https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=11521&p=6696516#p6696516
-----------------------------------
gringox
12 Ottobre 2010, 10:58

Re: Di Nuovo Il Visto Per Venire In Ucraina
-----------------------------------
Sono appena rientrato a Kiev, dopo due settimane di Italia tra fiera e qualche giorno di vacanza.
Non so onestamente come sta proseguendo questo discorso sui visti, ma posso confermare una situazione spiacevole capitata qualche giorno fa proprio in occasione della fiera a Bologna, che ha a che fare con l'Ucraina.
Ebbene, quest'anno ho avuto in fiera il 30% in meno di clienti ucraini (uomini d'affari, gente che viene in Italia per fare business, per commercio, per portare lavoro a noi e al proprio paese...) a causa del fatto che l'ambasciata italiana NON ha rilasciato il visto - quello business richiesto, neanche quello turistico! - a questa gente! Cosa assurda!
Documenti (una marea di documenti come al solito) consegnati in tempo (circa un mese prima della partenza); conferme ufficiali ed invito da parte della mia azienda, tutto in originale; biglietti aerei già in mano; prenotazione alberghiera già fatta e confermata...e VISTO NEGATO!

Un bel dispiacere. Questo è il servizio che diamo noi italiani a questa gente. Poi si è scoperto un piccolo ma significativo fatto: recentemente un invito per visto business è stato falsificato dalla parte invitante, tramite emissione di invito fasullo. Ciò è stato scoperto e da allora i funzionari dell'ambasciata non si capisce se per ripicca, per ignoranza, per negligenze varie, o per altro...ma certe volte negano il visto!

A parte poi le lungaggini, e l'imprecisione nella concessione dei giorni di durata del visto..

Giusto per riportare un fatto che mi ha toccato personaalmente, dato che purtroppo ho portato io i documenti a certi clienti che npoi non hanno ottenuto il visto!

Per quanto concerne il contrario, ovvero, la reintroduzione del visto per gli occidentali, bah, io avevo già espresso il mio parere. Se esso è fatto per una documentata e sensata politica che porti vantaggi veri e seri al Paese Ucraina, allora ben venga; altrimenti per me le cose possono stare cme stanno. (chiaro che sono un pò geloso di questo Paese, ed io che ci vivo, di primo acchito apprezzerei pure una mossa del genere...)

In tutta onestà, concordo con Aland - mio amico, compatriota e abitante di Kiev - e con Rapisetto: l'Ucraina non è un paese di grosso peso e di grossa importanza e interesse per gli affari starnieri e per le multinazionali; sviluppare il turismo potrebbe esseer fattibile, l'Ucraina non è l'Italia, ma ha potenzialmente delle situazioni carine ed interessanti, che potrebbero essere sfruttate per sviluppare un turismo intelligente. Io l'Ucraina la giro in lungo e in largo da anni e so di cosa parlo! Chiaro che è imparagonabile all'Italia!

Per cui staremo a vedere. 

Ciao da Kiev,


Gringox