https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=20467&p=6829733#p6829733
-----------------------------------
Elly
12 Giugno 2015, 20:44

Re: Perfettivo Vs Imperfettivo
-----------------------------------
[quote user="Davide98" post="6829729"]Ok, il concetto è chiaro, grazie mille per la spiegazione! 
unica domanda: se volessi esprimere il concetto di "ho letto un libro per un anno" inteso come "ci ho messo un anno a finire questo libro" come lo dovrei tradurre? 

Grazie mille ancora per l'aiuto e la disponibilità! :)[/quote]
Direi il perfettivo.
Con l'imperfettivo sottolinei che hai continuato a leggerlo per un anno, ma potresti anche non essere arrivato fino all'ultima pagina.
Magari Luda Mila sa dirci se esiste un modo di fare la frase con l'imperfettivo e dare comunque l'informazione di aver letto il libro dall'inizio alla fine ???


