https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=3836&p=6573016#p6573016
-----------------------------------
zhenja
11 Settembre 2006, 15:16

Re: CENSURA
-----------------------------------
[quote user="Kesha" post="6571977"][size=14][font=Comic Sans MS]Salute a tutti.
Ma quante cose che sono successe in questi giorni, vedo.
Ho cercato di seguire un po' le discussioni un po' più calde degli ultimi giorni, e mi è sembrato di capire che Vronskij sia stato leggeremente stigmatizzato come provocatore, al punto da ritenere opportuno censurare alcuni suoi messaggi.
Ecco, a parte le mie fortissime perplessità di fronte a provvedimenti di questo genere, che mi vedono perpetuamente e inamovibilmente contrario, eccezion fatta per insulti volgari ed oscenità gratuite, mi sembra di poter essere d'accordo con Vronskij sul fatto che ci siano un atteggiamento e una predisposizione diversi nei confronti dei diversi membri del forum: Verso alcuni viene sempre garantita una bonaria comprensione, una maggiore indulgenza e tolleranza, mentre verso altri esiste una soglia di tolleranza molto più bassa.
Ho letto gli interventi di Vronskij censurati, grazie alla loro riscrittura da parte sua, e non vi ho trovato assolutamente nulla da giustificare un simile provvedimento. Nessuna volgarità e oscenità. Cosa invece che ho riscontrato nel contestato post di Morello. Sono davvero desolato, ma Vronskij ha ragione, pur senza voler accusare Morello. Questo è un forum pubblico, ci può leggere chiunque, di ogni estrazione e provenienza, ci sono delle donne, ci sono i motori di ricerca che indicizzano le pagine del forum in base al loro contenuto... non mi sembra una bella cosa. Ed è certamente impossibile non capire che una cosa è pronunciare certe parole in un contesto di intimità col proprio partner, dove tutto è lecito, e ben altra cosa è scriverle a bella posta a memoria dei postumi in un luogo pubblico, per quanto virtuale.
Insomma, io qui conosco Vronskij come una persona educata e preparata su moltissimi argomenti di conversazione. Ha scritto e scrive continuamente interessantissimi post che riguardano strettamente la cultura russa, spaziando dalla letteratura, alle tradizioni, alla musica. Immagino che perda abbastanza tempo per sforzarsi di scrivere tutte quelle cose in italiano, visto che potrebbe farlo molto più agevolmente ed elegantemente in russo, ma forse non tutti capirebbero. Mi sembra che in queste cose dovrebbe risiedere la vera natura di questo forum. O sbaglio? O forse interessano solo a me, questo tipo di cognizioni e approfondimenti? Io non credo, anzi sono certo che non è così; almeno per molti.
Quando, più di un anno e mezzo fa, approdai a questo forum, fermandomici, - e qui parlo senza voler criticare o polemizzare con nessuno - non cercavo né una moglie, né informazioni su come farla venire o rimanere in Italia, né ovviamente nessun tipo di informazione che avrei potuto trovare da solo su Internet, come news, orari, od altre informazioni. Anche se per quanto mi riguardava potevano anche starci, a condizione che non occupassero il 90% dei temi del forum. Io cercavo un mezzo per entrare in contatto con la cultura russa, attraverso i russi stessi, cercavo un posto dove poter leggere, scoprire e apprendere tutto quello che ancora non sapevo, che era ed è ancora moltissimo, della Russia, del suo popolo e la sua cultura, in tutte le sue manifestazioni.
Per questo motivo ho sempre considerato come estremamente importante, fondamentale, la presenza tra noi di uomini e donne russi, e non si può nascondere che l'arrivo di Vronskij in questa comunità ne ha aumentato lo spessore, in questo senso.
Ho letto in una di queste discussioni la proposta di qualcuno a Vronskij di autorelegarsi nel suo mondo, nell'area di sfogo a lui riservata, quella della cultura, lasciando perdere le altre aeree del forum. Ma cos'è, un tentativo di ghettizzazione? Si legge che il suo modo di scrivere le critiche non è corretto. Vogliamo allora redigere un codice dei modi leciti di esprimere il proprio pensiero critico? Pensavo che l'educazione, un linguaggio non triviale, fossero condizioni sufficienti. Invece scopro che le forme ironiche e sarcastiche non sono ammesse. Ma siamo forse una confraternita del mutuo amore e soccorso, che dobbiamo soltanto rivolgerci ad ogni membro in maniere codificate e piene di benevolenza e stima? Siamo in una comunità virtuale, fatta da centinaia di anime, la grandissima parte delle quali non si conosce di persona, ognuno ha una sua personalità, un suo stile di comunicare, di fare ironia, di scherzare. Se vogliamo far abdicare chiunque si discosti dai nostri canoni per abbracciare i nostri modi comunicativi, il nostro senso dell'umorismo e le nostre modalità di critica, dove sarebbe poi più la diversità? Otterremmo un posto fatto a nostra immagine e somiglianza, ma a beneficio di chi?
Per tornare a Vronskij, vi prego, non diciamo cose fuori luogo. [i]Vronskij! Scrivici ancora di Kashej l'Immortale e di Rimskij-Korsakov, ma se ti capita di leggere in giro qualcosa su cui non sei d'accordo, e se pensi di fare qualche critica al forum, o ai suoi utenti, per favore non farlo, e tornatete nella tua area.[/i]
Ma via, siamo seri. Facciamo piuttosto in modo che questo forum sia interessante ed anche aperto alle critiche, in qualunque forma esse si presentino. Ricordiamoci che le critiche sono molto più utili delle lodi, se non vengono prese come affronti personali.
Ed impariamo anche a capire l'umorismo e gli scherzi anche se mancano le faccine espressive. A volte è sufficiente immaginarla vicino alle parole per vedere come improvvisamente sparisca tutta la serietà e gravità di quello che ci sembra a prima vista un venefico attacco alla propria persona.
Insomma, vogliamo che questo sia un forum di un certo spessore, dove arrivano utenti che cercano su Google keywords come "Russia, storia, Ciajkovskij, Litvinova, Pushkin, Marinskij Teatr, Richter, Rachmaninov, Tarkovskij...", oppure tramite keywords come "R.u.s.s.i.a, b.i.g.l.i.e.t.t.o, r.a.g.a.z.z.e,  m.i.n.e.t"?
Il mio auspicio e la mia speranza è che in futuro ognuno venga lasciato libero di esprimere il suo pensiero, qualunque esso sia, e  nello stile che più gli è congeniale, condizioni inderogabili per una partecipazione democratica di tutti al forum. Le critiche le possiamo ignorare o raccogliere, ma non vanno mai censurate.
Kesha



[/font][/size][/quote]



hai ragione Kesh, il modo di Vronski forse non e' politically correct, ma mi trovo d'accordo con lui in molte sue critiche e nel suo tentativo di alzare la qualita' del forum

le info tecniche vanno relegate in apposito settore, gli off topic li toglierei come molte altre cose che non centrano nulla con la russia

altrimenti il rischio e' di crearci una russia virtuale dove in realta' ci sono solo "italiani all'estero" nel senso piu becero del termine

vi siete mai chiesti perche la russa astacat, una delle forumiste piu' intelligenti, non scriva piu' qua? e il mitico lukic?
perdiamo i personaggi migliori, cerchiamo di salvare almeno Vronski

zhenja