https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=1361&p=6718047#p6718047
-----------------------------------
Batir
28 Aprile 2011, 13:36

Re: GRINGOX D'UCRAINA
-----------------------------------
Interessantissimo, e mi sembra che per te e' la prima volta che finalmente vai in Crimea giusto?

Un'appunto.. i tartari di Crimea non centrano niente con i tartari del Taatsrtan, (questo mi fu spiegato per benino) allora primo perche' la storia vuole che i Crimeani facciano parte della famiglia dell'altro fratello che si allontano dal Volga, appunto i Bulgari del Volga che fondarono Kazan, percui e passato cosi tanto tempo che addirittura le lingue in un certo modo sono differenti in piccola parte, e ovviamente non sono piu imparentate le varie famiglie tartare, poi un'altra cosa e' la religione, nonostante siano tutti musulmani i tartari di Kazan e i tartari di Crimea i tartari del Tatarstan tengono a precisare che loro non sono cosi' bigotti come i tartari Crimeani.

Io 3 anni fa andrai a Berdiansk sul Mar Azov dai parenti di mia moglie per 2 mesi, loro sono tartari trasferitisi li da 40 anni, ma sono tartari del Tatarstan, quindi sono tartari che vivono in Ucraina, parlano russo, ucraino, e tartaro ma non hanno amici ne conoscono tartari di Crimea.