https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=1361&p=6843573#p6843573
-----------------------------------
gringox
04 Luglio 2016, 11:34

Re: GRINGOX D'UCRAINA
-----------------------------------
[quote user="Kot 78" post="6843537"]complimenti per il racconto, interessantissimo! :smt023 

ironia della sorte, proprio l'unico posto che ho visitato in Ucraina è proprio la zona di Tyachiv. Purtroppo non ne ho un ricordo molto bello, perchè era l'estate di 3 anni fa, se ben ricordo, quella del caldo record; ero lì per un impianto di lavorazione legname con dei colleghi ungheresi e polacchi. Faceva un caldo assurdo, la cittadina aveva il tipico aspetto scassato e le strade erano quasi vuote. Per chiedere una indicazione abbiamo dovuto fermare 5 volte delle persone, le prime 4 alla vista della targa ungherese hanno detto che "non erano del posto" :roll: . boh...non mi è sembrato un posto molto amichevole, un po' come in certe valli minori del mio Piemonte dove, prima di dare indicazioni al turista straniero, prima osservano la targa straniera, poi gli rispondo in dialetto
 :smt044[/quote]

Kotik ciao,

...strano... Tjachev è città "ungherese", il cartello alle estremità della città è bilingue (Tecso - in ungherese). Qui è pieno di gente con passaporto ungherese e che conosce l'ungherese.
Per il resto essa presenta, come da te notato, un aspetto degradato e le strade oggi, se possibile, sono ancora più scassate di allora :smile: 

A me però Tjachev piace proprio per questo suo essere un po' fatiscente e devastato. E poi il piccolissimo centro è carino con quella chiesetta in mezzo e quella sua miriade di negozietti intorno.

Gringox

PS: Geometra, chissà, la prossima volta torni in Zakarpatja con me :wink: ... e magari ci portiamo dietro qualche altro forumista... che ne dici Lombards, sei dei nostri :wink: ?