https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6772223#p6772223
-----------------------------------
n4italia
08 Ottobre 2012, 16:13

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="ansgar74" post="6772222"]ciao a tutti 
io andrò domani alla Questura di Verona per ottenere 'sta benedetta carta di soggiorno per mia moglie.
Ho chiesto loro info via mail sulla documentazione occorrente, e mi hanno inviato una corposa lista dove si chiede, tra le altre cose, la "fotocopia della dichiarazione di ospitalità (prevista dall'art. 7, D. L. vo 25.7.1998 n.286)".
Io ho provato a guardare un po' tutti gli altri post sul tema, ma mi pare di non aver letto nulla di questo genere !
Non è che forse l'unica che la chiede è la Questura di Verona ?  :evil: 
Sorvoliamo poi su altre richieste tipo CUD e copia buste paga.... perchè mi pare che questa brutta abitudine sia diffusa anche altrove....
In realtà, le ultime volte che è venuta da me, mia moglie aveva un visto lungo, e quindi non ho dovuto compilare alcuna scartoffia, ma le ho semplicemente acquistato i biglietti...
quindi ora domani non so bene cosa inventarmi !  :shock: 

cose ne pensate, in base alle vostre esperienze ?[/quote]


Puoi anche aver sbagliato a non fare le dichiarazioni di ospitalità ogni volta che tua moglie veniva col visto (mi sembra di capire che sia andata così).

Avrebbe potuto essere un problema maggiore se fosse saltato fuori prima di sposarvi (in quel caso avrebbero potuto negarle ulteriori visti), però ormai è tua moglie......., percui......

Mah, penso che potranno "rimproverati" di non aver fatto queste benedette dichiarazioni, ma il matrimonio pone comunque tutti (pubblica amministrazione compresa) di fronte a una situazione nuova.

Se questa dichiarazione di ospitalità proprio non l'hai mai fatta oppure l'hai fatta soltanto quando lei ha fatto il primo viaggio con questo "visto lungo", puoi "candidamente" dire che non sapevi di questa procedura (perlomeno per i viaggi successivi al primo), anche se in realtà sulla "lettera d'invito" che probabilmente a suo tempo le hai inviato c'è scritto chiaro e tondo che t'impegnavi a farla registrare.........

Auguri e che tutto vada per il meglio!!  :-?