https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=4261&p=6575848#p6575848
-----------------------------------
pakeda
12 Novembre 2006, 19:47

Re: Nostalgia....
-----------------------------------
Ciao Cagliostro

grazie ancora per l'invito.Direi che il tuo intervento merita sicuramente alcune considerazioni che si basano ovviamente
sul bagaglio personale  di vita e lavoro avute dal 1995,circa,in Russia.Il tema è sicuramente importante e meriterebbe 
riflessioni e considerazioni approfondite..ovviamente poche adatte ai post di un forum.Cercherò di volta in volta di elencare
alcuni punti che potrebbero interessare chiunque voglia conoscere il paese a 360gradi.

voglio sottolineare che non è e nn sarà mai mia intenzione denigrare il paese che mi ha ospitato per così lungo periodo,
anche perchè ero ben conscio dei pericoli e delle avversità che andavo incontro e perchè tutto sommato ho avuto
un'esperienza bellissima e ho realizzato progetti che in Italia non avrei mai potuto compiere. :D 
....quindi,pregi e difetti,rispetto ..ma anche sincerità..

Tra l'altro non condivido la paura e il timore di molti che indicano la Russia come un paese con molta delinquenza e pericoli.Io sinceramente non ho mai avuto problemi..e non giravo con la scorta armata.Si,in tanti anni ho sentito e visto cose molte brutte,episodi che i giornali censurano..ma diciamolo francamente...a volte noi italiani andiamo in cerca di problemi.!!!
Mi riferisco...e parlo ovviamente in generale a certi connazionali che si pavoneggiano nei club,o in certi locali mostrando portafogli colmi di denaro...oppure a gente che ..vabbe lasciamo perdere..!!!

All'inizio(1996) la situazione economica in Russia era in evoluzione e per entrare nel mercato è ovvio che ho dovuto pagare un prezzo..umiliazioni,vessazioni,ricatti morali..ecc.ma poi ,e lo dico sinceramente  dopo aver conosciuto il sistema e la lingua la situazione è migliorata.Anche se la corruzione è ancora una brutta piaga!(..e in Italia forse è peggio!!).
Ma di questo vorrei non parlare,non perchè ho qc. da nascondere,ma solo per non intaccare la mia sfera personale,  affetti e conoscenze.

Oggi le cose sono cambiate e sicuramente in meglio..anche se nessuno può togliermi questa mia impressione:

lo straniero che apre un business in questo Paese è e rimarrà sempre per la società uno straniero!!Difficilmente avrà un percorso tranquillo a meno che tu non sia fortemente(e ripeto ..fortemente) indispensabile!!!! :-x 
Anche se noi Italiani siamo amati e considerati troppo spesso secondo credenze popolari  della ""bella Vita"".(quindi ricco,nobile,amante della bella vita,educato,generoso,rispettoso,..oppure i soliti nomignoli""mafiosi e maccheroni").
L'integrazione nella società avviene con passi lenti e con mille sacrifici e secondo me non aiuta neanche un matrimonio. :shock: 

Comunque ragazzi ..per rendere +soft il mio intervento..a Mosca ho passato periodi bellissimi!! :lol: 

ciao


p.s.caro Cagliostro,avrei molte cose da dire...ma direi che oggi è sufficiente..non vorrei annoiare qualcuno!!
     ciao e a presto.rimando ai prossimi post le considerazioni sul lavoro e sui problemi che sto incontrando.