https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18733&p=6787698#p6787698 ----------------------------------- sorrento76 20 Agosto 2013, 14:43 Re: Dove Vivere? Dove Sposarsi? La Vostra Opinione ----------------------------------- Ciao, N4Italia ti ha espresso molto dettagliatamente una linea generale e direi che e' da sottoscrivere. Posso aggiungere la mia di opinione,ma evidentemente condizionata che sapevo gia' dall'inizio che avrei trascorso gran parte del tempo a Mosca per lavoro.Ma indubbiamente resta il fatto che sposarsi in Russia,quantomeno limitandosi alla cerimonia e all'ottenimento del certificato con conseguente traduzione per il nostro consolato e trascrizione dello stesso al tuo comune di residenza italiano e' un processo abbastanza rapido e vantaggioso.Per qualsiasi esigenza futura di un tuo arrivo in Russia non dovresti sbatterti per far riconoscere il matrimonio italiano(procedura un tempo faticosa,ma ora molti dicono in via di snellimento).Sono in aumento le coppie che restano in Russia(per ovvie ragioni considerata la situazione lavorativa nostrana)e il fatto di sposarti qui accelera anche quel processo,anticipatoti da N4Italia,di ottenimento di un permesso dapprima temporaneo che ti avvantaggerebbe anche nel collocarti lavorativamente in modo regolare che in Russia e' tutto dire :shock: Se invece hai gia' la strada segnata nel belpaese,bene....allora fai tutto da noi! Alla domanda "dove vivere"e' molto complicato risponderti,e' una questione soggettiva che va ponderata bene e,naturalmente,di concerto con la consorte.Mosca e San Pietroburgo hanno costi di vita molto elevati e fra le centinaia di italiani che ho gia' incontrato qui ho ripetuto centinaia di volte lo stesso concetto e cioe' che per viverci si deve avere la "quasi certezza" di fare un bel salto in avanti economicamente parlando.A parita' di condizioni economiche continuo a rimanere dell'opinione che da noi in Italia tu possa accedere a molti piu' servizi e toglierti anche piu' sfizi. Diverso e' il caso di altre citta' russe con costi minori ma stipendi comunque mediamente non elevati. Non lo so,con rispetto per tutti,ultimamente noto un aumento di coloro che,immagino spinti dal terrore che il nostro paese affondi,si buttano verse mete ultra Urali ma senza avere una piena coscienza del cambiamento di vita spesso non supportato da una reale e interessante proposta economica che ti farebbe sopportare bene 6 mesi a 20 gradi sotto zero. Auguri di cuore!