https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=13658&p=6704846#p6704846
-----------------------------------
massimo
08 Gennaio 2011, 10:58

Re: In Bicicletta Da Varsavia A Mosca: Un (tardivo) Resoconto
-----------------------------------
Ciao Batir,
eheh ho fatto in verità conoscenza dei kamaz per le strade russe... ma ti confesso che li ho trovati estremamente utili:
Verso mezzogiorno l'aria si riempiva di centinaia di tafani (grosse mosche che succhiano il sangue) che mi assalivano da ogni parte. Ero letteralmente circondato da decine di tafani affamati. Un tormento! (per chi non conoscesse i tafani:
a differenza delle zanzare che pungono succhiando il sangue con una specie di cannuccia, i tafani per nutrirsi devono letteralmente mordere la pelle e creare dele piccole lesioni per far uscire il sangue. Per capirci: i tafani riescono a bucare -mordendola- la pelle di cavalli e mucche al pascolo...mi sono spiegato?....)
Però ho scoperto un trucco (un po' pericoloso in verità):
dallo specchietto retrovisore della bicicletta, appena notavo avvicinarsi un grosso camion o un meglio ancora un TIR,
mi allargavo leggermente sulla corsia in modo da farmi passare l'automezzo molto vicino alla bicicletta.
Beh! I tafani venivano risucchiati via come fosse una aspirapolvere. 
Ma non consiglio a nessuno di ripeterlo!!!!

PS
mi ero portato uno spray repellente contro gli insetti tropicali (tipo: zanzara anofele..quella della malaria). 
Beh sembra che i tafani in russia con il mio spray ci facessero i gargarismi per la gola...hihih