https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=63&t=14995&p=6736788#p6736788
-----------------------------------
invernorosso
13 Ottobre 2011, 17:28

Re: Assistenza Sanitaria In Italia Prima Del Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
L' STP (stranieri temporaneamente presenti) è per chi non è in regola. Chi volesse usufruire del SSN, ma non ha diritto all'iscrizione gratuita, puo' versare una quota annuale che non ricordo a quanto ammonta (tra le 100 e le 200 euro credo).
Sui siti sanitari regionali si trova tutto abbastanza chiaramente.

[quote user="alocati" post="6736777"]Dopo aver ricevuto il permesso di soggiorno (per motivi familiari), siamo andati ieri all'ASL per richiedere l'iscrizione al SSN. Ci hanno però richiesto l'iscrizione all'ufficio di collocamento, che sinceramente non ho capito. Dopo aver fatto anche questo, torneremo domani all'ASL, ma davvero non capisco perché, con un permesso di soggiorno per motivi familiari, sia necessaria l'iscrizione all'ufficio di collocamento.
L'alternativa sarebbe stata inserirli nel mio stato di famiglia, ma abbiamo optato per l'ufficio di collocamento.[/quote]

Infatti non c'entra assolutamente nulla, quando ripassi all'ufficio della ASL ringrazia l'impiegato per il giro a vuoto. Probabilmente l'impiegato ha un po' di confusione in testa e avrà ricevuto qualche input dal neurone che gestisce le pratiche per i permessi di soggiorno per motivi di lavoro. 
Credo invece sia necessario avere il codice fiscale prima dell'iscrizione al SSN.
p.s. magari in qualche regione c'è un'iscrizione contestuale e non serve passare all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate, ma di norma è così.

Per quanto riguarda Unione Sovietica - Federazione Russa ci butto dentro anche CSI, mia moglie ha questa dicitura da qualche parte.  :-? Da quanto ho capito la regola vuole che se si è nati quando esisteva la USSR vada scritto questo, altrimenti Federazione Russa. Un'altro esempio è nato in USSR residente in Fed.Russa. Magari qualche utente russo puo' confermare.