https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=16743&p=6763791#p6763791
-----------------------------------
n4italia
19 Giugno 2012, 20:47

Visita Al Rompighiaccio ''Krassin'' A San Pietroburgo
-----------------------------------
Oggi un mio piccolo sogno si e' avverato: con mia moglie e i suoceri abbiamo fatto un giro a San Pietroburgo e siamo andati a vedere il Krassin, la nave rompighiaccio ancorata sulla Neva e adibita a museo che nel 1928 raccolse i naufraghi del dirigibile ''Italia'' e della Tenda Rossa sui ghiacci dell'artico.

In questa storia la Russia ha una posizione abbastanza preminente: russo era il radioamatore che capto' per primo l'SOS lanciato dalla Tenda Rossa e russa era questa nave rompighiaccio che intraprese una vera e propria avventura alla ricerca dei naufraghi, riuscendo a rintracciare e trarre in salvo due dei componenti che si erano avventurati a piedi alla ricerca di soccorsi e il gruppo che era rimasto alla Tenda Rossa.

Piccolo episodio: oggi il museo del Krassin era chiuso, ma locu ha voluto che, mentre gli addetti ci dicevano che purtroppo non era possibile visitare la nave, e' sopraggiunta la direttrice. Le abbiamo detto che ci eravamo documentati sul sito Internet, che non diceva nulla della chiusura odierna, e che la visita al Krassin era lo scopo preminente del nostro viaggio da Velikij Novgorod a San Pietroburgo. Quando ha sentito che io vengo dall'Italia, la signora ci ha risposto: si, oggi il museo e' chiuso, ma per voi faro' un'eccezione, vi guidero' io stessa. Cosi' ci ha fatto fare il giro quasi completo, ad eccezione di un paio di locali chiusi. E non ci ha neanche fatto pagare l'ingresso.......!

Ovviamente io sono andato a vedere questa nave-museo spinto dall'interesse che nutro per la storia delle esplorazioni polari in generale e dell'epopea dell' ''Italia'' e della Tenda Rossa in particolare, comunque l'escursione a bordo si risolve in un'oretta e credo che possa essere interessante anche per chi non nutre particolare interesse nei campi che ho detto prima. Ad esempio e' interessante sapere che la nave viene tenuta in perfetto stato di efficienza, dotata di tutto il suo equipaggio, pronta a prendere il mare se ce ne fosse la necessita', anche se tutto cio' molto difficilmente trovera' riscontro nella pratica.

Appena le scarico, postero' qualche foto.

Il prossimo obiettivo pietroburghese legato all'avventura dell' N4 ''Italia'' sara' la visita al Museo dell'Artico e dell'Antartico, dove sono custoditi alcuni cimeli provenienti dal dirigibile. 
Me lo riservo per uno dei prossimi viaggi in Russia.