https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=1361&p=6848786#p6848786
-----------------------------------
gringox
07 Settembre 2017, 10:13

Re: GRINGOX D'UCRAINA
-----------------------------------
[quote user="Luda Mila" post="6848783"]Emozionante davvero il tuo racconto, Gringox!  :wink: Con tutti i momenti descritti e le foto,  leggendo si ha l' impressione di esserci presenti  :wink:  Apprendo con un po' di sorpresa che il rito sovietico della "linejka"  e` sopravvissuto nell'Ucraina di oggi; e` finora  la tipica procedura solenne del 1 settembre in tutte le scuole della Russia, solo che qui, invece dell'inno nazionale, si sente la musica popolare delle canzoni per bambini. Paolino e` un vero piccolo gentiluomo  :smile:  Pure la mia nipotina quest'anno ha cominciato la prima elementare, a Mosca... 
Scusa la curiosita`, se ho capito bene - nella scuola che avete scelto la lingua ucraina non viene studiata affatto?[/quote]

Grazie cara Luda :wink: Che io sappia la "linejka" è tuttora mantenuta in tutte le scuole in Ucraina.
Rispondo subito alla tua curiosità, forse dal racconto non emerge chiaramente: la lingua ucraina certo che viene studiata, come lingua parallela (avranno 3 o 4 ore alla settimana di ucraino), e poi c'è l'inglese (3 ore/settimana). Dalla 5a classe poi verrà inserito anche il tedesco :wink: 

Ehh già caro Icipetto, proprio così :wink: 

Ehh già caro geometra, tu che l'hai pure conosciuto recentemente, il Paolino è tosto, ehh... :lol: 

Oggi, accompagnandolo a scuola, mi sono soffermato a chiacchierare e fare amicizia col nonno di Bobò (mi pare di aver capito si chiami così il bambino), il compagno di classe tajiko del Paolino. La conversazione mi ha riportato alla mente il mio viaggio storico in Tajkistan, secoli fa... ho fatto pure vedere le foto del viaggio (che conservo, come quele degli altri viaggi, nella memoria del telefonino)... e lui si è pure emozionato :wink: La famiglia di Bobò ha un chiosco al bazar Demeevskij e vendono frutta secca e spezie... gente semplice, ma dignitosa. 

Gringox