https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=14015&p=6712330#p6712330
-----------------------------------
Irina
07 Marzo 2011, 11:58

Re: Un Libro Divertente
-----------------------------------
per capire se la parola "&#1089;&#1072;&#1084;&#1099;&#1081;" si usa per paragonare o come un rafforzativo bisogna vedere se si riferisce a un aggetivo o un sostantivo.

Se sostantivo, è un elemento rafforzativo:

&#1085;&#1072; &#1089;&#1072;&#1084;&#1086;&#1081; &#1074;&#1077;&#1088;&#1096;&#1080;&#1085;&#1077;
&#1074; &#1089;&#1072;&#1084;&#1086;&#1084; &#1088;&#1072;&#1079;&#1075;&#1072;&#1088;&#1077;
&#1089;&#1072;&#1084;&#1072;&#1103; &#1084;&#1072;&#1083;&#1086;&#1089;&#1090;&#1100;
&#1074; &#1089;&#1072;&#1084;&#1099;&#1081; &#1088;&#1072;&#1079;
&#1074; &#1101;&#1090;&#1086;&#1084; &#1089;&#1072;&#1084;&#1086;&#1084; &#1084;&#1077;&#1089;&#1090;&#1077;

Se aggettivo allora "&#1089;&#1072;&#1084;&#1099;&#1081;" forma il superlativo relativo di maggioranza 

La frase "&#1059; &#1089;&#1072;&#1084;&#1086;&#1075;&#1086; &#1089;&#1080;&#1085;&#1077;&#1075;&#1086; &#1084;&#1086;&#1088;&#1103;" è equivoca, c'è un aggettivo e un sostantivo, il significato si capisce dal contesto: nella fiaba di Pushkin è rafforzativo


