https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6847509#p6847509
-----------------------------------
n4italia
09 Giugno 2017, 12:26

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="gyammy" post="6847508"]Ciao a tutti.
Scusate se torno su questo argomento ma meglio essere sempre sicuri.
Nella procedura di richiesta cittadinanza leggo per il cettificato penale e di nascita:

"Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, 
[color=red]salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali[/color]**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti 
in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto 
(in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o 
da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero."

Quindi non serve farlo tradurre e legalizzare da un notaio. Serve per forza passare dal consolato a Mosca vero?

Grazie![/quote]

Per gli Stati aderenti alle convenzioni internazionali può essere anche tradotto e legalizzato da un notaio russo, con l'apposizione dell'Apostille.


