https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=2103&p=22242#p22242
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
12 Agosto 2005, 16:37


-----------------------------------
12: La gente:
Vedo una moltitudine di moscoviti di tutti i tipi. Ricchi, poveri, giovani e anziani. Indaffarati o spensierati a spasso. Una societ&agrave;Â  variegata anche pi&ugrave; di quelle occidentali. Miseria, ricchezza, allegria, tristezza, bellezza e squallore vivono molto vicine tra loro. Molti turisti e quelli russi mi sembrano sopravanzare gli occidentali. Potremmo dire che vicinissimi si aggirano due tipi diversi di turisti, gli stranieri e le famiglie russe in visita alla loro capitale. Hanno poco in comune tra loro e si ignorano quasi.
Comunque guardando la gente resta l'immagine di una citt&agrave;Â  grande e spietata, come tutte le megalopoli ma forse pi&ugrave; spietata di quelle occidentali. I numerosi barboni, i bambini laceri che suonano nelle strade, le vedove con i neonati che chiedono l'elemosina, le alcolizzate che raccolgono le monetine dei turisti gettate per augurio, le anziane che vendono le birre per guadagnare qualcosa, etcÃ¢â‚¬Â¦

13Ã‚Â°Fede:
praticamente l'ateismo &egrave; passato sopra senza lasciare traccia. Ho visto un popolo devotissimo che partecipa con fervore e orgoglio!!! Una suora russa mi ha fatto una predica enorme sull'uso della croce e dei simboli religiosi.

14Ã‚Â° Le amicizie:
il capitolo pi&ugrave; bello della mia vacanza. Nella Maneznaia e Alexander park si raduna tutta la giovent&ugrave; moscovita a bere e socializzare. Ragazze bellissime con una femminilit&agrave;Â  che solo le russe conoscono le trovi la sorridenti e cordiali. Chi pi&ugrave; appariscente chi meno, chi vestita all'occidentale chi molto spartana, tutte mettono in mostra la loro bellezza e il loro essere donna. Tutte con sacrifici ma grazia su tacchi molto alti. I ragazzi sono per la maggior parte molto trasandati ma tra loro trovi qualcuno che si cura un po' di pi&ugrave; come le coetanee. Pochi di loro hanno un look occidentale. 
Le ragazze siedono sole e a turno i maschi si avvicinano e socializzano. Al 90 % dopo qualche chiacchiera vengono con cortesia allontanati. Altro atteggiamento &egrave; riservato agli italiani sempre accolti con entusiasmo e spesso attirati dalle ragazze desiderose di farne la conoscenza. Devo confessare che &egrave; un'esperienza esaltante per un ragazzo italiano ricevere tutta questa attenzione.
Simpaticissimi i crocicchi con le chitarre per cantare. In uno di questi conosco Julia, una bellissima e simpaticissima ragazza che parla italiano. Mi chiama lei riconoscendo subito a distanza la mia provenienza italica. E' l'inizio di un'amicizia che allieter&agrave;Â  la mia vacanza. Julia lavora in Italia, in provincia di Torino, ed &egrave; fidanzata con un ingegnere italiano. E' stata un po' in vacanza a Ufa, la sua citt&agrave;Â  d'origine, e qualche altro giorno lo trascorre a Mosca con alcuni amici, Ilian, Alessandro, Dimitri, Riba, etcÃ¢â‚¬Â¦ Tutti ragazzi e ragazze molto simpatici e cordiali che mi guideranno per la citt&agrave;Â  per pi&ugrave; di due giorni e mi faranno divertire parecchio. L'italiano di Julia &egrave; perfetto ed &egrave; la mia ancora di salvezza. L'inglese degli altri &egrave; pessimo quanto il mio ma c'&egrave; la volont&agrave;Â  di dialogare e ci si riesce.
Particolare topico &egrave; l'ingresso di Julia alla cattedrale con indosso la maglia dle Palermo. Era molto succinta e per potere entrare in chiesa non abbiamo trovato altro da darle che quella. I turisti italiani la guardavano stupiti mentre mi guidava, accendeva il cero, comprava il santino e si segnava pregando con indosso la maglia rosa-nero. Unica nota stonata &egrave; che la maglia era quella del vigliacco, Giuda e traditore Luca Toni!!!!
Sempre in zona conosco due simpatici ragazzi di Krasnoyarsk in vacanza e poi tante altre ragazze tra le quali Ludimila e Katerina. Le tipe sono parecchie ben disposte verso i ragazzi italiani che definiscono i migliori del mondo. Belle, molto giovani e un po' prosperose ostentano la loro attrazione per il nostro paese con 2 cappellini con la bandiera italiana. Una di loro patita di calcio si mette in posa con la maglia del Palermo.


Bene, per adesso &egrave; tutto. Appena rammento altro ve lo riporto. Pi&ugrave; tardi poster&ograve; qualche foto.
Ciao a tutti.