https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=4261&p=6575846#p6575846
-----------------------------------
cagliostro
12 Novembre 2006, 17:00

Re: Nostalgia....
-----------------------------------
Ciao pakeda,
Quando vuoi chiacchierare con un coetaneo con esperienze analoghe sono sempre qui a Kiev assieme al gringox.
Io scappai dall'Italia quando mi ritenevano vecchio a 36 anni. Ai colloqui sentivo dire cose del tipo: spiacente, ma l'inserzione parla chiaro: max 35 anni. Oppure mi capitava di leggere cose del tipo: "cerchiamo laureati con esperienza di almeno 10 anni nel campo eta' massima 30 anni"  :shock: (come facevano a laurearsi a 20?)
La vita in Russia, come in Ucraina, non e' sempre rose e fiori come la descriviamo qui per un Italiano (neppure per un Russo).
A differenza di qualche russa con esperienze negative in Italia avute tempo fa in questo forum, ne io ne altri utenti residenti abbiamo mai avuto il cattivo gusto di parlare male del paese in cui viviamo o abbiamo vissuto. Elencare le umiliazioni, arrabbiature, ingiustizie avute in un paese comunque cosi' difficile.
Cosi' come te abbiamo la fortuna di avere molti buoni amici locali (dopo qualche delusione), e se devo essere sincero questo paese non mi dispiace del tutto. Il mio sogno è poter trovare un lavoro stagionale che mi permetta di fare 6 mesi invernali in Ucraina e 6 mesi estivi in Italia. Venderei l'anima al diavolo per questo.
Riguardo la comunita' Italiana a Mosca credo sia come quella di Kiev. Sempre pronta a parlare male, a metterti i bastoni fra le ruote con cattiveria e tant'altro. Dopo tutto, vi siete chiesti come mai Italiansonline non ha iscritti in questi paesi? Come mai non esiste nessuna associazione (anche a scopo benefico) Italiana a Kiev ? (Americana, Tedesca e Inglese si).
Raccontami, se vuoi, la tua esperienza con la comunita' italiana in Russia in questi 7 anni. Come mai nessuno ti ha aiutato?