https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6847946#p6847946
-----------------------------------
n4italia
07 Luglio 2017, 11:27

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
[quote user="Maxovich" post="6847945"][quote user="n4italia" post="6847915"][quote user="Maxovich" post="6847886"][quote user="n4italia" post="6847885"]Per noi e' andata cosi':

dopo l'atribuzione della cittadinanza da parte della Prefettura, il Comune ci ha avvisati che la moglie avrebbe dovuto riassumere il cognome paterno. Alla nostra risposta che cio' avrebbe comportato sia un cambio di documenti, sia una doppia identita' (in Italia col cognome paterno e in Russia col cognome dell'ex marito),a meno di non procedere con il cambio del cognome anche in Russia - cosa che abbiamo deciso di non fare sia per le lungaggini necessarie, sia perche' mia moglie ha un figlio dal predcedente matrimonio e ci e' sembrato corretto nei confronti del ragazzo che la madre mantenesse lo stesso cognome del figlio), la funzionaria del Comune ci ha chiesto un paio di giorni di tempo per potersi documentare e vedere come si poteva risolvere al meglio la situazione. Al meglio, oltre che per noi e per i nostri desideri, anche per lo stesso Comune italiano, che ha "ricevuto" mia moglie con un cognome, con determinati documenti, ecc. e quindi per non dover rifare anche l'atto di matrimonio e tutta la documentazione anagrafica della moglie in Italia.

Nel giro di uno o due giorni la stessa funzionaria ci ha telefonato dicendoci che aveva la soluzione perfettamente legale per tutti: 

- lei stessa ha preparato un atto col quale mia moglie la diffidava dal riattribuirle il cognome paterno, giustificando il tutto con le motivazioni che ho scritto sopra:

- mia moglie ha firmato l'atto e l'ha consegnato alla funzionaria che, "spaventandosi" per quanto esposto nel documento (ci siamo fatti una risata tutti insieme...), ha allegato l'atto di diffida alla pratica e ha redatto un ulteriore documento con il quale motivava la decisione di aver mantenuto il cognome di mia moglie cosi' come era stato "ricevuto" e registrato in tutti gli atti del Comune, praticamente con le stesse identiche motivazioni espresse da mia moglie.[/quote]
uhm.. chissà se riusciremo a spaventare gli impiegati del nostro comune  :smile: nel mio comune ogni volta che entro mi spavento io  :shock:[/quote]

In effetti devo dire che alla nostra funzionaria (che, tra l'altro, e' la stessa che ci ha sposati) bisognerebbe fare un monumento: e' sempre lei a darsi da fare per vedere come risolvere al meglio ogni questione, non si pone mai in modo arrogante (come spesso succede, purtroppo, con i funzionari pubblici), sa quel che dice, ecc. In sostanza sarebbe ne' piu' ne' meno una normale funzionaria competente nel suo compito, ma in un "mare" di funzionari - che, come dice Sorrento,  dovrebbero leggere piu' Gazzetta Ufficiale e meno Gazzetta dello Sport - la trovo "da monumentare"...  :smile:[/quote]

potrebbe essere una strada quella di cambiare residenza nel tuo comune e fare li la richiesta di cittadinanza )) nel mio comune gli impiegati, la maggior parte hanno un foglietto con su scritto i documenti da richiedere, se provi a fare domande oltre a quello che trovano scritto... l'impiegata collassa o rimane in silenzio  :lol:[/quote]

...mah..., nel caso potremmo ospitarvi...   :smile:   :smt023