https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=5&t=20831&p=6834082#p6834082
-----------------------------------
lo stalker
05 Novembre 2015, 12:34

Re: Dei Film Nella Lingua Italiana
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6834078"][quote user="akphantom" post="6834072"]Ciao a tutti! Mi consigliate qualche bei film italiani (moderni) per guardare. Desiderabilmente con dialoghi che siano non troppo difficili. Ho guardato "Il racconto dei racconti" poco tempo fa e ho capito quasi tutto.[/quote]

So che vorresti dei film moderni, ma i miei preferiti rimangono quelli di "Don Camillo e Peppone" che hanno una comicità di classe ed una fotografia che secondo me è eccezionale (e nonostante la cadenza romagnola, l'italiano è sempre ineccepibile)

Non so quanto ti potranno risultare difficili, ma ti consiglio i film di Aldo, Giovanni e Giacomo... Li ho sempre trovati speciali! (L'ultimo è "La banda dei babbi natale")
"Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al Nord"  sono veramente belli e divertenti, ma presentano una forte cadenzatura dialettale

Trovo bellissimo anche "La Tigre e la Neve" di Benigni
Immancabile Pieraccioni (uno degli ultimi è "Un fantastico via vai")

Per non rimanere sulla commedia ti consiglio "La Mafia uccide solo d'estate" (di Pierfrancesco Diliberto) e "A.C.A.B." (di Sollima con un imperdibile Favino) che trovo diano una retrospettiva veramente fine di alcune realtà italiane.[/quote]
Benvenuti al sud no. Deve capire l'italiano, non il napoletano. Idem gomorra... Ve lo dico per esperienza personale (Con Valja per vedere benvenuti al sud dovetti fa da traduttore. il film non se lo godrà!)