https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=21840&p=6846530#p6846530 ----------------------------------- napoletano81 15 Marzo 2017, 9:51 Matrimonio In Chiesa ----------------------------------- Buongiorno ragazzi, dopo tante peripezie "burocratiche" il 5 settembre di quest'anno ci sposiamo in Italia. Grazie in particolare a voi che 4 anni fa ci avete aiutato con le indicazioni per ottenere il visto studio. Per chi c'è già passato, vorrei chiedere qualche info per il Matrimonio in Chiesa. Premesso che a breve ritiriamo il nulla-osta e lo facciamo legalizzare alla Prefettura. Ho ritirato il mio certificato di Battesimo ed il suo certificato di Battesimo (anche se ci sposiamo con rito misto, visto che la mia futura moglie è Ortodossa), ma il Parroco ha richiesto anche il suo certificato. Non ci sposeremo presso la mia Parrocchia di residenza, ma abbiamo scelto un'altra Chiesa in altro comune della Provincia di Napoli, più vicina alle nostre esigenze [color=#FF0033]In Chiesa mi hanno chiesto di ritirare al Comune di residenza, il documento contestuale. In cosa consiste in particolare?[/color] Ho appurato, anche dai altri post aperti in precedenza, che il nulla osta legalizzato con apostille della mia compagna lo si porta in Comune, insieme al codice fiscale, alla copia del certificato di nascita e al passaporto internazionale). Ovviamente già è in possesso di PdS ed ha la residenza nello stesso comune. [color=#FF000C]Ma il certificato di nascita, ovviamente è in russo. Va tradotto?[/color] Il Comune provvede ai documenti necessari per lo sposo e a questo punto si possono fare le pubblicazioni di matrimonio e fissare la data prescelta (che abbiamo già fissato il 5 settembre bloccando Chiesa, Fotografo e Location, Partecipazioni, Vestito da Sposa). [color=#FF000C]I passi successivi, quali sono? [/color] Le uniche cose a me chiare sono la frequenza del Corso Prematrimoniale. [color=#FF0026]Mi pare di aver capito anche che dovranno essere fatte le pubblicazioni anche in Chiesa. E' corretto? Ma in quella di residenza o in quella dove ci sposiamo?[/color] [color=#FF0000]Inoltre sposandoci in una Chiesa diversa da quella di residenza, dovrò far firmare dalla Curia di Napoli, il benestare per sposarmi in un altra Chiesa. E' corretto?[/color] Grazie ancora ragazzi per il vostro sostegno.