https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=19831&p=6818737#p6818737
-----------------------------------
davide82
19 Novembre 2014, 11:41

Re: Sanzioni Contro La Russia. Black List Per Le Cinque Banche Russe Più Grandi.
-----------------------------------
[quote user="Bozhe82" post="6818735"][quote user="ghigo112000" post="6818724"]il rublo è passato da 59,3 a 58,6
mentre il petrolio è passato da 79 dollari a 78,3
ma la svalutazione del rublo non doveva essere legata al prezzo del petrolio? o almeno scrivevano così i giornali italiani....[/quote]

Il rublo (se non si aggrava la crisi nel Donbass o vengono introdotte altre sanzioni), col prezzo del petrolio a questi livelli, dovrebbe oscillare su questi livelli.
Ieri e' intervenuta alla Duma la presidente della Banca Centrale russa, ha ribadito il nuovo corso "fluttuante" del rublo a seguito delle tensioni geopolitiche, ha registrato una stabilizzazione dei mercati finanziari e ha aggiunto che la Banca Centrale si riserva "interventi a sorpresa" qualora sorgessero problemi alla stabilita' finanziaria del Paese o ci fossero attacchi speculativi.
Sottolineo una sua frase alla domanda di un deputato sulla svalutazione del rublo: "alla gente non interessa quanti rubli servono per comprare un dollaro, ma quanti servono per fare la spesa e comprare le merci": in altre parole ha confermato il corso fluttuante del rublo e il nuovo ruolo della Banca Centrale: controllo dell'inflazione.
A mio parere un rublo debole non impatta cosi' drammaticamente l'inflazione, x il fatto che la Russia non compra energia a Paesi terzi....

Per quello che vedo qui a Krasnodar (regione agricola, clima "italiano") i prezzi dei prodotti agricoli sono rimasti quello che erano (al mercato dove vado non ho visto scene da far west come descritto dalla Zafesova sulla Stampa :lol: )oltre al fatto che imprenditori locali (porte, cave) che conosco stanno investendo acquistando stalle, terreni: ho conosciuto un agronomo bergamasco che e' venuto a lavorare qui in Russia a contratto, parole sue, mi dice che pensa di investire)))
Nella citta' dove vive mia suocera (Armavir, terza citta' della regione dopo Krasnodar e Sochi) iniziano a produrre persino la mozzarella le dittarelle locali :lol: :lol:

Sui beni di importazione le banane le trovo da 27-35 rubli al kg (come 1 anno fa), l'orata da 270-320 rubli al kg (dalla Turchia), il salmone dai 350-450 rubli al kg (aumento di 50 rubli rispetto 1 anno fa).

La benzina 95 (super) costa 36.5 rubli, 1 anno fa 32/33 (in euro o dollari il prezzo e' diminuito con i nuovi tassi di cambio).[/quote]

se resta su questi livelli il cambio sarebbe già una bella cosa, speriamo.