russe in Italia, chiunque abiti ad una certa distanza da queste città deve mettere in conto viaggi importanti e relative spese in termini economici e di tempo libero da dedicare. Mio personale esempio: abito a Cagliari, andare a Roma mi costa 140 Euro in aereo A/R - se non riesco a combinare tutto in giornata, devo tornarci a Roma, altri 140 Euro, oppure eventuali vitto e alloggio per stare in città. Soldi e tempo (magari ferie). Questo per citare una delle tante variabili che possono condizionare le scelte sul dove sposarsi sul piano puramente pratico e logistico (lascio da parte scelte religiose, di piacere per lei o per lui su quale parentado avere, tradizioni etc.. etc..). Non sarebbe male se riuscissi a condensare le tue esperienze recenti di matrimonio in Italia, con il vademecum relativo allo sposarsi in Italia, per aggiornarlo. Grazie.[/quote] Sicuramente, nei miei vari post precedenti ho anche descritto dettagliatamente la procedura sia di matrimonio che quella per la rishiesta del PDS che in sostanza è il passo successivo a quello del matrimonio, in italia ovviamente, inoltre avevo anche descritto tutta la procedura per l'ottenimento del visto italiano ovvero i documenti che ha dovuto produrre mia moglie per ottenere il visto italiano senza problemi. Comunque sia in breve per il matrimonio italiano, siamo andati al consolato di Genova perchè a Milano ci avevano detto che la prima data disponibile era intorno al 20 di giugno, fai conto che mia moglie sarebbe arrivata il 9 di febbraio, mentre a GE ci vai senza prenotazione, l'unica differenza rispetto a Milano è che il NullaOsta te lo fanno in una settimana anzichè in giornata come a MI. Lì al consolato ha dovuto presentare Passaporto Interno, Passaporto Internazionale, Certificato di Nascita in originale, ha compilato un questionario e poi gli abbiamo chiesto se potevano spedirci il nullaosta direttamente a casa per evitare di ritornare, alchè ci hanno detto di comprare una busta e un francobollo e mettere il nostro indirizzo di casa, così abbiamo fatto e la settimana dopo avevamo direttamente ricevuto a casa nostra il nullaosta. Dopo ciò siamo andati in questura a far legalizzare la firma del console con una marca da bollo, è stato velocissimo una cosa da 30 secondi netti. A questo punto siamo andati in comune a comunicare la nostra volontà di matrimonio e ovviamente scegliere la data, li io ho presentato la mia carta di identità perchè il resto dei documenti necessari, essendo residente, li acquisiscono d'ufficio, mentre mia moglie ha presentato il suo passaporto internazionale, ed il nullaosta, l'impiegata ha preso tutti i dati abbiamo comprato 1 marca da bollo e fatto le pubblicazioni che devono essere affisse per circa 2 settimane prima del matrimonio, ovviamente queste vengono affisse quando sono pronti tutti i documenti, nella stessa sede si comunicano i dati dei testimoni e gli si porta fotocopia della loro carta di identità. Ora ci sono dei comuni che senza nessun titolo controllano se alla data dell'effettivo matrimonio il visto è in corso di validità, nel mio caso specifico scadeva, ma quando abbiamo fatto le pubblicazioni era valido altra cosa mi hanno chiesto se lei capiva l'italiano lei ha risposto di si e tutto ok. Al momento del matrimonio hanno cotrollato i nostri documenti di identità ed hanno proceduto a sposarci. Dopo il matrimonio lo step successivo è stato la richiesta del permesso di soggiorno all'ufficio immigrazione della questura di Torino e lì è veramente una rottura di scatole il perchè lo puoi leggere dal mio post apposito, tengo a sottolineare che il suo visto era scaduto ma non per questo vi sono stati problemi di sorta. Una volta ottenuto il PDS siamo andati a richiedere in comune la residenza , il codice fiscale. Ottenuto il codice fiscale che praticamente ti fanno subito o quasi, siamo andati a richiedere il medico di famiglia, mentre invece per la residenza bisogna aspettare che vengano i vigili urbani a fare il controllo sull'effettiva convivenza nella residenza segnalata, io quì tramite amicizie sono riuscito ad anticipare la cosa altrimenti ci vanno circa 3/4 settimane se non di +. Ottenuta la residenza si può richiedere la carta di identità che viene rilasciata seduta stante , ovviamente viene rilasciata NON VALIDA PER L'ESPATRIO. Ora attendiamo i 6 mesi dall'effettiva assegnazione della residenza per poter procedere alla richiesta della cittadinanza italiana, qui i documenti da produrre non sono complessi ma abbastanza semplici e posto quì un link apposito dove spiega come fare ed è possibile anche scaricare il modulo da compilare, comunque sia in breve i documenti da produrre per la richiesta della cittadinanza sono : - Originale del certificato di nascita o copia conforme debitamente apostillato e tradotto ( quì ho aperto un post per chi ha un certificato di nascita di una repubblica ex sovietica ma con cittadinanza russa , che spiega come agire se tale paese non aderisce alla convenzione dell'aja sulle apostille) - Certificato penale russo apostillato e tradotto - Certificato penale Italiano ( per questo serve solamente un'autocertificazione presente già nel formulario da compilare ) - Formulario debitamente compilato - Marca da bollo http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/sottotema002.html (normativa) http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/filesCOMEFARE/cittadinanza/Modello_A_cittadinanza.doc (formulario) Poka Alessandro ----------------------------------- Morkov 24 Agosto 2008, 19:03 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Ottimo sunto, tutti passi che mi sono familiari avendoli fatti anch'io dopo matrimonio non appena lei è arrivata qui. Quanto riguarda la cittadinanza... e quanto ci vuole per ottenere il certificato penale russo ? dove lo fai? in Russia o in un consolato russo in Italia? l'Apostille e la traduzione? sai che tutti i certificati che fai in Russia devono essere vidimati dal Consolato Italiano a Mosca o SPB altrimenti non sono validi? La documentazione da farsi in terra Russa, per ora mi tiene lontano dal pensare a fare la cittadinanza italiana, perchè da quello che sto capendo (ma mi piacerebbe sbagliarmi!!), mia moglie dovrebbe recarsi in Russia, starci per un tempo indefinito finchè tale certificato penale non è pronto, poi farsi la trafila di traduzione, apostille, vidimazione al Consolato Italiano e poi tornare qui, tra l'altro quei documenti mi sembra valgano 6 mesi. Per una persona che lavora qui... la vedo già in salita. Che ne pensi? ----------------------------------- nightwatch76 25 Agosto 2008, 10:12 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618074"]Ottimo sunto, tutti passi che mi sono familiari avendoli fatti anch'io dopo matrimonio non appena lei è arrivata qui. Quanto riguarda la cittadinanza... e quanto ci vuole per ottenere il certificato penale russo ? dove lo fai? in Russia o in un consolato russo in Italia? l'Apostille e la traduzione? sai che tutti i certificati che fai in Russia devono essere vidimati dal Consolato Italiano a Mosca o SPB altrimenti non sono validi? La documentazione da farsi in terra Russa, per ora mi tiene lontano dal pensare a fare la cittadinanza italiana, perchè da quello che sto capendo (ma mi piacerebbe sbagliarmi!!), mia moglie dovrebbe recarsi in Russia, starci per un tempo indefinito finchè tale certificato penale non è pronto, poi farsi la trafila di traduzione, apostille, vidimazione al Consolato Italiano e poi tornare qui, tra l'altro quei documenti mi sembra valgano 6 mesi. Per una persona che lavora qui... la vedo già in salita. Che ne pensi?[/quote] Allora per quanto riguarda la documentazione del certificato penale ti dò alcuni suggerimenti utili : - la validità dei sei mesi non ha effetto se tua moglie vive in italia, perchè come fa a commettere dei reati in russia se lei vive in italia? ( fonte questura ) quindi in questo caso specifico i documenti non sono da considerarsi scaduti - per l'ottenimento del certificato penale devi andare alla questura Russa ma non quella rionale ma direttamente quella centrale , normalmente a SPB ci mettono 2 settimane ad emettere tale documento - Un problema è che sul certificato che ti rilascia la polizia russa non è possibile mettere le apostille quindi bisogna andare da un notaio , farsi fare una copia autentica, mettere le apostille , e farsi fare anche la traduzione , così eviti di andare al consolato italiano e farti fare da loro la traduzione e attestazione di valore A disposizione per altri suggerimenti Poka Alessandro ----------------------------------- Morkov 25 Agosto 2008, 11:08 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Quindi, il solo certificato penale da fare in Russia, con il passaggio notarile+apostille, richiederebbe almeno 3 settimane di permanenza in loco. E che mi dici della vidimazione comunque da farsi al Consolato Italiano? io so che tutti i documenti russi che produci, da usare poi in Italia devono passare da li comunque e ricevere questo "benestare" della nostra rappresentanza diplomatica, altrimenti non sono validi poi in Italia. ----------------------------------- nightwatch76 25 Agosto 2008, 13:48 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618088"]Quindi, il solo certificato penale da fare in Russia, con il passaggio notarile+apostille, richiederebbe almeno 3 settimane di permanenza in loco. E che mi dici della vidimazione comunque da farsi al Consolato Italiano? io so che tutti i documenti russi che produci, da usare poi in Italia devono passare da li comunque e ricevere questo "benestare" della nostra rappresentanza diplomatica, altrimenti non sono validi poi in Italia.[/quote] A me risulta, e questo me lo ha detto la prefettura, che basta che ci sia il timbro apostille, una volta apposto questo timbro il documento ha validità in tutti gli stati che aderiscono alla convenzione dell'aja, tra le altre cose mia moglie è andata , a SPB, in un ufficio notarile dove fanno questi tipi di servizi per documentazione da presentare all'estero infatti ha portato tutto li e le hanno fatto traduzione apostille e legalizzazione notarile, il fatto di andare al consolato italiano e per farti fare da loro il timbro apostille e traduzione asseverata. Ciao Alessandro ----------------------------------- Morkov 25 Agosto 2008, 15:24 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- sarebbe interessante saperne di più perchè non è quello che l'ufficio sociale del Consolato Italiano a Mosca e altre fonti mi avevano detto. I miei stessi documenti, che erano già belli che tradotti, legalizzati e con apostille da quegli uffici notarili che fanno tutto, come hai pure citato te, richiedevano per forza la vidimazione del Consolato per la validità in Italia. ----------------------------------- nightwatch76 25 Agosto 2008, 16:21 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618103"]sarebbe interessante saperne di più perchè non è quello che l'ufficio sociale del Consolato Italiano a Mosca e altre fonti mi avevano detto. I miei stessi documenti, che erano già belli che tradotti, legalizzati e con apostille da quegli uffici notarili che fanno tutto, come hai pure citato te, richiedevano per forza la vidimazione del Consolato per la validità in Italia.[/quote] appena torno dal mare devo andare a fare un salto in prefettura a far visionare tali documenti ma per telefono mi avevano detto che bastavano le apostille e la traduzione. Ti farò sapere quanto prima ----------------------------------- nightwatch76 05 Settembre 2008, 12:40 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="Morkov" post="6618074"]Ottimo sunto, tutti passi che mi sono familiari avendoli fatti anch'io dopo matrimonio non appena lei è arrivata qui. Quanto riguarda la cittadinanza... e quanto ci vuole per ottenere il certificato penale russo ? dove lo fai? in Russia o in un consolato russo in Italia? l'Apostille e la traduzione? sai che tutti i certificati che fai in Russia devono essere vidimati dal Consolato Italiano a Mosca o SPB altrimenti non sono validi? La documentazione da farsi in terra Russa, per ora mi tiene lontano dal pensare a fare la cittadinanza italiana, perchè da quello che sto capendo (ma mi piacerebbe sbagliarmi!!), mia moglie dovrebbe recarsi in Russia, starci per un tempo indefinito finchè tale certificato penale non è pronto, poi farsi la trafila di traduzione, apostille, vidimazione al Consolato Italiano e poi tornare qui, tra l'altro quei documenti mi sembra valgano 6 mesi. Per una persona che lavora qui... la vedo già in salita. Che ne pensi?[/quote] Ciao Morkov oggi sono stato all'ufficio cittadinanza della prefettura di torino scrivo brevemente un vademecum in modo tale che lo puoi aggiungere alle guide e risponderò all'ultima tua domanda : REQUISITI PER OTTENIMENTO CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO CON CITTADINO ITALIANO : - Avere 6 + 1 giorno di regolare residenza in Italia dopo il matrimonio e che nel mentre non vi sia stato scioglimento o annullamento dello stesso, se il matrimonio è avvenuto prima dell'ottenimento della residenza, come del resto nella maggior parte dei casi, fa fede la data di rilascio della carta di identità che ne determina quindi l'iscrizione nei registi dell'anagrafe del comune di residenza - Certificato di Nascita Apostillato, tradotto e legalizzato - Certificato Penale Apostillato , tradotto e legalizzato - Marca da bollo - 2 copie del certificato di matrimonio - Modulo A debitamente compilato + una copia scaricabile al seguente link http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/filesCOMEFARE/cittadinanza/Modello_A_cittadinanza.doc - Autocertificazione , presente già nel modulo A e quindi solo da compilare, dichiarante la posizione penale in Italia - Autocertificazione, presente già nel modulo A e quindi solo da compilare, dichiarante che il coniuge è cittadino italiano e la composizione del nucleo familiare TIPS & TRICKS Per quanto riguarda Certificato di Nascita e Certificato Penale , non necessariamente vanno apostillati e tradotti al consolato Italiano di riferimento, ma vi sono uffici notarili che svolgono il servizio di apostille e traduzione, e non bisogna portarli poi al consolato italiano per la vidimazione. Nella fattispecie aderendo la Russia alla convenzione dell' Aja sulle apostille non necessita che questi documenti vengano prodotti dai consolati italiani di riferimento mentre per chi non aderisse a tale convenzione è obbligato a farli attraverso tali rappresentanze consolari all'estero. Semplicemente si può richiedere le apostille in russia e far fare la traduzione legalizzata presso il tribunale o ufficio asseverazioni in Italia. Scadenza del Certificato penale, il certificato penale ha una scadenza di 6 mesi , ma tale scandenza, avendo regolare residenza in italia e per lo stato italiano tu sei stato residente sul territorio nazionale dalla data di rilascio del PDS, non viene presa in considerazione,SPECIFICO CHE A TORINO E' COSI' E NON POSSO DARE LA CERTEZZA CHE NELLE ALTRE REGIONI SIA LO STESSO MA PRESUMO DI SI', pertanto tale documento è valido anche allo scadere dei 6 Mesi in quanto per lo stato italiano essendo residente in italia non puoi avere commesso reati in un paese dove tutt'ora non risiedi e non vanno a controllare se in tale periodo sei andato o meno in russia. P.S. se mi date una mail dove posso mandare un file, vi mando il modulo A come deve essere compilato Saluti Alessandro ----------------------------------- summerboy 27 Novembre 2013, 12:54 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- x alessandro la mia email e': bramby03@libero.it mi puoi inviare il modulo compilato correttamente? grazie ----------------------------------- ABAK 27 Novembre 2013, 14:10 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="summerboy" post="6792313"]x alessandro la mia email e': bramby03@libero.it mi puoi inviare il modulo compilato correttamente? grazie[/quote] Ti rendi vagamente conto che stai replicando ad un post vecchio di 5 anni? :smile: ----------------------------------- n4italia 27 Novembre 2013, 20:09 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="ABAK" post="6792314"][quote user="summerboy" post="6792313"]x alessandro la mia email e': bramby03@libero.it mi puoi inviare il modulo compilato correttamente? grazie[/quote] Ti rendi vagamente conto che stai replicando ad un post vecchio di 5 anni? :smile:[/quote] Non mi chiamo Alessandro, comunque ti ho mandato il file del Modello A sulla tua e-mail. Per come compilarlo, penso che basti compilare tutte le voci..... ----------------------------------- lus 29 Luglio 2014, 22:36 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ciao a tutti,qualcuno sa quali sono i tempi di attesa per prenotare la visita al consolato di milano per nullaosta? esempio,se ho in programma il matrimonio per febbraio,quando e per quando mi conviene prenotare? la prenotazione si fa tramite sito web? ci dobbiamo recare entrambi di persona giusto? grazie per le eventuali risposte. ----------------------------------- n4italia 30 Luglio 2014, 10:54 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="lus" post="6811256"]ciao a tutti,qualcuno sa quali sono i tempi di attesa per prenotare la visita al consolato di milano per nullaosta? esempio,se ho in programma il matrimonio per febbraio,quando e per quando mi conviene prenotare? la prenotazione si fa tramite sito web? ci dobbiamo recare entrambi di persona giusto? grazie per le eventuali risposte.[/quote] Guardate sul sito del Consolato. L'appuntamento va prenotato esclusivamente per via informatica e potrete già vedere le date disponibili. Considerate i tempi necessari per far apostillare il nulla-osta, portarlo al Comune per le pubblicazioni e il tempo necessario perchè il Comune appronti i tuoi documenti e faccia le pubblicazioni (che devono rimanere esposte per due domeniche consecutive). ----------------------------------- lus 30 Luglio 2014, 15:02 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- grazie della risposta n4italia,ma che significa"apostillare"?chi dovrebbe fare questo lavoro? come letto prima l'importante è che il visto sia valido anche solo durante la pubblicazione giusto? la prenotazione al consolato devo farla a nome di lei? se si posso pagare con la mia paypal? ----------------------------------- Valerio 01 Agosto 2014, 11:04 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="lus" post="6811320"]grazie della risposta n4italia,ma che significa"apostillare"?chi dovrebbe fare questo lavoro? come letto prima l'importante è che il visto sia valido anche solo durante la pubblicazione giusto? la prenotazione al consolato devo farla a nome di lei? se si posso pagare con la mia paypal?[/quote] Ciao lus, penso ti possa interessare dare un'occhiata a questa pagina web: http://it.wikipedia.org/wiki/Apostilla Ciao, Valerio ----------------------------------- n4italia 01 Agosto 2014, 18:13 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Come ti ha indicato Valerio con il link che ti ha postato, l'apostille è una sorta di riconoscimento internazionale dei documenti, accettato tra gli Stati che ne hanno sottoscritto il relativo accordo. In Italia bisogna rivolgersi alla Prefettura ed è una procedura presochè immmediata o al massimo di un paio di giorni (a seconda della Prefettura). L'unica spesa è rappresentata dalla marca da bollo. ----------------------------------- lus 01 Agosto 2014, 23:54 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- si,grazie 1000,ora inizio a capirci,alla fine non sembra poi cosi difficile,vi faro sapere strada facendo. ----------------------------------- n4italia 02 Agosto 2014, 7:45 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Sì, effettivamente se ci si documenta un pò - è decisamente più semplice di quanto si possa immaginare. Facci sapere come procedi e, se ti servono ulteriori informazioni, chiedi pure. ----------------------------------- lus 20 Dicembre 2014, 13:13 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ciao a tutti e buone feste. ormai siamo vicini,l'appuntamento al consolato sarà febbraio a milano, andremo li perchè al mio comune non interessa il nome dei genitori sul nulla osta,però interessa l'autenticazione della firma del console,vorrei sapere se posso farla in qualsiasi prefettura o si deve andare alla prefettura dove cè il consolato,in questo caso milano. ----------------------------------- n4italia 20 Dicembre 2014, 13:20 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Puoi farla sia a Milano, sia presso la Prefettura della tua zona di residenza. Fai chiedere dalla tua ragazza che verifichino di aver già inviato il "campione" della firma del funzionario che firmerà il nulla-osta al Ministero e alle varie Prefetture, giusto per non avere qualche disguido al momento di autenticare il nulla-osta. ----------------------------------- lus 20 Dicembre 2014, 20:00 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ok,grazie della risposta,la faro a Torino. ----------------------------------- lus 09 Gennaio 2015, 23:15 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- buon anno a tutti! la registrazione dell'ospite straniero entro 48 ore presso polizia locale ecc.......come prevede la lettera di invito la devo fare al suo arrivo in italia o visto che ci sarà il matrimonio potrò fare tutto in prefettura dopo sposati? non ho capito bene cosa bisogna fare dopo il matrimonio......andare in prefettura con il certificato marca da bollo e richiedere il permesso di soggiorno giusto(la cittadinanza non interessa per ora)? ----------------------------------- n4italia 10 Gennaio 2015, 14:02 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="lus" post="6821497"]buon anno a tutti! la registrazione dell'ospite straniero entro 48 ore presso polizia locale ecc.......come prevede la lettera di invito la devo fare al suo arrivo in italia o visto che ci sarà il matrimonio potrò fare tutto in prefettura dopo sposati? non ho capito bene cosa bisogna fare dopo il matrimonio......andare in prefettura con il certificato marca da bollo e richiedere il permesso di soggiorno giusto(la cittadinanza non interessa per ora)?[/quote] La registrazione falla entro le 48 ore dall'arrivo di lei in Italia, eviterete qualche intoppo se il Comune dovesse rilevare qualche anomalia nella regolarità della sua presenza in Italia. Andate insieme all'Ufficio Immigrazione della Questura (con i documenti personali al seguito e tutti i documenti dei quali siete in possesso, come l'invito, il biglietto aereo ecc.: difficile che li chiedano ma...prevenire è meglio che curare...), compilate il modulo o i moduli che vi daranno (potrebbe essere necessaria anche la dichiarazione di presenza, a firma della tua futura moglie) e il gioco è fatto. Tutta la procedura potrebbe essere effettuata anche presso i vigili del vostro Comune ma, sicccome dopo dovrete rivolgervi alla Questura per il rilascio del permesso di soggiorno, il consiglio è di partire dalla Questura e da questa proseguire il tutto. Per quanto riguarda il "dopo matrimonio", qualche giorno dopo la celebrazione delle nozze chiedete un certificato di matrimonio e recatevi al solito Uffcio Immigrazione e riceverete i moduli da compilare e i bollettini da pagare. Tenete pronte 4 fototessera della moglie e sula documentazione che vi daranno in Questura ci sarà anche l'indicazione di quali marche da bollo è necessario munirsi. Effettuati i versamenti tornate in Questura (potrebbero darvi un appuntamento all'atto della consegna dei moduli) e vi faranno la procedura per il rilascio el permesso di soggiorno (o "carta di soggiorno"): nel giro di 30-40 giorni dovreste riceverlo. Avuto il PDS, andate in Comune e chiedete l'iscrizione all'anagfare per la moglie: vi manderanno i viglili per il controllo dell'effettiva convivenza, dopodichè vi comunicheranno l'esito. Da questo momento potrete andare a chiedere il rilascio della carta d'identità italiana e(se non l'avete già fatto prima) l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale con il rilascio della tessera sanitaria: la tessera sanitaria verrà rilasciata con scadenza pari al permesso di soggiorno. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure. ----------------------------------- lus 10 Gennaio 2015, 17:55 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- grazie della risposta,mamma mia quante cose ma un po alla volta si faranno,dunque la registrazione me la fa anche la polizia locale ma mi dice che per la procedura completa bisogna anche fare la registrazione presso la questura entro 8 giorni dalla registrazione in polizia locale,quindi tanto vale partire da li,ma questa registrazione serve solo al comune o anche alla questura per il rilascio del pds? lo si deve fare per legge? ma nel frattempo che si attende il pds si ha un foglio sostitutivo? ----------------------------------- n4italia 10 Gennaio 2015, 19:08 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- La registrazione del visto (che in Italia, per la tua casistica, è rappresentata dalla dichiarazione di ospitalità e dalla eventuale dichiarazione di presenza) è un atto previsto dalla normativa per il soggiorno dei cittadini extra-UE. Come ti dicevo prima, ritengo preferibile fare il tutto direttamente alla Questura, dato che in ogni caso il giro dovrà chiudersi lì con la richiesta e il rilascio del PDS. A domanda presentata, a tua moglie verrà rilasciata una ricevuta: questa rappresenta il permesso di soggiorno provvisorio. Con questa ricevuta lei potrà anche viaggiare per e dalla Russia ma esclusivamente con voli diretti tra i due Paesi, ossìa non potrà attraversare la frontiera-UE da Paesi diversi dall'Italia, sia all'andata che al ritorno. Ricevuto il PDS, sarà libera di viaggiare attraverso qualsiasi Paese UE. ----------------------------------- lus 11 Gennaio 2015, 1:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- si,meglio fare tutte le cose in regola,per questo cerco di essere gia preparato.eppure guardando il sito della questura dice questo: L'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è assolto dallo straniero o dall'apolide quando: entrando nel territorio dello Stato attraverso il valico di frontiera, proveniente da Paesi che non applicano l'Accordo di Schengen, sul documento di viaggio è apposta l'impronta del timbro uniforme Schengen qualora proveniente da Paesi che applicano l'Accordo di Schengen, si presenti entro otto giorni dall'ingresso in Italia presso la questura della provincia in cui si trova, per sottoscrivere il prescritto modulo in teoria,da come leggo,arrivando da mosca basterebbe il timbro sul passaporto. vabbè per essere sicuro andremo direttamente in questura gia il giorno dopo il suo arrivo. ti terrò aggiornato. ----------------------------------- sorrento76 11 Gennaio 2015, 12:10 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- [quote user="lus" post="6821507"]si,meglio fare tutte le cose in regola,per questo cerco di essere gia preparato.eppure guardando il sito della questura dice questo: L'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è assolto dallo straniero o dall'apolide quando: entrando nel territorio dello Stato attraverso il valico di frontiera, proveniente da Paesi che non applicano l'Accordo di Schengen, sul documento di viaggio è apposta l'impronta del timbro uniforme Schengen qualora proveniente da Paesi che applicano l'Accordo di Schengen, si presenti entro otto giorni dall'ingresso in Italia presso la questura della provincia in cui si trova, per sottoscrivere il prescritto modulo in teoria,da come leggo,arrivando da mosca basterebbe il timbro sul passaporto. vabbè per essere sicuro andremo direttamente in questura gia il giorno dopo il suo arrivo. ti terrò aggiornato.[/quote] Guarda,7 anni di viaggi con mia moglie,confermo che la dichiarazione di presenza va fatto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE qualora entri da paesi terzi.Se riceve il timbro negli aeroporti italiani,esso fa testo come registrazione. ----------------------------------- n4italia 11 Gennaio 2015, 14:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Come ti diceva l'amico Sorrento (e come è scritto - anche se in forma più "burocratese" nel testo che hai tratto dal sito della Questura), la dichiarazione di presenza NON va fatta se la tua ragazza entra in territorio UE direttamente da un valico di frontiera italiano e le viene apposto il timbro sul passaporto alla frontiera italiana. Esempi: - la tua ragazza arriva con un ipotetico volo Mosca-Amburgo-Roma: il timbro d'ingresso le viene apposto ad Amburgo e quindi DEVE rendere la dichiarazione di presenza; - arriva con un volo Mosca-Roma senza scali intermedi: il timbro le viene apposto a Roma, dunque la dichiarazione di presenza non è più necessaria. Come hai detto tu stesso, il giorno dopo il suo arrivo andate alla Questura e vi togliete il pensiero. Non è neanche da escludere che - anche se lei entrasse da un valico italiano - un qualche poliziotto non troppo a conoscenza delle norme vi faccia comunque fare la dichiarazione di presenza anche se non serve....., cosa dire....?....il bello della burocrazia...o, come direbbe Sorrento76, "meno Gazzetta dello Sport e più Gazzetta Ufficiale"... :-D ----------------------------------- lus 11 Gennaio 2015, 16:39 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- lei arriva con volo areoflot rostov-mosca-milano,lo scalo interno a noi non interessa,quindi arrivando col diretto da mosca non dovremmo fare nessuna registrazione,comunque per sicurezza controllerò sul passaporto che ci siano i timbri.alla polizia locale non mi hanno detto questo.vivendo a piu di 30 km da torino dove cè la questura cerco di evitare di andarci inutilmente. ----------------------------------- n4italia 11 Gennaio 2015, 17:10 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Con il volo che dici non è necessaria la dichiarazione di presenza. Poi ci saprai dire se il poliziotto che vi farà fare la dichiarazione di ospitalità - [u]che è sempre necessaria[/u] - legge più Gazzetta Ufficiale o più Gazzetta dello sport..... :-D Scherzi a parte, facci sapere come procedono le cose e se hai ancora bisogno di qualche info. ----------------------------------- lus 12 Gennaio 2015, 21:15 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- per curiosità ho scritto alla questura,mi hanno risposto dandomi il numero delle relazioni al pubblico,domani pomeriggio gli telefonerò.le 2 volte precedenti che è venuta non ho fatto nessuna registrazione,ma il visto lo aveva ottenuto tramite agenzia. un altra cosa che vorrei capire è questa:visto che dopo il matrimonio andremo qualche giorno a roma,e per entrare negli hotel chiedono i documenti,passaporto e ricevuta del pds sono sufficiente?lei mi ha detto che puo stare 60 giorni consecutivi,e a roma saranno già oltre ma saremo gia sposati. ----------------------------------- n4italia 12 Gennaio 2015, 22:04 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- "Dimenticati" delle due volte precedenti...., se era da te avresti dovuto fare sicuramente la dichiarazione di ospitalità e forse lei avrebbe dovuto fare quella di presenza (sempre in base al timbro di frontiera presente sul passaporto). Nel fare la dichiarazione questa volta, si faranno le fotocopie delle pagine del passaporto con i dati e col visto: se non saranno loro a chiederti spiegazioni sulle altre due volte, tu non pensarci neppure. Passaporto e ricevuta del PDS sono sufficienti per andare in albergo. Una volta sposati i giorni del visto non hanno più valore, valgono il passaporto e la ricevuta, dopodichè il passaporto e il PDS. ----------------------------------- lus 13 Gennaio 2015, 15:22 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- nell email di risposta mi hanno dato il numero della polizia di frontiera......hannno detto di chiamare il centralino....ma si può!....ancora grazie delle risposte,le altre 2 volte era stata 15 gg.la prima e 15 gg.la seconda,non mi sembrava il caso di fare registrazioni per 2 settimane,se fanno le fotocopie vedranno che è stata qui prima,ma potrebbe anche essere stata in albergo,non penso che gli chiedano di mostrare le 2 registrazioni precedenti....o meglio...spero di no. ----------------------------------- lus 16 Gennaio 2015, 1:00 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- ciao a tutti,mi è venuto un altro dubbio:andremo a fare il nulla-osta al consolato di milano,al comune hanno detto che a loro non interessa che ci siano i nomi dei genitori,sono sufficiente nulla-osta e legalizzazzione della prefettura,ma a quelli della prefettura che faranno la legalizzazione interessa questo dato? o guardano solo l'originalità della firma? ----------------------------------- n4italia 16 Gennaio 2015, 13:33 Re: Matrimonio In Italia ----------------------------------- Alla Prefettura interessa soltanto che la firma del funzionario apposta sul documento da legalizzare corrisponda a quella che devono aver ricevuto dal Consolato.