https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=4261&p=6576257#p6576257
-----------------------------------
pakeda
21 Novembre 2006, 18:17

Re: Nostalgia....
-----------------------------------
Eccoci pronti!!!

la nuova sezione creata da poco rappresenta una valida occasione per me e per tutti coloro che hanno avuto esperienze significative in Russia e Ucraina per cercare ancora una volta di raccontare ,spiegare,aiutare gli italiani lontani dalla
madre patria.   Non solo!!!
Potrebbe finalmente essere il  momento giusto per realizzare quel sogno comune a molti iscritti di questo Forum..e in primis
al mitico Gringox.Come han ben descritto nella presentazione nessuno si arroga il diritto di sostuirsi alle associazioni e
 istituti che nel bene e nel male fungono da cerniera per le imprese e imprenditori!!Anzi,vorrei non percorrere il loro
tragitto!!
Noi italiani residenti all'estero,comunque e con orgoglio amanti della nostra nazione e gelosi custodi delle nostre tradizioni,
abbiamo intrapreso un percorso difficile e lo vogliamo comunicare!!

Stop alle gelosie..ai rancori..alle invidie.Amici ..lo parlo per esperienza personale..dopo otto anni spesi a creare un'attività
nella capitale!!

Uniamo le nostre forze,le nostre esperienze,le nostre amicizie...da Mosca a Vladivstock,da Kiev a Odessa..non disperdiamoci e restiamo uniti..orgogliosi di essere italiani!!

Un giorno chissà ..non avremo +bisogno di essere succubi di aziende e agenzie e svincolati da qs.interesse potremo
 essere più autonomi!!!le nostre esperienze sono e saranno una pagina significativa della nostra vita e disperdere questo patrimonio  sarebbe un grande errore.

Abbiamo l'occasione di trasmettere le nostre passioni,i nostri ideali,i nostri successi,e perchè no...anche di piangere ...

Vivere lontano può a volte rappresentare un distacco traumatico....il ricordo di momenti di calda unione familiare e di ritrovo sociale (aperitivo,caffè al bar,ecc.)affiorani costanti e sebbene ci adattiamo a nuove consuetudini non potremo mai dimenticare.

Ho conosciuto molti che si sono adattati benissimo altri invece non hanno resistito!!!Debbo dire che personalmente
all'inizio tutto ciò non mi mancava e l'integrazione è stata piacevole scoprendo molti lati della società che mi incuriosivano.
Come poter scordare la cordialità e l'ospitalità di una famiglia di contadini di una piccola cittadina non lontana da Kirov.!!
Abituato e drogato  dal consumismo di Mosca,dalle luci dei negozi,dall'abbondanza dei prodotti......ho condiviso con questi
amici una serata memorabile....una zuppa rossa e mitiche polpette con patate e burro.E che dire del samagon!!!

Che bei ricordi!!

Da Skorava