https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=20159&p=6849547#p6849547
-----------------------------------
lo stalker
06 Novembre 2017, 14:30

Re: Road To Ukraine And Russia 2016
-----------------------------------
Cari, son contento che il racconto vi stia piacendo. Non vi nego che ho dovuto tagliare molte parti, altrimenti solo per la prima tappa mi sarebbero venute fuori due pagine di racconto. Sopratutto mi dispiace che non possiate vedere le foto, perché a quanto pare, per il loader del forum hanno dimensioni eccessive. Inffatti ho dovuto traslare il racconto del terzo giorno alla seconda puntata.
[quote user="gringox" post="6849544"][quote user="Kashka" post="6849539"]Ciao Stalker,
sono tornata da poco anch'io dall'Ucraina (è stato il mio terzo viaggio). Sulla dogana ucraina-polacca mi è capitato di tutto e di più. Per farla breve mio figlio si è sentito male, ci è venuta a prendere un'ambulanza di ferro stile 1945, siamo stati portati in un punto di primo soccorso che sembrava un ospedale del 1800 e alla fine abbiamo fatto una corsa contro il tempo su un taxi per tornare al pullman prima che passasse la dogana polacca, il tutto alle 4 del mattino in 4 ore e mezzo di fila. Ora è lunga da raccontare. Comunque... l'ultima volta l'Ucraina mi ha fatto un'impressione un po' diversa.

Per quanto riguarda gli hostess ucraini, non sono scortesi, ma in Ucraina non si usa proprio ad essere troppo servizievoli, specie per gli uomini. Gli uomini possono aiutare una donna con i bagagli, ma non si umiliano. Noi per loro siamo troppo gentili. Mio marito dice sempre che i camerieri italiani sembrano quasi dei lacchè.

Sì, Boryspil è proprio così come lo descrivi. Vorrei tanto tornare a Kiev, non so perché l'Ucraina, così devastata com'è, mi manca tanto. Già, quasi nessuno parla inglese, per questo studio russo (avrei potuto scegliere l'ucraino, ma il russo copre una platea più ampia, però in futuro dovrò imparare anche l'ucraino).[/quote]

Azzz....Kashka... che avventura... L'imprtante è che sia finita bene:)

Già, l'altra cosa che mi ero dimenticato di dire a proposito del racconto di Stalker è l'assoluta verità della sua affermazione sul viaggio in solitaria... spaventoso e liberatorio...

Gringox[/quote] 

Kashka: mi spiace per la disavventura di tuo figlio. per il discorso devasto del paese... Che dire. Secondo me il paese sta vivendo un parallellismo con la situazione vissuta dalla sua sorella maggiore anni prima (era il '98? Non ricordo bene), ma con una deriva estremista maggiore -anche se la contraddizione c'è anche nel nazionalismo ukraino, ma ne parlerò nella secoda tappa- Direi che la situazione di dissesto sia normale, ma a differenza dall'italia, ho visto che nonostante lo sfascio economico persiste la risistemazione del decoro urbano e il funzionamento dei mezzi di trasporto. Sono briciole? Non saprei, ma per me è già un gran balzo in avanti rispetto a noi.

Gringox: Grazie inifinite. Sai quanto ci tenessi a questo viaggio per tutte le situazioni precedenti vissute. Non mancherà un altro viaggio a Kiev. Come dicevo e continuo a dire è che il mio progetto di vita sarebbe quello di visitare -bene o male- tutti i paesi dell'ex URSS (eccetto i baltici  :-D  :razz: ). Magari al prossimo mi accodo al geometra per la Georgia!  :-D  :-D  :-D