https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=40&t=18954&p=6820991#p6820991
-----------------------------------
Paolo Emilio
18 Dicembre 2014, 15:33

Re: L'Ucraina In UE - Guerra In Ucraina.
-----------------------------------
[quote user="gringox" post="6820976"][quote user="Maxdivi" post="6820972"][quote user="ghigo112000" post="6820934"][quote user="Bozhe82" post="6820932"]http://ria.ru/politics/20141218/1038880432.html

[b]Путин о Западе: наши партнеры решили, что они империя, а все остальные - вассалы[/b]  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038 

Putin sull'Occidente: i nostri partner hanno stabilito di essere l'impero, tutti gli altri sono vassalli :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038  :smt038[/quote]

:shock:  :shock:  :shock: 

ma è matto?
guarda se ora i giornali occidentali scriveranno cose del tipo :putin dichiara guerra all occidente

ha sbagliato secondo me ![/quote]

Provo a spiegare la battuta. O quantomeno cerco di trovare una spiegazione.

Sta aumentando l'escalation.
Anch'io avrei fatto la stessa cosa, nel senso aumentare la tensione, con accompagnamento di truppe sul baltico.

Per difendersi deve attaccare. Un concetto un po' napoleonico e fedriciano. 
Perche' e' la stessa situazione in cui si trovava il Bonaparte. Sapeva bene che la Gran Bretagna non lo avrebbe mai tollerato ne mollato. E sapeva bene che la Gran Bretagna gli avrebbe aizzato costantemente tutta l'europa contro.

Stesso discorso di Federico di Prussia. Sapeva bene che l'Austria non lo avrebbe mai mollato e gli avrebbe aizzato tutta l'europa contro.

Quindi cosa hanno fatto questi illustri e fa Putin?
Attacca.

Usando una certa terminologia, Occidente= Impero, Resto del Mondo= Vassali, pungola direttamente diversi personaggi che stanno ascoltando la conferenza.

I personaggi pungolati sono quelli che orgogliosamente, aspirano ad essere potenze, nonche'  covano risentimenti da passato coloniale. Ma anche gli stati "nani" politci.

In pratica Zio Vlady sta aizzando tutto il mondo extraeuropeo ed extranordamericano, contro "l'uomo bianco" e la sua presunzione ancestrale di superiorita'.

Chi e' particolarmente sensibile al discorso?
Un po' tutti. Anche gli alleati scontenti degli americani.

Gli indiani, gli arabi del golfo, i latino americani, i cinesi, gli africani , gli israeliani, ed anche gli stati piu' disgraziati del mondo, come per esempio Haiti dove la gente in questi giorni girava coi cartelloni "Putin Presidente per Haiti".
La storia di Haiti, la liberta' dalla schiavitu' la conosciamo bene del resto.

Infuocare quindi chi vuol ribellarsi alle servitu', ma anche chi si sente a suo volta "impero", ma impero auotnomo, che non prende ordini da nessuno, men che meno "dall'uomo bianco" come l'India, il Qatar, la Cina, l'Arabia.

Non ho modo di ascoltare il discorso ora, lo vedro' stasera, cercando di intuire dove vuole arrivare.

Per sopravvivere come presidente al cremlino, l'occidente deve avere paura di lui.
Alcune nazioni come la Svezia, la Germania, per essere piegate necessitano di essere spaventate.
Per alcune come gli Usa e la Gran bretagna questo timore invece non servira'.

Ma la strategia giusta e' isolare proprio le "due gemelle" Stati Uniti e Gran Bretagna con dominions. Ed aspettare poi le elezioni a Londra.

Cosi' lui puo' sopravvivere, in attesa che il "Nuovo Bene del mondo"( India e Cina ) si accordino e siano pronti per il primato mondiale.[/quote]

Giusta riflessione come sempre caro Max. Io pure ho definito corretta ed appropriata quell'affermazione di Putin.

Ma c'è di più: quella affermazione come altre nelle sue risposte ai giornalisti sono volte a mantenere alto il livello di patriottismo interno e di unità del popolo intorno a lui e al corso politico da lui perseguito che, in base all'attuale contingenza, è messo fortemente sotto pressione ed ha bisogno di una continua linfa e di continuo sostegno.

Una constatazione dell'aggressione contro la Russia, il suo leader e il popolo russo ed una risposta netta di non cedimento, bensì di forza che può derivare solo dal continuo, serio e costante "lavoro", nell'ottimismo, nel costruttivismo, nella ricerca delle soluzioni, della diversificazione economica, nella diplomazia, e nel costante riferimento alla storia, cultura, essenza ed anima russa.

Gringox

PS: per Emilio: chiaro che mi riferivo a coppie in cui l'aspetto culturale non esiste o è limitato, e dove dunque la differenza caratteriale trova più terreno fertile.
Nel caso di Domedo ripeto, non so perchè siate arrivati a tale confronto. Paradossalmente sono ben più pericoloso io di te... e riguardo al suo ipotetico trascorso politico e al tuo (qualunque essi siano), non credo che centrino nella faccenda, poichè, come è goà stato discusso in precedenza, in queste "cose" ucraine c'è stato e c'è molta confusione riguardo alla "politicizzazione" (se così si vuole dire) della faccenda. Destra e sinistra si sono mischiate e non esiste una netta distinzione di chi supporta l'idea di Maidan e di chi la resistenza del Donbass e la Novorossija.[/quote]

Gringox scusa ma stavolta non hai capito tu...allora tutta la faccenda è nata quando lui rispondendo ad un mio post stroncè quel che avevo scritto asserendo che come lui sapeva in funzione della sua professione e del suo accesso a documenti che noi neanche ci sogniamo le cose che io riportavo erano false e frutto di propaganda.
non c'entrano qui i trascorsi di militanza politica non la destra ne la sinistra se intesa come schieramento...ma per capirci sembrava quasi da come si esprimeva fosse un membro od un ex membro dei servizi italiani...da qui tutte le mie preoccupazioni...ti ricordo che molto dello stragismo italiano degli ultimi 40 anni sembra essere in capo ai servizi deviati...
da quel momento io ho cercato in tutti i modi di sapere quali fossero i suoi trascorsi e gli ho chiesto più volte di documentare le sue affermazioni invece di scrivere in sostanza io che so a voi ignoranti dico che le cose stanno così
adesso sai la storia e la fonte dei miei timori...se sommi a quel che ti ho appena scritto i suoi due ultimi post sulla prudenza che secondo lui dovrei adottare e sul fatto che ha perso tempo a cercarmi su facebook....