https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=42&t=15857&p=6747916#p6747916 ----------------------------------- Ochopepa 30 Gennaio 2012, 12:26 Re: TRANSIBRIANA FINALMENTE :) ----------------------------------- [quote user="icesissi" post="6747828"] - a mosca fara' molto freddo? saremo a mosca verso il 24/25 aprile i riscaldamenti sono ancora accesi? - arriveremo a irtkusk/bajkal per fine aprile primi di maggio troveremo ancora neve? che temperature potremo trovare? troveremo i riscaldamenti accesi? ok per chi non mi conosce sono mooolllltttoooo freddolosa :) - ho il dubbio se fermarci 3 gg sul lago e 2 gg a irtkusk o viceversa chi ci e' stato cosa consiglia? - mi ha detto una mia amica che sara' festa il 1° eil 2 maggio ma troveremo qualcosa di aperto sul lago bajka e a irtkuskl? tipo ristoranti posti per comprare da mangiare e perche' no anche qualcosa di turistico? o per il 1° maggio in russia tutto e' chiuso? - sul bajkal cosa possiamo fare oltre a passeggiate? c'e' qualcosa di carino e interessante da vedere? grazieeee[/quote] Ciao! Che bel viaggio! Io me l'ero organizzato nel 2008 ma poi ne ho fatto solo meta'..... ma ci ho guadagnato la moglie!! :-D :-D :shock: Cmq, venendo alle tue domande, io son stato in Russia in auto proprio tra fine aprile ed inizio maggio e le temperature erano ancora bassine, intorno allo zero. A Kirov e dintorni i fiumi e i laghi erano ancora belli ghiacciati, anche se non c'era piu' tantissima neve. Diciamo che, a mio parere, non e' il periodo piu' bello per visitare le bellezze paesaggistiche: non c'e' il romanticismo ed il fascino del grande freddo russo del pieno inverno e non e' ancora iniziata la primavera con il risveglio della natura. Anzi, ti becchi tutto lo zozzume dell'inizio del disgelo. Comunque, al di la degli Urali non so come sara', magari meglio. Il riscaldamento sara' sicuramente acceso. Per il Bajkal io mi ero organizzato il giro a cavallo con accampamento (3 gg)