https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8673&p=6631899#p6631899
-----------------------------------
matteocl
14 Dicembre 2008, 13:41

Re: La Crisi: Meglio Esser Licenziato O Pagato In Ritardo?
-----------------------------------
10 giorni di ritardo non sono praticamente un ritardo...
In ogni caso prima di tutto è necessario valutare il settore in cui opera la ditta, se è di servizi, se è una commerciale, o un produttore.
Personalmente mi sono ritrovato a dover pagare i collaboratori in ritardo, rinunciando al mio compenso, a causa di debitori che non rispettavano le scadenze. Il problema è che qui in Italia uno se non vuole non paga anche se esiste un contratto... ci sono voluti più di 2 anni per arrivare all'esecuzione di un decreto ingiuntivo con uno che non voleva pagare... 2 anni... e qualche anno fa abbiamo dovuto accettare in un arbitrato in cui avevamo scandalosamente ragione perchè non avevami i soldi per pagare arbitri ed avvocati.  :evil: 
Spesso il dipendente/collaboratore non ha la chiara percezione della situazione reale... mi capitano persone che vogliono collaborare con noi che chiedono spropositi e non sanno fare nulla.
Io sono dalla parte di chi si fa un mazzo tanto nel proprio lavoro, dipendente, professionista o altro che sia e contro quei furbi che non pagano e poi vanno ai Tropici.
Riguardo all'auto licenziamento dipende da quanto piace il lavoro,dalle prospettive e dal rapporto col titolare e, soprattutto, dalla propria situazione personale. Non è gratis vivere, per cui per sopravvivenza, la fidelizzazione arriva fin la...