https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=12684&p=6691577#p6691577
-----------------------------------
Bes
02 Settembre 2010, 14:43

Re: Help Me!! Divorzio
-----------------------------------
[quote user="Francesco_an" post="6691575"][quote user="pochi_rubli" post="6691572"]Lei è moglie di cittadino italiano fino a quando non c'e il divorzio. I tempi sono lunghi, a posta perche la legge prevede che ci si possa ritornare insieme. Non esiste lo stato civile separato, soltanto divorziato.

Non perdere tempo dietro a queste cose, che poi sono solo una ripica a tutti gli efetti, meglio concentrarsi a tuttelarsi dal punto di vista del mantenimento e altre responsabilità che potresti avere.[/quote]

Dalla Russia mi potrebbe chiedere il mantenimento?
Quali altri responsabilità potrei avere?
Se lei fa il divorzio in Russia, che da come mi sembra di capire è velocissimo, se lo chiedo me lo potrebbe mandare e poi io portare allo stato civile del mio comune, ovviemente tradotto e legalizzato?[/quote]

Se lei vive in Russia e tu in Italia, non può pretendere niente da te. Nessuna responsabilità, nessun mantenimento. 
Non posso risponderti in merito alla seconda domanda:  credo che tu possa divorziare in Russia e far registrare poi il divorzio anche in Italia, ma non sono sicuro.