https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=61&t=17253&p=6849490#p6849490
-----------------------------------
Massimo_82
02 Novembre 2017, 15:37

Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti,
sono l'utente Massimo82 che aveva già scritto un pò di tempo fa...

Ho perso l'account e ho dovuto ricrearlo.

Detto questo che è di poca importanza, vorrei chiarire un dubbio in merito alla richiesta di cittadinanza.

1) Per quanto riguarda il discorso relativo al certificato penale. Oltre ad apporre l'Apostille in russia, il documento va tradotto in italiano e la relativa traduzione va poi legalizzata. I 3 modi fondamentali sono:
- traduzione tramite traduttore riconosciuto dal consolato russo/presso consolato russo e legalizzazione presso consolato italiano in russia.
- traduzione presso consolato russo in italia e relativa legalizzazione (oppure tramite ufficio di suppporto, es Italconcept a Milano)
- traduzione presso un traduttore professionista che abbia la firma depositata in tribunale e asseverazione presso tribunale (ovvero giuramento del traduttore davanti a un giudice).

2) Come funziona per i minori 18? Mia moglie ha una bambina di 11 anni, residente in Italia dal 2011. Ha frequentato 2 anni di scuola materna + 3 anni di scuola elementare...Poi per motivi personali 4a e 5a elementari non sono stati frequentati in italia. Ora finalmente siamo tornati insieme e la bambina ha ripreso con la 1a media inferiore. 
- La cittadinanza al minorenne spetta di diritto se il genitore ha i requisiti per richiederla?
- Le richieste da fare sono per entrambi o solo per la mamma?
-Nel caso la bambina non potrà ottenere la cittadinanza fino al compimento dei 18 anni, che succede? Continua comunque 
 con la carta di soggiorno attuale?

grazie mille.
massimo