https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=17460&p=6775397#p6775397 ----------------------------------- n4italia 28 Novembre 2012, 19:24 Re: Nulla Osta Matrimonio: Roma O Milano? ----------------------------------- [quote user="tordav" post="6775389"]ragazzi sono andato sul sicuro: Roma con Italconcept! sono dovuto andare a Roma due volte perchè la prima volta abbiamo consegnato tutti i documenti e tre giorni dopo ho sguinzagliato la mia dolce metà a giro per la capitale per prendere il nulla osta. Ora mi viene un altro dubbio e visto che questo mitico forum mi sta aiutando tantissimo vi chiedo di nuovo la mia attenzione. Sul nulla osta hanno messo il mio indirizzo di residenza vecchio, perchè è quello che figura ancora sulla mia carta di identità che fu rinnovata all'anagrafe del mio quartiere con semplice timbro di proroga per 5 anni. ho fatto presente di aver cambiato indirizzo ma i russi son duri come le pietre e hanno ribadito che il nulla osta lo scrivono con tutti i dati che sono scritti sui documenti che hanno visionato, compreso la mia residenza. Ho già chiamato al comune di Firenze dove vogliamo sposarci e mi hanno detto che per loro non ci sono problemi per via di questa discrepanza. L'unica mia paura è che magari in prefettura mi chiedono la mia residenza effettiva e poi vedono sul nullaosta un altro indirizzo. che ne pensate? [color=red]altra questione. alla mia ragazza il visto scade il 31 dicembre e poi può rientrare di nuovo ad aprile ancora non abbiamo fissato appuntamento in comune, ho letto che prima di fare le pubblicazioni gli uffici comunali vogliono controllare tutti i documenti e poi si può fissare l'appuntamento. come tempi cosa dite, ce la facciamo? grazieeeee[/color][/quote] Non ricordo per quanto tempo il nulla osta viene considerato valido, credo 3 o 6 mesi ma non ci giurerei. In più, da quando presentate le pubblicazioni in Comune, entro 180 giorni dovrà essere celebrato il matrimonio. I documenti vogliono controllarli prima ed è meglio che non aspettiate l'ultimo momento, così se bisogna ovviare a qualcosa siete ancora in tempo. Ricordati che il nulla osta rilasciato dal Consolato dovete farlo legalizzare alla Prefettura, altrimenti non sarebbe valido. Se ti servono altre info, scrivi pure.