https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=13990&p=6711454#p6711454 ----------------------------------- davide82 02 Marzo 2011, 15:18 Re: Visto Russia->Italia E Poi.. CROAZIA? ----------------------------------- [quote user="zordnet" post="6711449"]Ciao a tutti, un quesito... se qualcuno ha gi provato questa esperienza. Riesco a fare avere normalmente il visto BUSINESS alla mia ragazza dalla russia all'Italia, solitamente di 3 mesi in 3 mesi.. poco male, poca fatica mi costa farlo e lei può venire in Italia quando vuole. Ma se poi andiamo in ferie in barca in Croazia?? che manco è europa... Specifico in barca perchè per noi cittadini Italiani, andiamo di là con la nostra bella carta di identità, manco ci guardano in dogana, e via. In barca sei obbligato a fare tappa sul primo molo doganale possibile (per me Umago), andare dalle autorità portuali, poi da dalla polizia doganale, con la lista passeggeri e tutti i documenti. Per i cittadini russi la Croazia prevede un visto agevolato, o addirittura senza visto, se hai un hotel prenotato per agevolare il turismo. La cosa ci stà. Ma io mica ci posso prenotare un hotel e poi arrivare dal mare.. ha ahha non ci crederei nemmeno io. qualcuno sa qualcosa? potrei nasconderla sott'acqua durante le pratiche in dogana..[/quote] per i cittadini russi la croazia ha un regime visa free da aprile a settembre mi pare, però non è proprio visa free nel senso che deve sussistere una prenotazione alberghiera se ben ricordo.. quindi nel tuo caso cerca di informarti sul web / ambasciata, magari basta una banale prenotazione di 1 gg che ne giustifichi l'arrivo..