https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=15&t=501&p=5499#p5499
-----------------------------------
gringox
11 Gennaio 2005, 12:37

Re: Natale russo ... una delusione
-----------------------------------
saliciok privet,

questo non e' certo il topic corretto per scrivere su tale argomento, ma lascia esprimere anche a me una considerazione, che come "senatore" di questo forum, penso di poter lecitamente fare. Anzi chiedo che il misterioso o qualcuno del "quadrilatero tecnico" sposti poi questa utile e costruttiva parte di questo topic nell'apposito spazio del forum.

Guarda, pur rientrando nella cerchia di coloro che ultimamente molto si divertono e che a volte "le sparano a vanvera", condivido la tua osservazione sui contenuti del forum.

E' vero che, negli ultimi tempi, si sta verificando una lenta deriva verso la goliardia imperante, anche stimolata e fomentata dal sentimento di amicizia sorto e consolidatosi tra parecchi membri della comunita'. Il rischio, a questo punto, e' veramente abbastanza rilevante. L'anima russa del forum non deve trasformarsi in un circolo di bevitori incalliti...

Chi non ricorda, dei senatori, il vecchio forum nel periodo d'oro (la scorsa primavera e l'inizio dell'estate): i ricchi interventi di sostanza, le "battaglie" su opinioni divergenti, i discorsi di politica, di storia, di letteratura, di arte, di musica, lo scambio di informazioni...Se vogliamo, dal punto dei vista proprio dei contenuti, dall'altra parte, in quel momento c'era veramente piu' carne al fuoco. Nessuno per esempio si chiede perche' persone come stavrogin ("zhenja") o come lukic, o lo stesso luca o il buon michele, siano cosi' poco attive rispetto a quello che furono un tempo!
Pero', saliciok, tu sai bene come sono poi andate a finire le cose, dove e come e' finito il vecchio forum, l'emorragia di personaggi che abbiamo avuto nel trapasso al nuovo forum, la "risolidificazione", una fase che si puo' dire attualmente conclusa...l'atmosfera comunitaria doveva essere ricreata e come, se non attraverso lo strumento dell'ironia, della goliardia, della "giocosita"? Per ricreare la fiducia in tutti noi e porre le basi per un nuovo forum era necessario agire in questo modo. 

Personalmente, il mio impegno per il 2005, sara' proprio quello di puntare maggiormente all'edificazione del forum sulla Russia, di promuovere argomentazioni il piu' possibile costruttive e di sollecitare dibattiti multisettoriali. Non dimenticando comunque l' "angolo del buon umore", che - caro saliciok - converrai con me, e' e rimane un tassello fondamentale per mantenere vivo il forum.

Questo impegno deve essere quello di ciascuno di noi, perche' solo la partecipazione e la volonta' di tutti puo' alimentare il forum. Non basta solo evidenziare i difetti o le negativita', bisogna anche operare e adoperarsi per migliorare (vero saliciok, heheh, frecciatina!).

Non condivido assolutamente infine il tuo "vittimismo" concernente la tua persona. Guarda che l'idea che a nessuno importi niente di te e' una tua pura invenzione. Tu sei e rimani un componente storico del forum, ti conosciamo in molti ed e' importante che tu rimanga dei nostri e faccia sentire la tua presenza attiva nell'ambito virtuale e in quello reale. Con la speranza di non sentire sempre "kommentarii" o musi lunghi, da parte tua, ma anche espressioni ottimistiche e di gioia...

gringox


