https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=21629&p=6844924#p6844924
-----------------------------------
geom_calboni
06 Ottobre 2016, 8:52

Re: Dalla Crimea All' Abkhazia 2016
-----------------------------------
La differenza sostanziale sta nel fatto che l' Abkhazia
è uno stato più aperto verso l' esterno, 
era un posto di villeggiatura famoso ai tempi dell' Urss e sta tornando prepotentemente sul mercato ( tra l' altro molti russi mi hanno fermato a Lecco o mi hanno scritto dicendomi che la mia esperienza gli ha fatto ricordare l' infanzia e che prenderanno in considerazione un ritorno in quei luoghi). 
vari turisti stranieri che ho conosciuto / saputo l' hanno visitata (qualcosa on line si trova anche in italiano, tra cui la breve esperienza giornaliera di uno di Otra)
la situazione con la Georgia è leggermente più "distesa" rispetto all' Ossezia del Sud. Consideriamo che anche la frontiera con la Georgia è aperta e si passa.

L' Ossezia del Sud invece
è complicato potervi entrare
è più "chiusa" verso l' esterno ma questo non significa essere una situazione "all' Albania anni '70/80" o alla "Corea del Nord". Anzi. E' solo una questione di accesso / mobilità di persone, per il resto c'è tutto.
E' meno "conosciuta" anche tra i russi stessi
la situazione con la Georgia è completamente d' attrito. Lo si vede anche dalla frontiera chiusa, da qualche scaramuccia militare che accade ogni tanto e dal fatto che l' ambasciata georgiana in Italia ha protestato più di una volta per le iniziative della Rappresentanza osseta in Italia (tra le quali l' apertura della stessa) con proteste ufficiali al governo italiano mentre per le iniziative abkhaze che pur ci sono in Italia la loro reazione è di di semi indifferenza.

La cosa che accomuna entrambe, Ossezia del Sud e Abkhazia è la semplicità della gente, del modo di vivere, dei luoghi. Per chi mi conosce da tanto, esprimono appieno il concetto di "volgarità" (la mia accezione del termine è positiva, nel sonso appunto di semplicità, di popolare, di genuino, d' altri tempi) e poi... il cibo (siamo sempre nel Caucaso) e la bellezza dei luoghi.