https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=21130 ----------------------------------- Alice90 03 Febbraio 2016, 11:02 Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille! ----------------------------------- assodipicche 03 Febbraio 2016, 11:34 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica) ----------------------------------- Alice90 03 Febbraio 2016, 12:08 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="assodipicche" post="6838228"][quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica)[/quote] Ma visto che per ora non è nemmeno un mese che ha la residenza in Italia può guidare senza problemi? ----------------------------------- assodipicche 03 Febbraio 2016, 12:18 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="Alice90" post="6838229"][quote user="assodipicche" post="6838228"][quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica)[/quote] Ma visto che per ora non è nemmeno un mese che ha la residenza in Italia può guidare senza problemi?[/quote] da quello che ne so io sì ----------------------------------- Marco1973 03 Febbraio 2016, 14:36 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- A questo punto mi domando....e un russo che non ha la residenza può guidare con la sua patente? ----------------------------------- Valerio 03 Febbraio 2016, 14:40 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="Alice90" post="6838229"][quote user="assodipicche" post="6838228"][quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica)[/quote] Ma visto che per ora non è nemmeno un mese che ha la residenza in Italia può guidare senza problemi?[/quote] Ciao Alice, come va? Dovresti trovare le informazioni che ti servono su questa pagina web: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=308 In particolare, vorrei segnalarti quanto indicato al punto 4: "Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario, per circolare in Italia, un Permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente. Si possono guidare in Italia i veicoli per i quali è valida la patente purché non si risieda in Italia da più di un anno." A presto, ciao. :smile: Valerio ----------------------------------- artachende 03 Febbraio 2016, 14:50 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="Alice90" post="6838229"][quote user="assodipicche" post="6838228"][quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica)[/quote] Ma visto che per ora non è nemmeno un mese che ha la residenza in Italia può guidare senza problemi?[/quote] Prova ad andare a informarti presso gli uffici che svolgono pratiche automobilistiche, loro dovrebbero sapere qualcosa a riguardo. Ho chiesto a mia cugina che lavora al PRA e mi ha detto che si informa e poi mi sa dire. ----------------------------------- Alice90 03 Febbraio 2016, 15:49 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="Valerio" post="6838240"][quote user="Alice90" post="6838229"][quote user="assodipicche" post="6838228"][quote user="Alice90" post="6838227"]Ciao a tutti, chi ha una patente conseguita in Russia può guidare una macchina con targa italiana senza problemi o ci sono delle limitazioni? Bisogna convertire la patente? Grazie mille![/quote] entro un anno dalla residenza deve prendere quella italiana (test a crocette + prova pratica)[/quote] Ma visto che per ora non è nemmeno un mese che ha la residenza in Italia può guidare senza problemi?[/quote] Ciao Alice, come va? Dovresti trovare le informazioni che ti servono su questa pagina web: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=308 In particolare, vorrei segnalarti quanto indicato al punto 4: "Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario, per circolare in Italia, un Permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente. Si possono guidare in Italia i veicoli per i quali è valida la patente purché non si risieda in Italia da più di un anno." A presto, ciao. :smile: Valerio[/quote] Ciao Valerio :-D :-D Va abbastanza bene, a parte tutte le varie cose burocratiche che sembrano infinite! ----------------------------------- artachende 09 Febbraio 2016, 17:39 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- Ho chiesto a mia cugina che lavora al PRA di Verona, mi ha detto che se usa la sua patente russa in Italia per un breve periodo (ma non mi ha indicato quanto breve) può usarla senza problemi; dopo dovrà prendere la patente italiana. ----------------------------------- n4italia 09 Febbraio 2016, 20:02 Re: Patente Russa E Guida In Italia ----------------------------------- [quote user="artachende" post="6838627"]Ho chiesto a mia cugina che lavora al PRA di Verona, mi ha detto che se usa la sua patente russa in Italia per un breve periodo (ma non mi ha indicato quanto breve) può usarla senza problemi; dopo dovrà prendere la patente italiana.[/quote] Se non vado errato, l'obbligo di reimmatricolazione e patente va da dopo un anno di permanenza. Per tutta la durata di qualsiasi tipo di visto (ad esempio, un visto studio di una durata piuttosto lunga) si può guidare la propria auto con la propria targa, rispettando quanto necessario per la patente (tradotta o internazionale), i documenti dell'auto e l'assicurazione.