https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=10&t=20395&p=6842892#p6842892 ----------------------------------- sorrento76 01 Giugno 2016, 20:58 Re: Stato Attuale Dell'economia In Russia ----------------------------------- Ma comunque su questo discorso ci si può dilungare all'infinito e certamente non è che poi possa dare il giusto peso della cosa "confrontando" quanto accaduto da noi su cosa accade qui.Il passaggio all'euro io l'ho vissuto di persona,nel senso che ero nel pieno del mio vecchio lavoro a Sorrento,e non ci voleva chissà quale scienziato per capire che si sarebbe dovuto imporre un freno all'aumento dei prezzi a fronte dei salari che rimanevano uguali. Avremmo avuto un passaggio credo più soft. In Russia si pensa e si approcciano queste cose in modo diverso,punto!Leggo spesso il termine"lamentarsi" che in terra russa va preso con le pinze per un popolo che è passato attraverso diversi crolli economici che bruciarono(a mia suocera già 2 volte :-D )i risparmi(pochi)di tutti.Gli aumenti dei prezzi sono percepiti in modo diverso(di sicuro giù dove sta Bozhe diversamente da Mosca dove sto io),ma se scavi poi bene dentro alle cose ti accorgi che non è che siano contenti di certe impennate pure qui,anzi!A Mosca e dintorni,tuttavia,o si viaggerà a livelli di inflazioni poco sopra l'1% o intorno all'8/9 come adesso,la gente comune la vivrà sempre a modo proprio,parecchio diversamente da come si reagisce di noi. Poi,consentitemi,qui noi parliamo di stipendi,eletrichke convenienti,produzioni in loco o nuove opportunità per noi,ma spesso dimenticandoci il consistente numero di pensionati russi(una parte consistente della popolazione)che con pensioni che vanno dai 6 ai 18 mila rubli di media,rimangono in tasca con mezzo copeco a fine mese sia che si prenda il trenino a 5 rubli che il treno veloce!A Mosca si ha il brutto vizio,tra i connazionali,di disquisire di Russia ed economia guardandosi intorno fra una festa la sera e un incontro con russi di medio-alto potere economico,dimenticandosi che esiste una larghissima fetta di popolazione che vive in case dove non si possono spendere manco 100 euro per ridipingere il cesso di bianco!!