https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=16825&p=6772747#p6772747
-----------------------------------
n4italia
17 Ottobre 2012, 18:44

Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Il Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Cleric77" post="6772744"]Questa mattina siamo stati in questura per la richiesta della CDS per coniuge di cittadino comunitario...
dopo la consegna di tutti i documenti richiesti, della marca da bollo da 14 e rotti euro, e dopo che a mia moglie sono state prese le impronte, ci hanno detto che dovrà frequentare una sorta di corso che indicheranno loro dove avverrà, della durata di TOT ore spalmate in 2 giorni, dove le spiegheranno un pò di Costituzione e via discorrendo (cosi ci hanno detto in Questura)....
ma la cosa che ci ha lasciati un pò attoniti...è il fatto che dovremo ripresentarci in Questura per il ritiro della tanto agognata CDS tra ben 90 giorni....TRE MESI!!!!!!
confesso che ci aspettavamo una durata sicuramente inferiore....ma tantè...ora aspetteremo...
l'importante è essere riusciti a fare la tessera sanitaria e l'iscrizione all'ufficio di collocamento..la CDS per ora può anche aspettare....[/quote]


Strana la faccenda del corso........, tua moglie non è l'extracomunitario che chiede di rimanere in Italia o di fermarcisi a lavorare......

Il PDS di solito è pronto in 30-40 giorni......, non capisco perchè per la CDS bisogna aspettare 90 giorni......, un motivo ci sarà.

E' invece normale il fatto che dobbiate andare a ritirare la CDS in Questura: se è un "fac simile" del permesso di soggiorno elettronico, dev'essere "attivata": alla Questura di Gorizia hanno fatto così per il PDS di mia moglie.

Per questi tre mesi dovrebbero avervi rilasciato una ricevuta, dico bene? Questa farà da CDS provvisoria fino all'arrivo dell'originale. Credo che - come la ricevuta del PDS - limiti tua moglie a poter viaggiare tra Italia e Russia solo con voli diretti, senza poter fare scalo in altri Paesi dell'area-Schengen.