https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=6884&p=6605220#p6605220
-----------------------------------
Quinbus
13 Marzo 2008, 9:10

A PROPOSITO DI SCAMMING (2)
-----------------------------------
Riproduci qui di seguito una mail -resa anonima- di un nostro connazionale vittima di scamming:

[i] Vi scrivo con l'urgenza del caso, per avere informazioni in merito ad una ragazza russa conosciuta in internet con cui mi dovrei in teoria incontrare. le ho inviato del denaro in totale 600 Euro, per acquistare un biglietto aereo per Roma. dopo un giorno mi manda una mail dove mi dice che all'agenzia di viaggio il titolare le riferiva che per uscire dalla Russia avrebbe dovuto esibire all'aeroporto 2100 Euro!!!! adesso...io so che per uscire dalla russia il governo russo esige che il cittadino abbia con se una certa somma di denaro...ma 2100 Euro mi sembrano una cifra eccessiva. quindi mi sono offerto di andare io a prenderla,in compagnia di un mio amico che parla russo,  a Mosca e le avrei dato li il denaro che occorreva e saremmo tornati insieme in Italia e se le cose tra di noi sarebbero andate bene saremmo rimasti per sempre insieme. nel frattempo mi telefona da una cabina pubblica (poichè afferma di non avere ne telefono e ne telefonino), una voce stupenda, mi parla in inglese, io non capisco granchè ma mi manda dei bacetti e sicuramente ho capito "i love you". finita la telefonata mi manda una mail dove mi dice che è un inutile spreco di denaro andare li con un mio amico e di inviargli le duemilacentoEuro che me li avrebbe restituiti in aeroporto a Roma e che oggi sarebbe andata a cambiare la data di partenza. io rispondo che se vuole che ci incontriamo andrò io a Mosca a prenderla. oggi lei mi risponde che è d'accordo e che ci incontreremo all'aeroporto di Mosca, ma purtroppo ha già cambiato il biglietto e la partenza sarà il 18 da Varsavia alle 13:05!!!!
adesso mi domando....perchè da Varsavia?...ho messo al corrente dei miei amici sulla cosa, e preoccupati per me e per quello che sto facendo hanno fatto delle ricerche in internet e mi hanno detto che è pieno di truffe messe in atto da organizzazioni o da ragazze stesse e di non fare più nulla, poichè andando a Mosca avrei corso dei rischi. ancora mi chiedo:
1- questa persona esiste davvero?
2- andando a Mosca domenica mattina corro pericoli di vita o pericoli di sorta, oltre al male minore di andarmi a fare la passeggiata fino a Mosca?
3- questa persona esiste davvero, e magari poverina è in buona fede (ci siamo detti tante cose via mail) e davvero vorrebbe venire in Italia a costruire un suo possibbile         futuro con me?
4- si possono avere informazioni riguardo all'esistenza di questa persona, e si potrebbe sapere se esiste un modo sicuro per farla venire in Italia, rispondendo di         tutte le      spese e le documentazioni che occorrono senza che io debba abbandonare il territorio italiano?
vi lascio i miei dati e le generalità che la ragazza mi ha lasciato, nella speranza che mi possiate rispondere nell'immediatezza affinchè si realizzi un sogno d'amore di due persone lontane, oppure si sgomini una qualche banda di pericolosi truffatori!!!!!
i miei dati sono[/i]

Gli elementi della vicenda non sono nuovi, ma quello che mi ha colpito, per cui gi abbiamo risposto subito e gentilmente (dicendogli che si tratta di una truffa e che si scord la "ragazza"), è la fiducia che egli ripone nell'Ambasciata, capace secondo lui di identificare una persona (inesistente) in Russia e di assicurare che la sua storia d'amore vada a buon fine e in una parola di prevedere il futuro.  Giuro, le richieste del poveretto ci hanno fatto sentire dei supermen...