https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=3915&p=6572142#p6572142
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
31 Agosto 2006, 19:29

Re: CHIEDETE A VRONSKIJ
-----------------------------------
Gli utenti che hanno avuto da ridire e si sono sentiti provocare gratuitamente invece hanno notato ciò di cui tu non ti sei accorto. Altri hanno evitato di replicare e hanno lasciato correre, ma anche loro avranno avvertito questo senso di ostilità.
Anche io in questo forum ho avvertito fastidio per alcuni luoghi comuni sulla mia terra e alcuni atteggiamenti poco simpatici verso la mia provenienza. Tuttavia, pur cercando con moderazione sempre di lasciare emergere la mia perplessità o sottolineare il mio dissenso, ho evitato di fare nascere flame su questo. Solo mesi addietro con un utente che mi aveva dato del mafioso pubblicamente non ho lasciato correre e comunque il soggetto non è stato bannato grazie alla notevole tolleranza e indulgenza di uno degli amministratori. Non mi pare che comunque questo forum pecchi troppo in pregiudizi verso la Russia o comunque non fino al punto da disgustare gli altri utenti di nazionalità russa. 
Io credo che molti utenti si occupino di tanti interessi senza però mai trascendere.  Alcuni utenti russi sono molto attivi in ogni sezione senza avere mai provocato aspre polemiche. Siberiano ad esempio offre contributi importantissimi in ogni topic, da quelli futili a quelli seri. Io sono convinto che bisogna coniugare sempre il contenuto che si vuole divulgare con lo strumento più idoneo a comunicarlo. Si possono formulare grandi idee, giudizi e critiche ma se non si riescono a porgere in un dibattito costruttivo restano perfettamente inutili. Sono anche convinto che essere russi e colti non significa che si può godere di una deroga alle norme di convivenza del forum. Un certo comportamento è doveroso da parte di tutti indipendentemente dal livello del contributo che si offre. 
L'invito alla tolleranza e ad ascoltare gli altri è un'ottima cosa. Lo sottoscrivo e lo rivolgo a tutti anche io. Lo rivolgo a me stesso, agli altri dello staff, a tutti gli utenti e anche all'utente Vronskji se un giorno per caso decidesse di riprendere a scrivere. Mi sembra però che la tolleranza si riceve più facilmente quando ci si sforza di praticarla in prima persona e l'utente in questione purtroppo in questo non eccelleva.
Comunque Vronskji non è stato bannato e mi sembra singolare che se ne discuta come se lo fosse stato. Ha deciso lui di sospendere di scrivere. E' altrettanto singolare se, dopo che per settimane sono scaturite polemiche quando scriveva, adesso continuassero a nascere altre questioni perchè non scrive più.


