https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=3836&p=6571200#p6571200
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
14 Agosto 2006, 22:44

Re: CENSURA
-----------------------------------
Mi piacerebbe che la questione si possa chiudere qua. Scrivo questi ultimi chiarimenti e spero che poi tutto possa tornare alla normalità.

Una cosa è la critica e un'altra cosa è la provocazione ripetuta. Probabilmente il tuo ultimo messaggio potrebbe anche essere interpretato come semplice sarcasmo. Tuttavia negli ultimi tempi alcuni tuoi messaggi sono stati eccessivamente polemici verso molti utenti e alcuni precedenti molto più sarcastici di quest'ultimo. L'intervento di Rapi devi interpretarlo come un provvedimento che sanziona non tanto quello che hai scritto ieri ma tutto l'atteggiamento degli ultimi tempi.
Sei liberissimo di contestare le scelte del forum o di alcuni utenti. Puoi anche aprire una nuova discussione nelle apposite sezioni quando vuoi criticare apertamente qualcosa. Questo non è messo in discussione da nessuno. Anche un pò di ironia e sarcasmo è accettata. Tuttavia ti invitiamo a farlo con moderazione, senza assumere atteggiamenti che possono sembrare aggressivi o provocatori. Un pizzico di prudenza nello scrivere e relazionarsi con gli altri da parte tua e di tutti gli altri utenti aiutano il forum ad andare avanti tranquillamente. Credo che anche la chiarezza della discussione e la capacità reciproca di comunicare e comprendersi migliorerebbero. Sono sicuro che tu e tutti gli altri utenti hanno abbastanza perspicacia di capire quando e con chi si può scherzare e fino a che punto. Sono altrettanto sicuro che tutti quanti possiamo confrontarci e criticarci tra noi scherzando ma alle volte anche con toni seri e severi. Quello che è importante è che capiamo sempre il modo di esprimerci e dialogare con gli altri senza che sia messo in dubbio il rispetto per l'interlocutore e la volontà di continuare a partecipare alla stessa comunità. Solo un poco di attenzione per la sensibilità degli altri e credo che si possono evitare tanti problemi.
Quello che ho scritto è un invito che rivolgo in generale a tutti gli utenti, noi dello staff inclusi. 

p.s. Come vedi il tuo messaggio in questione è stato tolto dalla discussione originaria dove è apparso e dove, in quel contesto, risultava più provocatorio che critico, soprattutto nei confronti di un altro utente. In questo topic invece nessuno lo ha oscurato. Quando si vuole criticare e contestare seriamente qualcosa può essere utile aprire una discussione apposita come questa piuttosto che attaccare direttamente un messaggio scritto in precedenza.